Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonia
Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza

Il matrimonio in calabria: uno sguardo alla tradizione

Antonia, il 31 Maggio 2013 alle 13:01 Pubblicato in Nozze Calabria 0 22

La Calabria, come altre regioni del meridione, ha delle tradizioni legate al matrimonio e al fidanzamento.
Alcune ormai sono andate in disuso, altre sono ancora vive, molte invece, sono in comune con tutta l’Italia. Ce ne sono alcune che trovo siano interessanti da trattare.

- il "mito di una cerimonia alla grande”Questo perchè le ragazze vengono preparate sin da bambine al grande passo. Tutto comincia quando si è ancora piccole. Già da allora, le mamme e le nonne, iniziano a preparare il cosiddetto corredo.Nonostante questa tradizione era più diffusa diversi anni fa, non è raro, che anche oggi, molte ragazze arrivano in "età da marito" con un corredo già pronto. (i miei hanno iniziato da quando ero in pancia Smiley xd ..tanti soldi spesi e molte cose inutili e orrende)

- Vi innamorate, e arriva il momento di far conoscere il ragazzo alla famiglia. Temuto èl'incontro con il padre, se questo ha successo, è fatta. In seguito, avviene l'incontro tra i rispettivi genitori e la scambio della fedina. Da questo momento in poi si è "fidanzati in casa".

- I preparativi del matrimonio in Calabria durano diversi mesi, che sono scanditi, da tutta una serie di tradizione e riti, ancora in uso perchè tramandati di generazione in generazione.

Tra i più cari ai calabresi, vi è quello della preparazione del primo letto. Questo consiste nella "vestizione" del letto per la prima notte di nozze a pochi giorni dalla cerimonia.
Partecipano tutte le donne, sia da parte di lei che da parte di lui, fatta eccezione della futura sposa, a cui è severamente vietato perchè non di buon auspicio. Questo cerimoniale è infatti un buon augurio alla fertilità.
Per il primo letto, vi è l'acquisto di una parure apposita, scelta dalla sposa con la madre, che deve essere rigorosamente pregiata. Sempre secondo tradizione, è vietato alla giovane, far vedere il letto prima del matrimonio. Le componenti fondamentali per ogni matrimonio sono: salute, ricchezza, felicità, lunga vita e fertilità. In ogni paese ci sono dei riti propiziatori, in loro onore.

In Calabria ha particolare importanza, la promessa di matrimonio, che di solito è accompagnata da una festa, che deve essere organizzata dalla sposa.
Questo giorno festivo è naturalmente più intimo e racchiuso tra i parenti più prossimi, che portano agli sposi i primi regali.E' questa l'occasione per lo scambio dell'oro tra i due sposi.
La famiglia della sposa regala una catenina, un bracciale, un orologio, o dei gemelli. La famiglia dello sposo, invece, regala una parure completa con collana, orecchini, bracciale e anello.
Tutte le altre tradizioni sono molto simili a quelle comuni in tutta Italia.

QUeste sono le tradizioni che bene o male si usano ancora oggi, voi ne seguirete altre???

22 Risposte

Ultime attività da Anna , il 4 Aprile 2014 alle 12:05
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stupendo questo sunto delle nostre tradizioni! Da noi il corredo ormai è un'usanza persa, poi convivendo io e fm da anni non avrebbe avuto molto senso! Smiley laugh fedine mai avuta, i miei hanno conosciuto il mio fidanzato normalmente! Ma una cosa che piango davvero è il primo letto...da noi è molto sentito, ma vivendo al nord le donne della mia famiglia non potranno farmelo...è la stessa cosa se si fa nel letto della prima notte di nozze, in hotel? Smiley smile a questa tradizione tenevo tanto, quando ho partecipato al primo letto di una mia amica è stato bellissimo e commovente, perchè mi immagino che emozione sia per gli sposi vedere quel letto bello aggiustato in cui le donne più importanti della loro famiglia hanno trasmesso un pezzo del loro cuore. Maledetta lontanaza ;( altra usanza che si fa, non nel mio paese propriamente ma nelle zne limitrofe, è la serenata alla sposa il giorno prima delle nozze...questa però non è una tradizione che amo molto, perchè se uno sposo è stonato o timido può essere davvero difficile per lui!

    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amo le tradizioni e le seguirò alla lettera e le vorrò insegnare anche ai miei figli! mia mamma ha iniziato a farmi il corredo all età di quattro anni e ne sono fiera xk x tutti i soldi che ha speso ad oggi non c avrebbe nulla!l ho scelto sempre io e ad oggi rivedendolo non c é una cosa che non mi piaccia!
    • Rispondi
  • Siria
    Sposa Precisa Settembre 2014 Catanzaro
    Siria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Siria
    Sposa Precisa Settembre 2014 Catanzaro
    Siria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Siria Smiley smile....innanzitutto sei un mito hai le idee chiarissime ed è molto bello e poi xchè no? un matrimonio solo fra intimi intimi se è quello che desiderate...io sono cosentina, adoro Soverato e il vs mare è stupendo...

    • Rispondi
  • Siria
    Sposa Precisa Settembre 2014 Catanzaro
    Siria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    O.o dopo aver letto le tradizioni calabresi....inizio a pensare di essere stata adottata!!! AHAHAHAHAHAH!!!!
    sto con il mio futuro marito da quasi 8anni, dopo un anno e mezzo abbiamo affittato casa e siamo andati a vivere insieme!! :Smiley heart qualcuno aveva da ridire ma siamo andati per la nostra strada senza mai chiedere niente a nessuno! piano piano e con sacrifici, da soli abbiamo arredato e pitturato casa, una cosa alla volta....desideriamo sposarci da sempre ma non era possibile....ora abbiamo deciso di non aspettare più "tempi migliori"!! lo abbiamo detto alle nostre famiglie e sono tutti felici!!
    il corredo me lo sono fatta da sola in qst anni, e stessa cosa farò per il letto!
    forse dopo la promessa mangeremo qualcosa insieme, e sarà la prima volta che le nostre famiglie si uniscono!
    non vogliamo una cerimonia in grande e non la sogno da qnd ero piccola, ma solo da qnd ho conosciuto lui.....!!!
    fosse per me.... io lui, i genitori, i fratelli e 10amici su un isola!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molte di quelle elencate sono simili a quelle d'uso da noi in Puglia:Smiley heart , anche se devo dire che si stanno perdendo .........

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bello!! le cose ricamate mi piacciono un sacco..nella mia famiglia nessuno è in grado Smiley sad...come l'avete fatto??

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Agosto 2014 Crotone
    Pupic85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me il "primo letto" mamma lo aveva comprato da piccola, forse andavo alle elementari. Un paio di anni fa ho voluto vederlo, mi piaceva ma ho voluto cambiare.. mia mamma è brava a ricamare e quindi abbiamo deciso di farne un altro.. lo abbiamo "progettato" insieme.. Smiley smile

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hahahaha non voglio immaginare Smiley xd Smiley winking

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma il tuo fm di tutto ciò che dice?? e soprattutto qua mi sembra un risentimento nei tuoi confronti ..cmq mi dispiace so che non è bello Smiley sad

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Giugno 2013 Cosenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una cosa inoltre è certa ed ho già avvisato anche lui che in camera nostra non ci mette piede nessuno!!!Chiudo la camera e porto via la chiave.Mia mamma che ha pagato tutto non ha nemmeno scelto un fiore e questa mi deve fare il letto??'Poi siccome ci sarebbe solo sua mamma non è giusto o sono presenti da ambo le parti o nessuna.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Giugno 2013 Cosenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Calcola che il matrimonio l'abbiamo organizzato noi da soli perchè quando gli ha detto che volevamo sposarci gli hanno risposto:noi ti facciamo il ragalo e basta.A distanza di un anno quando hanno capito che facevamo sul serio e a tre mesi dal matrimonio se ne escono che il pranzo lo pagano loro.Ok ma solo perchè volevano invitare altra gente giusto per stima.Conclusione?Con me di matrimonio non ne hanno nemmeno parlato e se loro pagano solo e dico solo il ristorante 65 invitati mia madre stà pagando tutto il resto.Anche quì ci sono le usanze peccato che ho beccato l'unica famiglia in tutto il paese che si comporta così!Se non era per la promessa ancora aspettavo gli auguri.E se non era per la gente che mi diceva le usanze questa nemmeno si sognava di dirmi nulla.Ma prima o poi anche questa storia deve saltare fuori.Mia madre stà pagando tutto il resto anche per il loro figlio e se ne fregano altamente a me non stanno regalando nemmeno un chicco di riso!

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Giugno 2013 Cosenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi più ignoranti che possessivi.Se fai certi discorsi mica ti seguono nel ragionamento non capiscono proprio....

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sabri mi dispiace..ma qui mi pare che nn abbiano qualche problema con te forse genitori troppo possessivi?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Giugno 2013 Cosenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lui mi ha regalato l'anello a capodanno soli io e lui e mi ha detto:allora mi sposi o no? e gli ho detto di sì(era già un anno che me lo chiedeva e gli dicevo di no)e poi ha comunicato in casa che era intenzionato a sposarmi,io ho fatto lo stesso e fine.Mia mamma comunque felice e i suoi non una piega.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Giugno 2013 Cosenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tradizioni?Io abito quì da ottobre e sono ancora un'estranea per i suoceri.Non mi hanno regalato nemmeno un fiore abbiamo già fatto la promessa ci sposiamo tra 12 giorni.Seguono la tradizione solo per loro figlio!inoltre pagano solo la cena dei loro invitati tutto il resto lo stò pagando io!!!!Sono l'unica che ha beccato una famiglia così??Nemmeno si sogno degnati di parlarne con me,è come si sposasse solo lui.Li stò trovando molto maleducati,se fossi una di quà col cavolo che se la cavavano così,ma almeno non devo dire grazie a nessuno.Non hanno nammeno pagato il vestito a loro figlio e compra mille cose per il corredo di lui senza nemmeno dirmi tò scegliamo asssieme.Sono senza parole,pensavo in un'accoglienza diversa dato che poi è il primo maschio di famiglia che si sposa..altro che tradizioni!!!

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi promessa fra intimi, tutti agghindati Smiley xd ..mia mamma è già agitata

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Madooo io ho degli obbrobbri antichi che non si possono guardare Smiley xd

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello che e questo topic cara e mi ha fatto tanto ridere la parte "fidanzati in casa" anche da me non appena ha messo piede in casa era quello il termine Smiley winking il corredo mamma me lo sta facendo ora perche' ha voluto scegliere le cose che mi piacciono e meno male hehe ho visto il corredo di mia mamma e sn rimasta shokkata =)))

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello queto topic, essendo io figlia di calabresi emigrati al nord qualcosina l'ho portata con me, il corredo iniziato da nonna è nel mio armadio da qualche settimana e francamente credo che non userò mai, ho scelto la parure per il letto, mia mamma vorrebbe prepararlo con le mie sorelle la mattina del matrimonio, ma io vivo per i fatti miei da anni e direi che non è il caso....

    La promessa di matrimonio avendo parenti e amici lontanissimi è stata molto fredda e rapida anche se mia mamma da mesi mi diceva: devi prendere il vestito per la promessa, devi organizzare il buffet ecc...

    Chissà se il mio fm sa di qualche tradizione prettamente catanese???

    Indago....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione