Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dagi
Sposa VIP Giugno 2014 Bologna

Tre testimoni...due firme!

Dagi, il 25 Marzo 2014 alle 07:36

Pubblicato in Cerimonia nuziale 46

Buongiorno sposine! Ho un problemaccio che non so proprio come risolvere. Io e il mio fm abbiamo ben 3 testimoni a testa, perchè entrambi abbiamo 3 persone che volevamo accanto per il nostro giorno più importante. Il prete ci ha però detto che solo due per parte potranno mettere la firma sui...

Buongiorno sposine! Ho un problemaccio che non so proprio come risolvere.

Io e il mio fm abbiamo ben 3 testimoni a testa, perchè entrambi abbiamo 3 persone che volevamo accanto per il nostro giorno più importante.

Il prete ci ha però detto che solo due per parte potranno mettere la firma sui documenti.....e qui viene il dramma.....chi "buttare giù dalla torre"?

Mi sembra onesto preavvisare gli interessati in modo che non si vada a creare un parapiglia durante la cerimonia. Il mio fm non ha preferenze, quindi chiederà ai ragazzi di decidere fra di loro.

Io invece le preferenze le ho, eccome !! Perchè una testimone è mia sorella, un'altra la mia migliore amica storica, e infine una mia cara amica.....a quest'ultima vorrei dire di non firmare, perchè lasciare tutto al caso mi sembrerebbe un torto nei confronti delle altre due....questa mia convinzione si è ulteriormente rafforzata dopo che mi hanno riferito che la "terza" testimone ha avuto dei brutti atteggiamenti durante l'organizzazione dell'addio al nubilato, che proprio non mi sarei aspettata. Non di meno, non vorrei darle un dispiacere.... come fare?? Qual è il modo più indolore per dirle questa cosa che, girata in tutti i modi, è comunque una cosa poco piacevole?? Non vorrei farla sentire testimone di serie b, ma purtroppo sono costretta a fare questa scelta!

Aiutatemi! :-(

46 Risposte

• Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh puoi sempre tenerla come damigella. O visto la vostra amicizia sii onesta e se intelligente capirà. I testimoni sn importanti e solo ti puoi scegliere chi si meriti tale ruolo
    • Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia, vista la tua risposta mi sento solo di dirti che nessuno di noi nasce nella completa onniscenza delle cose, penso che tu stessa abbia imparato molto di ciò che riguarda il mondo matrimonio durante tutto il tuo percorso di preparativi...se invece tu conoscevi tutto alla perfezione sin da subito, non mi resta che farti i miei complimenti! Avendo assistito a molti matrimoni in cui vi erano più di due testimoni per parte, non mi ero proprio posta il problema che ci fosse un limite al numero di testimoni firmatari, che discorsi! Mi fosse mai passato il dubbio per la testa, di certo mi sarei organizzata di conseguenza.

Ormai i testimoni sono stati avvisati (tutti e sei) del loro ruolo, con tutto l'entusiasmo che era in noi all'idea di coinvolgerli e volerli accanto nel nostro giorno. Sono le prime persone ad averlo saputo dopo i nostri genitori, e sicuramente prima che avessimo idea di quanti fossero i firmatari...pertanto adesso non mi sentirei di far retrocedere due di loro ad un ruolo minoritario quale damigella o similari. Non posso che gestire quella che ormai è una situazione consolidata nel modo migliore possibile, cercando di non urtare la sensibilità delle persone coinvolte.

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa... ma io mi sarei accertata prima di quante persone avrebbero potuto firmare. Io questa cosa del sceglierne 3 e farne firmare 2 (come scerglierne 2 e farne firmare uno in comune) la trovo assolutamente orribile, ma sceglierne 2 e basta? giustificatevi dicendo che il prete ammette solo due testimoni per parte e che non prevede la possibilità della terza persona, che non lo sapevate e che ora però vi trovate in questa situazione e siete obbligati a fare una scelta. Anch'io ho un'amica a cui tengo molto, ma che non sceglierò come testimone in quanto per esperienza mia personale molto brutta non voglio amiche come testimoni (questa persona non mi ha fatto nulla anzi, ne sarebbe entusiasta, ma io sono stata "tradita" dalla persona a cui ho fatto da testimone) e anche mio fm ha una terza persona che gli avrebbe fatto piacere avere come testimone, ma che negli ultimi anni si è un po' allontanato e per questo è stato messo un po' da parte. Io alla mia amica darò il compito di damigella d'onore adulta (l'unica, tra l'altro damigella bambina e paggetto bambino sono i suoi nipotini di 4 e 2 anni, perciò la trovo una soluzione perfetta!), mentre per l'amico di fm ancora non sappiamo bene, ma sicuramente troveremo un altro ruolo che lo metta in evidenza.

ci avevi pensato?

I finti testimoni no!!! terribili!!!

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì, questo è risaputo....infatti per me la scelta è palese proprio perchè una è mia sorella, e l'altra è come se lo fosse....lo sanno anche i muri ormai! Sicuro che un po' di muso lo metterà, anche se mi dovrebbe essere grata vita natural durante per come mi sto sbattendo ad aiutarla col vestire....le faccio persino fare i capelli da mio suocero (parrucchiere) gratis!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh parlavo in generale.........ah ah ah Smiley xd

• Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Giugno 2014 Ancona
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due testimoni ma non lo sapevo Smiley shame
    • Rispondi
  • Melania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lei sa che con l'altra ragazza hai un rapporto più stretto? Io il "problema" lo vedrei solo se non ne è consapevole.. Se lo sa ed è tanto permalosa potrà al massimo offendersi e mettere un po di muso ma poi sta tranquilla che le passa.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io glielo direi tranquillamente anche perchè tutti sanno che le firme sono solo due.....

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ho già parlato con mia sorella e la mia migliore amica, e entrambe mi hanno detto che ci terrebbero troppo a firmare....magari prima di parlarle sento nuovamente dal prete, se c'è una soluzione....

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao anche io ho lo stesso problema......il nostro prete ci ha detto ok per le firme legali sono 2 però da quello che ho capito possono firmare in 3 sulle carte della chiesa però visto che a te hanno detto che gli fanno firmare un foglio così tanto per fare è meglio che mi informi meglio.......per rispondere al tuo quesito e provare a parlarne con tutte e tre e vedere cosa ne esce magari è lei per prima che ti dice di no......ciao ciao

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Melania, grazie per la tua risposta. Hai ragione, non c'è altra soluzione che parlarle, ma la ragazza è abbastanza permalosa....intelligente sì, ma se la prende per tutto!

• Rispondi
  • Melania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlerei chiaramente. Direi che hai saputo in un secondo momento che le firme potranno essere solo due e in base ai legami hai fatto la tua scelta. Penso che l'altra ragazza sappia della differenza che c'è tra i vari rapporti. Se è intelligente capisce e non s' offende
    • Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Clara, grazie per il consiglio! Ma non sono per queste cose all'americana....ho letto anche che esiste un fantomatico secondo foglio nel quale si potrebbero far firmare i due eccedenti, solo che questyo secondo foglio non ha alcun valore legale....ma il prete non me ne ha accennato affatto

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se tu facessi all'americana? Ovvero rendere due testimoni (un uomo e una donna) più importanti degli altri cm quattro che dovremmo solo firmare? Potresti far custodire le fedi al testimone di fm e far fare la damigella d'onore a tua sorella o alla tua migliore amica...magari potrebbe precederti nel corteo....potrebbero entrare entrambi a braccetto, al contrario degli altri quattro che entrerebbero con tutti gli altri, "indisturbati"....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione