Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Precisa Marzo 2022 Torino

Trekking in Nepal

Veronica, il 15 Dicembre 2021 alle 00:00 Pubblicato in Luna di miele 0 10
Ciao cari!
In verità noi avremmo voluto andare in Giappone, ma siccome pare proprio che le possibilità di un’apertura in primavera siano nulle, ci stiamo orientando verso un trekking di 14 giorni in Nepal ad aprile. Qualcuno ha esperienze di questo genere?
Noi siamo buoni escursionisti, scialpinisti, siamo allenati ed attrezzati per vacanze outdoor… ma non siamo mai stati per 14 giorni intorno ai **** metri…Consigli, dubbi, idee?Grazie a tutti!!!

10 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 17 Dicembre 2021 alle 13:51
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    @federica lei aveva fatto una spedizione trekking di tipo 15gg con tende e tutto appresso, non so bene il percorso ma l'arrivo era il campo base lato nepal, in altri luoghi probabilmente non era mai stata così a lungo sopra i 4/4.5. Come dici tu la montagna colorata è alta, ma si tratta di un giorno, mentre molti inca trail non vanno a quelle altezze.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte!
    Dunque, abbiamo una buona abitudine alle quote ma ovviamente in prossimità cercheremo di fare quanti più 3000 possibili (nella mia regione abbiamo dei 3000 fattibili in inverno per fortuna)…
    Per l’organizzazione pratica ci stiamo rivolgendo ad un’agenzia specializzata in viaggi outdooor, la Verticalife, e quindi ci sentiamo abbastanza sicuro, anche per quanto riguarda le guide e le sistemazioni nei lodge. Certo non saranno dei grand’hotel, ovviamente, ma ne siamo ampiamente consapevoli. Resta la speranza che a fine gennaio il Nepal esca dai paesi in lista E e quindi ci possa andare… ma appunto, sono ad allora possiamo solo incrociare le dita!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2022 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anch'io sono stata in perù e sul vinicunca, ho superato ampiamente i 5000 metri ma all'epoca ero piuttosto allenata, ci eravamo acclimatati e soprattutto c'è da dire che almeno il Vinicunca non è un trekking difficile di per sè, la difficioltà è data "solo" dall'altitudine...quindi dipende come sono i monti in Nepal e sicuramente anche da quanto si è acclimatati e che sforzi bisogna fare...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo sia necessario un acclimatamento, una collega di mia madre aveva fatto trekking e scalate varie nelle alpi e poi trekking in Cile e Perù (ad esempio Vinicunca intorno ai 5200), ma ciò nonostante non è riuscita ad arrivare al campo base dell'Everest versante nepalese che sta a 5.3k e passa, l'avevano dovuta portare in dietro, forse incide anche la durata del tracking stesso e quanto tempo sti sopra i 4/4.5k.

    Ho una curiosità, ti sei informata come funziona con le assicurazioni per le mete non consentite dal nostro governo, ma aperte (nel senso che il paese di destinazione ti fa entrare ma il nostro in teoria non ti permetterebbe di andare)? Insomma sono disposte ad assicurare mete vietate?

    me lo sto chiedendo perché a me interesserebbe invece il Messico (tour), il Messico è una nazione come il Nepal che fa entrare, ma il nostro governo la mette in E, ossia vieta i viaggi per turismo.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordate solo di prevedere soste lunghe di acclimatimento e di trovare una guida esperta
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che figata pazzesca!!!!!!
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Veronica! Che meraviglia, mio papà è andato più volte in India e Nepal ed è sempre rimasto entusiasta! Se avete in mente un viaggio del genere immagino siate già abili escursioniste, vi è già capitato di stare a quelle altitudini? Chiedo perchè ad esempio mio papà, povero, nonostante ami la montagna, dopo certe altitudini comincia a stare male, quindi avevano avuto qualche intoppo durante il viaggio.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow, che meraviglia il trekking in Nepal 👍👍👍 Se restate sui 3-4000 metri credo che basti avere un buon allenamento sulle montagne della Val d'Aosta, comunque la cosa migliore è leggere cosa scrivono in proposito le riviste e le associazioni specializzate, tipo CAI, Trekking Italia. Se siete iscritti a queste associazioni è il momento di chiedere consigli e bibliografia. Oppure siete sempre andati per conto vostro? All'epoca del mio primo matrimonio anche noi ci facemmo qualche giorno in un bivacco in quota ma molto più banalmente in Val d'Aosta, per l'appunto.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, se siete gia dei buoni escursionisti non dovreste avere problemi. Il mio consiglio e' di cercare gruppi on line dedicati ai viaggi in nepal in modo da poter partire super organizzati:
    Noi nel 2018 siamo andati in Giappone ed è stato fondamentale il gruppo facebook ' il giappone per tutti' per scorpire percorsi, assicurazioni, wifi portatile e il servizio di spedizione dei bagagli da un hotel all altro ( non so se esiste anche in Nepal)
    Utili anche le app da viaggio con le cartine geografiche in GPS o app che ti segnalano i ristoranti con menù per intolleranti o vegetariani.Per il resto organizzate gia il vostro programma di viaggio da l italia valutando la possibilità del mal tempo quinfi inserendo piu opzioni nella stessa giornata e ultimo consiglio l hotel il prossimità della stazione.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè al posto di tremila quattromila metri sono comparsi degli asterischi?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione