Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposo Abituale Ottobre 2021 Caserta

Tra comune e chiesa quanti giorni

Giovanna, il 3 Dicembre 2020 alle 07:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Buondì ragazze devo farvi una domanda, noi sposeremo a breve (data da destinarsi causa covid) in comune e abbiamo deciso di sposarci con la fascia, poi il 30 aprile in chiesa (sperando k tutto vada x il meglio🙏🏻) però vorrei sapere se per legge bisogna aspettare un tot di giorni tra comune e chiesa

18 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 5 Dicembre 2020 alle 00:08
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ho capito bene la domanda vuoi sposarti prima in comune e poi in chiesa e vuoi sapere quanti giorno devono passare da 1 all'altro.
    Se è così, non c'è alcun limite. Puoi tranquillamente sposarti la mattina in comune e il pomeriggio in chiesa.
    Sappi però che quando andrai dal parroco a sbrigate il tutto dovrai specificare che è un matrimonio NON CONCORDATARIO o CANONICO poiché al momento del sacramento sarete già sposati.Tale dettaglio è importante perché è necessaria una dispensa vescovile per il solo rito canonico e perché non sono ovviamente necessarie le pubblicazioni per procedere nell'iter.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ehm...no...rito civile è diverso dalla promessa-richiesta di pubblicazioni...cmq un piccolo chiarimento: Roma non è nord, è centro. Fatta questa premessa - fondamentale - la richiesta di pubblicazioni, altrimenti detta tanto romanticamente promessa - non è altro che un banale e burocratico atto che fanno entrambi gli sposi che vogliono sposarsi con rito civile o concordatario. Le pubblicazioni hanno una scadenza: 6 mesi. Fatte le pubblicazioni, ti puoi sposare in chiesa o al comune dopo circa 20 giorni. Se poi volete sposarvi SOLO in chiesa, lo potete fare quando vi pare, a prescindere dalla promessa, ma ricorda che nessuno obbliga "per legge" una coppia a sposarsi in chiesa. Ricordati che per lo stato italiano il vero matrimonio è quello civile o, tutt'al più il concordatario. Il rito religioso vale solo ed esclusivamente per il piccolo stato del Vaticano. Può avere un valore se i due sposi sono cattolici (e io sono cattolica, per intenderci), ma questa è un'altra storia. Spero che ora tu abbia le idee più chiare perché sei un po' confusa secondo me...

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu parli della promessa ,la promessa non è il matrimonio ! Fai la promessa ( dette pubblicazioni) e massimo in 6 mesi ti sposi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cosa vuol dire sposarsi con la fascia? Mi sembra di capire che tu parli della richiesta delle pubblicazioni di matrimonio, o "promessa". La richiesta delle pubblicazioni non è il matrimonio civile!!! Le pubblicazioni si devono fare anche se ci si sposa solo in comune; una volta che avete fatta la richiesta di pubblicazioni dovete aspettare che il comune le effettui, solo dopo ci si può sposare (in comune o in chiesa, è la stessa cosa). Mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse, forse è meglio che ti informi bene nel tuo comune, altrimenti pensi di essere sposata mentre invece ancora non lo sei.

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No xk noi vogliamo essere sposati ank x legge poi sono scelte
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei fare il rito civile xk ho paura che causa covid dovrò spostare la data della chiesa e scadrà poi la promessa di matrimonio. Allora una volta fatto il rito civile, quello religioso possiamo farlo ank il giorno dopo?
    Che differenza c’è tra promessa di matrimonio (che scade dopo 6 mesi) e rito civile (che non ha scadenza)

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vorremmo sposarci al comune facendo il rito civile in modo k non ha scadenza quello che volevo sapere è se tra il rito civile e la chiesa x legge ci sono giorni che devono passare o il rito religioso in kiesa posso farlo ank il giorno dopo. Noi al sul la chiamiamo promessa di matrimonio e tu che sei del nord come la chiami come scrivete ank sul bigliettino dei confetti rito civile🤣
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al comune (causa covid) vorremmo sposarci con la fascia in modo k poi non scade dopo sei mesi. Quello che io vorrei sapere: una volta sposata in comune (con la fascia) devono passare che ne so per legge un tot di giorni o anche il giorno dopo?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse ho posto male la domanda, io credevo che una volta sposata in comune per legge dovessero passare che ne so 60 giorno e poi potevo fare il rito in chiesa, invece dalle risposte ho capito che una volta sposata in comune, il rito in chiesa posso farlo ank il giorno dopo ma non oltre i 6 mesi. Giusto ? Grazie
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma scusate, non è più comodo sposarsi in chiesa e basta?

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai il rito civile allora ti può sposare in chiesa quando vuoi. Se fai la promessa allora devi sposarti in chiesa entra 6 mesi (io preferisco il rito civile ☺️)
    Noi ci sposeremo al comune fine Marzo e in chiesa il 31.07.21 😊
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho capito la domanda....non è che stai confondendo il matrimonio civile con la richiesta di pubblicazioni o come la chiamano al sud la promessa?

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti sposi civilmente puoi sposarti in chiesa quando vuoi, non ci sono scadenze. Ma attenta a non confondere il matrimonio civile con la richiesta delle pubblicazioni!!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se in comune farai la promessa oppure il rito civile. Per il rito civile non c'è scadenza, mentre la promessa entro i 6 mesi dal matrimonio.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se farai due riti ,quello civile prima e quello in chiesa poi non c'è nessuna scadenza ..mi cognata ha fatto il civile 5 anni prima dal religioso ..se invece intendi la promessa al comune dopo devono passare massimo 180 gg (6mesi ) per il matrimonio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!
    gli unici limiti temporali quelli legati alle pubblicazioni in chiesa (che non sono le stesse per quelle comunali, se avete diviso i due riti).
    Non se quelle in chiesa abbiamo una scadenza come quelle comunali (i famosi 6 mesi), vi consiglio quindi di farle un pò prima di aprile, così andate sul sicuro

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Venezia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta che ti sei sposata in comune, per la legge non devi fare altro. Quindi il rito in chiesa puoi farlo quando vuoi, basta che tu abbia tutti i documenti che vuole il parroco, una settimana dopo, o anni.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio un due o tre mesi prima... però lo puoi fare massimo 180 giorni prima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione