Ciao a tutte belle sposine molisane! Premettendo che sono mezza molisana e mezza abruzzese praticamente... ho pubblicato un topic simile anche nel gruppo Abruzzo.
Sono curiosa di sapere se le mie conoscenze in merito alla tradizione matrimoniale, siano più o meno uguali in Abruzzo e Molise...
Vi racconto un pò quelle che conosco io:
!) il pranzo delle prime promesse viene offerto dalla famiglia della sposa; la sposa farà un regalo a tutti i membri della famiglia dello sposo.la futura suocera regalerà alla sposa igioielli da indossare il giorno del matrimonio.
2) La serenata: io so che ad Agnone c'è una serenata molto particolare con un canto preciso (che purtroppo non conosco) e in cui sostanzialmene le amiche della sposa la trattengono per non farla scendere subito ad incontrare lo sposo( se ci sono spose di Agnone magari possono spiegarci meglio, cmq so che è molto bella!). Da noi la cosa è un pò più semplice, comunque il tutto si trasforma in una vera e propria festa a casa della sposa, fino a mattino inoltrto.
3) il primo letto degli sposi deve essere preparato da due ragazze vergini.
4) la mattina del matrimonio, le scarpe della sposavengono allacciate dalla sorella, in mancanza, dal fratello.
5) Antica tradizione vuole che al termine della cerimonia, la sposa venga accolta dai suoceri in casa loro. Alla porta, la sposa viene salutata ancorda dai suoceri e viene fatta accomodare in casa... dopodichè, all' uscita, la suocera lancia monete e confetti.
6) "L' apparata": dopo la cerimonia, in genere davanti la chiesa, gli amici degli sposi organnizzano una specie di recita divertente basata sul loro lavoro. E' uno schetch tutto da ridere.
7) "La fratta": prima di lasciare il paese per raggiungere la loction, sempre gli amici, pongono un nastro da tagliare, solitamente davanti un bar. Gli sposi saranno costretti a fermarsi per tagliare il nastro e quindi sarà offerto un primo aperitivo al bar
8)ovviamente festa ad oltranza fino al mattino!
9) se gli sposi trascorreranno la prima notte di nozze già nella propria casa, i perfidi amici organizzano altri scherzi: come il muretto di mattoncini che lo sposo dovrà buttar giù per poter entrare in casa, o il taglio del tronco e via dicendo...
e voi quali tradizioni conoscete?