Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

CATERINA
Sposa Novella Aprile 2011 Milano

Trasferirsi alla soglia dei 40 anni

CATERINA, il 15 Maggio 2023 alle 13:02 Pubblicato in Vita di coppia 1 6

Buongiorno, chiedo un vostro parere, raccontando brevemente la mia storia.
Innamorati nel 2011 viviamo per due anni una storia a distanza, io Milano (provincia) lui Napoli (città).. nel 2013 lui decide di trasferirsi a Milano per me, qui non ha nessuno, solo la sottoscritta. Andiamo subito a convivere e fortunatamente trova subito lavoro... Passano gli anni e tutto procede bene, fino a quando, nel 2016, per una serie di ragioni perde il lavoro e si ritrova disoccupato per diversi mesi, preso dallo sconforto decide di tornare a Napoli, ma senza lasciarci. Da li a poco scopro di essere incinta. Nel frattempo lui ha trovato lavoro a Napoli ma decide comunque di tornare a Milano, siamo a Settembre, la gravidanza procede ed a Gennaio 2017 nasce la nostra bimba. Fortunatamente trova un lavoro stabile. E la nostra vita procede tra alti e bassi. Decidiamo di vendere casa per comprarne una più grande, ci imbattiamo nel mercato immobiliare con prezzi esorbitanti.. Da li il panico, mille paure, mille ansie, inizia ad avere attacchi di panico, estranea la sua infelicità...Mi parla apertamente, non riesce più a stare qui, ci ha provato per 10 anni, ma non si è mai ambientato e vorrebbe tornare a Napoli, (chiedendo il trasferimento a lavoro) nel pacchetto siamo incluse anche io e la bimba che attualmente ha 6 anni.
Io non so cosa fare, premetto che amo Napoli, che amo i miei suoceri, e mi trovo benissimo con tutta la sua famiglia, qui a Milano ho un lavoro stabile da oltre 20 anni, ma le mie paure più grandi sono in primis il futuro di mia figlia ed i miei genitori che ahimè iniziano ad essere vecchietti... Voi cosa fareste??

6 Risposte

Ultime attività da Milly, il 23 Maggio 2023 alle 10:41
  • Milly
    Sposa Precisa Luglio 2019 Milano
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    La tua storia è un po' simile alla mia. Noi entrambi di giù, mi sono trasferita a Milano per amore di mio marito che era già su e anche io non mi sono mai ambientata a questa città e mi manca tantissimo il mio mare e la mia famiglia. Anche noi abbiamo giù genitori anziani, ma qui c'è il lavoro (certo è che spero che un giorno riusciremo a tornare definitivamente giù).
    Penso che tuo marito dovrebbe mettere da parte la nostalgia per amore vostro. Poi a Napoli si può scendere anche un week end al mese. Noi scendiamo tutte le volte che possiamo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sinceramente non so se lo farei… più i genitori invecchiano più avranno bisogno di te e l’idea di essere distante e non poterli assistere a creerebbe troppo dispiacere… l’ho visto con mia nonna e già abitando nella stessa città era difficile, figuriamoci Milano-Napoli… cambierebbe la cosa se avessi almeno una sorella/fratello che rimane vicino e potrebbe anche occuparsene lasciandoti un po’ più tranquilla… inoltre non so se avrei mai il coraggio di lasciare un lavoro stabile per andare verso l’ignoto avendo una figlia a carico… non so quanto sia lo stipendio di tuo marito ma ci vivreste tranquillamente in tre? Capisco i sentimentalismi e la sua voglia di tornare al paese d’origine ma bisogna anche essere concreti 😢😢 parlane con tuo marito esprimendo anche i tuoi dubbi e cercate di trovare la soluzione migliore per voi come famiglia… perché comunque il rischio per inseguire la sua felicità è perdere poi la tua e vi trovereste punto a capo 😞
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io che da Napoli sono partita x l'estero ti dico che giù non c'è molto futuro per i nostri bambini. E quindi è vero che la felicità della famiglia viene prima di tutto ecc xò è anche vero che al nord la tua bimba avrebbe più opportunità..valuta bene cosa ti / vi può rendere felici ora
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Caterina, mi dispiace moltissimo per la situazione ma onestamente credo che quello esternato da tuo marito, lungi dall'essere un capriccio momentaneo, sia il sintomo di un malessere profondo di vivere una vita che ama in un mondo nel quale però non si sente a suo agio perchè non integrato, nonostante i suoi tentativi. Capisco anche il dolore di lasciare i propri genitori e partire alla volta di una città non esattamente nei pressi di Milano ma il punto nodale è secondo me il vostro nucleo familiare, tu, lui e la vostra bambina e pertanto la felicità del nucleo stesso che deriva solo dalla felicità di ogni suo singolo componente. Se fossi in te seguirei mio marito per conseguire quella felicità familiare che ad adesso difetta, consapevole che il lavoro è reperibile anche in loco e che la bambina in fin dei conti ha un grande spirito di adattamento dovuto all'età e alla mentalità aperta sul mondo che solo le nuove generazioni hanno. Per i tuoi genitori, considera in ogni caso che saresti a poche ore di alta velocità da loro, con collegamenti quotidiani e frequenti sia per treni che per aerei e dunque non li staresti abbandonando a loro stessi...

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È veramente complicato, specialmente perché hai i genitori anziani e capisco il dolore di lasciarli, e un lavoro stabile. Però credo che abbia ragione Giada: la felicità del vostro nucleo familiare si fonda sul benessere di entrambi e io seguirei mio marito, se non fosse felice dove stiamo. Tua figlia crescerà in un mondo in cui le distanze saranno sempre più ridotte, quindi non mi preoccuperei: già i ragazzi di adesso sono cittadini del mondo, in futuro lo saranno sempre di più.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che il suo non sia solo un capriccio ma proprio un non stare più bene. Lo seguirei, la tua famiglia sono lui e tua figlia adesso.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione