Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa TOP Novembre 2011 Bologna

Trasferirsi per amore

Elisabetta, il 1 Maggio 2020 alle 09:01 Pubblicato in Vita di coppia 0 24

Sarà che in questo periodo ho molto tempo per stare in casa a pensare, e ovviamente anche una voglia di muovermi che potete immaginare... ma oggi mi è venuta la curiosità di sapere quante di voi si sono trasferite per seguire l'uomo della loro vita e come hanno affrontato quel momento.

A me è capitato una volta di trasferirmi per amore, tra il mio primo e il secondo matrimonio... E' stata una convivenza lunga che poi si è logorata, ma l'inizio è stato molto coinvolgente. Lavoravamo in due città diverse e dopo un po' di tempo che stavamo insieme lui mi chiese di andare a vivere a casa sua, in un'altra regione. Il mio lavoro mi dava la possibilità di farmi trasferire per cui accettai con entusiasmo, mi piaceva l'idea di andare a vivere in una casa immersa nella campagna umbra. Ricordo ancora il giorno in cui mi venne a prendere con un furgoncino che aveva noleggiato per poter trasportare le mie poche cose, mi sembrava di partire verso una nuova avventura come il personaggio di un film americano. Nella mia città lasciavo mia madre, mio fratello e gli amici di allora, e ovviamente ero anche un po' preoccupata di lasciare tutti i miei affetti senza sapere se sarei riuscita a ricostruirmi nuove relazioni, ma l'entusiasmo prevaleva... E incredibilmente dopo una settimana mi sembrava che la mia vita fosse trascorsa soltanto lì. Per me è stata una grande occasione di allargamento di orizzonti e di nuove conoscenze, mi sono fatta un nuovo giro di amicizie molto appaganti, insomma è stata una bella esperienza anche se poi trasferimenti successivi (questi non più dovuti all'amore ma al lavoro) hanno a poco a poco messo in crisi quel rapporto. Così alla fine sono ripartita verso un'altra città, dove ho trovato il mio nuovo amore, ora marito Smiley heart

Trasferirmi mi ha sempre fatto bene. E voi avete in programma di trasferirvi o l'avete già fatto? L'avete vissuta come un'esperienza negativa o positiva? Raccontate, se volete Smiley shame

24 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 23 Settembre 2020 alle 08:00
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Salerno
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avvolte anche io mi domando perché tutta questa ansia ,non è lontano il tragitto da fare e mi domando anche se avessi preso casa nella mia città se sarebbe stato lo stesso, perché forse è proprio il cambiamento di casa che mi fa stare ansiosa. Poi il mio FM che mi ricorda che non devo fare avanti e indietro mi innervosisce. Mha sicuramente mi ambienterò dopotutto lo scelto io l'appartamento e la zona
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi ti senti inquieta perché per te matrimonio e convivenza coincidono, credo che sia normale 🙂 però vedrai che costruirsi nuove abitudini con l'uomo che si ama sarà bellissimo. Per me non c'è niente di più gratificante che avere un uomo in casa la mattina e addormentarsi con lui la sera, adoro l'intimità fra marito e moglie... Poi visto che potrai tornare regolarmente nella tua città per lavoro il distacco non sarà così forte. Quando mi sono trasferita io non stavo nella pelle al pensiero della nuova casa, dopo una settimana mi sembrava di avere sempre vissuto lì 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Salerno
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì fino a domani
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Adesso vivi con la tua famiglia?

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Salerno
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io ho sempre desiderato una mia famiglia, una casa mia e non mi sono mai fatta un reale problema nel cambiare comune, anche perché guido ho l'auto è per lavoro cmq alcuni giorni a settimana ritorno nella mia città, forse è la paura di cambiare visto che non mi sono mai allontanata dalle mie abitudini
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma la tua nuova residenza dove sarebbe? E il piacere di iniziare una nuova vita con tuo marito non pensi possa compensare la mancanza della tua famiglia di origine? Nel momento in cui ti sposi la tua famiglia sarete tu e lui... ed eventuali figli Smiley shame Le amiche potrebbero venire a trovarti, e tu andare a trovare loro. I cambiamenti arricchiscono la vita, non la peggiorano. Almeno, la mia esperienza è questa.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Salerno
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il distacco dalla famiglia e amicizie dalle mie abitudini e dalla città in cui sono cresciura
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh, 18 chilometri non sono molti... cos'è che ti procura tanta ansia?

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Salerno
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera a tutte , leggo nei vostri discorsi che quasi tutte i vostri trasferimenti sono di molti km , quindi io che mi trasferisco di 18km lontano dalla mia città e dalla mia famiglia e ho ansia e mancanza sono esagerata😱
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trasferita dal Friuli alla Lombardia per seguire mio marito e il suo lavoro. Non sono mai stata una mammona per cui lasciare la mia famiglia non mi è pesato particolarmente. Anzi devo dire che non vedevo l'ora di andarmene!!! Avevo 26 anni. Mi sono trasferita che avevo già un nuovo contratto di lavoro a Milano, in quel periodo siamo stati per qualche mese in affitto e poi abbiamo subito comprato casa. Dopo un annetto ci siamo sposati, poi abbiamo avuto due figli ed ora a 34 anni e dopo otto anni finalmente a mio marito hanno dato il trasferimento per tornare a Udine. Devo dire però che in questo periodo sono maturata tanto, ho imparato a gestire una casa (quando vivevo con i miei mia madre non mi lasciava fare nulla, diceva che dovevo occuparmi solo della scuola e basta), io e mio marito abbiamo tirato su i nostri figli da soli senza l'aiuto di nessuno e sono cresciuta professionalmente perché ho continuato a fare esperienza nel mio settore (ho cambiato due posti di lavoro ottenendo risultati e stipendi sempre migliori). Mi sono fatta un nuovo giro di amici che nel frattempo sono diventati la nostra grande famiglia e lo scorso anno ci siamo trasferiti nella casa dei nostri sogni, tanto desiderata, costruita come volevamo noi. Ora però è tempo di andare via, di tornare nella mia città dove avrò il supporto di mio padre con i bambini (è molto giovane ma già in pensione) e dove potremo vivere finalmente senza la frenesia di Milano. Noi abitiamo a circa 30 minuti dal mio lavoro e da quello di mio marito ma la mattina a causa del traffico dobbiamo partire almeno 1 ora e mezza prima. Per me è assolutamente impensabile continuare ancora così!!! Udine è una città a misura d'uomo dove le case non hanno costi stratosferici ed hai tutto vicino. Insomma questi anni sono stati bellissimi e molto intensi ma per la nostra salute mentale, con due bambini da gestire, dobbiamo scappare da qui😆😆😆
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora sei in una botte di ferro Smiley laugh

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono trasferita dalla Puglia alla Toscana, ma per la fine di un amore, ovvero del mio primo matrimonio.

    Firenze mi ha accolta con amore e io mi sono innamorata di questa città che non lascerei per nulla al mondo.

    Anche perché, dopo diversi anni, è proprio qui che ho incontrato il mio fiorentino preferito, mio marito dal 2018.

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non personalmente, io lavoro come dipendente statale oltretutto ☺
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono contenta per voi, vedo che siete già sposati quindi problemi in questo periodo non ne dovreste avere, a parte il virus che colpisce dappertutto. E con la Brexit avrete difficoltà?

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisabetta!

    Noi ci siamo entrambi trasferiti lontano dalle nostre famiglie, nel Regno Unito.

    All'inizio non è stato facilissimo, sapendo che eravamo solo io e lui e nessun'altra persone vicina (geograficamente) su cui contare. Ora abbiamo due lavori stabili che ci appagano, una casa di proprietà e siamo qui da quasi 5 anni. Sicuramente abbiamo fatto la scelta giusta per la famiglia che creeremo.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Senz'altro! La metto in lista viaggi 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'Umbria è un'esperienza mistica Smiley love Non sto scherzando, se non ci sei mai stata devi assolutamente andarci, magari in un bel periodo di primavera o di autunno... quando sarà possibile muoversi fra una regione e l'altra, per potersi finalmente godere un po' di rilassatezza.

    Sì, penso anch'io che i trasferimenti siano utili per mettersi alla prova e conoscere meglio se stessi.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L' Umbria mi manca, mi stai facendo voglia di visitarla! 😊 Non lo so perché siamo così, io credo che siamo un po' diffidenti all'inizio, ma poi siamo super aperti, il problema è rompere il ghiaccio!
    Bergamo negli ultimi anni è molto cambiata, è diventata un po' più internazionale grazie al turismo e a molti studenti Erasmus, forse questo la rende un po' più "aperta". La trovo più aperta dei paesi, da dove arrivo io poi e dove in effetti mi sentivo ormai stretta, con un'identità non più mia, ma come un'immagine costruita dagli altri che ti vedono da sempre, ma in realtà non ti conoscono davvero. Dal paese sono passata alla città, un salto enorme per me!
    In generale credo che a tutti farebbe bene spostarsi prima o poi, anche solo un periodo, ti permette di conoscerti e formare la tua persona
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Invece a me è capitato il contrario, mi porto nel cuore i luoghi in cui mi sono trasferita... l'Umbria soprattutto. Perché lì è tutto molto più facile, le persone sono più aperte e cordiali e si riesce a fare amicizia molto più facilmente. Poi mi è rimasta nel cuore Genova, dove ho abitato a lungo, ma lì per motivi diversi perché quanto a facilità di rapporti i liguri sono molto "nordici".

    Non ho mai capito perché nel nord Italia (dove anch'io ho trascorso la maggior parte della vita) le persone facciano così fatica a relazionarsi.

    A Bergamo ci sono stata una volta sola ma ho un bel ricordo, bella città, diversa dalla maggior parte di quelle lombarde, forse perché sta su di un rilievo.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️ mi trovi d'accordo su quello che dici, io sono nord e sono la prima che fatica a dare confidenza e a buttarsi, poi ovvio non tutte le persone sono uguali, però tendenzialmente siamo un po' così, infatti la difficoltà di fare amicizia credo sia pure colpa mia 😅 ma non ci arrendiamo 💪🏻 in ogni caso non tornerei mai indietro, anche se la mia Bergamo la porto nel cuore, sempre
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Te lo auguro anch'io, riuscire a farsi nuove amicizie conta moltissimo.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il bello del mio trasferimento in Umbria è che sono riuscita a conoscere subito nuove persone e a farmi delle amicizie. Gli umbri sono fantastici, come la maggior parte di chi abita in Italia centrale: sono molto cordiali e riescono a farti sentire subito a tuo agio. Al nord (io ho abitato la maggior parte della mia vita a Bologna) tendono ad essere molto più riservati e si fa fatica a entrare in confidenza. Chissà perché, poi.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizialmente mi sono dovuta trasferire per lavoro in modo abbastanza improvviso, è stata una bella botta! Potendo scegliere tra due sedi, ho scelto quella più vicina al mio fidanzato e in quell'anno abbiamo iniziato a fare una mini convivenza, nel senso che i weekend li passava da me. Dopo un anno ho potuto chiedere trasferimento e anziché tornare a casa ho scelto la sua città e abbiamo iniziato a convivere. Tra poco saranno 3 anni.
    Nonostante non sia stato facile, soprattutto il primo anno che ho passato un po' da sola, nonostante a volte mi manchi poter andare dalla mia famiglia quando voglio o vedere qualche amico, sono stra convinta della scelta che ho fatto. Tra l'altro il trasferimento è coinciso con un momento difficile della mia vita, in cui avevo bisogno di allontanarmi e ricominciare, quindi diciamo che ha un po' coinciso tutto, credo fosse destino così.
    Ora dopo quasi tre anni mi trovo molto bene, abbiamo acquistato casa qui, se il virus lo permette tra poco ci trasferiamo. L' unica cosa che mi manca è avere delle amicizie qui con cui passare del tempo, fare una passeggiata, fare due chiacchiere. Spero di rimediare presto 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione