Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clair
Sposa TOP Settembre 2018 Torino

Torino - epidurale ed esperienze nei diversi ospedali

Clair, il 31 Gennaio 2023 alle 17:00 Pubblicato in Future mamme 0 17

Ciao a tutti!

Quasi 3 anni fa, ho partorito il mio primo figlio a Torino presso l'Ospedale Sant'Anna. Sebbene io abiti a 40km da questo ospedale, ho deciso di partorire lì perchè viene effettuata l'epidurale per chi lo richiede, oltre alla presenza della TIN.

L'esperienza al Sant'Anna non è stata delle migliori: ostetriche sgarbate, scarso livello di pulizia degli ambienti...per non parlare dell'episiotomia effettuata senza consenso e della manovra di Kristeller (che loro hanno negato di avere eseguito, nonostante fosse presente mio marito, quindi un testimone), del fatto che in tutto il reparto fosse presente un unico tiralatte per 40 degenti... Non mi dilungherò oltre perchè sarebbe davvero troppo lunga da raccontare ed in questi giorni si sta (ahimè) già parlando molto del livello delle cure dei reparti maternità.

In ogni caso, nella mente mia e di mio marito inizia a farsi spazio l'idea di allargare ancora la famiglia, magari il prossimo anno. L'unica cosa buona del Sant'Anna è stata la possibilità di poter ricevere l'epidurale e partorire soffrendo un pochino meno ma tornare in quel posto mi fa rabbrividire al solo pensiero.

Quindi chiedo a chi ci è stato: se avete partorito ( magari pure con l'epidurale) in altri ospedali di Torino, come vi siete trovati?

Vorrei iniziare a capire come muovermi eventualmente in futuro e scegliere, se possibile, un ospedale migliore.

17 Risposte

Ultime attività da Clair, il 4 Febbraio 2023 alle 22:22
  • Clair
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so, le esperienze sono soggettive. Poi sarà che da infermiera mi rendo conto più di altri di come si lavora... e io ho trovato alcune persone che no comment.
    Sicuramente il periodo covid non ha aiutato...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il reparto di gravidanza fisiologica l'1A...Però alla fine chi trovi in sala parto non dipende dal reparto dove sei..
    In ogni ospedale puoi trovare personale più qualificato o meno..
    Nel 2006 mia mamma ha partorito al mauriziano, è andata per perdite di sangue e nessuno si è accorto del distacco che aveva, è tornata qualche ora dopo dove ha trovato un ginecologo fantastico e l ha fatta partorire..stesso ospedale due dottori completamento diversi, uno superficiale e uno molto scrupoloso..Poi ovviamente devi scegliere l'ospedale che ti fa stare più tranquilla, se non ti senti sicura al Sant'Anna non tornarci, li poi dipende tanto anche se ci sono problematiche ecc
    • Rispondi
  • Clair
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero nel reparto 1A...
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io entrambi i parti al 2A..sono stata anche al 2C due settimane per rischio di parto prematuro e sono stati fantastici e mi hanno bloccato le contrazioni perché ero solo a 25 settimane...
    Chi trovi comunque in sala parto li è molto soggettivo e non dipende dal reparto dove sei.. va molto a fortuna ma come in tutti gli ospedali...ad esempio mia mamma ha avuto una pessima esperienza al Santa Croce tanti anni fa
    • Rispondi
  • Clair
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che reparto eri?
    Ovviamente le esperienze sono anche molto soggettive... però sia io che le mie compagne di stanza ci siamo trovate proprio male! 😥
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto due parti al Sant'Anna e mi sono trovata benissimo, ostetriche molto comprensive, umane, tutti molto attenti e premurosi...
    Durante il primo parto ho effettuato l epidurale e non ho avuto nessun problema

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito a rivoli e so che a breve introdurranno la possibilità di richiedere l'epidurale.
    Ho sentito parlare bene dell'ospedale di Moncalieri che ha anche la tin.
    • Rispondi
  • Clair
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Al Mauriziano effettuano l'epidurale. Io non l'avevo fatta perché all'epoca dei miei parti non la facevano ancora, ma posso dirti che le mie esperienze sono state molto positive e ti consiglio di prenderlo in considerazione come ospedale dove partorire 😊
    • Rispondi
  • Clair
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! 😊
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito nel 2021 al Maria Vittoria, esperienza assolutamente positiva ma non fanno l'epidurale, al corso preparto ci avevano detto che hanno il gas che allevia un po' i dolori ma personalmente non ho usato neanche quello
    • Rispondi
  • Clair
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Io ho partorito ad ottobre 2020, ero nel reparto 1A!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito entrambe le volte (novembre 2020 e dicembre 2022) al sant'anna, però nel centro nascita (gravidanza fisiologica e nessuna epidurale). Mi sono trovata BENISSIMO! Tutte molto gentili e disponibili ☺️ invece a settembre 2022 sono stata ricoverata al reparto 2A x minaccia di parto pretermine e anche lì devo dire che ho trovato personale gentile. Poi si sa che è sempre a fortuna 😅 dipende chi è di turno in ospedale in quel momento. Cmq ho sentito parlare bene del mauriziano
    • Rispondi
  • Clair
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito al Martini e mi sono trovata molto bene.
    Sono rimasta in reparto due settimane abbondanti (mi hanno ricoverata a 35 settimane circa per placenta previa) e quasi tutto il personale è stato super gentile.
    Per l'epidurale mi sembra sia prevista (di sicuro puoi fare il colloquio e la firma) ma non sono sicura ci sia l'anestesista dedicato 24/7 dovrei recuperare gli appunti del corso pre parto😅Se hai domande specifiche chiedi pure!
    • Rispondi
  • Clair
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Giusi!!!

• Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato ad informarti sul Mauriziano? Non so se effettuano epidurale ma ho sentito parlare bene del reparto di Ostetricia e Ginecologia. Riguardo al Maria Vittoria o Martini non so dirti. Io non sono incinta ma per problemi di endometriosi sono seguita dal S. Anna e ad ottobre sono stata operata lì. A parte la lunga attesa per l'assegnazione del letto per il resto mi sono trovata bene.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione