Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Settembre 2013 Roma

Toxoplasmosi...un appuntamento mensile

Chiara, il 25 Maggio 2015 alle 10:18 Pubblicato in Future mamme 0 26

Buongiorno care, oggi in procinto di ripetere le analisi per la Toxo che presa da mille impegni di lavoro e l'ansia da amniocentesi, mi sono accorta di aver saltato per un mese (panico!), mi domando ma a quante è capitato di prenderla in gravidanza? E' così frequente?

Sinceramente in casa, sto attenta e lavo tutto bene e con il bicarbonato, evito anche fuori salumi, formaggi non stagionati o segnalati come sconsigliati, carne poco cotta e pesce crudo, così come evito di prendermi una bella insalata, ma se magari in un piatto ordinato ci sono pezzetti di pomodoro fresco? Evitarli è sufficiente? Come si fa magari a pranzo dagli amici? So che conoscendo il mio stato hanno prestato attenzione, e lavano tutto ciò che mangio di crudo..ma bisogna davvero vivere con quest'ansia?

In realtà da medico, cerco di essere razionale, e pensare che quasi tutti gli alimenti che consumiamo sono di serra...quindi contatti con gatti o altri vettori sono ridotti al minimo, ma quanto è difficile poi rimanere sereni e non pensare magari di essere superficiali a cercare di vivere più serenamente questi controlli mensili!

Voi come vi siete regolate?

Ps sono cresciuta con una cagnolino e davvero fra baci, leccatine di mano, e coccole varie di gatti di amiche ero strasicura di avere anticorpi a sufficienza per mangiar frutta colta dall'albero per tutti i 9 mesi.....Smiley xd

26 Risposte

Ultime attività da Mime, il 27 Maggio 2015 alle 14:46
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre mangiato verdure e frutta dal mio orto,e c`é un qualunque tipo di animale che ci cammina sopra,anche senza lavarla,e tutt`ora non uso bicarbonato ma solo acqua corrente.
    Ho sempre mangiato tutti gli affettati,le bistecche al sangue e vado matta per la tartar e la salsiccia bella fresca cruda..e son pure le cose che mi mancano di più.
    Da 15 anni dormo col mio cane,mi lecca e le dó anche adesso i baci in bocca e sul nasino.
    Ho le galline e tutti i giorni preparo il loro cibo prendendo il mais.
    Ecco..l`unica cosa a cui ho rinunciato é stato il giardinaggio,ma forse più per pigrizia,e sono ancora toxo negativa.
    Non credo sia facile prenderla
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No se poi non si sta tranquille, meglio evitare.. L'importante è stare serene Smiley winking
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, siamo identiche hahahahaaha se solo sgarrassi penso entrerei in una sorta di paranoia assurda...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, purtroppo il rompiscatole esiste anche nelle migliori famiglie! Comunque io in questi mesi penso di essere cresciuta molto come donna e ho imparato una cosa su tutte... fidarmi del mio istinto in tutte le scelte che devo fare. Per adesso ci ho sempre preso e penso che adotterà lo stesso sistema anche quando nascerà Leo... ascoltare si, ma prendere su solo quello che mi può interessare, altrimenti annuire e lasciar parlare!
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti.. Poi dipende anche dal proprio carattere: se una sgarra una volta, e rimane comunque serena perché per una volta non succederà nulla, ok; ma per come sono io, so che se lo facessi una volta per togliermi uno sfizio, mi pentirei dopo mezzo secondo, e starei in ansia fino alle analisi successive.. Quindi preferisco evitare, tanto come dici tu per nove mesi si sopravvive!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Katy io la penso esattamente come te... se non sono a casa e qualcosa non mi convince non la mangio, tanto non è pena di morte... a casa poi disinfetto tutto... tanto sono 9 mesi non una vita intera...
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono cresciuta con le verdure dell'orto di casa, senza lavarla mai con amuchina o bicarbonato, e con tantissimi gatti che nel corso degli anni ci hanno gironzolato sopra.. Ho sempre mangiato affettati sia industriali che casalinghi.. E sono toxo negativa!! Quindi presumo che non sia così facile prenderla.. Però devo essere sincera: ora in gravidanza ci ho sempre prestato molta molta attenzione lo stesso, ancora adesso che sono in dirittura di arrivo.. Il fatto è che è vero il discorso che non l'ho presa in 31 anni, però prenderla proprio ora per una disattenzione mia e mettere a rischio la salute della bimba, beh non me lo perdonerei.. Quindi ho sempre preso più precauzioni possibili, e nel dubbio, quando non sono a casa, le cose che non mi convincono evito proprio di mangiarle..
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, già bastiamo noiSmiley smile
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un pò "fatalista" senza essere una sciagurata. Voglio dite, stare attente è doveroso ma senza farsi prendere troppo dall'ansia...in fin dei conti la probabilità di prendersi il toxoplasma durante la gravidanza, sptt nel primo trimestre, dopo una vita passata tra gatti e terra, quanto può essere alta?
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' esattamente la considerazione che ho fatto anche io! In tutti questi anni fra cani, gatti e pure qualche cavallo, senza mai troppe prudenze alimentari non mi è mai capitato niente ora devo essere vittima di terrorismo psicologico?!?!??!

    Cmq mi sa che alcuni membri della famiglia hanno proprio questa funzione...basta prenderla per il verso giusto e ridimensionare!!!!

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma nooo, anche io a 10 più o meno avevo preso due kg, ora che sono a 20 sono a + 3 quasi 4 kg, ma mi entrano ancora tutti i pantaloni, non li riesco a indossare perchè inizia ad esserci la pancina, ma mi sento in forma!

    La fame ahime ce l'ho anche io, ma cerco di sbizzarrirmi con la frutta di stagione, gli yogurt o il latte e cereali!

    Sono stata più attenta soprattutto in vista dei mesi estivi, temevo che prendendo troppo peso prima sarei arrivata "pesante" al caldo e non mi sembrava il caso. Ora mi sono abituata agli snack sani e non mi pesa pur lasciandomi soddisfatta. Poi ovvio ogni tanto una capatina per una merenda con un trancetto di pizza, o delle patate fritte ci sta, non sono una santa, ma mi regolo, poche volte al mese e dieta sana e tanto varia e soprattutto tante passeggiate ora che il tempo è bello e via!!!

    Già dobbiamo vedere il nostro corpo che cambia radicalmente ci mancano solo quelli che ci fanno notare ogni grammo in più!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si, io sfrego bene e poi una bella risciacquata!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai tranquilla.. Lo so.che da medico io vedo sempre tutto nero.. Almeno per.me è così.. Però é molto difficile prenderla.già di.solito..figurati se si.sta attenti! Cmq una.mia.collega.mi ha.detto che bisogna stregare bene gli alimenti più che lavarli.con bicarbonato perché si era informata e il toxoplasma si toglie.con lo sfregamento.. Nn lo sapevo neanche io!!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Annalisa Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si!! C'è non siamo tutte uguali, chi prende qualche chilo in più chi in meno!!! Seconde me non si accorgono che comportandosi così feriscono le persone!!! Quando hai gli attacchi di fame, mangia della frutta, yogurt cose sane che fanno bene..!!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara stai tranquilla la mia allarmista ufficiale è mia madre e posso capirti benissimoSmiley smile Per la massa ho evitato di comunicare la mia gravidanza, così mi evitò degli inutili problemi. Un pò di paranoie invece mi stanno insorgendo ( sempre per la mia allarmista ufficiale) per il peso e per gli attacchi di fame che vengono puntualmente ogni 3-4 ore. Il mio ginecologo mi ha intimato di controllarmi, mia madre ha rincarato la dose dicendogli davanti a me che per sedermi mi occorreranno 2 sedie. Sono letterarmente sprofondata! Non credo di essere ingrassata molto 2kg e sono alle 10+3 la pancia si vede come è pure aumentato di una taglia il seno, metto gli stessi pantaloni di sempre, ma gli allarmisti ci sono sempre.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara mi sento di dirti di stare proprio tranquilla! Il mio ginecologo non me lo ha fatto fare tutti i mesi, in 7 mesi ormai finiti avrò fatto il prelievo 4 volte al massimo. Anche io all inizio ero un pò "spaventata" dalla toxoplasmosi, diciamo che stavo super attentissimissima ma poi ho fatto un ragionamento: in 29 anni in cui ho mangiato quello che volevo e non ho mai lavato frutta e verdura con amuvhina, e 16 anni a contatto con gatti in casa non l ho mai presa... vuoi proprio che adesso in 9 mesi in cui sto molto più attenta mi capiti di prenderla? Non dico che ora faccio quello che voglio, ma evito di farne un problema più grande di quello che è! Stai serena che con i tuoi accorgimenti non succederà niente... idem se per un mese salti le analisi del sangue!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente il rischio è basso. I livelli igienici sono molto alti. Ma continua così fuori casa evita tutto quello che non si può mangiare: crudo, salumi ecc..
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh io sn stata invitata al matrimonio ma hondettonche per me ci voleva un menù baby..!! Anche perché io per motivi allergici non posso mangiare. Crostacei, molluschi, ecc!! Oltre che per la gravidanza..!!
    Io mangio tutto, la carne poca perché nn sn un amante mangio solo pollo o tacchino sempre ben cotta..verdure lavate con amichina..
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio attenzione alle cose che mangio a casa, lavoro le verdure e la frutta da mangiare con la buccia con l'amuchina. Evito salumi come salame e prosciutto crudo, carne cruda, frutti di mare e pesce crudo. Quando andiamo a mangiare fuori e mi capita un pomodoro o qualsiasi altra cosa cruda nel piatto la metto da parte. Non rinuncio ai bacetti della mia cagnolina, ci coccolato tantissimo. Finora tutto bene =)
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece sono contornata da persone che non capiscono un tubo, dicendo che sono pesante e che posso mangiare di tutto Smiley xd non ci sono più le mezze misure oramai... cmq è vero secondo me ci applichiamo un po troppo, ho una mia amica anche lei in dolce attesa e devo dirvi che mangia tutto ( questo lo trovo da irresponsabile) anche i salumi... quindi sarà davvero difficile beccarsi la toxo!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara ti capisco... anche io sono cresciuta con gatti, cani, coniglietti, uccellini... e ho sempre avuto con loro un rapporto mooooolto affettuoso... ma nulla, nessun anticorpo per la toxo! Adesso mi regolo che in casa disinfetto tutto ciò che va mangiato crudo con amuchina, la carne super cotta, abolito crostacei e molluschi, niente insalata e niente salumi... il problema come hai bene detto tu, è quando si va da amici o magari al ristorante.. proprio in settimana sono stata ad un matrimonio e ti dirò che ho fatto quasi il digiuno Smiley ups La ginecologa mi ha detto di eliminare la carne di maiale (il motivo non l ho chiesto...) e al ristorante c'era solo carne di maiale, molluschi e crostacei... è anche vero che io ho una fifa tremenda, anche se so che ora in caso si prenda la toxo c'è un antibiotico ma non so se funzioni e altro...
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' quello che sto cercando di fare ogni giorno, poco panico, molta razionalità, a volte però ...soprattutto se pensi che sono reduce da un weekend in famiglia....sono proprio i familiari che ti appanicano, minando il mio naturale stato di serenità!

    Finora ho sempre rispettato le comuni norme igieniche mangiando tutto ben cotto e molto variegato, e tanta frutta e verdura ben lavata o cotta, mi sento in forma (non mangiavo così tanta frutta e verdura da secoli!!!!) ed in salute, ho preso peso (poco) in maniera equilibratissima e faccio solo i controlli necessari...nulla di più!

    La gravidanza me lo sono sempre detto non è una malattia...sono le persone che ti circondano che a volte ti fanno sentire...malata!!!!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di avere avuto un ginecologo un po' anomalo, cioè la persona meno allarmista del pianeta! Smiley xd
    Lui mi ha detto che è giusto tenere monitorata la situazione toxo, ma che al giorno d'oggi, nella maggior parte dei casi, ci serviamo di negozi e supermercati che hanno una filiera molto controllata e dunque è veramente difficile che ci siano contaminazioni in genere, figuriamoci la toxo! Certo mi ha detto di controllare la fonte... Ma mi ha anche detto che se avevo voglia di prosciutto crudo di mangiarmelo!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, tu sei medico è dovresti cercare di non sprofondare nel panico, che in gravidanza è un circolo vizioso e particolarmente difficile da evitare. Anch' io domani andrò a fare i primi esami del trimestre, sono relativamente tranquilla, come te lavo bene la verdura, scarto o evito se sono fuori, verdure che possono impensierirmi, mangio carne e pesce particolarmente cotta, se si vuole evitare ogni rischio meglio congelarla prima di consumarla così si elimina ogni rischio. Ho un cane particolarmente affettuoso ed una gatta a cui provvedono personalmente, basta lavarsi bene le mani. La toxoplasmosi è pericolosa nei primi mesi di gravidanza, ma non è facile prenderla, dovremmo essere particolarmente sprovvedute ti faccio un esempio un pò schifoso : individuare un gatto infetto e mangiare la verdura su cui ha appena urinato o comprare della carne non conservata bene o dei molluschi crudi. Evitiamo di farci del male e cerchiamo di goderci la gravidanza con una buona dose di tranquillità. Ti auguro buona giornata.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono immune, ho un gatto, prima di scoprire la gravidanza avevo mangiato anxje del prosciutto crudo e non l
    Ho presa!!' Quindi tranquilla!!! Compro solo il prosciutto affettato in gastronomia anche se dicono meglio confezionato( ma troppo pieno di conservanti) finora è andato tutto bene!! Le verdure le disinfetto con amichina per verdure e sciacquo molto bene..!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione