Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sunflowerfefa
Sposa Master Giugno 2022 Pisa

Troppi invitati

Sunflowerfefa, il 2 Agosto 2021 alle 12:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao, sposine! Vi scrivo nel caso qualcuna di voi avesse avuto lo stesso mio problema o potesse darmi un consiglio.

Per il nostro matrimonio non abbiamo ancora iniziato a pensare alle pertecipazioni (è molto presto) ma stiamo facendo una prima bozza degli invitati e ad oggi il numero è per me un po'troppo alto.
Pensavo al fatto che in alcuni casi si invitano alcune persone solo alla cerimonia e non al ricevimento, il problema è che noi facciamo tutto in Villa e mi sembra molto brutto invitare qualcuno per poi farlo andare via.Qualcuna di voi ha fatto qualcosa di simile? Oppure, secondo voi sarebbe poco fine (come credo io) o avrebbe comunque senso?
Grazie mille

26 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 3 Agosto 2021 alle 21:05
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2022 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io faccio così....
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    Io non faccio tutto in location ma per evitare di avere troppi invitati abbiamo deciso di fare un invito a parte per determinati gruppi di amici, ovvero li inviteremo per il taglio della torta, ci sarà anche la open bar quindi un po' di festa.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà io sono stata a diversi matrimoni in cui gli sposi hanno fatto così, semplicemente alcune buste avevano solo l'invito per la chiesa.
    Per questo mi rendo conto che per noi non sia fattibile, non c'è nessuna separazione 🤣
    • Rispondi
  • Serenella
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Serenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma ti dirò... io mi sposo in chiesa e non avevo minimamente pensato a questa soluzione ! Tra l'altro come faccio a fare questa divisione?! Nel senso ... nella partecipazione che darò c'è scritta la data con la chiesa e orari e il luogo del ricevimento .... cosa faccio ad alcuni tolgo il ricvimento e gli do solo la partecipazione con scritto la chiesa ?!?!?! Mi sembra un pò strana come cosa .... Smiley sad

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, io son d'accordo.
    Son stati il mio fidanzato e il nostro celebrante a dire "ma magari invitiamo solo da una parte", però è una cosa che puoi fare se sposi in chiesa e dopo ti sposti, così no davvero.😅
    • Rispondi
  • Serenella
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Serenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, secondo me è sbagliato... o li inviti o non li inviti ! Soprattutto se fai il rito lì nella location Smiley winking piuttosto se il numero è troppo eccessivo cercate di fare qualche taglio, non so

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, ti dico onestamente che invitare qualcuno solo al taglio della torta o solo alla cerimonia è un po' brutto per molte persone, e ammetto che fa storcere il naso anche a me: sembra veramente "legame di serie A e di serie B".


    In secondo luogo, puntualmente, soprattutto nei matrimoni con più di 100 invitati, qualcuno pacca. All'ultimo, ovviamente (cioè quando tu hai già confermato e pagato i presenti). Per questo vi consiglio di tagliare sui presenti: gli "amici" che non vedete né sentite da una vita, i parenti che non sopportate o non conoscete davverp, persone che vedete solo al lavoro...
    Fidati, risparmiate solo stress 😅
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i consigli. Alla fine penso che, al di là di quelle persone che abbiamo deciso di non invitare, lasceremo tutto così.
    Anche perché abbiamo già fatto una scrematura di chi può essere lasciato fuori e chi assolutamente non può mancare, se potessimo separare ricevimento e cerimonia faremmo così, ma a questo punto ci faremo semplicemente forza. 😂
    Anche perché poi tanta gente non verrà di sicuro.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia amica che si sposa a settembre invita alcuni solo alla cerimonia in chiesa. Però io sono del parere che se inviti una persona al matrimonio lo fai stare tutto il giorno poi sarà l'invitato a decidere se stare solo alla cerimonia o altro. Piuttosto se fai la festa dopo puoi invitare gli altri a raggiungerti dopo. Ma per eliminare persone scegli chi vuoi veramente che ci sia

    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, siamo 208 totali..
    Noi inviteremo tutti al matrimonio ma potete fare il ricevimento per le persone che non puoi invitare al matrimonio.
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera anche le scrematura naturali, un 15% in meno! Soprattutto se avete gente da fuori regione anche un 20% puoi togliere. A noi di quasi 200 invitati ne verranno 150 ( e chi non viene soplno praticamente tutti parenti, mentre sugli amici si screma molto meno...e per fortu a direi io ahah!).
    Comunque anche noi rito in location e quindi al limite alcuni li avevamo invitati solo per il taglio torta, ma mandarli via mentre gli altri iniziano con l aperitivo anche secondo me é davvero brutto. Alla fine per la terza data abbiamo invitati tutti e ci siamo tolti il pensiero, tanto poi le persone non strette si autoeliminano Smiley winking
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè dai 40 in più… basta che non aumentate però 🥰
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo a 140, io avrei voluto non superare di troppo i 100😂
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente quanti? Comunque ti consiglio di invitare solo le persone più importanti per te. Comunque considera che non è detto che accettino tutti🥰
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di non fare una cosa del genere. Avevamo 120 invitati circa e prima di arrivare a questo numero abbiamo scremato. Non ci piaceva proprio l'idea di invitare qualcuno "a metà". Poi son scelte. Visto che avete tempo, provate a scremare un po', se posso darvi un consiglio, eliminate tutti quei parenti che non vedete mai e invitereste solo per cortesia. Noi i parenti li abbiamo limitati a nonni, fratelli dei genitori e cugini di primo grado. Stop. Il resto erano amici!
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dirti che ho vissuto una cosa del genere da invitata e, ovviamente, è stato il peggiore matrimonio al quale ho invitato. Non esistono per me invitati di serie a o b, se ti invito è perché quel
    giorno ho piacere con tutto il cuore ad averti al mio giorno !!! E trovo davvero molto triste invitare e mandare via alcuni invitati …
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci avevo pensato, più che altro pensavo potesse essere complicato stabilire un orario 😂
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi non usa, in realtà, a questo punto penso abbia più senso invitarli direttamente e farcene una ragione 😭
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso è una cosa veramente brutta ..da noi si fa così non li inviti al matrimonio .. ma fai un piccolo rinfresco .. dopo alcuni giorni giorni ..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Invece di invitarli alla cerimonia, per non doverli "cacciare via", potresti invitarli al taglio torta.. So che alcune fanno così

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi fortunatamente sposandoci in chiesa e spostandoci poi alla location abbiamo fatto 3 tipi di inviti: solo cerimonia, pranzo, e taglio della torta... abbiamo dovuto perche saremmo stati davvero in troppi, ma qui si è sempre usato fare così, e lo trovo un ottimo compromesso. nel tuo caso pero facendo tutto li, in effetti è poco carino ... cercate di ridurre un po, e al massimo a chi non verrà invitato potrete dare una bomboniera con dei confetti

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche secondo me è poco carino dopo la cerimonia congedare alcuni invitati, mentre altri ci saranno per il ricevimento. Potresti semplicemente dire che avete scelto di fare un matrimonio intimo e così nessuno si può offendere 😊
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il nostro problema è che ci sono persone che non ci interessa particolarmente invitare ma sono un po'degli inviti necessari essendo parenti o amici di famiglia, quindi escluderli è impossibile.
    Continuo a pensare che facendo tutto nello stesso luogo sia poco fine fare andar via le persone, quindi mi sa che ci dovremo adattare. 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2021 Prato
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Personalmente non mi piace l'idea di invitare qualcuno prima/qualcuno dopo. Piuttosto non invitarli proprio..io ho invitato amici e colleghi senza il proprio partner così come i miei cugini/cugine se non sposati o conviventi verranno senza il fidanzato o le fidanzate. Ho fatto questa scelta solo perché non conosco queste persone! Certo se fossimo usciti insieme o altro non mi sarei mai permessa.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi cerimonia in location e tutti gli invitati resteranno anche per il ricevimento. Chi non volevamo per i festeggiamenti non sará invitato nemmeno alla cerimonia, pace, ma sarebbe troppo brutto dover mandare via qualcuno dopo il rito 😅
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente è una questione delicata. Anche noi avremo persone solo per la cerimonia, ma facendo in chiesa e poi spostandoci è diverso. Se dovessi fare tutto nello stesso posto, credo che eviterei di base di invitare quelle persone che sarebbe solo alla cerimonia. Ma magari qualcuna nella tua stessa situazione può aiutarti meglio.
    Per quanto riguarda la lista, noi eravamo partiti con 189 persone, e siamo a 120 ora. Cominciate a fare tagli considerando: i non tagliabili, il primo giro di persone che vorreste, il secondo giro di persone. Gli altri via.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione