Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2026 Brescia

Trasporto per invitati

Paola, il 13 Ottobre 2025 alle 13:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Eccomi con un nuovo dubbio. Mi rivolgo principalmente a chi si sposerà vicino a casa e/o non avrà la location molto distante.

Io mi sposerò nel mio paese di nascita, la maggior parte dei miei invitati provengono da paesi limitrofi o comunque non avranno più di 20 minuti di strada. La location del ricevimento sarà a circa 35/40 minuti dalla Chiesa. Inizialmente pensavamo di organizzare un pullman che dalla Chiesa (dotata di ampio parcheggio) potesse portare gli invitati al ricevimento e riportali poi alla fine alle auto, avvantaggiando un buon numero di invitati ad essere poi molto vicino a casa e non creargli problemi nel caso bevessero un bicchiere di troppo (non intendo che si ubriacheranno però ci sta bere quel cocktail in più per cui guidare per 40 minuti potrebbe diventare un problema anche per i posti di blocco). Per molti di loro, che abitano tutti nel raggio di 1km, pensavamo anche di fare una sosta intermedia in modo che nemmeno debbano prendere l'auto a rientrare. Ci pareva una buona idea ma comunque dovremmo affittare un pullman di 50 persone, pagandolo circa sui 1.000€. Senza risolvere il problema che comunque alcuni di loro una volta lasciati all'auto, dovranno comunque guidare altri 10/15 minuti per rientrare a casa.

Giustamente io ho fatto notare al mio compagno che alcuni nostri amici invitati lo scorso anno ad un matrimonio tenutosi nella nostra stessa location, sono stati loro stessi a organizzarsi il pullman, chiedere agli altri invitati se qualcuno voleva usufruirne in modo da riempirlo il più possibile ed ognuno si è pagato la propria quota (circa 20€ a testa).

Ora, per noi 1.000€ sono una cifra che ci permetterebbe di coprire benissimo altre spese, mentre penso che per loro 20€ non facciano la differenza. Alla fine avere qualcuno che li riporta a casa è un surplus per loro, non per la nostra festa in generale.

Voi come avete gestito questa cosa? Avete organizzato voi o avete lasciato che gli amici si gestissero in autonomia?

14 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 14 Ottobre 2025 alle 21:46
  • Valentina
    Sposa Novella Agosto 2026 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si devo organizzare in autonomia, soprattutto se a voi quei 1000€ fanno comodo per altro ..
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati a circa 40 min dalla location del ricevimento, ma sinceramente non abbiamo organizzato nessun trasporto e ai matrimoni a cui sono stata non era mai previsto e la cosa non mi ha creato alcun problema. Alla fine, fosse un viaggio di ore capirei, ma per 40 minuti non vedo dove sia il problema nel prendere l'auto e 1000€ effettivamente possono essere spesi meglio altrove.
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso di organizzare il pullman, visto che molti amici verranno dall’estero . Così sono tranquilli e non devono preoccuparsi di guidare

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso di avere un bus, ma perchè metà dei nostri invitati viene dall'estero e quindi senza macchina. Prendendolo per loro, abbiamo visto che non ci cambierebbe molto e quindi l'abbiamo aperto anche per gli altri invitati che sono di Torino. Tuttavia, sarà gratuito solo per chi deciderà di dormire nell'hotel con cui abbiamo una convenzione, per tutti gli altri avremo una piccola cifra a persona. Noi siamo fortunati perchè l'autista sarà un'amica di famiglia e avremo uno sconto sul bus.

Nel tuo caso, secondo me puoi vedere se qualcuno sarebbe interessato e in caso proporre loro un prezzo a persona.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2026 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sia chiesa che location vicinissime… però quest’anno sono stata ad un matrimonio di due nostri amici che avevano una situazione simile alla tua e non hanno organizzato nessun pullman… semplicemente chi aveva intenzione di bere un po’ di più aveva la possibilità di pernottare in hotel (a spese proprie però, non degli sposi), per poi ripartire l’indomani… il pullman secondo me crea molti vincoli
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola! Noi metteremo a disposizione un NCC per nonni e famiglia stretta, dopodiché lasceremo che gli altri raggiungano borsa e sala in autonomia, si tratta di un percorso che sta entro 30 minuti di strada, considerando spostamenti casa- Chiesa, in pieno centro, e poi chiesa-Sala, a circa 15 km di distanza
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi avremo la location a circa 30 minuti di distanza, ma non ci siamo posti il problema.

A parere mio una persona deve essere in grado di gestirsi da sola il bere, ovvio che se mi faccio 3 gin tonic prima di tornare a casa non sarò mai lucida, piuttosto lo prendo ad aperitivo e accompagno il pasto con un po' di vino.

4 nostri amici hanno deciso in autonomia di pernottare in location per non aver alcun tipo di problema, ma gli altri si gestiranno in autonomia. Con 1000€ ci potete fare tante cose

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi pure dalla chiesa alla location ci sono 45 minuti di strada...semplicemente facciamo organizzare in autonomia tutti...il pullman è una buona soluzione ma effettivamente sarebbe limitante per l orario...magari c'è chi vuole andare via prima chi dopo...è da valutare...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Guarda, il servizio autobus è sicuramente comodo se non hai alternative, però ha anche tanti contro. Innanzitutto devono andare via tutti allo stesso orario e alcune compagnie potrebbero importi un orario che a te (e agli invitati) non va bene, e poi, come già detto, richiede davvero tanta organizzazione. Ci potrebbero anche essere invitati che fino all'ultimo non sanno decidere se venire autonomamente o con il servizio bus. Insomma, stress inutile viste le distanze non eccessive.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che per tappa intendo proprio che sarebbero sulla strada del ritorno, quindi l'autobus passando nel paese dovrebbe semplicemente fermarsi ad un parcheggio sulla strada a far scendere le persone, non deve allungare la strada nemmeno di 100m ecco. Però appunto come dici tu, sarebbe una cosa in più da organizzare

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto è quello che dico anche io. Capisco che metterlo a disposizione faccia molto comodo, ma preferirei investire i soldi in altro!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente io non mi porrei il problema e lascerei che ognuno venga con la propria auto. Noi abbiamo organizzato il bus, ma solo perché avevamo tantissimi invitati che venivano da fuori e che quindi non sarebbero stati autonomi. Ti posso dire che difficilmente gli autobus fanno tappe perché diventerebbe davvero troppo complicata l'organizzazione. Non è stato semplice coordinare il tutto, quindi, visto che comunque vivono tutti relativamente vicini, non mi metterei stress organizzativo in più.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi avevamo la location distante circa una mezz'oretta ma non abbiamo previsto pullman, abbiamo regalato le camere solo ai testimoni e un altro nostro amico stretto. I colleghi di mio marito ad esempio hanno preso un pulmino (ma era della struttura di dove lavorano quindi non hanno pagato) e altri nostri amici si sono uniti facendo meno macchine possibili e hanno fatto guidare chi non beveva (ho alcuni amici astemi). Comunque non mi preoccuperei, mezz'ora di strada ci sta, anche ad altri matrimoni dove sono stata sono sempre andata da sola e c'era un po di strada da fare ecco
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo molto vicini al ristorante e anche i nostri invitati perciò abbiamo deciso che verranno col le proprie auto, al massimo si metteranno d'accordo per venire più persone con la stessa auto, ma niente pullman o altro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione