Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze

Troppi vestitini?confrontiamoci

Francesca, il 14 Ottobre 2020 alle 15:10 Pubblicato in Future mamme 0 24
Salve a tutte, mio figlio ha 7 mesi , e a detta di amici e parenti acquisto troppe cose di abbigliamento per lui.
A me sicuramente piace fare shopping per lui e variare vestitini e tutine e tendo a comprare appena vedo una cosa nuova che mi piace molto ma c’e’anche che si sporca abbastanza durante il giorno con le pappe e che sono stata molto limitata nell’acquisto delle cose pre e post nascita in pieno lockdown per cui mi porto molto dietro questa cosa che non ho avuto questo piacere all’inizio e ho potuto prendergli poche cose e non quello che avrei voluto.
Non acquisto solo per il periodo attuale ma anche qualcosa per i prossimi mesi fini all’anno approfittando anche di alcune promozioni in diversi negozi.Per darvi una idea per ogni trimestre lui ha una decina di tutine di diversa consistenza, una decina di completi spezzati, un paio di giacche, 5-6 paia di calzini/pantofoline, 7-8 body.Vi sembra troppo?Voi quante cose acquistate a trimestre?

24 Risposte

Ultime attività da Viviana, il 16 Ottobre 2020 alle 08:00
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma di cosa ti preoccupi? 😅 È tuo figlio.. Se hai la disponibilità economica che ti frega di quello che acquisti! 😂 Devi decidere tu, non farti influenzare dagli altri..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze! Mi avete sollevato, e’incredibile come le persone alla fine riescano ad insinuare il dubbio che forse stai sbagliando.
    Sull’inopportunita’delle persone potrei scrivere un libro, per fortuna faccio comunque come mi pare e tiro dritto ma e’davvero difficile farsi scivolare tutto.
    Su questa cosa dei vestiti quasi cercano di farti sentire un’idiota come se ci si dedicasse ad un aspetto superficiale e frivolo.Mia suocera e’un continuo anche parlando con gli altri di questa cosa che mio figlio ha tanti vestitini.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima, mio figlio ha il barbecue di legno 😂😂!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella l’idea della sorpresa per quando si comporta bene.. mamma mia sono bellissimi i giochi in legno, lei gioca molto con padellini piattini e cibo finto, fa finta di mangiare e lo da alle bambole.. per Santa Lucia le arriverà la cucina in legno 🥰
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, anche perché lei affinerá di più i suoi gusti...
    Io ho sempre amato i giochi, infatti cerco di stare lontana da Ikea e lidl vari quando ci sono i giochi di legno o cmq simbolici...anche Amazon purtroppo é sempre in agguato. Cmq io a volte compro qual che gioco che mi piace e lo nascondo...quando è bravo a scuola (devo dire sempre....la maestra mi dice che è vivace ma bravissimo ed educatissimo) o a casa per un po' di giorni lo ha come premio! Ormai non lo chiede nemmeno e non piange per avere giochi...inoltre si comporta bene a prescindere perché il carattere è più stabile e fanno pochissimi capricci!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, io con la prima figlia ero sempre in ansia che potesse non avere vestiti a sufficienza per cui appena potevo le acquistavo qualcosa. Con il passare del tempo invece mi sono resa conto che spesso riponevo nei cassetto abiti mai utilizzati o utilizzati solo un paio di volte e quindi ho smesso di essere ansiosa. Ho iniziato a comprarle lo stretto necessario fino a quando è stata in casa e poi quando ha cominciato il nido ho comprato qualcosina in più ma soprattutto tute. Con il secondo è stato tutto più semplice perché oramai sono rodata, lui ha 19 mesi ed ha 4 paia di pantaloni, 6 o 7 magliette da abbinare, 8 body a canottiera, un paio di felpe con la zip, un cappottino invernale ed un paio di scarpe (mia figlia di 4 anni invece ne ha 3). Per fortuna si sporca poco e comunque ho l'asciugatrice. Per me ognuno ha la libertà di spendere i soldi a proprio modo. Per quanto mi riguarda, quello spesi per acquistare tanti vestiti ad un neonato sono un po' sprecati perché so già che non verranno sfruttati tutti ed è un peccato.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco io faccio così con i vestiti 😂 dai allora la passione per i giochi è di famiglia! Per me è bella la sorpresa, chissà quante cose cambieranno e quanto cambierò anche io mentre lei cresce..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo soli qui, quindi non viene mai nessuno a trovarci...però devo dirti che se vado a fare la spesa e trovo un gioco che è carino non so resistere!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei molto fortunata, vede ancora la magia dei giocattoli.. io devo dirti che la mia nonostante sia piccola gioca con tutto ciò che ha, va a periodi magari un giorno è presa da un bambolino e se lo porta ovunque e il giorno dopo invece costruzioni a gogo.. ho però chiesto si nonni di non comprarle giochi se non per le feste, preferisco prendere io ciò che le piace e non voglio nemmeno si abitui che tutte le volte che viene a trovarci la zia le porta il regalo ( perché così stava accadendo, ogni visita un gioco... non lo trovavo educativo)
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ho un bimbo che ha tantissimi giochi...li adora, è un dramma buttare quelli rotti, gioca con tutti...è tipo toy story...Per lui i giochi sono quasi amici! 😍 che tenerezza!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione ma io mi riferivo alla mamma del post che ha un neonato, e a me che ho una bimba ancora piccolina (20 mesi..) 😅 ma conosco comunque moooolti bimbi fi 5/6 anni che sono sommersi di giochi, letteralmente, che non sanno dove metterli.. e non guardano niente!! Da ciò mi viene da pensare che a volte anche troppe cose non aiutano.. Mia figlia ha un paio di ceste di giochi e una libreria con libricini..molti giochi montessoriani.. i giochi sono molto importanti, ma anche in quelli meglio calibrare un po’ 😂 non dico che non compro giochi, tutt’altro... ho una veduta un po’ particolare probabilmente sulla cosa, mi piace ancora pensare al gioco come qualcosa di magico, che arrivi a sorpresa..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La gente ha proprio una passione per giudicare...Io ho un bimbo più grande è sai quante ce ne dicono per la quantità di giochi che ha?!
    Non è vero come dicono che poi nemmeno ci giocano perché il mio usa tutti i giochi (anzi è una sofferenza fargli buttare quello vecchi e rotti!)
    I giochi sono fondamentali per i bambini, sviluppano creatività e intelletto.Per i vestiti, ne ho anche io un sacco, perché devo cambiarlo anche due volte al giorno...a volte torna da scuola in condizioni pietose, specie quando giocano fuori! 😂
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I soldi sono i nostri e compriamo quello che vogliamo Smiley laugh
    Io ho tanti vestiti, tanti giochi ma soprattutto taaanti calzini e ho sempre utilizzato tutto. Solo le scarpine per neonato sono rimaste alquanto inutilizzate.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Non vedo perché la gente debba giudicare sulla quantità di vestiti.. È anche vero che alcune persone pur di dar fiato alla bocca direbbero di tutto.. come ti hanno detto anche in altri commenti per me è puramente soggettiva la quantità di vestiti, non c’è una regola su quanto sia troppa o troppo poca. Anche a me piace tanto lo shopping per il mio cucciolo che ha quasi 9 mesi. C’è da dire che ho ricevuto tanti vestitini in prestito quindi sfrutto tanto anche quelle cose ma ogni tanto acquisto volentieri delle cose per lui.. Sabato andremo dai miei e con la scusa di fare un regalo per il bambino di una mia amica che è nato un paio di settimane fa andremo da Kiabi e acquisterò altre cosine per lui (accappatoio a triangolo più grande, due pigiamini di ciniglia, due paia di pantaloni della tuta di pile ecc) la robina da neonati è troppo bellina è difficile trattenersi!
    Anch’io per il lockdown ho dovuto acquistare qualcosa on-line..
    Quindi fregatene delle critiche altrui e segui il tuo istinto!!💙💙
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca, credo che sia una cosa molto soggettiva, è un po' come se mettessimo a scovare nei nostri armadi, chi ha lo stretto necessario e chi ha una cabina armadio tutta per sè!

    Se a te va bene fare così non capisco perchè la gente debba giudicare...io per esempio le compro lo stretto necessario però quel "poco" preferisco prenderlo magari di una marca meno economica ma di cui mi piace la qualità del tessuto, Sono scelte. E credo non esista giusto o sbagliato.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, io (a parte body) ho effettivamente meno vestiti rispetto ai tuoi, tranne per questo inverno perché mia mamma ha fatto un intero guardaroba a maglia 😁 Però se a te piace fare shopping non vedo il problema, noi ad esempio avevamo uno zainetto ma in un negozio ho visto una fascia porta bebè carina e l'ho comprata...potevo evitare, ma non so se decideremo di avere altri bimbi quindo se ho uno sfizio me lo tolgo adesso (entrate permettendo, ovviamente).
    Sul lockdown ti capisco perché anche io "sognavo" di fare giri per negozi i primi mesi (oltre a passeggiate tutti i giorni con lei piccolina) e alla fine ho dovuto comprare i vestiti primavera/estate online 😐
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché è piccola magari...😉
    Io ho un bimbo di 5 anni, ama i giochi e anche io e i giochi sono importantissimi a mio parere, specie se ben fatti per lo sviluppo del bambino!
    Ovviamente non era una critica eh, ma chiaramente i giochi per i bimbi piccoli danno meno soddisfazione!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella anche mia figlia ha tantissimi vestiti, due mie amiche mi hanno passato un sacco di roba bella da quando è nata e praticamente fino ai 3 anni vivrò di rendita, poi ovviamente io integro con altre cosine... che critica é avere troppi vestiti?!?! 😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunqueeeee preferisco spendere in un sacco di vestiti piuttosto che in giochi che non guarda nemmeno 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno compra ciò che gli pare 😅 mia figlia non ha tantissimi vestiti, ha 20 mesi, ora che arriva il periodo freddo sta tanto in casa quindi prediligo tute.. ho circa 4/5 pantaloni/legging 4/5 felpe 6/7 magliette a manica lunga tutto ciò da casa... per uscire abbiamo 2/3 paia di jeans, 4 vestine e 4 pullover tutto ciò per autunno 😅 scarpe ne ha 5 paia.. acquisto molto su Zara e in negozietti di paese. Domani andrò a comprarle un piumino invernale è un cappottino 🥰 amo lo shopping pure io 😅
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti dico solo che in primavera, acquistavo già per l’autunno 😅 compro su AliExpress quindi i tempi di consegna sono lunghini, però trovo inopportune le critiche che ti fanno. Ogni mamma sa cosa è giusto per proprio figlio, e poi magari con secondo/terzo li riuserai, che ne sanno loro?! Fino all’anno compravo molto anch’io, ora che hanno quasi tre anni ed un anno e due mesi, compro un po’ meno, ma anche perché mi sono portata avanti prima.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posto che mi sembra assurdo che qualcuno ti critichi per quanti vestiti abbia tuo figlio...

    Io non andrei mai da qualcuno a dirgli che compra troppi vestiti per il proprio figlio.

    Detto ciò io ho sempre usato meno cose di quelle che elenchi. Ora mio figlio ha quasi 3 anni quindi i vestiti gli durano di più a livello di taglie.

    Quando aveva l'età del tuo aveva circa 3-4 tutine, 3-4 pantaloncini e relative magliette che combinavo, 2-3 felpine/cardigan per stagione, 6-7 body che usavo finchè gli andavano (sempre usati solo cotone a maniche corte quindi non cambiavano con la stagione), 5-6 calzini ( anche questi usati sempre e solo di cotone quindi li usavo da una stagione all'altra, non ho usato pantofoline o scarpine finchè non ha camminato).

    Verso i 9 mesi ha cominciato il nido e quindi aveva circa una decina di cambi (pantalone tuta + maglietta, più o meno uno al giorno + un paio da lasciare al nido), 2-3 felpe/maglioncini, 2 pantaloni più belli e un paio di pezzi di sopra più carini (tipo 1 polo e 1 camicia). In realtà dopo il primo anno ho notato che le camicie non le usavo mai (massimo 1-2 volta per stagione) e ho smesso di comprarle.

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca!da premettere che questi commenti a me piacciono poco,comunque il mio bimbo deve ancora nascere e in effetti ho solo acquistato lo stretto necessario per ora,il resto che ha mi è stato tutfo regalato...
    Si potrebbe essere uno spreco perchè come sappiamo crescono e crescono ma non è affare altrui.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Abituale Febbraio 2022 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho una bimba di tre mesi e siamo piene di vestiti perché ce ne hanno regalati a quintali ma se a te fa piacere comprarli agli altri che frega? Sono i tuoi soldi anche se secondo me è meglio non prendere troppe cose perché crescono in fretta Smiley smile però magari comprare proprio le cose che piacciono di più così le metti sicuro e le usi tanto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione