Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Turtlina-Turtle
Sposa Precisa Agosto 2014 Arezzo

Translucenza nucale e bitest

Turtlina-Turtle, il 9 Marzo 2016 alle 11:31 Pubblicato in Future mamme 0 26

Ciao ragazze! vi ricorderete di me, dal post "la speranza è l'ultima a morire Lungo"

ebbene lunedi ho fatto la tn e appena ho visto il cuoricino che batteva, il nasino c'era e che la linea da misurare era sotto 1 cm avevo già capito da sola che andava più che bene!

poi il gine ha inserito nel software i dati delle analisi PaPP e beta , e il sistema ha calcolato che da eta , non fumatrice peso altezza etc , il rischio doveva essere intorno a 1: 1530 (+o-) e a me invece è venuto il rischio 1:20000 quindi direi che mi posso ritenere più che soddisfatta, e questo per tutte le 3 malattie di cui calcolava la probabilità.

Il bimbo è 5 cm, sono un pò indietro di qualche gg ma dice che non ci sono problemi.

A questo punto abbiamo deciso che non fosse necessario alcun test ulteriore, come il prenatal safe o harmony test, e men che meno amnio o villo.

Voi prendereste la stessa decisione?

1 su 20000 è molto buono come risultato!

adesso sono piu tranquilla, la prossima settimana entro nel 4° mese e la prossima visita ce l ho l'8 aprile (fra un mese :'()

vista la mia "disperazione " (ovviamente scherzo) di non vedere il mio polpettino prima, mio marito quel sant'uomo che mi sopporta da 10 anni, mi ha regalato per la festa della donna l'Angel Sound, cosi una volta a settimana, ci mettiamo sul nostro divano io e lui e il nostro polpettino e stiamo un pò insieme sentendo il dolce suono del suo cuoricino!!

un bacio a tutte Smiley smile

26 Risposte

Ultime attività da Turtlina-Turtle, il 22 Luglio 2016 alle 15:10
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be direi statistica molto soddisfacente ... Valuta se farla o meno, il gine cosa ti ha consigliato?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Agosto 2014 Taranto
    Enica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non volevo nemmeno fare la tn perché in ogni caso l avremmo tenuto! mio marito invece voleva farla nonostante fosse solo un esame statistico. I risultati erano nella norma e la bimba oggi ha 4 mesi e mezzo ed è sanissima grazie a Dio
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti l'1% di aborto è la cosa che mi ha fatto più pensare! una mia parente, che aveva quasi 40 anni dopo una gravidanza finita male, per la seconda gli dissero di fare l'amnio.

Dopo qualche giorno ha perso la bimba, che tra l'altro era sanissima.

Ecco , io con un bi test buono come il mio, non me la sentirei per avere ulteriori rassicurazioni e mettere in pericolo la vita di mio figlio, magari poi lo perdo e sono preciso in quel 1% e non me ne farei una ragione !

Con tutto quello che ho sofferto per averlo!

poi logicamente, se il bi test fosse andato male, sicuramente avrei fatto un test piu invasico, ma adesso mi va bene cosi!!1

congratulazioni per il tuo marmocchietto!! Smiley heart

• Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avevo fatto la TN più per escludere problemi al cuore che per altro (è a oggi l'unico esame in grado di rilevarli) e una volta rassicurata sulla bontà di questo non ho nemmeno voluto sapere il rischio combinato. Anche perché con mio marito avevano parlato e avevamo deciso che non avremmo comunque in ogni caso fatto esami più invasivi (anche un rischio di aborto dell'1% era per me troppo alto) Mio figlio ha un mese e una settimana ed è bellissimo e sano.
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie di cuore un abbraccio grande Smiley heart

• Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, mi sono venuti gli occhi lucidi ora che ho letto questa cosa. Posso solo immaginare cosa significhi lottare tanto per averlo, io sono stata molto fortunata in cio'. Cmq seguire l'istinto è sempre la cosa migliore. Una mamma sa cosa è meglio x il suo bambino. Ti auguro il meglio di cuore Smiley heart
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! Grazie un abbraccio!! Smiley winking

• Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh grazie mi hai rassicurata moltissimo Smiley smile grazie mille e un bacio alla cucciolina!

• Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda per rassicurarti ti dico la mia esperienza: a 13+5 vado a fare una visita di controllo, il bitest avevo proprio deciso di non farlo.. All'ecografia la ginecologa si accorge di una tn al limite (2,4), e il giorno dopo di corsa a fare il bitest.. Il mio rischio per sola età materna (avevo 31 anni) era di 1:780, il bitest invece ha dato un rischio di 1:1400, quindi più rassicurante.. E visto che anche l'osso nasale e il dotto venoso andavano bene, io mi sono fermata qui, non ho voluto fare esami invasivi di nessun tipo, mi sono fidata del fatto che ecograficamente fosse sempre stato tutto perfetto, e anche del fatto che, nonostante quella tn, il bitest avesse ulteriormente abbassato ogni rischio.. Ora la mia cucciola ha nove mesi ed è una bimba meravigliosa Smiley heart

• Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo scusami, è normale che tu non sappia tutti i dettagli peredonami non volevo essere invadente! cmq si esatto non voglio pensarci piu! Smiley smile i risultati mi sembrano ottimi anche se statistici, ma poteva andare peggio quindi mi basta questo ! ho lottato molto per avere questo bimbo, e gli voglio dare fiducia ora che è con noi Smiley tongue

• Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente essendo situazioni delicate ho preferito non fare domande ma mi sono attenuta a cio' che mi hanno raccontato. Sicuramente ci sarà stata superficialità da parte di chi ha fatto l'eco. In piu' non so neanche che risultati abbiano avuto al bitest, per questo ho scritto "buoni"tra virgolette, nel senso che non avendo fatto loro altri esami presumo che non fossero proprio percentuali alti altrimenti avrebbero fatto indagini piu' approfondite. Una di loro mi ha detto che non ha fatto l'amnio perchè anche in qualunque caso l'avrebbero tenuto. È questione di scelte appunto. Tu hai fatto benissimo e non pensarci piu'
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace per le tue amiche, ma sinceramente se mi doveva uscrire 1:1500 e andava cmq benissimo, essendomi uscito 1:20000 ho preferito non fare altro.

Poi per la sindrome di down cmq il setto nasale non dovrebbe essere ben visibile, possibile che dalle eco, dalla morfo non si siano accorti di niente?

cmq va bhe ormai abbiamo deciso cosi, ci fidiamo Smiley smile

• Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene se è cio' che hai ritenuto opportuno . A me il bitest ha dato un rischio di 1 su 16000 ma abbiamo preferito comunque fare anche l'amnio in quanto è l'unico esame insieme alla villo che dia un risultato certo. Il rischio se ci si rivolge ad un buon centro è quasi pari a zero. Purtroppo bitest e tn danno solo risultati statistici e probabilistici e dopo l'esperienza di ben due mie conoscenti che si son fidate del risultato "buono" del bitest e poi hanno avuto bimbi con sindrome di down abbiamo preferito avere in mano qualcosa di certo. Con cio' nn voglio spaventare nessuno, ho raccontato la mia esperienza e ognuno prende le proprie decisioni. Noi sapevamo di per certo che in caso di esito positivo dell'amnio non avremmo voluto portare a termine la gravidanza quindi volevamo esser certi che tutto stesse procedendo x il meglio
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah guarda! Davo x scontato io che finite le 12w fosse quarto mese! Ti farò sapere...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuramente è quella...io la faccio in ospedale...di solito il ginecologo ti fa prenotare subito quella del quinto e settimo mese sarebbero una del secondo trimestre e l'altra terzo trimestre...
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok§! a me il mio gine mi che mi fa sempre le eco come privato, mi ha fatto prenotare una eco a maggio , 11 maggio, dal libretto verde della gravidanza, dici che è quella? ma non c'è scritto morfologica, c'è solo scritto ecografia secondo trimestre!

te la fai da privato o all'ospedale?

forse è quella che mi ha fatto prenotare.... bho!!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono alla 19+4.Si esatto guardano se gli organi del bimbo sono formati e non vi siano problemi... Si fa al quinto mese cioè tra la 17+5 e la 20+6, tieni presente che l'ho prenotata a dicembre perché da noi è un pò lunga l'attesa...Smiley smile
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io visto il buon risultato del.bitest decisi di non fare altro.
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di quante settimane sei?

a quante sett si fa la morfologica? ancora mid evo informareSmiley smile che cosa succede? guardano tutti gli organi e le misure del bimbo?

cmq tranquilla vedrai che andrà tutto bene , mi 0pare di aver letto che generalmente è uina bella eco nel senso che vedi bene il bimbo e che è parecchio emozionante! non vedo l'ora di arrivarci anche io a farla!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho fatto lantuavstrssa scelta, con il bi test la mia percentuale di rischio si è abbassata di parecchio e quindi abbiamo deciso di non fare nessun altro tipo di esame...ovvio che se il risultato fosse stato diverso avrei fatto altri accertamenti....Smiley shame ma è andato tutto bene.Ti capisco quando dici che eri preoccupata... Penso sia normale... Io lunedì ho la morfologica ed è da qualche settimana che sono un pochino in ansia... Per paura che ci sia qualcosa che non vada...
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo detto che se avessi avuto un risultato dubbio etc avrei fatto prenatal safe e poi eventualmente villo.

ma per fortuna non ce n'è stato bisogno e sono molto tranquilla quindi non farò altro Smiley smile

ero in paranoia piu che altro, anche se tutti mi dicevano l'età , che sono giovane etc, ma una mia collega che non ha nemmeno 30 anni, dopo il primo figlio sanissimo,per il secondo invece il test è andato molto male, poi ha fatto prenatal safe e male anche quello e poi dopo la villocentesi ha dovuto fare raschiamento perchè il bimbo era messo molto male e probabilmente sarebbe morto o ancora in pancia, o appena nato.

queste cose mi mettono una tristezza, eppure anche lei è giovane!!!

ma se è vvero che gli aborti spontanei avvengono principlamente nelle prime settimane per selezione natuale, (questo è sempre quello che dicono) come mai un bimbo cosi gravemente malato è arrivato al 3° mese?

cioè è sempre una perdita, ma se uno lo perdesse per dire alle 5/6 o 8 sett è un conto, ma a tre mesi è già di 5 cm!!! è un feto!

cmq cerco sempre di non pensarci però ecco io una preghierina la dico sempre anche per questi bimbi e per le loro mamme

• Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai dai tranquilla che andrà tutto bene Smiley smile so che è facile dirlo dopo, ma è quello che tutti hannod etto a me ed effettivamente, mi sono preoccupata inutilmente !!

io oggi sono a 12+3 Smiley smile

mi pare che si entra nel 4° mese a 13.+2?? mi pare di aver letto ma non lo so eh ci capisco il giusto Smiley smile

in bocca al lupo allora!! fammi sapere Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio risultato era leggermente più basso ma avevo deciso di non eseguire altri esami, poi sono sempre scelte personali, molto personali. C'è chi vuole più certezze chi invece è si affida al l'istinto e al bi-test. Io con i tuoi risultati non farei altro.. (però ripeto è soggettivo)Goditi la tua gravidanza Smiley catface
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella notizia!!!! Io ho la tn il 17/3! Incrociamo le dita! È questo venerdì la mia lenticchia compie 12w! Quasi finito il primo trimestre... Speriamo!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione