Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara Lanzu
Sposa Novella Luglio 2019 Alessandria

Tradizioni Bresciane

Lara Lanzu, il 25 Febbraio 2014 alle 14:21 Pubblicato in Nozze Lombardia 0 16

Buongiorno a tutte le future sposine ...

vorrei chiedervi se fosse vero che a BRESCIA (BS) è usanza NON INVITARE I FADANZATI/E DI AMICI O PARENTI NON SPOSATI O CONVIVENTI!!!!! AL PRANZO O CENA DI NOZZE.

scusate forse nn e' il forum adatto ma nn so che fare Smiley surprise

grazie a tutte ...

16 Risposte

Ultime attività da Lara Lanzu, il 26 Febbraio 2014 alle 11:18
  • Lara Lanzu
    Sposa Novella Luglio 2019 Alessandria
    Lara Lanzu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    GRAZIE A TUTTE PER LE RISPOSTE E I CHIARIMENTI ....Smiley shame

    SAPEVO DI TROVARE LA VERITA' QUI

    SPLENDIDO GRAZIE

    • Rispondi
  • Lara Lanzu
    Sposa Novella Luglio 2019 Alessandria
    Lara Lanzu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie anche io penso sia molto bruttina!!!!!!Smiley smile

    • Rispondi
  • Lara Lanzu
    Sposa Novella Luglio 2019 Alessandria
    Lara Lanzu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Martina credo che abbiamo viaggiato sullo stesso binario per un po io e te !!!!! Con il mio FM ero fidanzata dal 2006 e la cugina si è sposata nel 2009

    grazie e visto che convivo non ho molta voce in capitolo .... qui devi essere sposato per avere importanza

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Verona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ragiono in questione di tempo, se fossi stata insieme da poco tempo probabilmente neanche io ti avrei invitata...nel senso che a me pare brutto avere nelle foto la ragazza di turno di mio cugino che magari non ci resta neanche fino al mese prossimo...probabilmente dovremo fare così con un cugino di fm che la cambia abbastanza spesso...non mi va affatto di avere nelle foto degli estranei.. ma al contrario eravate insieme già da 4 anni, che non sono pochi, perciò la trovo mancanza di educazione e basta e se l'hai accettata sei stata brava perchè io mi sarei arrabbiata parecchio, usanza o no la maleducazione è tale in ogni parte d'italia...tieni presente che ogni famiglia è a sè comunque...io ho cominciato ad esser presa sul serio dalla famiglia del mio ragazzo dopo 2-3 anni circa...pensa che per i primi sei mesi i suoi genitori neanche mi calcolavano...

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no questa usanza direi che non esiste Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Anche io sono della prov di Brescia ( pisogne) e non ho
    Mai sentito sta cosa! Sta poi agli sposi invitare chi vogliono...ma mi sembra anche un po' bruttina come cosa..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace
    Ma non è assolutamente vero!! Io sono della provincia di Brescia sul lago d'iseo e questa storia non l'ho mai sentita!!!! Piuttosto non c'è una spiegazione o usanza semplicemente lei avrà scelto di non invitarti come magari altre fidanzate non conviventi/ sposate ma assolutamente non è una regola nostra!! Mai sentita proprio!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2014 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nooo io sono bresciana DOC..mi sposeró a darfo boario terme e faró il ricevimento a iseo sul lago..io inviteró tutti i fidanzati di amici anche se non conviventi..un mio amico è insieme con una ragazza da un mese e l'ho invitata!!
    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!!!! Si offendono anche, giustamente, se convivono o sono in coppia è assolutamente brutto non invitare i compagni! Io ho consegnato l'invito estendendolo alle coppie! Che si usi o no, è una questione di rispetto....
    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si usa invitare anche i fidanzati e futuri coniugi dei nostri ospiti.

    In passato so che si usava - per tradizione, per praticità, per non eccedere nelle spese, per equità di trattamento ecc. - invitare un numero fisso di persone per famiglia, pari a due componenti.

    • Rispondi
  • Lara Lanzu
    Sposa Novella Luglio 2019 Alessandria
    Lara Lanzu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto io convivo da 2 anni ovvero da 2012. dal 2007 all 2012 ho passato tutte le estati con i cugini Bresciani del mio compagno dopo 4 anni ovvero nel 2009 una cugina si è sposata, quando ha mandato la partecipazione era solo riservata alla famiglia ( quella del mio fidanzato all epoca ) e quando ho chiesto spiegazioni perche ci sono rimasta parecchio male

    mi è stato detto che a brescia usa NON INVITARE I FIDANZATI/E DI AMICI O PARENTI A MENO CHE QUESTI NON CONVIVONO O SIANO SPOSATI.

    QUESTO è IL DUNQUE ORA SI SPOSA LA SORELLA E VISTO CHE CONVIVO è ARRIVATA LA PARTECIPAZIONE!

    CMQ QUESTO MI è STATO DETTO DALLA MAMMA DEL MIO COMPAGNO NEMMENO DALLE CUGINE QUINDI CHIEDO

    è VERO?

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E direi che ci sta!Smiley winking

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra un po strano a dire il vero...premetto che io ho alcuni amici con la ragazza ma ce l hanno oggi e domani non si sa e onestamente quelle non le ho tenute in conto.

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vediamo se ho capito bene...intendi che se hai un amico o un cugino che convive o è fidanzato la compagna non va invitata?io vivo a bergamo da 10 anniho tanti amici Bresciani e non mi risulta soprattutto se si è conviventi la trovo anzi una mancanza di rispetto non invitare la compagna posso capire se è la fidanzata o fidanzato di turno se no l'invito va fatto.L'unica eccezione di cui sono a conoscenza è per i colleghi qua usano fare l'invito singolo quindi non aperto alla famiglia ma è soggettivo pure mio marito ha invitato diversi colleghi con le famiglie!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto che nnn ho amici bresciani, ma èla prima volta che leggo una notizia così Smiley winking A te chi l'ha detta?

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Verona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito a verona ma ho amiche di brescia e questa è la prima volta che sento una cosa del genere..di solito si invita la coppia...poi dipende dai casi singoli forse ma non è certo una norma
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione