Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariana
Sposa Master Luglio 2025 Salerno

Trucco e parrucco e dell'economia troverai il succo!

Mariana, il 1 Agosto 2024 alle 10:22

Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 72

Questo post credo sia un po' di sfogo perché sono indignata da ieri e ho bisogno di parlare. La vicenda è abbastanza semplice: sono andata a chiedere un preventivo in un salone di bellezza richiedendo di fare il trucco sposa (con prova) e semplicemente di mettere una corona di fiori sui miei capelli...

Questo post credo sia un po' di sfogo perché sono indignata da ieri e ho bisogno di parlare.

La vicenda è abbastanza semplice: sono andata a chiedere un preventivo in un salone di bellezza richiedendo di fare il trucco sposa (con prova) e semplicemente di mettere una corona di fiori sui miei capelli sciolti, da fare tutto in salone e non a casa. A fronte della mia richiesta, come se la persona che "interloquiva" con me, fosse dotata di tappi di gomma, mi è stato passivamente propinato il seguente "pacchetto sposa": semipermanente mani e piedi, sopracciglia, preparazione viso il giorno prima propedeutico alla stesura del trucco, trucco con prova, messa in piega e coroncina.

Prezzo totale 950 euro.

Stavo andando via dicendo che avrei fatto sapere loro ma non mi sono trattenuta e ho risposto: mi dispiace, ma credo che il prezzo non sia corrispondente al servizio richiesto, arrivederci!

In verità avevo già presente l'esperienza di una mia cara amica che, rivolgendosi allo stesso salone, due anni fa per le stesse cose più trucco alla madre, tinta, tutto a domicilio, aveva speso 850 euro.

Secondo me è un prezzo che non sta né in cielo né in terra. È inutile la risposta "ma i prezzi sono quelli" perché continuerò a rispondere che non sono giusti confrontati con il servizio e neanche se utilizzassero i migliori prodotti del globo terracqueo lo sarebbero! Se le persone accettano abbassando la testa è ovvio che i prezzi sono quelli e che tenderanno ad aumentare.

È assurdo come spesso siamo disposti a pagare certi prezzi passivamente per alcune prestazioni e a farci mille problemi se ad esempio i musicisti (spesso diplomati al conservatorio) richiedono 250 euro a persona, o se il professore (con 5 anni di laurea alle spalle) che fa ripetizioni al nostro pargolo chiede un compenso di 20 euro l'ora.

Risultato: unghie sì, ripetizioni no. Il mondo, niente da fare, gira al contrario! E allora rientrando in auto ho chiesto a mia nipote Costanza di 12 anni: "Co', cosa vuoi fare da grande?", "La professoressa di filologia germanica all'università di Berlino", "No, amore di zia, tu stai sbagliando tutto; noi ci apriamo un bel salone di bellezza!."Smiley xd

La responsabile del salone aveva il viso sfigurato dal botox... persone di plastica come spesso lo sono le cose che circondano il matrimonio e allora per essere più "green" elimino queste esperienze. "Morrò pecora nera!"

72 Risposte

• Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace Francesca, sono sicura che tu sia una ragazza gentilissima e lo vedo dalle tue parole ma io attualmente sono molto arrabbiata e sto pensando a questioni di principio che per me sono importanti e quindi mi fanno sbarellare. Ecco da cosa deriva tutta la mia saccenza e la mia talvolta sgarbata ironia.
    So bene che non è colpa di tutta la categoria o addirittura dei dipendenti. Sono sicura che troverò una persona che abbia dei prezzi più onesti. Grazie per l'augurio.

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi..per me bastava la prima frase😀la seconda battutona da brava negoziante sorrido e passo oltre! Divertitevi a organizzare il matrimonio che è un momento unico! Non vi soffermate sulle cavolate quello che si può fare si paga altrimenti si trova una soluzione alternativa.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del tuo punto di vista 😊. Se incontri qualche persona che fa la tua stessa professione senza emettere lo scontrino fiscale di' pure loro che troveranno presto me sul loro cammino 😂.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, fai con calma e non ti scoraggiare..vedi che la troverai...😘
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ilaria, sicuramente lo farò perché sono certa che ci sono professionisti che chiedono un prezzo adeguato per il loro lavoro. Non pretendendo di pagare 200 euro ma neanche 1000.
    Soprattutto spero di trovare qualcuno disposto ad ascoltare quello che sto dicendo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene 👍🏽
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma io tutti questi costi li tengo ben presente, non sto parlando dei dipendenti ma sto parlando dei titolari che fanno questi prezzi. Il prezzo richiesto non è corrispondente al servizio, qualsiasi cosa tu possa dire. Mi è stato richiesto solo perché sono una sposa, vadano queste tizie a lucrare da un'altra parte. Appena si dice sposa non si ascolta neanche quanto viene richiesto, parte la manfrina e questo è vergognoso.
    Io la mia saccenza la tiro tutta fuori perché mi sono veramente seccata.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ho capito bene lo hai chiesto nelle zone tue di Avellino...il prezzo che ti hanno sparato è a dir poco improponibile... soprattutto perché non hai assolutamente chiesto altri servizi...😞 Mi dispiace di questa bella esperienza...io sinceramente (sono di Napoli) e qui i make up artist se ne cadono...ma sono riuscita con 380€ ad avere male up da una make up artist, parrucchiere per l'acconciatura (tutti a casa) e in un centro di manicure la manicure che volevo in sede.. Se vuoi non demordere e cerca meglio 😁
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mariana puoi essere la più intelligente del mondo e pensarla come vuoi a me non cambia nulla.. io ti sto dicendo la verità dall’altra parte, uno stipendio da dipendente estetista se arriva a tanto saranno 1000€ massimo cosa a cui io da dipendente non sono mai arrivata , sicuramente le titolari guadagnano e ripeto anche io ti dico c’è chi esagera, ma i corsi costano e vanno pagati così come l’esperienza e non soltanto da te da tutti perché è un di più, non salviamo vite! puoi non accettare, fartelo da sola, trovare qualcuna che lo fa a meno con un risultato che per te sarà perfetto tutto però con educazione e senza saccenza di sapere su un lavoro che non è il proprio
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino che sia così ma mi dispiace comunicare che molto spesso parrucchiere ed estetiste sono le più pagate immotivatamente e non credo proprio sia adeguato quanto mi è stato richiesto neanche se venisse Giotto in persona a dipingere. Peraltro con quella spocchia di non ascoltare neanche quanto viene richiesto, ma evidentemente la plastica degli zigomi sarà salita fino al cervello. Questa gente la deve finire di credere di poter lucrare sugli altri perché io quando insegno non mi permetto di farlo sui loro figli. È da vergognarsi. È inutile dirmi dell'affitto, o dei corsi fatti eccetera perché non sono io da sola a dovermi sobbarcare questi costi quindi non attacca, mi sono laureata due volte con 110 e lode, credo di essere abbastanza intelligente per capire.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho un centro estetico e non sono ricca😅 e neanche rifatta! Nel salone non facciamo trucco sposa per nostra scelta, sicuramente i prezzi stanno aumentando molto tutto dipende dalla zona affitti ecc neanche sto qui a parlarne, e alcuni sono veramente alti ma questo è perché non è un bene primario e se accetti è perché li puoi spendere, ovviamente varia da persone! Però tu non paghi il servizio fatto in quei giorni ( anche io ho scelto una truccatrice) ma paghi i prodotti di qualità, esperienza e più di tutto i corsi che sono stati fatti che sono molto molto costosi. Paghi cio che c’è dietro non il giorno stesso e se non sei del mestiere capisco che la differenza non la noti ma c’è. Detto questo capisco anche che alcune esagerano veramente tanto come prezzi, ma ricorda che avere a che fare con la gente per la maggior parte maleducata non è semplice✌🏼
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma allora vai coi consigli che tanto mi preparo lì 😃! Ti ascolto.
    E comunque se volete aderire anche voi al nostro centro estetico, noi siamo pronte per partire 😂
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vita è come un pendolo che oscilla tra una coroncina e un chilo di confetti passando per brevi attimi di imprecazione contro gli dei 😆. Non preoccuparti mi prendo i nomi di tutti e ci apriamo questo salone.
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂 se dovessi aprire il centro estetico, prendi in considerazione la mia candidatura. Laurea in filosofia, magari metto le coroncine interrogando le spose sul senso dell’esistenza 😏
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si anche noi ci siamo sposati a villa divina, ma io sono di Salerno. Comunque io ripeto, da insegnante a mia figlia, di fare l estetista
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso di sì, io sono di Avellino e mi sposerò a Vietri.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara concordo con te e spero di non entrare nel loro salone, ti consiglierei la mia, ma mi sa ti prende lontano
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una delle leggende sulla morte di Leopardi vuole che sia morto per indigestione dopo aver mangiato un chilo e mezzo di confetti (cannellini), una cioccolata calda e un bel gelato... mi chiedo a questo punto se non avesse scelto il suicidio dopo aver speso tutti i suoi soldi in confetti. La poesia del resto recita: "La donzelletta vien dalla campagna con il suo cesto di confetti e reca in mano un fascio di banconote in taglio da 100 e da 200" 😆💸💸💸
    Comunque sì, il segreto era Las Vegas e anche tu, come mia nipote Costanza, hai sbagliato tutto 😂.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti ti dico che se tutte ci ribellassimo non avrebbero questi prezzi immotivati.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahhaha ADORO! 😍 Il nome è perfetto!
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, anch'io insegno e questa scelta delle mamme l'ho sempre ben presente ecco perché l'ho scritto nel post.
    Pensa che la parrucchiera di mia sorella per trucco e parrucco le chiese come compenso 750 euro 12 anni fa. Senza emettere uno scontrino fiscale. Poi hanno pure da ridire sugli statali: giuro che se quel giorno non emettono fattura chiamo la guardia di finanza, perché non hanno idea di che rompi... sono riguardo le questioni di principio.
    Comunque sono sicura che alla fine troverò una persona competente e onesta. Intanto vedo con mia nipote se possiamo aprire questo salone, se vi volete unire sono sicura che in una settimana ci ripaghiamo le spese del matrimonio, lo chiameremo "le spose ribelli".brave-merida.gif

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è la magia che avviene quando nomini la parola "MATRIMONIO"! Condivido la tua indignazione, noi diversi fornitori li abbiamo esclusi per i prezzi fuori dalla media di mercato! Fiorai che "io per meno di 3000 euro non mi alzo" e location con prezzi ingiustificati...
    Per quanto mi riguarda per trucco e parrucco spenderò 550€ con due fornitori diversi, mentre le mani le farò in un salone di ragazze cinesi dai prezzi molto contenuti. Alla fine anche il mio conto in banca ha una fine 🤣
    Se c'è chi è disposto a spendere cifre pazzesche buon per loro, ma non è una motivazione valida per alzare i listini!
    • Rispondi
  • Alissa
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è pura follia. Al di là di averceli o non averceli, diventa quasi un tema morale buttare via soldi per delle cavolate del genere. Trucco, parrucco ma anche tanti altri elementi hanno dei costi esagerati rispetto a ciò che viene oggettivamente fatto.
    Confettate da 300€. Voglio augurarmi che ci sia oro 24k in quei confetti (che a me manco piacciono).
    Affitti di location da 8mila euro… scusate la vostra location cura il cancro?Non so mi sembra tutto folle, dovevamo sposarci a Las Vegas come avevo detto lo scorso anno quando ne abbiamo avuto occasione 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah! ne sto giusto guardando uno online in saldo a 700 Sterline Smiley xd Smiley xd

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    90 minuti di applausi per te. Condivido ogni parola.. Carina tua nipote 😂 Ad una mia amica solo per trucco e parrucco le hanno chiesto 1200€! Senza unghie, preparazioni varie.. ha fatto la prova e le hanno fatto pure venire una reazione allergica per la poca qualità dei prodotti! Ovviamente li ha salutati per sempre e ha trovato di meglio.. Però ti posso assicurare che fornitori onesti esistono..ma sono sempre più rari.. Queste dove sei stata sono proprio pessime perché non hanno ascoltato i tuoi bisogni. A me una truccatrice aveva chiesto 400€ compreso di prova e trucco mamma, le ho detto che mia mamma non voleva farsi truccare (è un maschiaccio 🤣 e si fa truccare solo da me) e se si poteva fare uno sconto visto che c'era un servizio in meno mi ha risposto "eh no perché io comunque sono lì tutta la mattina per te" ma che vuol dire?? Anche perché "tutta la mattina " per un trucco mi pare esagerato... Stessa cosa i capelli, ho scelto il mio parrucchiere di fiducia non un salone rinomato per matrimoni con 10mila follower sui social e per fare acconciatura a me con prova, piega a mamma, piega al paggetto acconciatura a mia sorella e damigellina 200€.. Acconciature rimaste intatte tutto il giorno! Se ne approfittano! A proposito dell' essere disposti a pagare cifre assurde ti racconto questa. Sono un'insegnante di scienze motorie e spesso mi trovo a discutere con le adolescenti di oggi perché a detta loro non hanno la tuta o si presentano con le scarpe inadeguate, alla mia folle richiesta di comprarle mi rispondono che non ce li spendono i soldi per queste cose... Però: unghie ricostruite in gel da velociraptor con nail art per 60€ al mese ce li hanno, come li hanno per la laminazione ciglia e altre scemenze del genere! Fortunatamente non sono tutte così...in definitiva: fai aprire il salone di bellezza a tua nipote!
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti tu hai ragione e farò così. Il trucco comunque loro lo fanno bene ed è di ottima qualità ma assolutamente non vale quanto richiesto. Anche perché, come dicevo prima, a questo punto il vestito dovrebbe partire da una base di 10000 euro.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A volte é difficile fare una distinzione tra "prodotto di qualitá maggiore che costa di piú" e "prodotto famoso che costa di piú perché é famoso". Io ultimamente ho deciso di prestare piú attenzione ai capi che acquisto anche perché ho notato che i tessuti sintentici spesso mi danno fastidio addosso...Ebbene! Tante firme "prestigiose" sparano prezzi assurdi per vestiti di plastica! Il problema é che ci sto impiegando anni a farmi una cultura e ad imparare a distinguire la qualitá, ma se dovessi chiedermi di fare lo stesso per ogni servizio da acquistare per il matrimonio credo che impazzirei Smiley xd Veramente, credo che l'unica sia armarsi di santa pazienza e cercare di parlare con piú gente possibile

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la fortuna di amare l'organizzazione ma ti capisco pienamente e mi sento talvolta come te, certe cose mi indignano, fanno schifo e di sicuro non vedranno un centesimo dei miei soldi. Cioè ma si rendono conto? Ma se io pagassi un prezzo del genere per del trucco e una coroncina allora dovrei pagare l'abito almeno €10.000 per equità.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso proprio anch'io. Ma la questione è che se il costo fosse stato proporzionale al servizio offerto io sarei stata disposta a pagare di più. Mia mamma diceva sempre che è meglio pagare di più per un prodotto che almeno è qualitativamente superiore e quindi dura ma qui c'è una sproporzione incredibile.
    • Rispondi
  • Alissa
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo sfogo, anche io più di una volta mi ritrovo un po’ schifata da tutto il business che c’è attorno. Sembra quasi che decidere di condividere la vita con la persona che abbiamo accanto passi in decimo piano rispetto a tutte queste costosissime cazzate che ci troviamo a gestire. In più sento anche la pressione di dover per forza vivere bene ogni momento della preparazione, devi vivere bene di girare come una trottola per location, devi vivere bene il sentirti sparare preventivi del genere, devi vivere bene tutto. Ok. Però più di una volta mi sono trovata a pensare a quanto sarebbe bello fare una festa a casa in giardino a casa e arrivederci e grazie.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incredibile direi….e hai fatto una giustissima osservazione…..menomale che la mia parrucchiera di fiducia è super onesta oltre che super brava….per il trucco sono in attesa ma la spesa sarà sotto i 200€ compresa la prova…..viva l’onestà delle persone che lavorano con professionalità onestamente 🙃🙂😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione