Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Toxoplasmosi a 23 settimane

Laura, il 19 Maggio 2018 alle 23:03

Pubblicato in Future mamme 78

Buonasera a tutte! Sono a 23+3 settimane e volevo un parere da parte vostra. Non sono immune alla toxoplasmosi, quindi la ginecologa mi ha detto che devo stare attenta a lavare bene la frutta e la verdura e a non mangiare carne cruda o poco cotta. L'ultimo controllo per la toxo l'ho fatto il 9 marzo...

Buonasera a tutte! Sono a 23+3 settimane e volevo un parere da parte vostra.

Non sono immune alla toxoplasmosi, quindi la ginecologa mi ha detto che devo stare attenta a lavare bene la frutta e la verdura e a non mangiare carne cruda o poco cotta.

L'ultimo controllo per la toxo l'ho fatto il 9 marzo e anche quello era risultato negativo, poi da lì non ho più fatto nulla. Di recente ho mangiato piatti a base di insalata semi cruda e insalatone. Non sono piatti fatti da me, ma provengono da un negozio situato all'interno di una base militare americana, in quanto mio nonno è originario degli Stati Uniti e lavora ancora all'interno. Lui mi ha assicurato che lì l'igiene è massima, ma non sa con certezza se la verdura venga lavata con il bicarbonato (ad esempio nei nostri bar e ristoranti, lavano frutta e verdura solo con acqua). La mia paura è che dall'ultimo controllo a oggi io abbia contratto la toxoplasmosi e quindi che mio figlio rischi. Alla morfologica, avuta il 23 Aprile, il ginecologo ci ha detto che il bambino sta benissimo, ma non so se questo includesse anche il fatto che non ha "danni" da toxoplasmosi. Secondo voi è il caso che lunedì mi faccia prescrivere un altro controllo per la toxoplasmosi?

Vi ringrazio

78 Risposte

  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione, solo che credevo di essere io esagerata a non capire questo modo di fare della ginecologa, adesso però ho capito che non lo capisco perché effettivamente non è normale
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so il fatto è che sono talmente abituata a mangiare cibi fatti da me che quando capita di mangiare qualcosa di esterno non faccio caso alle verdure crude e me ne ricordo soltanto dopo 😧
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecologo gli esami della toxoplasmosi me li fa fare tutti i mesi..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io mi sono sempre fatta seguire privatamente quindi non so al consultorio come funziona, io pagavo 90 euro a visita e includeva anche l'eco di controllo. Privatamente basta prendere appuntamento, se non conosci nessun ginecologo magari fatti consigliare da qualche amica o parente. Io fossi in te cambierei, a prescindere dalla questione toxoplasmosi. Il ginecologo deve trasmettere tranquillità, se non vi trovate bene direi anche basta!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami se te lo dico a finché 6 incinta non dovresti mangiare queste cose a meno che non te le prepari tu e sai come le hai lavate!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le condizioni possono essere diverse... a volte qualche ginecologo lavora in libera professione all’interno dell’ospedale (in qst caso anche dal sito dell’ospedale dovresti poter recuperare tutte le informazioni ma sicuramente anche chiamando la segretaria del reparto ginecologia ed ostetricia ti diranno come fissare una visita).. nel caso in cui invece abbia uno studio privato oppure lavori anche in una clinica privata dovresti rivolgerti direttamente a qst struttura... internet può aiutarti... dal sito dell’ospedale vedi l’equipe medica del reparto ginecologia ed ostetricia... e poi prova a cercare i vari ginecologi se lavorano privatamente vedrai che troverai tutte le info..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dico come si comporta la mia... ma per la verità anche quelle di altre mie amiche... 100€ è il costo a visita... quando fai ecografia, controllo principali misure del bimbo/verifica collo dell’’utero... poi a me è capitato di andare da lei un paio di volte per dei controlli diciamo molto molto veloci... o richiesti da lei o da me per qlc di specifico e in qst caso non mi ha fatto pagare nulla. Poi chiaramente riesco a mandarle i referti delle analisi/esame tramite e-mail o a chiederle qualcosa anche tramite messaggio...in ogni caso il costo con un ginecologo privato è a visita a seconda di quello che fai... ci sono ad esempio studi privati con le apparecchiature per fare morfologica/flussimetria etc etc e in qst casi chiaramente per ogni particolare esame il costo è diverso...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2017 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rifai le analisi, è unico modo per stare tranquilli
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Onestamente non dì se abbia la possibilità. Stasera quando torna dal lavoro gli chiedo
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ora in molti posti lavorativi fanno le assicurazioni sanitarie dove si possono scaricare le visite del nucleo familiare pagando una quota al mese. Tuo marito a lavoro ha questa possibilità? Perché così puoi farti le viste da privato e ti rimborsano un tot. Non la rimborsano proprio tutta, poi dipende da assicurazione a assicurazione. Con il privato almeno sei più seguita e scegli chi vuoi. Ovviamente senza queste assicurazioni mi rendo conto che è un costo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi più che altro ci assegnano la ginecologa e non possiamo sceglierla, oltretutto mi sembrano molto sbrigativi lá sotto ogni punto di vista. Certo senz'altro domani chiedo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A chi devo rivolgermi per il ginecologo dell' ospedale? al reparto di ginecologia e ostetricia o vado all' ufficio informazioni dicendo di cosa ho bisogno?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio. Ma 100 mensili o a visita? (Scusa per la domanda ma non me ne intendo)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra veramente incredibile, gli esami della toxo per altro rientrano tra quelli per i quali, seppur ripetuti mensilmente, c’è l’esenzione... proprio perché è riconosciuta dal servizio sanitario nazionale l’importanza del monitoraggio e l’eventuale diagnosi precoce (chiaramente come ti hanno detto anche io credo che puoi stare tranquilla...anche se anche a me è capitato di farmi paranoie anche per aver mangiato del prezzemolo magari su un risotto) ma proprio non capisco l’atteggiamento di questa ginecologa...il costo di una visita privata da una ginecologa con ecografia standard e controllo direi che sia mediamente circa 100€ (Direi dagli 80 ai 120... salvo particolari eccezioni) almeno qui in zona Modena/Bologna...se nessuno riesce a darti qualche riferimento, potresti provare a valutare qualche ginecologo che lavora in ospedale dove pensi di partorire e che lavori anche in libera professione ...così puoi fissare una visita privatamente ed avere già un riferimento in ospedale...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    N0n c'è bisogno di avere la ricetta, domattina vai al.laboratorio e fai il prelievo. Anche il prezzo é più o meno uguale.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io in base dove abito posso andare in due consultori. Prima andavo da una ginecologa ma non mi piaceva da tempo poi ho chiesto alla mia dottoressa di consigliarmi una ginecologa brava, questa ginecologa lavora sia in consultorio sia privatamente così vado da lei in consultorio e per le emergenze da privata. All inizio andavo da lei solo privatamente poi mi ha detto di andare anche al consultorio. Comunque le ho detto semplicemente che mi ha consigliato la dottoressa di base di andare da lei. Da te al consultorio c è solo quella ginecologa? Chiedi anche consiglio al tuo medico di base
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio. Adesso sono seguita dal consultorio, Quanto potrebbe chiedermi una ginecologa privata? E come devo fare per cambiarla?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si volendo potrei, ma non sappiamo a chi rivolgerci e come dicevo prima a Luana, stiamo cercando la ginecologa che ha seguito mia mamma quando aspettava me, ma non sappiamo se lavori ancora e oltretutto quanto possa chiederci. Per cambiarla in ogni caso, basta che mi rechi dalla nuova ginecologa dicendo che con quella precedente non mi trovavo?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cambierei volentieri in effetti stiamo valutando la cosa, il problema è che siamo seguiti dal consultorio e qualunque altra ginecologa sarebbe privata. Mio marito sarebbe anche disposto a pagare purché abbia una ginecologa competente, ma non ne conosciamo. Adesso stiamo cercando la ginecologa che seguiva mia mamma quando aspettava me, che probabilmente dovrebbe ancora lavorare, ma non sappiamo quanto possa chiederci
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è che lei ogni volta mi controlla la cartellina che porto quindi vede e se compaiono esami non prescritti da lei sono polemiche. Si concordo con quanto hai detto. Mio marito oltre a ritenerla antipatica per come si atteggia, la definisce anche poco professionale e vorrebbe farmela cambiare
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che ormai la gravidanza è avanzata, ma fossi in te cambierei ginecologa. Deve farti sentire a tuo agio e devi poterti fidare di lei. Sul test combinato assurdo, mica è obbligatorio farlo, è esclusivamente una scelta dei genitori, e comunque si tratta di un esame probabilistico che non può escluderti eventuali malformazioni, ma solo dirti la probabilità che il feto abbia eventuali trisomie. Sulla toxo anche a me la ginecologa è stata piuttosto tranquilla, e mi ha spiegato che non è il bicarbonato o l'amuchina che eliminano il batterio, ma il lavare frutta e verdura in maniera accurata strofinando bene. Io ho sempre lavato solo con acqua e bicarbonato senza mai contrarla, e comunque come ti dicevo mi è capitato anche di mangiare cose crude al bar o al ristorante. Succede, uno non ci ripensa o sta fuori casa e non può controllare tutto. Cerca di viverla il più serenamente possibile! Forza!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ginecologa deve mettere a proprio agio e aiutare per ogni dubbio e ansia la donna incinta. Non puoi cambiarla? Comunque ogni mese oltre alla toxo, a seconda delle settimane ci sono anche altri controlli da fare come esame urine o si ricontrolla l emocromo
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma figurati siamo qui a posta X aiutarci😉vabbè delle toxo puoi anche evitare di dirglielo fai L esame e vedi il risultato tu e nn lo porti a lei!scusa la franchezza se nn vi piace troppo qst ginecologa xk nn la cambi almeno stai più Tranquilla tu e tuo marito 😉comunque stai serena vai dal medico di base e fatti prescrivere L esame 👍🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un Comportamento abbastanza anomalo quello della ginecologa... anche perché la toxo non è l’unica cosa che la mia ginecologa (parlo della mia esperienza ma anche quella di molte mie amiche seguite da ginecologi diversi) mi fa controllare ogni mese ... Max ogni 40gg... per tranquillità fattele prescrivere dal tuo medico di base oppure vai in un centro prelievi privatamente e le fai... il risultato lo leggi tranquillamente tu, non deve essere interpretato dalla ginecologa!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio. Sinceramente non ne so molto di questo, perché la ginecologa è sempre stata molto superficiale, si è limitata a dirmi "lava frutta e verdura con il bicarbonato" invece si è preoccupata di farmi una polemica per quella sera in pronto soccorso e perché non avevo fatto il test combinato e c'era un elevato rischio di malformazioni(confrontandomi con un altro ginecologo mi ha detto che alla mia età non aveva senso farlo perché invece le probabilità erano molto minime).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero, perché finora va tutto bene, ci manca soltanto che adesso mi sia presa la toxoplasmosi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti è quallo che ho pensato anche io quando ha fatto la scenata. Stando ai suoi discorsi pare che esista solo lei come unica persona alla quale rivolgersi e che altre siano addirittura proibite. Non capisco questo suo modo di ragionare. Onestamente non me la sentivo di stare un intero fine settimana con la paura che al mio bambino fosse successo qualcosa, d'altra parte la prima cosa che mi era stata detta è stata che delle perdite ematiche non sono mai da sottovalutare. Meno male non sono l'unica che ad aver pensato "ma sta scherzando?!". Ti ringrazio
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io facevo controlli x la toxo ogni mese, quindi fossi in te me la farei prescrivere. Per il resto puoi stare tranquilla contrarre la toxoplasmosi è difficile, io in gravidanza più volte ho mangiato fuori insalate o verdure crude e non l'ho mai contratta. Ok essere attenti, ma non da farsene una malattia.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma scherzi??? Che ginecologa particolare. Un consiglio fregatene e fai le analisi è più importante tuo figlio che una sconosciuta, se di arrabbierà le dirai semplicemente che le hai fatte per essere sicura
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In linea generale bicarbonato e amuchina servono a pulire meglio e l'amuchina ha maggiori effetti. Se si vuole eliminare del tutto il batterio, bisogna cuocere a più di 65 gradi. Cmq è difficile da prendere e a fine gravidanza i rischi di problemi al feto sono minori (e non è neppure detto che il feto venga contagiato). Il fatto che tu abbia fatto il controllo due mesi fa è irrilevante sulla possibilità di averla contratta di recente...cmq stai tranquilla e fai gli esami per scrupolo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È esattamente come mi sento, con la differenza però che io sono al sesto mese. Noi la frutta e la verdura la compriamo sempre e soltanto al supermercato per comodità visto che siamo già lì a fare la spesa generale. Sia da prima che fossi incinta ma anche adesso ho sempre usato il bicarbonato perché la ginecologa ci aveva detto che combatteva la toxoplasmosi. Anche se gennaio, febbraio e marzo sono risultata negativa alla toxoplasmosi, dici che possa averla contratta in questi due mesi?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione