Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Tradizioni di un matrimonio molisano

Olimpia, il 10 Settembre 2013 alle 18:18 Pubblicato in Nozze Molise 0 9

Ciao a tutte belle sposine molisane! Premettendo che sono mezza molisana e mezza abruzzese praticamente... ho pubblicato un topic simile anche nel gruppo Abruzzo.

Sono curiosa di sapere se le mie conoscenze in merito alla tradizione matrimoniale, siano più o meno uguali in Abruzzo e Molise...

Vi racconto un pò quelle che conosco io:

!) il pranzo delle prime promesse viene offerto dalla famiglia della sposa; la sposa farà un regalo a tutti i membri della famiglia dello sposo.la futura suocera regalerà alla sposa igioielli da indossare il giorno del matrimonio.

2) La serenata: io so che ad Agnone c'è una serenata molto particolare con un canto preciso (che purtroppo non conosco) e in cui sostanzialmene le amiche della sposa la trattengono per non farla scendere subito ad incontrare lo sposo( se ci sono spose di Agnone magari possono spiegarci meglio, cmq so che è molto bella!). Da noi la cosa è un pò più semplice, comunque il tutto si trasforma in una vera e propria festa a casa della sposa, fino a mattino inoltrto.

3) il primo letto degli sposi deve essere preparato da due ragazze vergini.

4) la mattina del matrimonio, le scarpe della sposavengono allacciate dalla sorella, in mancanza, dal fratello.

5) Antica tradizione vuole che al termine della cerimonia, la sposa venga accolta dai suoceri in casa loro. Alla porta, la sposa viene salutata ancorda dai suoceri e viene fatta accomodare in casa... dopodichè, all' uscita, la suocera lancia monete e confetti.

6) "L' apparata": dopo la cerimonia, in genere davanti la chiesa, gli amici degli sposi organnizzano una specie di recita divertente basata sul loro lavoro. E' uno schetch tutto da ridere.

7) "La fratta": prima di lasciare il paese per raggiungere la loction, sempre gli amici, pongono un nastro da tagliare, solitamente davanti un bar. Gli sposi saranno costretti a fermarsi per tagliare il nastro e quindi sarà offerto un primo aperitivo al bar

8)ovviamente festa ad oltranza fino al mattino!

9) se gli sposi trascorreranno la prima notte di nozze già nella propria casa, i perfidi amici organizzano altri scherzi: come il muretto di mattoncini che lo sposo dovrà buttar giù per poter entrare in casa, o il taglio del tronco e via dicendo...

e voi quali tradizioni conoscete?

9 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 15 Novembre 2013 alle 23:53
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Frosinone
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

anche da me il letto lo fanno due "fanciulle", ovviamente un tempo era abbastanza scontato che queste fossero vergini, oggi dovremmo sceglierle in fasce!

altre cose curiose: gli sposi dopo il rito in chiesa tornano a casa e lanciano dal balcone riso, grano, confetti, biscotti, caramelle e soldi

insieme ai confetti si regalano agli invitati anche dei taralli

.....

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hihihi...vero!!! Smiley laugh

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, ma anche noi "si fa un pò come si può"... diciamoci la verità... i tempi sono cambiati:-)dovremmo affidarci alle bimbe:-).-)

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia mamma ad esempio non ha voluto che ci facessimo noi due da soli il letto...perché porta sfortuna...e allora ce l'hanno fatto lei e mia zia! Smiley smile non sono più vergini ovviamente ma da noi non c'era evidentemente questo obbligo Smiley winking

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quali conosci Zaira? Raccontaci un po' di quelle del tuo paese!

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahah guarda ti credo! parlando con delle amiche ho scoperto che le tradizioni sono diversissime all interno della regione. infatti credo che quelle del mio paese risentano molto dell influenza abruzzese...

• Rispondi
  • Zaira
    Sposa Principiante Giugno 2014 Isernia
    Zaira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai che non conoscevo neanche una di queste tradizioni? e dire che sono molisana doc!! Smiley smile

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si Flavia, infatti ieri mi è venuta questa curiosità e l ho proposto a tutte le sposine pubblicando un altro topic... qualcuna ha già risposto e ho constatato che tra sposine della stessa zona ci sono già piccole differenze...

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Olimpia,

che carino questo topic di confronto! Quante tradizioni ci sono! Perchè non fare una comparazione anche con le altre regioni d'italia? Buona navigazione! Un abbraccio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione