Eccomi con un nuovo dubbio. Mi rivolgo principalmente a chi si sposerà vicino a casa e/o non avrà la location molto distante.
Io mi sposerò nel mio paese di nascita, la maggior parte dei miei invitati provengono da paesi limitrofi o comunque non avranno più di 20 minuti di strada. La location del ricevimento sarà a circa 35/40 minuti dalla Chiesa. Inizialmente pensavamo di organizzare un pullman che dalla Chiesa (dotata di ampio parcheggio) potesse portare gli invitati al ricevimento e riportali poi alla fine alle auto, avvantaggiando un buon numero di invitati ad essere poi molto vicino a casa e non creargli problemi nel caso bevessero un bicchiere di troppo (non intendo che si ubriacheranno però ci sta bere quel cocktail in più per cui guidare per 40 minuti potrebbe diventare un problema anche per i posti di blocco). Per molti di loro, che abitano tutti nel raggio di 1km, pensavamo anche di fare una sosta intermedia in modo che nemmeno debbano prendere l'auto a rientrare. Ci pareva una buona idea ma comunque dovremmo affittare un pullman di 50 persone, pagandolo circa sui 1.000€. Senza risolvere il problema che comunque alcuni di loro una volta lasciati all'auto, dovranno comunque guidare altri 10/15 minuti per rientrare a casa.
Giustamente io ho fatto notare al mio compagno che alcuni nostri amici invitati lo scorso anno ad un matrimonio tenutosi nella nostra stessa location, sono stati loro stessi a organizzarsi il pullman, chiedere agli altri invitati se qualcuno voleva usufruirne in modo da riempirlo il più possibile ed ognuno si è pagato la propria quota (circa 20€ a testa).
Ora, per noi 1.000€ sono una cifra che ci permetterebbe di coprire benissimo altre spese, mentre penso che per loro 20€ non facciano la differenza. Alla fine avere qualcuno che li riporta a casa è un surplus per loro, non per la nostra festa in generale.
Voi come avete gestito questa cosa? Avete organizzato voi o avete lasciato che gli amici si gestissero in autonomia?
Fotografi garanzie ANFM