Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Toxoplasmosi a 23 settimane

Laura, il 19 Maggio 2018 alle 23:03

Pubblicato in Future mamme 78

Buonasera a tutte! Sono a 23+3 settimane e volevo un parere da parte vostra. Non sono immune alla toxoplasmosi, quindi la ginecologa mi ha detto che devo stare attenta a lavare bene la frutta e la verdura e a non mangiare carne cruda o poco cotta. L'ultimo controllo per la toxo l'ho fatto il 9 marzo...

Buonasera a tutte! Sono a 23+3 settimane e volevo un parere da parte vostra.

Non sono immune alla toxoplasmosi, quindi la ginecologa mi ha detto che devo stare attenta a lavare bene la frutta e la verdura e a non mangiare carne cruda o poco cotta.

L'ultimo controllo per la toxo l'ho fatto il 9 marzo e anche quello era risultato negativo, poi da lì non ho più fatto nulla. Di recente ho mangiato piatti a base di insalata semi cruda e insalatone. Non sono piatti fatti da me, ma provengono da un negozio situato all'interno di una base militare americana, in quanto mio nonno è originario degli Stati Uniti e lavora ancora all'interno. Lui mi ha assicurato che lì l'igiene è massima, ma non sa con certezza se la verdura venga lavata con il bicarbonato (ad esempio nei nostri bar e ristoranti, lavano frutta e verdura solo con acqua). La mia paura è che dall'ultimo controllo a oggi io abbia contratto la toxoplasmosi e quindi che mio figlio rischi. Alla morfologica, avuta il 23 Aprile, il ginecologo ci ha detto che il bambino sta benissimo, ma non so se questo includesse anche il fatto che non ha "danni" da toxoplasmosi. Secondo voi è il caso che lunedì mi faccia prescrivere un altro controllo per la toxoplasmosi?

Vi ringrazio

78 Risposte

  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari a te andrà meglio, ma io per due settimane ho creduto di essermi del tutto rincitrullita...suppongo sia stato a causa dello stress del parto e degli ormoni. Cmq sì, il bicarbonato non elimina il batterio della toxo, a differenza dell'amuchina. Io non la usavo proprio sempre, però pelavo il più possibile, grattavo verdure tipo i pomodori con una spazzolino e acquistato il più possibile al supermercato (probabilmente quella verdura non ha mai visto la terra)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah 😣e io che pensavo di tornare ad essere come prima subito dopo... più che altro adesso mi sembra di essere stupida in certi momenti e la cosa mi da molto fastidio. Ti ringrazio per il consiglio. Non sapevo del bicarbonato, io ho sempre lavato con quello senza saperlo 😨
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che per quando normale sia la mia disattenzione sulle cose in generale, è rischiosa sotto questo punto di vista. Ma non è strano che la mia ginecologa in due volte che mi ha vista il mese scorso, non mi abbia prescritto nessun controllo per la toxoplasmosi? Più che altro, non vorrei che poi si arrabbiasse perché ho avuto l'iniziativa di fare il controllo. (A marzo mi ha fatto una tragedia perché un venerdì notte, a mezzanotte circa avevo avuto delle perdite ematiche e mi sono fatta accompagnare in pronto soccorso, secondo lei però dovevo aspettare il lunedì mattina per contattarla e avevo sbagliato ad andare in pronto soccorso)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La memoria purtroppo non ti tornerà subito dopo il parto, io sono super pignola e dopo il parto per un paio di settimane avevo delle difficoltà a concentrarmi e a parlare senza impappinarmi e seguendo un filo logico...poi però passa Smiley winking cmq fatti prescrivere l'esame dal medico di base per sicurezza e comincia a prestare più attenzione (ricorda che il bicarbonato è inutile contro il batterio della toxo)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io di solito sto sempre attenta su queste cose, per lo meno, cerco di esserlo , il problema è che non mangio mai fuori, sono cibi che mi vengono portati una volta al mese, quando vedo mio nonno ed essendoa casa,dove comunque c'è solo cibo che posso mangiare, non faccio caso, per abitudine e un po' per la situazione. Da un paio di mesi infatti richiedono la presenza di mio marito alle visite perché da quando sono incinta sono particolarmente smemorata e non faccio caso alle cose. Tutto l'opposto di quello che sarei io in natura, che invece sarei molto attenta e tassativa su cose simili. La mia dottoressa ha detto che è normale e che mi ristabilizzerò dopo la gravidanza, però questo è un problema appunto per il cibo, anche se prima dell'ultimo controllo nei mesi precedenti avevo mangiato le stesse insalatone ed ero comunque risultata negativa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti chiedo perché quando avevo la candida e per comodità sono andata dalla dottoressa di base per farmi prescrivere il tampone, poi la ginecologa si è innervosita perché ha detto che dovevo assolutamente andare da lei (si ma se non avevo modo di andarci?!). Ti dico a mio marito non sta per niente simpatica la mia ginecologa, a me invece preoccupa solo quello che possa dirmi ogni volta che faccio qualcosa
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami non capisco la tua leggerezza nel mangiare questo tipo di cibi senza preoccuparti al momento, la toxoplasmosi se si prende è una patologia grave e per curarla devo prendere Delle bombe di antibiotici per tutta la gravidanza e fare determinati analisi per vedere se il bimbo non abbia malformazioni. Comunque le Analisi si dovrebbero fare ogni mese, ti consiglio di farle, anche se è difficile contrarla però sarebbe meglio stare sempre attente
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo la paura è normale xo stai tranquilla!si sì te lo può prescrivere anche il medico curante !oppure vai direttamente in laboratorio tanto nn solo esame nn credo costi più di 10 € però chiedi prima al dott curante
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho tantissima paura di essermela presa, più che altro ho paura per il bambino. Dici che possa anche farmi prescrivere il controllo dal mio medico di base? (Onestamente mi trovo meglio con lei che con la ginecologa)
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il controllo X la toxo e altri esami li faccio sempre ogni 2 mesi xk anche se si prende nn è che si vede subito da quello che mi ha detto il ginecologo!fatto sta che ti conviene controllarlo xk è da un po’ chf nn lo controlli,ma stai tranquilla xk secondo me è difficile prenderla!credo che L unica cosa più pericolosa sia la carne cruda le altre cose si meglio prevenire,xo leggevo di ragazze che insalata e verdura la lavano solo con L acqua corrente(qualche volta è capitato pure a me)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti anch'io avevo sentito che il controllo si facesse ogni mese, ma la ginecologa al controllo non me l'ha voluto prescrivere e io non ho insistito perché pensavo non fosse ogni mese. Eppure il mese scorso mi ha vista due volte. Non mi ha più prescritto nessun esame da marzo e io non so nemmeno quali mi mancano. Secondo voi che devo fare a questo punto?
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si fa ogni mese! Il contagio cmq ha un tempo d incubazione! Ma appunto x questo si fa ogni mese! Cmq tu fatti gli esami ma tranquilla nn é detto perché si mangia insalata cruda venga certo però se hai dubbi lavala tu anche senza bicarbonato ma magari più volte sotto acqua corrente!
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il controllo per la toxoplasmosi lo fanno fare ogni mese, quindi se comunque è da marzo dovresti farlo comunque. Per il resto considera che prenderla non è poi così facile se un sacco di noi non è già immune, però è ovvio che in gravidanza vada fatta molta più attenzione. Tu se puoi evitare di mangiare insalate già pronte fallo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il controllo per la toxo da noi si fa una volta al mese per chi non è immune...e cmq il bicarbonato non serve a nulla contro il batterio della toxo, serve un disinfettante come l'amuchina
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione