Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miry🌻
Sposa Abituale Maggio 2024 Palermo

Trasferimento

Miry🌻, il 29 Ottobre 2025 alle 11:27 Pubblicato in Vita di coppia 0 13
Ciao a tutti ,scrivo per ricevere qualche buon consiglio per risollevarmi il morale. Io e mio marito siamo sposati da 1 anno ,abbiamo comprato casa 5 mesi fa dopo un immensa fatica ,lavoriamo stabilmente ed eravamo in procinto di provare ad avere un bambino. Giorni fa è arrivata la notizia che lui può richiedere il trasferimento nella nostra città natale a sud ,(Adesso siamo al nord) , e lui vuole farlo.. mi sento non capita da lui che in questo momento sta pensando solo al suo bene.. io giù non troverei lavoro, non voglio fare la mantenuta . Per non parlare che vuole vendere casa , che è arredata, e comprarne un'altra giù.. e ovviamente la questione bambino andrebbe rinviata a chissà quando.. e questa cosa mi devasta perché io mi sentivo pronta. Ma in queste circostanze non me la sento.. ho da poco avuto l'indeterminato e un ruolo significativo e dovrei lasciare tutto , per l'incerto.. cosa fareste al posto mio? 😔

13 Risposte

Ultime attività da Maria, il 5 Novembre 2025 alle 11:43
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2026 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Miry! mi spiace perchè il vostro è un argomento veramente spinoso e delicato! Sicuramente chi ha vissuto qualcosa di simile alla tua situazione ti sarà molto più di aiuto, ma quel che posso dirti, dato che stiamo seguendo il corso pre-matrimoniale e spesso trattiamo argomenti del genere, è di cercare di aprire quanto più dialogo possibile e lasciar perdere tutti quei discorsi dell'io, io, io e dare più spazio al noi, alla coppia, ed ai bisogni comuni! Avere entrambi i coniugi in casa che lavorano è sicuramente più vantaggioso per entrambi e per quanto tuo marito abbia ottenuto il trasferimento oggi, credo è un opzione che può considerare anche nel futuro. In più se avete fatto entrambi tanta fatica per la casa dovreste capire vendendola se ci andreste a guadagnare o meno..Sono tante le cose da considerare, prendetevi quanto più tempo possibile per stare insieme e discuterne in modo consapevole e costruttivo!

Ti faccio un grande in bocca al lupo! Smiley smile

• Rispondi
  • R
    Sposa Novella Giugno 2026 Torino
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non glielo permetterei

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Giugno 2026 Roma
    Emy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Miry! questa scelta di tornare al paese natale è un pò rischiosa in età giovanile, di solito lo fanno i pensionati e solo dopo che i figli si sono "sistemati" con il lavoro... al tuo posto gli direi sicuramente NO!!!

• Rispondi
  • Viola
    Sposa Abituale Settembre 2025 Asti
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua libertà, il tuo lavoro e la tua indipendenza non possono essere messi in discussione, potresti pentirtene amaramente per cui fai bene a dire di non voler tornare giù. Da parte sua invece non capisco perché questa necessità impellente di trasferirsi. Ormai siete al nord e avete la vostra stabilità e tra l'altro in un contesto economico ottimale per poter crescere e garantire un futuro ad eventuali figli.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guardate i pro e i contro della questione, e se è una persona intelligente capirà che non è la scelta giusta da fare al momento. Capisco il desiderio di tornare alle proprie origini, ma bisogna pensare a tutto il contesto..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al posto tuo non lascerei mai questa vita, il mio fm ha il tempo indeterminato qui al sud e io fatico tantissimo a trovare un lavoro.. Se potessi andarmene su, lo farei da stasera! Avete costruito troppo per buttarlo via così, forse più in la quando avrete più libertà...
    • Rispondi
  • Sandro
    Sposo Abituale Aprile 2026 Rieti
    Sandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi sembra il momento giusto per il trasferimento, gli direi di aspettare qualche anno, poi si vedràSmiley smile

• Rispondi
  • Miry🌻
    Miry🌻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Riproverò a capire il mio punto di vista.. grazie per i consigli😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, ti capisco benissimo perché anche io non riesco più a vederla casa mia. Ok che manca la famiglia, gli amici, il mare, il sole, ecc ecc, ma so che avrei meno opportunità, più stress e probabilmente molta più frustrazione. Questo solo per dirti che non c’è nulla di male nel non voler tornare. Forse avete sbagliato a sottovalutare la possibilità di tornare giù perché i casi della vita non si sanno mai, quello che oggi sembra impossibile domani potrebbe non esserlo più. Dal canto suo è egoistico dare per scontato che può accettare il trasferimento: sottovaluta la tua difficoltà a trovare la stessa soddisfazione lavorativa e il fatto che stavate buttando le basi per un futuro stabile con l’acquisto della casa, pensare ad avere un bimbo, ecc. discutetene bene e senza filtri e provate a trovare il compromesso giusto per entrambi.
    • Rispondi
  • Miry🌻
    Miry🌻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero anch'io.. grazie mille del consiglio
    • Rispondi
  • Miry🌻
    Miry🌻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo non lo vedo piu neanche come un posto in cui vivere.. non la vedo piu come casa mia ..nonostante io abbia la mia famiglia li.
    Mi sento realizzata dove sono adesso. Lui al contrario non si è mai trovato bene in questa città, me l'ha sempre detto che in futuro voleva tornare giù, ma non abbiamo mai veramente dato peso a questo, perché il presunto trasferimento lavorativo era praticamente impossibile.. invece adesso è possibilissimo e lui da quando l'ha saputo , è come se avesse gia deciso di farlo , senza tenere troppo conto della fatica e dell'impegno che ci vorrà a cambiare tutto, vendere la casa, acquistarne un'altra ecc... e ovviamente trovare un altro lavoro io,che purtroppo al sud è difficile..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che tu abbia diritto ad avere il tuo lavoro stabile. Come lo ha lui. Obiettivamente il suo è solo un trasferimento, quindi rimanere non gli cambierebbe nulla, invece a te sì, dovresti comunque ricominciare.

E' una scelta che secondo me va molto discussa. Io essendo nata e vivendo da sempre al Nord non ho questo problema e non lo avrò, capisco invece che per uno abituato al Sud, il trasferimento lavorativo è un ottima occasione per ritornare alle origini. E' una scelta che va discussa bene, in due, dicendosi tutte le emozioni a riguardo.

Ti senti molto triste e mi dispiace per te, sperò che questo arrivi anche a lui e che troviate la soluzione migliore per entrambi!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne discuterei seriamente. Penso che sia importante che tu abbia la tua indipendenza economica e la soddisfazione lavorativa. Inoltre, se tu avessi la possibilità di trovare qualcosa al sud (ovviamente che ti appaghi come la situazione attuale), per te sarebbe un'opzione tornare? Nel senso, tu non vuoi tornare giù solo per la paura di non trovare qualcosa di valido o anche perché non lo senti più come un posto dove poter vivere? Io vivo all'estero da tanti anni e seppur casa mi manchi (sono siciliana) non riuscirei più ad immaginare la mia vita lì, nemmeno con il migliore dei lavori. Queste decisioni vanno prese insieme, ma è importante che nessuno dei due si senta "obbligato" o svantaggiato dalla scelta perché potrebbe portare a frustrazioni e dissapori futuri. Quali sono le sue motivazioni per il tornare giù? Ne avevate mai discusso prima (anche solo come ipotesi)?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione