Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fra_
Sposa Abituale Aprile 2023 Roma

Trasferirsi per amore a 600 km lontano da casa!

Fra_, il 19 Marzo 2023 alle 16:57 Pubblicato in Vita di coppia 0 18
Ciao a tutte ragazze. A breve mi sposeró, siccome il mio FM è militare, è stato assegnato in un’altra sede, a circa 600 km lontano da casa. La scelta che abbiamo fatta è stata quella di trasferirci insieme perché non potremmo resistere nel vederci solo il weekend, non si instaurerebbe mai una quotidianità e siccome nel nostro sogno c’è quello di avere dei figli, l’opzione della ‘relazione a distanza’ non l’abbiamo nemmeno contemplata. Chi di voi ha vissuto la nostra stessa situazione o ha scelto di trasferirsi lontano da casa per amore? Sapevamo che sarebbe arrivato questo momento ma Ho paura di non riuscire ad ambientarmi, sono andata già a trovarlo due volte e ogni volta che torno, penso a come faremo a star così lontano dalle famiglie… e soprattutto se riusciremo ad ambientarci..Spero in qualche parola di conforto o consiglio! Grazie!

18 Risposte

Ultime attività da Elena, il 2 Aprile 2023 alle 14:39
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥹 grazie per le tue belle parole! Hai proprio ragione! Anzi ti dirò che una mia amica si è trasferita da Roma a Trieste (dove mi trasferirò io) per amore, dopo qualche anno nonostante la relazione sia finita ha scelto di restare lì perché si è trovata benissimo, ha trovato il lavoro che desiderava e fatto nuove amicizie e non ci ha pensato nemmeno per un momento a tornare a Roma! Quindi non si sa mai! 😉 Ti mando un abbraccio e ti faccio tanti auguri per tutto! 😘
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego 🤗 e forza ,in bocca al lupo x tutto ❣️
    • Rispondi
  • Fra_
    Fra_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow... che bello. Questo sì che mi dà tanta forza. Grazie mille cara, questo tuo commento mi ha trasmesso tanto coraggio!!! Allora tanti auguri per la bimba che sta per nascere e tanti complimenti a te che sei riuscita a realizzarti pensando alla vita che vi avrebbe aspettato. Un affettuoso saluto!

• Rispondi
  • Fra_
    Fra_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, possiamo allora capirci a vicenda. Soprattutto perchè anche io sono di Roma e ci trasferiamo al nord. Anzi, come dicevo, lui è già lì per il suo lavoro. A dirti la verità, ora che passano i giorni, ci stiamo abituando al fatto che dovremmo vivere su al nord per un po e sembra che le cose vadano meglio. Sicuramente la sofferenza c'è, ma non vederlo come un "torto" ai tuoi genitori. E' normale che un figlio prenda la propria strada e che sia felice, come dici tu poi, ci sono aerei, treni... c'è di tutto ormai per tornare a casa. Pensa, anzi.. pensiamo alla famiglia che ci costruiremo con questi uomini e al futuro che magari una città diversa dalla nostra potrebbe riservarci. Bisogna vedere i lati positivi, sicuramente, conoscere nuove realtà può solo che arricchirci. Poi, almeno per quanto riguarda la tua situazione, non starete completamente soli perchè hai la famiglia del tuo compagno lì... E' già tanto. Per il resto, dobbiamo imparare a goderci il presente e cogliere anche quelle opportunità che inizialmente possono sembrare scogli insormontabili. Grazie per il commento, un affettuoso saluto e un in bocca al lupo anche a te! Smiley heart

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara...come ti capisco. Una volta sposati io seguirò il mio ragazzo a 700km da casa mia. Lui è di lì quindi avremo la sua famiglia e i suoi amici vicino. Stiamo insieme da otto anni e fino a due anni fa convivevamo a Roma (a poco più di un'ora dalla mia città) abbiamo discusso moltissime volte sul nostro futuro e siamo stati più volte sul punto di lasciarci. Alla fine anche il lavoro ci ha "aiutati" nella decisione... Per ora stiamo lontani e ci vediamo anche una volta ogni tre settimane ed è davvero dura... quindi non vedo l'ora di andare su per tornare alla vita insieme. Oltretutto da lui ci sono molte più prospettive, c'è il mare, migliori servizi e migliore qualità della vita, mentre qui da me a parte la famiglia e pochi amici non mi trattiene nulla. Non ti nascondo che sono in ansia come te e ho paura di soffrire molto la nostalgia, oltretutto so che partendo farò soffrire molto la mia famiglia e mi sento tremendamente in colpa per questo. Ma la vita è una e dobbiamo trovare la nostra strada. Dobbiamo vedere questo trasferimento come un'opportunità, una possibilità di una vita migliore e nuova! Per fortuna esistono aerei, treni e si può tornare a casa facilmente! Basta organizzarsi... Vedrai che anche se non sarà facile ce la farai e sarà bellissimo perché avrai il tuo lui accanto! Coraggio 😘 e poi se fa il militare magari prima o poi otterrà il trasferimento vicino casa! 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ..io come te x amore mi sono trasferita lontano ..a mille chilometri da casa e in un'altra nazione .. all'inizio siamo stati lontani poi ci siamo sposati ed io sono salita da lui, semplicemente perché da lui avremmo avuto un futuro e fare progetti ,in un anno abbiamo preso macchina nuova ,io trovato lavoro ,e ora aspettiamo una bimba che nascerà questo mese..non ti nego che casa ,i miei ,le mie abitudini,il cibo mi mancano ma poi penso a quello che abbiamo costruito e che probabilmente giù non avremmo potuto fare .. quindi questo mi dà forza
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla si fa e soprattutto ci si abitua basta volerlo

• Rispondi
  • Fra_
    Fra_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tanto delle belle parole🥰 Se hai accanto la persona giusta il peso della lontananza è minore🥰 All'inizio io avevo quella sbagliata eppure sono sopravvissuta 😉 Perciò per te andrà benissimo 🥰
    • Rispondi
  • Fra_
    Fra_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tante Giulia, sicuramente sei l’esempio vivente che allora è possibile farcela..😊 complimenti per la forza e grinta che trasmetti solo leggendoti…grazie 😊
    • Rispondi
  • Fra_
    Fra_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonson, mi dispiace per la tua esperienza. Posso solo immaginare cosa significhi trasferirsi in una realtà magari tanto diversa dalla propria e per certi versi, più difficile. Poi sicuramente il fatto che non avevate nè tu nè lui una stabilità sicuramente è stata la cosa che ha maggiormente influito..ma come dici tu, soprattutto il fatto che non avevate un nucleo vostro…per noi infatti questo era prioritario, per questo abbiamo aspettato tanti anni prima di far questo passo.. comunque la tua è stata pur sempre un’esperienza di vita che sicuramente ti ha insegnato tanto. Grazie per l’incoraggiamento che mi hai dato e sono contenta che alla fine avete ritrovato il modo per restare uniti… il vero amore sconfigge tutto e tutti, è proprio vero!
    • Rispondi
  • Fra_
    Fra_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Elisabetta..penso che tu abbia detto parole verissime… Serve il giusto tempo per abituarsi ma stare affianco alla persona che si ama è la scelta giusta e anche coraggiosa! È giusto cosi, altrimenti, anche non volendo, come dici tu..il rapporto potrebbe cambiare purtroppo. Grazie per la condivisione della tua esperienza, mi hai trasmesso coraggio!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto una situazione similare per un anno, mi sono trasferita in Sicilia (dal nord Italia) per un anno per avvicinarmi a quello che è il mio attuale marito, nel mio caso è andata in maniera disastrosa per un insieme di motivi, primo tra tutti il fatto che non vivevamo insieme io e lui, ma io alloggiavo da sua zia (al piano di sotto rispetto a lui e la sua famiglia), quindi capirai che già questo è stato un brutto inizio. Seconda cosa all'epoca non lavoravamo, mio marito doveva finire l'università, dopo una possibilità lavorativa sfumata quasi subito io non ho trovato mai altro (lì la situazione lavorativa è pessima), non ero autonoma, non avevo nulla di mio, ero quasi caduta in depressione, tanto che dopo un anno sono tornata a casa mia ed ho dato un ultimatum a mio marito che si sarebbe dovuto sbrigare a laurearsi e raggiungermi (non è bello dare ultimatum, ma dopo tanti anni a distanza capirai che era diventata insostenibile).
    Ma la mia esperienza è diversa da quello che andresti a vivere tu, nel mio caso c'erano un sacco di cose che non funzionavano in partenza, voi andrete a vivere per i fatti vostri, senza interferenze, certo dovrete avere molta pazienza, ma pian piano si riesce a costruirsi una nuova vita, nuove amicizie, con le famiglie lontane dovrete creare nuovi equilibri. Vedrai che andrà tutto bene 😁
    • Rispondi
  • Fioreღ
    Super Sposa Settembre 2024 Bari
    Fioreღ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trasferita più volte, una volta anche all'estero e dopo un paio di mesi ci siamo ben ambientati in tutti i casi. Dopo aver preso il ritmo con il lavoro e con le abitudini dentro casa si sta molto meglio 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lasciato casa dei miei a 19 anni...per stare all'epoca con il mio ex... a circa 1000km da casa... Il primo anno è stata dura, nel senso che mi mancava molto la famiglia...Ormai sono 12 anni che abito qui e mi sono più che ambientata...inoltre qui ho conosciuto mio marito e ora abbiamo 2 splendidi bambini 🥰 Tutto questo non sarebbe successo se fossi rimasta giù...Però è normale che i tuoi affetti ti manchino... penso che non cambierà mai questo...Ma credimi ti ambienterai benissimo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trasferita più volte nella mia vita, per amore e per lavoro... quando ho raggiunto il mio compagno in una regione diversa dalla mia ero così felice di poter andare a vivere con lui che non ho provato nessuna malinconia per la città che lasciavo. Ero convinta che avrei avuto nostalgia della mia famiglia e degli amici, invece mi sono ambientata benissimo. Devo dire che la nuova casa era in una posizione molto bella e gli abitanti del posto cordiali. Però, insomma, la mia è stata un'esperienza positiva. Quando si ama una persona secondo me è triste potersi vedere solo nei fine settimana, non poter Co dividere la quotidianità. Soprattutto quando la distanza è molta, il rapporto rischia di logorarsi.
    • Rispondi
  • Fra_
    Fra_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Musa di avermi riportato la tua esperienza… In effetti credo di non aver mai vissuto un momento così difficile, eccetto ovviamente cose più gravi magari come lutti importanti ecc. Per anni abbiamo temuto e “aspettato” a malincuore questo momento, lui non mi costringerebbe mai a seguirlo ma io credo sia la scelta giusta per il bene della coppia, ora che da 9 anni ci vediamo solo dal venerdì alla domenica, è normale che ci siamo un po abituati… ma prima lui era a 50 minuti da casa, ora 8 ore…mi sentirei un’egoista a lasciarlo solo..e soprattutto, la vita non è rose e fiori, la cosa buona è ovviamente il fatto che abbia un buon lavoro. Se posso chiederti, ci hai messo tanto tempo prima di abituarti alla nuova città? Spero tanto che la tristezza possa passarmi, magari dopo un po, forse dopo aver creato lì le nostre abitudini… Grazie ancora del supporto!
    • Rispondi
  • Fioreღ
    Super Sposa Settembre 2024 Bari
    Fioreღ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fra, per lavoro anche io e il mio futuro marito viviamo lontani da casa. Ti direi una bugia se ti dicessi che è facile. Non lo è per nulla. Ci vuole del tempo per imparare a conoscere il nuovo posto, nuova gente... Bisogna essere molto forti e piano piano vedrai che ce la farete! Anzi essere in due è un grande punto di forza e sarete il sostegno l'uno dell'altro. La nostalgia della famiglia e della propria terra non sparisce mai, anzi a volte diventa più forte. Ma vedrai che gioia ti darà il dover pianificare ogni vostro rientro a casa dai vostri cari.. Quindi i primi tempi saranno i più duri in assoluto, prenditi tutto il tempo per riflettere sui cambiamenti e per assimilarli❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione