Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Super Sposa Giugno 2017 Torino

Traslucenza nucale

Vivi, il 13 Gennaio 2019 alle 18:27 Pubblicato in Future mamme 0 25

Ciao a tutte,

questa settimana siamo andati in ospedale per il test integrato. Mi hanno fatto il primo prelievo e l'ecografia per misurare la traslucenza nucale. Finito l'esame mi stavano mandando via solo col referto in mano senza dirmi nulla. Al che ho domandato: "Ma va tutto bene? La tn è normale?". Mi hanno risposto: "Certo che va bene, altrimenti glielo avremmo detto". Che risposta del cavolo!!! Ho capito che loro eseguono questo esame tante volte al giorno, ma cosa ne so io che se non ti dicono niente è tutto a posto??!! Vabbè..... Volevo sapere: quando siete andate a fare questo esame cosa vi hanno detto alla fine? Hanno aggiunto altre informazioni? Per capire se va bene così o se mi conviene prenotare un'altra eco privatamente.

25 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 14 Gennaio 2019 alle 18:29
  • Virginia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Chieti
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La traslucenza era normale ma erano alterati i valori ormonali per cui ci avevano prospettato una possibilità su 300 di sindrome di Down. Avrei avuto accesso gratuitamente alla villocentesi anche se ho meno di 35 anni, ma abbiamo deciso di fare privatamente il test genetico e per fortuna era tutto ok
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti... Porta i risultati al tuo ginecologo e chiedi il suo parere
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Test integrato, ho fatto solo ecografia.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, come la mia ultimissima visita.... Abbastanza capretta dai... Un minimo di empatia.
    Guarda io avevo poi scritto al mio ginecologo e mi aveva tranquillizzato lui... Se puoi fai lo stesso
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io sono seguita dal consultorio. A differenza tua non mi sono informata prima sulle misure. Cercando su internet mi sembra che la tn in rapporto alla lunghezza del feto sia nella norma. Però è sempre solo internet.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, io non ho una mia ginecologa, mi faccio seguire da quella del consultorio. Immagino che farò vedere i risultati a lei, anche se mi sembra abbia lo stesso stile "sbrigativo" della dottoressa che ho incontrato all'ospedale.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, grazie. Io ho fatto eco e il primo prelievo; tra 2 settimane faccio il secondo prelievo. Incrocio le dita.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, la mia era silenziosissima, non una parola. Continuava a spostare l'apparecchio su e giù e non diceva nulla. A un certo punto mi sono preoccupata, pensavo il feto non fosse vitale e lei non dicesse nulla prima di esserne sicura. Allora le ho chiesto: "Ma è vivo?", e lei "Certo che è vivo, altrimenti glielo avrei detto". Sull'osso del naso non mi ha detto nulla, sulla tn idem. La sua filosofia era: "Se sto zitta vuol dire che va bene". Ma io cosa ne so???!!!

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, sul setto nasale non mi hanno detto nulla. Adesso sto aspettando di fare il secondo prelievo.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, quindi il test integrato non era andato molto bene? Dopo cosa ti hanno fatto fare, amniocentesi o villocentesi?

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, grazie per la risposta. Quali prelievi hai deciso di non fare? Quelli del test integrato o quelli del dna fetale?

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, grazie per la risposta. Immagino sia tutto a posto, però mi avrebbe fatto piacere essere rassicurata un po' di più. Per loro è solo routine.

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Agosto 2018 Bologna
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vivi! Io mi faccio seguire al consultorio. Avevo fatto il prelievo in precedenza. Mi ha fatto l'ecografia e ha preso le 3 misure della nuca, io con la coda dell'occhio intanto sbirciavo i valori e mi sono subito tranquillizzata perché erano nella norma. Una volta incrociato i dati mi ha detto semplicemente che il rischio era molto basso e che non raccomandava di fare un amniocentesi perché mancavano i presupposti. Tutto qui. Diciamo che dipende molto in base a chi trovi..!
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so che spesso quando si va presso ospedale ti danno i documenti e poi per capire di piu dovresti portare tutto al ginecologo. Io poi farò tutto da privato, cioè dal mio ginecologo e quindi sarà diverso immagino. Però cmq sia domandare nn fa mai male e dovrebbero/potrebbero risponderti.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Principiante Novembre 2009 Pistoia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno,

    Per mia purtroppo esperienza posso dire che non è assolutamente vero che il privato è migliore del pubblico. O meglio non sempre!!


    Comunque a Pistoia dove io abito viene fatto un colloquio con diverse coppie a cui finisce il tempo molto vicino tra loro , a questo colloquio collettivo vengono spiegate alcune cose generali tipo cosa vanno a vedere nell'ecografia oppure quali possono essere le cause in cui l'eco va male e le tempistiche di un eventuale interruzione volontaria e altre cose in generale.

    Poi viene fatto in quell'occasione il prelievo del sangue materno e nel giro di 10 giorni viene programmata l'eco.

    Al momento dell'eco , sono molto scrupolosi a vedere bene i valori che devono vedere ma niente di più comunque garbati e gentili

    Poi inseriscono immediatamente tutti i dati dell'eco e i dati delle analisi perché in quel momento sono già pronte e viene fuori un valore personale che può essere vicino al rischio per età o lontano e a seconda viene spiegato come poter procedere.

    Comunque viene sempre rilascio il referto scritto!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia esperienza: prima di effettuare questo esame mi ero letta varie informazioni. Quando la ragazza ha puntato l'ecografo e mi ha detto "ok questo é l'osso del naso", già avevo capito che era ok... Perché sapevo che il primo segnale di trisomia 21 era l'assenza dell'osso del naso.
    Dopo di che mi ha descritto quello che vedeva e quando ha misurato la tn non mi ha detto nulla, anche perché loro ti dicono che l'ecografia da sola non dice nulla e che devono aspettare l'esito dell'esame del sangue. Si é limitata solo a dire ok. Sono stata poi io ad andare a sbirciare i valori e a vedere che le misure della tn erano nei range.
    Quando sono andata poi a ritirare gli esiti, sempre dove avevo fatto l'esame, ho ritrovato le ragazze che c'erano all'esame e una per una chiamavano in ambulatorio per commentare l'esame: io sono stata l'unica a cui hanno dato l'esame in mano fuori dalla porta dicendo "tutto ok, stia tranquilla".
    Ovviamente ho aperto subito quella busta e ho letto delle percentuali bassissime e immaginavo l'ansia di chi era stato chiamato dentro in ambulatorio per "commentare insieme il referto".

    Quindi capisco l'ansia del non sapere, ma da quella volta ho capito che se non dicono é un ottimo segnale 😁 quindi sì la risposta che ti hanno dato é un po del cavolo perché dovrebbero avere un'empatia tale da capire che una mamma é preoccupata e vuole sapere.

    A me era successa una cosa simile alla visita delle 39 settimane in ospedale : ecografia com schermo girato senza farmi vedere nulla e nessun commento sul bambino. Ho ricevuto solo un "il liquido é ok"
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao io tutte e tre quelle gratuite al valdese perché il mio consultorio me le prenotava lì...era molto veloce la dottoressa e infatti ero andata a fare la morfologica più approfondita da privato con la flussimetria e il medico privato mi ha detto che anche se molto veloce è precisa come dottoressa
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per avere il risultato convertito in mom, con i gradi di rischio, serve l'esito del prelievo. A me non diedero neanche i risultati statistici, pur avendo fatto il prelievo una settimana prima, mi dissero che era tutto perfettamente in linea, la plica era buona e si vedeva bene il setto nasale.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Chieti
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco che tu ci sia rimasta male per i modi, ma puoi stare tranquilla. Nel mio caso gli esami del B test erano usciti poco rassicuranti e me l'hanno detto senza molti giri di parole. Poi da accertamenti successivi la bimba è risultata sana ma abbiamo comunque passato dei brutti momenti. Non ci pensare più e goditi questi bei momenti
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto la translucenza nucale privatamente, è stata l’ecografia più emozionante della mia gravidanza. Ha esaminato il bimbo dalla testa ai piedi spiegandomi nel dettaglio e alla fine mi ha detto che sarebbe stato un maschietto (così effettivamente è stato) in più di 1 ora di ecografia esterna. Se ti ha detto che va tutto bene stai tranquilla, i medici non sono tutti uguali e spesso non hanno la stessa sensibilità. Prima di iniziare a farla mi ha spiegato tutti i vari esami prenatali, di seguito ho deciso di non fare il prelievo per i falsi positivi/negativi, se ci fossero stati problemi sarei passata all’amniocentesi.
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me man mano faceva l'ecografia diceva questo va bene, questo è nella norma, e a fine ecografia mi disse che era tutto ok e che non era necessario fare altri esami del genere perché era tutto nella norma... Se tu non sei soddisfatta fanne un'altra, ma giusto per scrupolo, perché in fin dei conti se hanno detto che è tutto ok lo sarà per davvero... Però certamente non sono stati molto carini 😣
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, anche io sono di Torino. Dove hai fatto l'eco?

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando ho fatto la tn mi hanno fatto vedere tutto, mi hanno detto che il valore della plica andava bene, ovviamente è durata poco però è normale all asl, poi mi hanno detto di andare a fare subito il primo prelievo e dopo un tot di settimane l altro. Loro non possono dirti più di tanto solo con l ecografia, il risultato del test integrato te lo dirà la tua ginecologa perché guarda i due valori dei prelievi e dell' ecografia...
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, io non vorrei andare a pagamento, ma sembra proprio che ti spingano a farlo. A me hanno inclinato un pochino il monitor nella mia direzione, ma vedevo poco o niente. Mi hanno fatto sentire il battito fetale pochi secondi, acceso l'audio e subito spento. Non capisco questo atteggiamento, io non mi comporto così nel mio lavoro.

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda sono a 37 settimane e purtroppo ho imparato che le ecografie fatte in ospedale fanno schifo.. o meglio il personale che è lì per farle è molto maleducato... comunque si anche a me avevano detto che andava tutto bene e che le misure erano perfette stai tranquilla.... pensa che io alla morfologica ho trovato una scema che non mi ha nemmeno fatto vedere lo schermo per 1 secondo!!!!! E in più continuava e sbuffare... porta pazienza.... e consolati con le ecografie che farai ( se le fai) con la tua ginecologa che sicuramente ti darà più spiegazioni dettagliate! In bocca al lupo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione