Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Toxoplasmosi a 23 settimane

Laura, il 19 Maggio 2018 alle 23:03 Pubblicato in Future mamme 0 78

Buonasera a tutte! Sono a 23+3 settimane e volevo un parere da parte vostra.

Non sono immune alla toxoplasmosi, quindi la ginecologa mi ha detto che devo stare attenta a lavare bene la frutta e la verdura e a non mangiare carne cruda o poco cotta.

L'ultimo controllo per la toxo l'ho fatto il 9 marzo e anche quello era risultato negativo, poi da lì non ho più fatto nulla. Di recente ho mangiato piatti a base di insalata semi cruda e insalatone. Non sono piatti fatti da me, ma provengono da un negozio situato all'interno di una base militare americana, in quanto mio nonno è originario degli Stati Uniti e lavora ancora all'interno. Lui mi ha assicurato che lì l'igiene è massima, ma non sa con certezza se la verdura venga lavata con il bicarbonato (ad esempio nei nostri bar e ristoranti, lavano frutta e verdura solo con acqua). La mia paura è che dall'ultimo controllo a oggi io abbia contratto la toxoplasmosi e quindi che mio figlio rischi. Alla morfologica, avuta il 23 Aprile, il ginecologo ci ha detto che il bambino sta benissimo, ma non so se questo includesse anche il fatto che non ha "danni" da toxoplasmosi. Secondo voi è il caso che lunedì mi faccia prescrivere un altro controllo per la toxoplasmosi?

Vi ringrazio

78 Risposte

Ultime attività da Maria, il 22 Maggio 2018 alle 16:24
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Rifai il prelievo...e vedi la voce toxplasmosi se è negativa o positiva

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecco
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia amica l'ha preasa e il ginecologo le ha detto il contrario di quello che dici e anche al centro specializzato a Pavia. Boh!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente è il contrario...all'inizio della gravidanza è più difficile che venga trasmessa al feto e, se viene trasmessa, fa danni seri. Più avanti, invece, è più facile trasmetterla al feto ma fa meno danni...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2018 Torino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso assicurarti che sono andata a leggere nelle letture scientifiche mediche internazionali e il bicarbonato proprio no...l amuchina è l unica efficace. Quindi tutto lavato con quella! Solo la verdura e frutta cotta( poiché cotta x più di 10 minuti ad almeno 70 gradi)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le altre volte è sempre risultato negativo nonostante l'uso del bicarbonato. Spero anche stavolta. Più che altro con la ginecologa che mi ha seguita finora non ho mai capito granché su come prevenire la toxoplasmosi quindi esattamente come lavare la frutta e la verdura , stando a lei bastava il bicarbonato adesso invece scopro di no
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2018 Torino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei un controllo sicuramente...tanto di più che il bicarbonato non elimina il patogeno della toxo...corri a fare i controlli...ma tieni conto che il tempo di incubazione va da 5 a 20 giorni
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si so che sono gratuiti, ma la ginecologa non me li ha fatti fare di recente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti come ho saputo, sono subito andata a farmi fare l' impegnativa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecco
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non immune alla toxo ho fatto gli esami ogni mese! Ma il tuo ginecologo non te lo fa fare ogni mese? Sono gratuiti!!!! La toxo se presa nei primi mesi è meno dannosa per il feto rispetto a se viene presa più in la con le settimane di gestazione e se presa bisogna fare un controllo approfondito prendere antibiotici x tutta la gravidanza ed esami al bimbo dalla nascita fino al terzo anno di vita. Lo so perché una mia amica l'ha contratta nelle prime settimane e il ginecologo le ha detto che è stata fortunata perché fa piu danni se contratta piu avanti
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io nn ero immune alla toxo ma il mio gine mi faceva far gli esami tutti i mesi .. è una cosa pericolosissima .. ma chi ti segue nn te li h prescritti ????
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io.l.esame toxo l ho fatto tutti i.mesi fino a.prima d partorire con gli esami mensili
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In che senso? Non ho capito
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto infatti è questa la mia paura
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma controllare con esami del sangue???^

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo sicuramente...anche se fino al momento stesso non saprai se puoi farlo, basta che il tracciato che ti fanno al momento mostri qualche problema per mandare a monte tutto...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si almeno mi faccio gli ultimi mesi in tranquillità
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse mi sono spiegata male, scusa.
    Il collegamento con il parto in acqua non è per avere quella ginecologa al parto, ma per essere "guidata" verso il parto, visto che per farlo in acqua ci vogliono determinate condizioni di salute sia della mamma che del bambino, oltre alla disponibilità della vasca, quindi essere seguita da una ginecologa sarebbe utile dal punto di vista dei controlli mensili
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene. Hai ragione a volerti affidare ad una figura competente, così da vivere tranquillamente la gravidanza ed ogni controllo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2017 Trieste
    Elia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio ginecologo (privato, ma poco cambia visto che teoricamente le conoscenze di un pubblico o di un privato sono uguali) mi ha detto che non essendo immune dovrò fare gli esami una volta al mese per controllare che durante i 9 mesi io non la contragga in alcun modo.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il collegamento con il parto in acqua non mi è molto chiaro, se vai privatamente da una ginecologa che lavora in ospedale cmq non sarà presente al momento del parto se non è di turno quindi te la dovrai vedere direttamente con il personale in turno al momento...però conordo che, in generale, sia meglio farsi seguire dall'ospedale in cui partorirà. Bene per gli esami!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo. Innanzitutto grazie. Senz'altro vi farò sapere
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti si è comportata in modo alquanto originale.. Da quanto ho capito però e' quella della ASL quindi posso capire che i controlli non siano approfonditi come con una gine privata ma il comportamento che hai descritto e' assurdo .. Controllare la toxo non è obbligatorio ma fortemente consigliato visto che non sei immune. la toxo e' asintomatica e visti i danni che provoca in gravidanza meglio controllarsi ogni mese in modo da poter procedere per tempo se per caso la contrai. Buon proseguimento :-) facci sapere come va
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti oggi sono andata dalla mia dottoressa di base e oltre a spiegarle nuovamente la situazione facendomi consigliare una ginecologa competente, mi ha prescritto il controllo per la toxoplasmosi e tutti gli altri esami, domani andrò a farli e teoricamente dovrei essere apposto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no è la base americana ma in Italia 😅. Comunque la mia dottoressa di base ha detto che non sarebbe obbligatorio controllare ogni mese, però sarebbe meglio, sta nel buonsenso della ginecologa prescrivere mensilmente o al massimo ogni due mesi il controllo per la toxoplasmosi visto che è il suo lavoro, poi mi ha dato il nome di un'altra ginecologa che a suo detto è molto più competente di quella che mi segue anche se non è di grandi sorrisi, a me però basta che sappia fare il suo lavoro. Adesso oltre alla toxoplasmosi mi ha dato tutti i conrolli da fare tra la 24 e 27 settimana, così anche se non cambio ginecologa il prima possibile almeno con gli esami sono apposto. Più che altro mi ha detto, a questo punto della gravidanza potrei anche fare solo gli esami e l'eco del terzo trimestre senza avere alcuna ginecologa, però dato che ho scelto di fare il parto in acqua, senza epidurale, sarebbe opportuno che una ginecologa mi seguisse. Come mi diceva qualcuna qui, anche lei mi ha consigliato di rivolgermi in ospedale ma soprattutto per il tipo di parto che ho scelto. Ti dirò la mia dottoressa di base è rimasta sbigottita quando ha saputo delle scene che aveva fatto la ginecologa, dalla questione del pronto soccorso a finire con il test combinato che non ho voluto fare, facendo venire mille ansie, ha detto che non esiste che una ginecologa si comporti così.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non essendo immune dovresti controllarla ogni mese, insieme alle altre analisi.
    Almeno io ho fatto così.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok mi aveva tratta in inganno la base militare USA! Per la toxo puoi farti fare tranquillamente la prescrizione dalla dottoressa di base e fare le analisi senza mostrarle alla ginecologa anche se mi pare veramente strano che non te la faccia controllare più spesso!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo grazie mille infatfi domani corro subito
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sìsì sono in Italia, vivo a Vicenza, per questo vi chiedevo
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non ho capito se vivi in Italia o meno.. Credo di no.. Ho sentito che all'estero non fanno sempre i controlli per la toxo.. Anche a me invece è stato prescritto il controllo ogni mese e idem alle mie amiche!! Visto che hai mangiato verdure crude un controllo fallo al più presto!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono fatta seguire da una ginecologa dell'ospedale che riceve anche privatamente in ospedale (libera professione intramoenia) e pagavo 110 euro per ogni visita con ecografia (una ogni 5 settimane circa). Poi mi faceva fare cmq le 3 ecografie e tutti gli esami del sangue e delle urine previsti gratuitamente dalla regione toscana...
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Aprile 2017 San Marino
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Mia ginecologa (privato) me li fà fare tutti mesi gli esami della toxo..... Io senza prenotarle le pago17/18 euro..... Vai a farle così ti togli ogni dubbio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione