Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza

Tristezza fine asilo nido?

Federica, il 28 Giugno 2025 alle 20:48 Pubblicato in Future mamme 0 14
Salve a tutte. Volevo sfogarmi e confrontarmi con chi è nella stessa situazione. La mia bimba lunedì termina definitivamente l’asilo nido, a luglio non frequenterà perchè tra ferie mie e tra vacanza resterà a casa. Sono molto triste per questo percorso che termina nonostante abbia la scuola dell’infanzia a due passi da casa e non devo più pagare la retta. È stato un percorso magnifico, aveva 9 mesi quando ha iniziato l’inserimento e ora ha terminato. Sono molto triste, vi dico la verità. Praticamente piango vedendo magare le varie bustine con i vari cambi, la sacca per il giubbino, i lenzuolini per la culla, tutte cose che non utilizzerò più all’infanzia 🥹

14 Risposte

Ultime attività da Federica, il 30 Giugno 2025 alle 23:00
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi tanti pianti però ora mi sento meglio. Evidentemente avevo accumulato tutta la tensione verso questo ultimo giorno di nido. Poco fa ho messo da parte tutti i vari sacchetti, ho conservato il raccoglitore con tutti i suoi lavori e siamo pronti per goderci l’estate prima dell’inizio della scuola dell’infanzia. Anch’io penso al tempo che passa, io lo percepisco di più però con lei che è seconda perché so che ogni tappa superata non tornerà più indietro. Pazienza, è il corso naturale degli eventi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco... A me è successo con la prima figlia (al secondo manca ancora un anno di nido), ho pianto come una fontana alla festa di fine anno, pianto con le educatrici ecc
    Ci siamo trasferiti e il piccolo va in un'altra scuola (che a dire la verità mi piace di più). Però forse con la prima ho vissuto tutto in modo più intenso perché erano tutte "prime volte".
    Ancora oggi quandi vedo il video-ricordo che avevano preparato le educatrici mi scendono i lacrimoni.
    A me costa tantissimo chiudere ogni "capitolo", la mia bimba grande ha 5 anni e già penso che tra pochi anni non vorrà più baci e abbracci da me. Se penso che tra qualche anno non saranno più bambini mi viene il magone.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per la scuola materna ne sto risentendo poco ma perché comunque continuerò con la piccolina. Per il nido invece già stamattina il primo pianto, mi preparo poi per pomeriggio con i saluti definitivi. Mia figlia pure ha pianto perché sarà stanca credo, e poi secondo me ha capito che siamo in vacanza e quindi vuole stare a casa. Passerà anche questa
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è stata così la fine della scuola dell'infanzia di mio figlio.

Il suo percorso al nido si è interrotto di botto per il covid, hanno chiuso e mai più riaperto. La consegna delle sacche e di tutte le loro cose è avvenuta bruscamente un giorno in giardino in fretta e furia.
    La fine della materna è stata dura. Scuola bellissima, educatrici meravigliose a cui ci siamo legati tantissimo. Ci abbiamo lasciato il cuore.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me viene un po’ il magone, soprattutto perché le educatrici sono meravigliose, e si sono veramente affezionate a lui, che è partito iper timido e muto e ora si illumina quando le vede! E poi mi spiace perché il suo amichetto del cuore andrà in un’altra scuola.. speriamo bene per settembre ❤️
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono comunque belle esperienze, io ricordo sempre con affetto le mie maestre dell'infanzia e delle elementari, così come i professori di medie e superiori, certo non tutti allo stesso modo. Spero che sarà così anche per loro e che nel corso degli anni riusciranno a costruirsi delle belle amicizie.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio si, lui frequentava il secondo anno di infanzia quando accompagnavamo la sorella. Quest’anno invece è stato molto più distaccato nel senso che amava la sua scuola dell’infanzia, evidentemente solo all’ultimo anno si sentiva bene inserito.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che dolce 🥹
    Chissà se se ne ricorderanno ancora da grandi, sono curiosa di scoprire se mio figlio riconoscerà le vecchie educatrici quando accompagneremo la sorella.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio premio bimbo invece ha risentito del passaggio nido-infanzia nonostante un anno ha frequentato il nido. Mi diceva sempre che voleva andare all’asilo dei piccoli, inoltre quando veniva con me a prendere la sorella mi chiedeva quando sarebbe ritornato piccolo per andare nuovamente al nido 🥹
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente a questa età loro non si rendono davvero conto di ciò che sta accadendo, tra l'altro anche noi abbiamo iniziato l'asilo dopo le ferie, che secondo me aiuta molto per il distacco. All'inizio mio figlio mi chiedeva perché andassimo ad un altro asilo, diceva che lui voleva andare al vecchio, ma è passato presto.
    Ora anche lui ha una sorellina e in effetti l'ho iscritta allo stesso nido. Se la prenderanno, anche per noi sarà un addio definitivo stavolta 🥺.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da loro hanno fatto già la festa e ci hanno consegnato il raccoglitore con i lavori fatti durante quest’anno. Sicuramente sarà più traumatico per me, lei naturalmente è tranquilla. Inoltre saranno un bel gruppo di bimbi che continueranno nella stessa scuola dell’infanzia. Secondo me sento anche il peso del tempo che passa 😂😂😂 non so, comunque sto vivendo male questo addio. Con il primo pure mi è dispiaciuto ma ero già incinta quindi sapevo che sarei ritornata, ma con lei invece è un addio definitivo ❤️🥹
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ero tristissima quando mio figlio ha finito il nido che era stupendo e le educatrici davvero bravissime, poi aveva legato tantissimo con un bambinonell'ultimo periodo. Mi è dispiaciuto molto doverlo separare da persone che conosceva e di cui si fidavaquando è passato all'infanzia, inoltre le educatrici ci hanno anche consegnato un raccoglitore con tutte le sue foto e le cose fatte durante quei due anni, è venuto il magone a me e mio marito guardandole. D'atra parte, però, devo dire che si è abituato presto al nuovo asilo e il distacco forse è stato più traumatico per noi che per lui 🤣.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quest’anno praticamente ho il grande che ha finito l’infanzia e lei che ha finito il nido. Il distacco dall’infanzia non lo percepisco così tragico, forse anche per il fatto che continuerò lì con la piccolina; ma con il nido mamma mia. Lunedì sarà dura, anche perché mi restituiranno tutte le sue cose. 🥹
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia una sensazione naturale quando ci si è trovati bene. Quando mio figlio ha compiuto due anni abbiamo cambiato nido a causa del trasferimento in un’altra città. Lui andava in quell’asilo da quando aveva 6 mesi circa e ci siamo trovati magnificamente. L’ultimo giorno di asilo ho pianto come una bimba abbracciando le maestre 🥹 settimana prossima compie 4 anni e passerà alla scuola pubblica (noi viviamo in Olanda) e ho già il magone perché anche nel secondo asilo ci siamo trovati magnificamente. Speriamo di continuare con questa fortuna 🤞🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione