Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dagi
Sposa VIP Giugno 2014 Bologna

Tre testimoni...due firme!

Dagi, il 25 Marzo 2014 alle 07:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 46

Buongiorno sposine! Ho un problemaccio che non so proprio come risolvere.

Io e il mio fm abbiamo ben 3 testimoni a testa, perchè entrambi abbiamo 3 persone che volevamo accanto per il nostro giorno più importante.

Il prete ci ha però detto che solo due per parte potranno mettere la firma sui documenti.....e qui viene il dramma.....chi "buttare giù dalla torre"?

Mi sembra onesto preavvisare gli interessati in modo che non si vada a creare un parapiglia durante la cerimonia. Il mio fm non ha preferenze, quindi chiederà ai ragazzi di decidere fra di loro.

Io invece le preferenze le ho, eccome !! Perchè una testimone è mia sorella, un'altra la mia migliore amica storica, e infine una mia cara amica.....a quest'ultima vorrei dire di non firmare, perchè lasciare tutto al caso mi sembrerebbe un torto nei confronti delle altre due....questa mia convinzione si è ulteriormente rafforzata dopo che mi hanno riferito che la "terza" testimone ha avuto dei brutti atteggiamenti durante l'organizzazione dell'addio al nubilato, che proprio non mi sarei aspettata. Non di meno, non vorrei darle un dispiacere.... come fare?? Qual è il modo più indolore per dirle questa cosa che, girata in tutti i modi, è comunque una cosa poco piacevole?? Non vorrei farla sentire testimone di serie b, ma purtroppo sono costretta a fare questa scelta!

Aiutatemi! :-(

46 Risposte

Ultime attività da Ylenia, il 19 Dicembre 2017 alle 18:11
  • Y
    Sposa Novella Agosto 2018 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi che io ne ho tre testimoni posso firmare tutte e tre?
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Principiante Luglio 2018 Macerata
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quelli da registrare li hai comunicati tu?
    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi avevamo tre testimoni a testa, ne ho registrato solo due così anche mio marito, ma firmano tutti e tre....Io non gli ho detto niente e loro non se ne sono accorti....Se qualcuno però è sposato magari potrebbe accorgesene, perchè comunque ci sono i loro nomi e cognomi, ma in quel momento sei talmente preso da altre cose che non ci fai tanto caso....I due non registrati hanno firmato sotto la firma dei due registrati e risolto il problema....

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno verrà escluso Smiley smile semplicemente 4 firmeranno anche sul foglio con valore legale e gli altri due firmeranno solo sul refistro della chiesa Smiley smile abbaimo fatto coaì anche noi
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Settembre 2014 Perugia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lo stesso problema,ho tre amiche delle quali una è storica....già le ho avvertite che le voglio tutte e tre ma possono firmare solo due!parlando con il prete mi ha detto che possono firmare solo due per parte per questioni di tempistica quindi provo a convincerlo di far firmare a tutte
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 La Spezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso "problema" per il nostro matrimonio civile. Ne abbiamo quattro e firmano in due. Io l'ho detto subito chi avrebbe firmato per me e in nessun modo ritengo finta l'altra testimone, ci mancherebbe!
    Abbiamo solo avuto la fortuna di saperlo appena fermata la sala e ci siamo potuti preparare.
    Poi anche i nostri amici lo sanno che è solo per vis della burocrazia, sanno quali sono i nostri sentimenti verso di loro e sono solo felici di essere lì.
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a me è capitata la stessa cosa quando si è sposata la mia amica 3 anni fa..eravamo in 3 ma hanno firmato solo le altre due..io le ho passato il cuscino con le fedi..ma sinceramente non mi sono mai sentita una testimone di serie b..sono andata quando ha scelto il vestito e a tutte le prove,l ho aiutata con i sacchettini e i coni,ha voluto che la vestissimo tutte e tre quel giorno..abbiamo regalato tutti insieme le fedi e ovviamente quel giorno ho ricevuto lo stesso regalo delle altre..quindi secondo me è come ti poni tu nei suoi confronti che la farà sentire cmq una vera testimone,non certo la firma..
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sapevo di questo inconveniente! credo che spiegherò loro la situazione e sceglieranno da soli

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia! Nessun problema, il forum è bello anche perchè non tutti siamo tenuti a pensarla a alla stessa maniera! Infatti, è l'euforia momentanea che ci ha fregati, mannaggia...speriamo nel magico foglio! Buona giornata a te! Smiley kiss

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa se ho urtato la tua sensibilità, volevo soltanto dire che magari presi dall'euforia del momento su certe cose finiamo per fare le cose con un po' di fretta, senza magari raccogliere prima tutte le informazioni necessarie. Detto questo, se come dice la nostra amica forumina è possibile allegare un foglio dove firmano i testimoni non ufficiali (non lo sapevo!) allora hai risolto il tuo problema, a quel punto non penso che a loro cambi molto firmare su un foglio piuttosto che su un altro, basta il gesto.

Facci sapere come va a finire! Buona giornata Smiley heart

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto. È il tuo matrimonio!!!decidi in serenità!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo, sii sincera e vedrai che andrà tutto liscio Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2014 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se proponessi "agli esclusi" una lettura? Così forse si sentirebbero più partecipi...

• Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2014 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh allora le puoi dire solo che una è tua sorella (quindi x "forza di cose" firmerà) e la tua migliore amica storica lo dice già la parola...è più legata a te...x le indiscrezioni chiaramente le tieni x te e cm hai detto tu magari ne riparlerete dopo il matri...

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, per me la sincerità paga. Però non posso dirle che so come si è comportata perchè sono "indiscrezioni" che mi hanno fatto le altre partecipanti all'addio al nubilato, che io non dovrei nemmeno sapere....forse un giorno, passato il matrimonio, ne riparleremo.

• Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2014 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono sempre del parere che la sincerità vince quasi sempre! quindi sec me devi dire alla terza testimone quello che pensi veramente..a maggior ragione che hai saputo cm si è comportata..

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahah, ok! devi regolarti poi tu, a seconda di come e' la persona!

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, conoscendo la polemicità del soggetto, quest'ultima cosa eviterei di dirla, anche perchè non è esattamente vera. Nel senso che la firma per me non cambia la sua importanza di testimone, ma il fatto che io sia andata in ordine cronologico nella scelta di chi firma potrebbe sembrare una gran baggianata e prestare il fianco alle sue discussioni da odissea, dopo non saprei come giustificarmi. Meglio andare al punto.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi anche dirle che sei andata in ordine temporale delle richieste per non far torto a nessuno e che la firma per te non cambia assolutamente nulla nell'importanza di averla accanto come tua testimone Smiley smile

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Crepi!! ;-)

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' la cosa più logica da fare. Spiegare che per me a livello di importanza non cambia nulla, ma purtroppo si impone la firma di due soli testimoni per parte, quindi devo scegliere chi far astenere dalla firma, e il legame con le altre due mi impedisce di fare una scelta diversa....più o meno queste dovrebbero essere le parole.

• Rispondi
  • Maira
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io stavo per avere lo stesso problema ma poi il prete ce ha detto prima che parlassimo!!cmq prova a parlarne serenamente...in bocca al lupoSmiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, bella domanda...noi facendo rito civile abbiamo un solo testimone a testa che firma, percio' quando ho chiesto ad una carissima amica da farmi da seconda testimone, l'ho subito preavvisata che ci tenevo moltissimo, ma che era una cosa simbolica...

Dici che spiegando la cosa alla tua amica se la prenderebbe? Dille che ci tieni moltissimo, ma che a livello burocratico devono firmare solo due persone...

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2014 Trapani
    Giuseppa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il prete ha detto che firmano tutti ma nell'atto ne risultano due a testa
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Cri.cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, inaffti, hai ragione!! fategli fare il chierichetto Smiley smile Smiley smile Smiley smile scherzo, dai!! a sto punto si, fate decidere a loro

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe comunque un ripiego....all'uomo che facciamo fare, lo spargipetali Smiley xd. Per i ragazzi la vedo meno problematica spiegare la situazione, nel senso che il mio fm non avendo preferenze lascerà scegliere a loro chi si auto-esclude.

• Rispondi
  • C
    Cri.cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, cavoli, non si può Smiley sad allora, senti...prova a fare così...li riunisci tutti e spieghi la situazione...decidi di dare un ruolo importante ai 2 esclusi e poi fai scegliere tra di loro quale ruolo preferiscono ricoprire, perchè escluderli del tutto non va bene, si offenderebbero...già una donna può fare la damigella, ma l'uomo?? bisogna riflettere e cercare un ruolo importante per gli esclusi Smiley smile

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristiana. Credo che approfondirò col prete il discorso, visto che mi accennavano al fatto di un secondo foglio per le firme "eccedenti", e se la cosa è fattibile il discorso prende tutt'altra piega. Diversamente le spiegherò con calma il tutto...se la prenderà, ma non ho scelta.

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cri! Si creerebbe a quel punto la medesima situazione, ma dalla parte del fm. Nel senso che io posso giustamente dare unicità a mia sorella, ma lui è figlio unico, e i suoi 3 testimoni sono 3 amici. Nessuno con valenza superiore agli altri, quindi dovrebbe poi essere lui a discriminarne 2 a dispetto del prescelto...dalla padella alla brace!

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene, questa cosa già mi consola. Nel senso che per lei il fatto di poter firmare su un foglio che, per quanto all'atto civile non avrà valenza, sarà comunque una sua firma apposta su un documento a mio "ricordo", cambia di molto le cose.

Peccato però che il mio prete non me l'abbia affatto accennato, devo approfondire!

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preouccupare. Tecnicamente c'e un foglio allegato dove firmano I testimoni non ufficiali diciamo. Quindi li per li non ci sono esclusi. Anche noi abbiamo tre testimoni per parte e lo stesso problema. Io a quella "esclusa" ho scritto che l'avevo messa non firmataria ma che comunque era mia teatimone perche la volevo li!
    • Rispondi
  • C
    Cri.cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! Io non so se sia meglio o peggio il mio consiglio...e se voi spiegaste il tutto e, per non fare torti, faceste firmare solo uno per parte, il piu' vicino, senza che gli altrti si possano offendere?? (tipo...tu fai firmare tua sorella, su cui nessuno potrebbe avere da dire, perchè è tua sorella)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione