Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Abituale Aprile 2024 Caserta

Top laminato di scavolini

Maria, il 12 Febbraio 2023 alle 16:16 Pubblicato in Vita di coppia 0 16
Salve ragazze, vorrei un'informazione. Chi ha scelto il top in laminato per la cucina scavolini, mi può dire come si trova ?
Noi abbiamo scelto la scavolini modello carattere.. e sono indecisa sul top, mi dicono che il laminato di scavolini è ottimo, anche perché gli altri costano troppo 😭

16 Risposte

Ultime attività da Rob, il 19 Febbraio 2023 alle 15:55
  • R
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Parma
    Rob ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

A me piace l'inox ma è impegnativo da tenere pulito, sono d'accordo con la scelta del gres!

non prenderei quarzo, marmo o granito che sono belli ma troppo delicati

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noo l'acciaio inox e proprio brutto come top di cucina , a meno che nn sia ristorante... preferisco gres o laminato se costa troppo
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Agosto 2024 Potenza
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci hanno consigliato hpl ma non abbiamo ancora deciso
    • Rispondi
  • R
    Rob ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, l'unico materiale che puoi permetterti di usare senza tagliere è l'acciaio inox, si graffia ma non si danneggia, è molto costoso però!

anche il gres è abbastanza maltrattabile ma con l'unico limite che teme gli urti forti, invece i materiali tipo granito, marmo e quarzi sono molto più delicati del gres e si possono macchiare in modo irrimediabile se vengono a contatto con sostanze acide tipo succo di limone

• Rispondi
  • R
    Rob ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Praticamente l'HPL è un materiale ottimo e costoso, nei top economici però viene usato con parsimonia incollando uno strato molto sottile di HPL su un pannello di truciolare. Se per qualche motivo l'acqua arriva a infiltrarsi nel truciolare, il truciolare si rigonfia e il top è da buttare via, anche se questo difetto capita raramente ed è soprattutto una conseguenza di errori di montaggio (tipo lavello e piano cottura sigillati male) oppure di un urto talmente forte da bucare la lamina di HPL. Se vuoi un prodotto mille volte migliore ci sono i pannelli di stratificato HPL, sono fatti interamente di HPL (senza truciolare) spesso 12 mm o poco più, sono robustissimi e a prova d'acqua ma più cari e non so se Scavolini te li offre come opzione su tutte le linee di prodotto!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto.. ma anche se avessi messo altri tipi di top, avrei comunque usato un sottopentola , oppure kmq avrei tagliato su un tagliere. Ma semplicemente perché io sono molto schizzinosa... anche se il top è pulito, kmq la polvere si deposita, quindi preferisco prendere il tagliare e tagliare direttamente 🤣🤣🤣lo so sono strana, ma è una mia fissa...
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io stavo pensando al gres porcellanato.. perché quarzo e Fénix la scavolini mi ha chiesto quasi 3 mila euro in più 😭
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto gres…spendo una volta ma mi dura una vita e non devo pensare a mille accorgimenti…col laminato ci devi stare attenta: non puoi poggiare le pentole calde, usare certi detergenti etc.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, sicuramente l'okite e il gres sono materiali molto più resistenti del laminato, ma con un minimo di attenzione anche il laminato ti dura una vita...se ci appoggi sopra una pentola bollente o se ti cade qualcosa di molto pesante si rovina, però credo che tutti noi siamo abituati ad usare dei sottopentola e di tagliare il cibo sul tagliere quindi non ti preoccupare.
    Poi se ti cade qualcosa di pesante sopra è sfortuna 🤷🏻‍♀️ e non ci si può fare niente 😅
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si HPL è il più economico però è più delicato di altri.. noi abbiamo scelto una soluzione intermedia come costo che è il Quarz, altrimenti per avere comunque un buon prodotto ma non spendere migliaia di euro potete valutare il Fenix
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No la cucina la usero parecchio... però ci sono pareri contrastanti .. chi dice si chi dice no... scelta ardua 😭
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille mi tranqullizzo cosi😊😊😘
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi cucina Scavolini con laminato hpl effetto ardesia! Eravamo orientati per il gres inizialmente ma poi ci hanno proposto l’hpl presentandocelo come più resistente agli sbalzi termici e agli urti..dopo un anno e mezzo di utilizzo siamo molto soddisfatti ed esteticamente è bellissimo ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo la Scavolini con il laminato, ha quasi 3 anni ed è perfetto. Devo dire la verità, noi purtroppo non siamo super attenti e scrupolosi nella cura, ma nonostante ciò non ha nessun segno
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao che tipo di laminato è? Hpl? Perché dicono che quello è diverso dal laminato normale , poi ovviamente dipende anche da come viene trattata la cucina.. però essendo che ci sono molte migliaia di euro di differenza vorrei ponderare bene la scelta 😊
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si a noi ce lo avevano sconsigliato, ce L hanno i miei e in effetti si riga subito
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il laminato in sé è molto delicato, oggi esistono molti materiali ad hoc per i piani cucina che non si macchiano o graffiano. Il laminato in generale solo se non la usi molto altrimenti ti si rovinerà in tempo zero perchè è una pellicola di plastica.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione