Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Giugno 2026 Bergamo

Torta nuziale fatta in pasticceria

Elisa, il 31 Marzo 2026 alle 21:11 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 11
Buonasera! Un consulto per la torta nuziale.. la nostra cena del matrimonio sarà molto semplice in un agriturismo con circa 30 persone.. per la torta abbiamo pensato di affidarci a una pasticceria, tuttavia volevo chiedervi alcune informazioni in quanto siamo stati in due pasticcerie per due preventivi ma il loro approccio è stato sinceramente un po’ strano e non siamo sicuri di quanto ci hanno detto..
Abbiamo chiesto una torta semplice stile chantilly (con crema e gocce di cioccolato) ma tutte e due le pasticcerie a cui ci siamo rivolti ci hanno detto che non è possibile farle su 2 o 3 piani, ma solo su un piano e quadrata.. come prezzo ci hanno detto che sarà sui 250 euro e la faranno per circa 40 persone (una decina di persone in più rispetto agli invitati nel caso qualcuno chiedesse il bis).. tuttavia nessuna delle due pasticcerie ci ha fatto vedere foto di altre torte di matrimonio per avere una idea (nonostante sappiamo ne facciano tantissime) e, a detta loro, essendo una torta chantilly non possono fare chissà quale decorazione quindi sarà una semplice torta con ciuffetti di panna senza decorazioni, fiori o quant’altro .. a me è sembrato un po strano, non vorrei sembrasse una torta stile prima comunione.. vostri pareri e opinioni?? È successo anche ad altre ed è uno standard delle pasticcerie o le trovo tutte io?? Consigli sulla torta?? Grazie

11 Risposte

Ultime attività da Barby, il 8 Aprile 2026 alle 23:11
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l' avevo fatta fare in location e mi avevano detto che a piani non avrebbe retto. Cosí l' ho fatta fare finta cosí esteticamente era come la volevo io. Poi loro avevano in cucina quella scelta con i gusti che volevo che era con crema chantilly e frutta con fuori la panna
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Udine
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io cercherei un´altra pasticceria... hai pensato di far fare piccole torte a cascata su piú livelli? (tipo scala a chiocciola per capirci)? in questo modo magari eviti il pan di spagna se non lo voleteSmiley smile

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi sembra molto strano come si sono approcciati a te, si tratta pur sempre di una torta nuziale, chiederei o maggiori spiegazioni facendo presente i vostri gusti oppure andrei altrove. La nostra torta è compresa nel menù, sarà di 3 piani e ci hanno fatto scegliere chantilly e fragoline, senza pasta di zucchero attorno ..per questo ti dico informati.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che non facciano la torta con la chantilly a strati ci sta.

Il mio consiglio più che altro è di rivolgerti a chi generalmente fa torte a strati, non per forza solo per i matrimoni. Considera che per un pasticcere la manualità è tutto e una torta a strati comunque richiede molto più impegno. Siete proprio orientati sulla torta a strati? Noi ad esempio faremo più torte che saranno messe su alzate di livelli diversi

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al posto tuo chiederei loro delle foto e nel caso queste non dovessero soddisfare le vostre aspettative mi rivolgerei ad un'altra pasticceria. Per quanto vogliate una torta semplice capisco non vogliate rischiare che risulti "banale" o appunto da prima comunione

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a sentire altre pasticcerie e chiedi comunque di vedere delle foto per farti un'idea. Probabilmente è perché questa che hai richiesta è difficile da fare a piani,potresti valutarne di altro tipo. E chiedi comunque una decorazione che possa piacerti,magari con dei fiori veri come si usa. Basta poco per rendere d'effetto una torta anche se semplice ☺️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora da pasticciera ti posso dire che classica crema chantilly la torta a piani non te la possono fare è vero perché non reggerebbe, se la vuoi sui piani stile americano di devono fare una crema con aggiunta di crema al burro per farla reggere è un pan di Spagna più alto più compatto.. ti potevano benissimo spiegare questa cosa e poi stava te decidere.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque.. effettivamente una torta chantilly classica, quindi crema panna e gocce di cioccolato come da vostra preferenza, pensata su una versione a piani richiede degli accorgimenti strutturali per general insieme in quanto la panna é morbida e tende a diventare liquida. Per cui come prima cosa, la chantilly dovrebbe essere modificata con una chantilly al mascarpone per renderla più ferma e sostenere il peso. A livello di struttura i piani dovrebbero avere dei sostegni sia interni (tipo bastoncini o cannucce) e sia ad ogni piano per reggere il peso.
    Insomma...non é del tutto inesatto quello che ti hanno detto, ma hanno sbagliato probabilmente il modo evitando di spiegarti il perché la farebbero a un piano e quadrata Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia pasticceria. Per carità è vero che la torta Pan di spagna e crema non puoi farla a piani (a.meno che non fai una torta finta con un piano vero) ma sinceramente solo semplice con cuffi di panna mi sembra poco. Non ti parlo della mia di nozze perché la nostra location prevedeva una finta per le foto e siccome la torta era buonissima ma non "bella" ci è andata bene, però qualche mese fa ho fatto fare in un'altra pasticceria la torta per il battesimo di mia figlia e anche se era semplice Pan di spagna senza pasta di zucchero ecc me l'hanno fatta carina con delle decorazioni come le avevo richieste io e ne ho viste tante fatte da loro tutte diverse ed esteticamente d'effetto. Quindi non so queste risposte mi lasciano un po' perplessa.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente ti consiglio di andare in altre pasticcerie....io ho chiesto preventivo a 3 pasticcerie e mi hanno chiesto come la volevo,3 piani,4 piani,con la pasta sfoglia o con Pan di spagna ,quali decorazioni ed addirittura ci hanno fatto assaggiare 3 tipi di torta....
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti è un po strano…io proverei ad appoggiarmi a qualcun altro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione