Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
Valentina, il 2 Febbraio 2015 alle 11:54

Pubblicato in Future mamme 53

Buongiorno ragazze, oggi vorrei porvi un'altra domanda, nel momento in cui si decide di avere un figlio, già da allora bisogna adottare i comportamenti adeguati x evitare di contrarre la toxoplasmosi o si può attendere il momento in cui il test sarà positivo..ed inoltre, quali sono i comportamenti...

Buongiorno ragazze,

oggi vorrei porvi un'altra domanda, nel momento in cui si decide di avere un figlio, già da allora bisogna adottare i comportamenti adeguati x evitare di contrarre la toxoplasmosi o si può attendere il momento in cui il test sarà positivo..ed inoltre, quali sono i comportamenti da adottare x evitare la toxo? Questa domanda sorge a seguito di una chiacchierata tra amiche in cui c'erano pareri contrastanti al riguardo, quindi giro la domanda anche a voi...

53 Risposte

• Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah anche io ho già dato ordini! Penso che ne metterò uno in valigia assieme alle tutine Smiley xd
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2013 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eeeeeh a chi lo dici Stefania!!! E che io sono a termine fra 5giorni..quindi ho già avvisato mio marito che dopo il parto mi porti un bel panino con il crudo!!
    Comunque Valentina come ti hanno detto le altre attendi il test positivo prima di "fare sacrifici"..magari l'hai già presa e non lo sai..!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetterei di avere il test positivo. Anzi fatti scorpacciate di tutto quello che dopo non potrai mangiare perché ti mancherà... io se avessi saputo che ci avrei messo solo 3 mesi avrei mangiato prosciutto crudo tutti e i 90 giorni perché adesso me lo sogno anche la notte Smiley xd
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla figurati!!!! Smiley winking Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh immagino quanto sia stata la paura! ma x il dono che hai nel pancino si fanno con piacere certe rinunce vero?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente, come ti hanno già detto le altre, sarebbe impegnativo cominciare gli accorgimenti già dal momento in cui inizia a cercare....d'altro canto, per esperienza personale, ti posso dire che la TOXO è una cosa molto seria...io ad esempio incinta di 7 settimane facendo gli esami di rito, ho scoperto di avere una specificità nel sangue per la quale sono particolarmente sensibile a questo virus..ti garantisco che lo spavento è stato tanto...poi per fortuna, con i necessari accorgimenti e restando sotto controllo e andato tutto bene. Oggi sono di 35 settimane e stiamo entrambi benissimo...ma ho dovuto essere maniacale nel l'igiene e nelle rinuncia...non vedo un'insolita o un'insaccato da luglio...non li tocco nemmeno, e se devo maneggiare carne o verdure uso i guanti e poi lavo subito le mani....è ovvio che in una situazione "normale", diversa dalla mia, le attenzioni e le rinunce ci devono essere, ma non è così drastico....
    • Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le patate le lavo prima di sbucciarle, così tolgo eventuali residui di terra! Non è che non si possano maneggiare, l'importante è lavarsi le mani dopo! Nel dubbio si possono usare dei guanti, io quando ho qualcosa di particolarmente sporco di terra per sicurezza li uso!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, in effetti loro discutevano sul fatto di tcontinuare la vita di sempre ed essere nel frattempo incinta e non saperlo ancora, e quindi contrarla proprio in quel lasso di tempo..insomma ipotizzavamo un po di situazioni

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma è vero che anche le patate non possono essere maneggiate perchè sono sporche di terra?!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

S si si, è prorpio così e aggiungo un'altra cosa sui gatti: se la lettiera viene pulita ogni giorno il rischio diminuisce ancora di può, perché visrus si sviluppa dopo un paio di giorno nelle feci del gatto. E poi, una volta avuto il virus non lo riprendono più, diventano immuni, quindi rischio davvero bassissimo!

Tornando alla tua domanda: prendere precauzioni prima è un po' strano, perché non sai quando rimarrai incinta... e poi vorrebbe dire limitarti molto nel mangiare (soprattutto quando sei fuori al ristorante) per un lungo periodo di tempo.

Poi ti dirò... prendere la toxo prima di essere incinta sotto un punto di vista sarebbe meglio, perché vorrebbe dire che sei immune al virus in quanto hai già sviluppato gli anticorpi!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaooo... io ho adottato le precauzioni necessarie per evitare la toxo solo dopo aver scoperto di essere incinta.

Le precauzioni da adottare sono varie ed alcune, in tempi normali, le trasgediamo regolarmente, tipo il mangiare insaccati.

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Giugno 2014 Foggia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho iniziato a adottare le regole solo dopo aver scoperto di essere incinta e ovviamente di nn essere immune.

Quanto ai comportamenti da evitare sono :
    1. Non mangiare insaccati
    2. Non mangiare carne cruda ma sempre ben cotta
    3. Lavare bene con bicarbonato o amuchina (meglio bicarbonato, nn altera i sapori) frutta e verdura.
    4 . Quanto ai gatti sono solo dicerie, nel senso che il rischio di contaminazione da un gatto , o meglio dalle feci del gatto contaminate, è del 10% rispetto al 90% della carne cruda.
    il gatto nella sua intera vita è infetto per soli 15 giorni e per contaminarti devi maneggiare le sue feci e poi metterti mani in bocca o strofinarti gli occhi con le mani sporche....cose che nn fai mai a prescindere dalla gravidanza!
    E te lo dice una che vive la sua gravidanza, ormai alla 32 ma settimana, con 2 gatti in casa.
    ciao
    • Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho aspettato il test positivo, anche perché come si fa a sapere quando arriva Smiley winking poi però le attenzioni ci devono essere: assolutamente evitare carni crude o poco cotte, insaccati (tranne prosciutto cotto e mortadella), e comunque lavarsi bene le mani dopo averle maneggiate; frutta e verdura devono essere ben lavate con amuchina o bicarbonato; attenzione anche ai lavori di giardinaggio, lavarsi sempre bene le mani dopo aver maneggiato la terra (potenzialmente potresti entrare in contatto con terra infetta da feci di gatto contaminate). Poi comunque ci sono altre cose da evitare, anche se non per la toxoplasmosi, come uova crude o poco cotte, formaggi con la muffa, pesce crudo.. non mi viene in mente altro ora! Smiley winking
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Http://www.mammafelice.it/2013/11/26/in-casa-ho-un-gatto-e-pericoloso-per-la-mia-gravidanza/
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uperdonami, ma è il contatto con le feci del gatto che bisogna evitare e nn col gatto. Basta mettersi i guanti per pulire lalettiera e ddisinfettarla.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Viviana Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, dovresti evitare gli insaccati e il contatto con gatti per scongiurare ogni rischio
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, dovresti evitare gli insaccati e il contatto con gatti per scongiurare ogni rischio
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E come fai? Mi spiego, nel momento in cui decidi di provare ad avere un figlio non è detto che arrivi subito..
    Magari impiega un mese, sei mesi, un anno... non puoi star tutto questo tempo a controllare centomila volte le cose. Premesso che basta seguire i normali accorgimenti igienici, come lavar bene frutta e verdura, ma non penso sua fattibile per tutto quel tempo stare a riflettere se mangiarmi un'insalata in pausa pranzo o valutare se la carne e più o meno cotta o pensare di togliere il crudo dalla piadina che mi han portato al pub Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione