Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariana
Esperta Luglio 2025 Salerno

Trucco e parrucco e dell'economia troverai il succo!

Mariana, il 1 Agosto 2024 alle 10:22 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 72

Questo post credo sia un po' di sfogo perché sono indignata da ieri e ho bisogno di parlare.

La vicenda è abbastanza semplice: sono andata a chiedere un preventivo in un salone di bellezza richiedendo di fare il trucco sposa (con prova) e semplicemente di mettere una corona di fiori sui miei capelli sciolti, da fare tutto in salone e non a casa. A fronte della mia richiesta, come se la persona che "interloquiva" con me, fosse dotata di tappi di gomma, mi è stato passivamente propinato il seguente "pacchetto sposa": semipermanente mani e piedi, sopracciglia, preparazione viso il giorno prima propedeutico alla stesura del trucco, trucco con prova, messa in piega e coroncina.

Prezzo totale 950 euro.

Stavo andando via dicendo che avrei fatto sapere loro ma non mi sono trattenuta e ho risposto: mi dispiace, ma credo che il prezzo non sia corrispondente al servizio richiesto, arrivederci!

In verità avevo già presente l'esperienza di una mia cara amica che, rivolgendosi allo stesso salone, due anni fa per le stesse cose più trucco alla madre, tinta, tutto a domicilio, aveva speso 850 euro.

Secondo me è un prezzo che non sta né in cielo né in terra. È inutile la risposta "ma i prezzi sono quelli" perché continuerò a rispondere che non sono giusti confrontati con il servizio e neanche se utilizzassero i migliori prodotti del globo terracqueo lo sarebbero! Se le persone accettano abbassando la testa è ovvio che i prezzi sono quelli e che tenderanno ad aumentare.

È assurdo come spesso siamo disposti a pagare certi prezzi passivamente per alcune prestazioni e a farci mille problemi se ad esempio i musicisti (spesso diplomati al conservatorio) richiedono 250 euro a persona, o se il professore (con 5 anni di laurea alle spalle) che fa ripetizioni al nostro pargolo chiede un compenso di 20 euro l'ora.

Risultato: unghie sì, ripetizioni no. Il mondo, niente da fare, gira al contrario! E allora rientrando in auto ho chiesto a mia nipote Costanza di 12 anni: "Co', cosa vuoi fare da grande?", "La professoressa di filologia germanica all'università di Berlino", "No, amore di zia, tu stai sbagliando tutto; noi ci apriamo un bel salone di bellezza!."Smiley xd

La responsabile del salone aveva il viso sfigurato dal botox... persone di plastica come spesso lo sono le cose che circondano il matrimonio e allora per essere più "green" elimino queste esperienze. "Morrò pecora nera!"

72 Risposte

Ultime attività da Lisa, il 9 Agosto 2024 alle 19:59
  • Lisa
    Sposa Curiosa Dicembre 2025 Vercelli
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Può darsi che il pacchetto li valga, non mi esprimo sul prezzo totale ma trovo cmq poco appropriato insistere per vendere un pacchetto standard.. meglio ascoltare i clienti e cercare di offrire un servizio più personalizzato!!

• Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2026 Torino
    Penny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

950 euro è un prezzo alto ma ci può stare se il salone è referenziato ed ha esperienza pluriennale

• Rispondi
  • S
    Mantova
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ricambio il caro salutoSmiley smile

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caro Stefano, io ho già spiegato tutto e la chiarezza che manca.
    Un caro saluto.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, io ho spiegato l'esperienza e ho già detto tutto, credo. Sinceramente non so cosa ci sia di poco chiaro 😅, cioè lo so: da cosa venga fuori un prezzo forfettario iniquo perché non spiegato voce per voce (dunque no che i prezzi non sono conformi al preventivo!).
    È ovvio che mi farò fare altri preventivi da persone che avranno almeno l'onestà di valutare effettivamente i servizi e non solo che io sia una ''sposa".
    Poi è ovvio che ciascuno porti acqua al proprio mulino.
    • Rispondi
  • Trilly
    Sposa Principiante Giugno 2025 Palermo
    Trilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non capisco sinceramente Smiley atonished , se condizioni e prezzo sono conformi al preventivo cosa c'è che non va ? Se ti fai un giretto su Google trovi tantissime offerte di trucco e parrucco su tutte le fasce di prezzo, da meno di 200 € ad oltre 1000 € Smiley smile . E' sempre stato così, anzi in passato era peggio perchè non c'erano tutte queste norme per la sicurezza e l'igiene dei locali e molti cosmetici anche costosissimi erano fatti con prodotti pericolosi oggi vietati !

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrebbero dovuto segnalarmi che il pacchetto aveva un costo fisso e che i servizi in meno non contavano. Almeno dirlo, per onestà e per etica, come dici tu.
    Dopodiché io sono stata più che corretta dicendo che i servizi offerti non valevano quel prezzo, e in effetti è così perché se mi fai pagare in qualsiasi caso lo stesso prezzo, significa che non sto pagando i diversi servizi ma un forfettario che non so da dove venga fuori.
    • Rispondi
  • S
    Mantova
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non vedo dove sia l'imbroglio, ti hanno detto che offrono un certo pacchetto comprensivo di ulteriori servizi ed hanno specificato il costo di tale pacchetto, se non ti interessa rifiuti l'offerta e finisce lì. Avranno le loro ragioni per rifiutarsi di offrire servizi meno completi, che siano economiche o per altri motivi come l'immagine aziendale.

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tento di rispiegarti una cosa che ho già scritto ma che forse tu non hai letto:
    Io ho chiesto trucco e mettere una corona in testa, il tutto non a domicilio e non nel salone, mi sono stati chiesti 950 euro.
    Due anni fa per 850 è stato fatto questo, più tinta, messa in piega, trucco e capelli alla madre della sposa,il tutto a domicilio.Ora mettiamo pure che i 100 euro in più siano di aumento, a fronte della mia richiesta mi si voleva far pagare dei servizi di cui non avrei usufruito per mia stessa richiesta, PERCHÉ SONO UNA SPOSA. Tu puoi girarci intorno come vuoi, ma mi volevano sottrarre dei soldi per qualcosa che non ho richiesto;
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • S
    Mantova
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Finche dici che il salone è caro, va bene, rientra nel diritto di opinione e nessuno può contraddirti se ne hai trovato un altro più economico. Se vai oltre ed affermi che non vale il suo prezzo, può essere ancora ammissibile dalla legge ma l'etica impone di astenersi dal valutare ciò che non è stato provato personalmente.

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E guarda ti posso assicurare che sfondi una porta aperta perché stai parlando di altre persone, in molto casi, disoneste (le scuole private, perché io invece stavo parlando di singole persone, altrimenti è ovvio che si aggiungono altri costi). Ovviamente non saranno tutti così ma ti posso assicurare che, vivendola come professoressa, ho avuto le seguenti esperienze: proposta di contratto fasullo in cui scrivevano che mi avrebbero pagata ma non lo avrebbero fatto e io avrei avuto come tornaconto il punteggio, altra esperienza in cui io avrei dovuto correggere bozze per un prezzo irrisorio di tesi assolutamente non della mia materia; terza esperienza, questa volta da alunna, mi proponevano di comprarmi un esame.
    Tu ti rendi conto che un servizio da sposa si può valutare su carta o su altre persone che hai visto, ma non in altro modo a meno che tu non ti sia sposato 20, vero 😅?! Se io comprassi un gelato con tre gusti, in una gelateria molto rinomata e mai provata da me, e mi dicessero che il gelato costa €200, lo troverei comunque un prezzo esoso. Dovrebbero come minimo dirmi ingrediente per ingrediente quanto l'hanno pagato e in quale quantitativo lo stanno mettendo sul mio cono.
    Dovrebbero poi dirmi quanto valutano la loro esperienza lavorativa perché io evidentemente sto sottovalutando la mia.
    • Rispondi
  • S
    Mantova
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prima provi e poi valuti, questa è la regola universale. Non puoi valutare ciò che non hai provato.

Esistono scuole private con costi ben superiori ai 2400 euro mensili, un motivo ci sarà, fattelo spiegare da chi le frequenta

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto ho già provato i servizi forniti dal salone, in secondo luogo nessuno prova il "pacchetto sposa" (propinatomi, ripeto, di default) ammenochè non sia un habituè di matrimoni vissuti da protagonista, e spero per lei di no.
    Tu, Stefano, come faresti a valutare? Hai un lavoro per cui riusciresti a valutare??
    Per me, almeno in questo caso, anche un profano riesce ad intuire che si tratta di un inganno. Però in effetti consiglierò alle persone che fanno ripetizioni private di tenere presente questo: 5 anni di laurea (=corsi trucco e parrucco), luce elettrica (bollette), affitto di casa (affitto salone), prestazione "di alto valore intellettuale", penne, matita, carta, io direi che almeno 100 euro l'ora le vale. Dunque facendo due calcoli 100 x 2 ore di lezione, 3 volte a settimana x circa 4 settimane mensili...ma sì, 2400 euro al mese mi sembra equo e "abbiamo trattato" sia genitori sia pargoli 😂😂😂.

• Rispondi
  • S
    Mantova
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come fai a valutare la qualità di un servizio che non hai provato?
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, magari ci saranno trattamenti in più affinché il trucco si tenga e riesca bene per le fotografie ma come dici tu niente forchette per i capelli... e nella mia testa è subito:little-mermaid-ariel-the-mermaid.gif

• Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente anche perchè a pensarci bene, ciò che ha impiegato per acconciare mia mamma è stato lo stesso per me...banalmente: la lacca era la medesima, le spazzole/pettini ecc... non è che per me ha utilizzato spazzole d'oro e mia mamma è stata pettinata con la forchetta del ristorante, i materiali sono stati gli stessi con magari qualche attenzione in più per la sposa.

Idem il trucco...chiaro è che il trucco sposa generalmente è più "carico" rispetto al trucco degli altri ospiti ma le attenzioni e la metodologia è stata più o meno la medesima

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per avermi dato conferma di quanto penso, cioè che esista una via di mezzo tra un prezzo troppo alto e lo svendere il proprio lavoro; questa via credo si chiami onestà. Perché io capisco che ci siano da pagare varie cose che ci sono dietro (corsi fatti, prodotti, bollette, ecc...) ma questo credo valga un po' per tutti i lavori. Far lievitare i prezzi di tantissimo rispetto a ciò che si fa normalmente mi sembra esagerato e poco credibile.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariana,

purtroppo ad oggi c'è un grandissima speculazione dietro la parola "MATRIMONIO".

Io sono la prima che anche per deformazione professionale - sono una Quality Assurance - cerco di trovare un equilibrio e una giustificazione tra prezzo e qualità e valutane tutti gli aspetti.

E' anche vero, però, che non sempre, un alto prezzo è sinonimo di qualità...

Tornando al tema principale, ho sentito persone a cui sono stati chiesti 600€ per un'acconciatura sposa, per me un prezzo che quasi fatico a giustificare "per la qualità"...

Personalmente mi ritengo molto fortunata: ho trovato una professionista make-up artist che offre anche il servizio di acconciatura ( tra l'altro acconciatura perfetta che ha resistito tutta la giornata e oltre e super apprezzata da tutti) e che offriva sia pacchetti già formulati che personalizzati.

Ti dico che per consulenza e studio della pelle e annesso programma skincare, prova trucco e acconciatura, trucco e parrucco sposa e mamma a domicilio, kit ritocco e kit preparazione pelle pre-trucco (trattamento fatto il giorno prima) ho speso circa 480€.

Quindi in mezzo a tanta speculazione, sono sicura che anche tu riuscirai a trovare ottimi professionisti adatti alle tue esigenze Smiley smile

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il sostegno 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottoscrivo tutto.

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso anch'io ❤️
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene a scappare! 😬
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece a me volevano per forza dire che dovevo raccogliere i capelli, mentre io sono fierissima dei miei ricci, non per vantarmi ma mi fermano per strada per farmi i complimenti. " Adesso vanno tantissimo le pettinature raccolte" e io "ma io non ragiono secondo la moda del momento".
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah assai! 😜
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! Anche se mi basterebbe trovare un professionista un pochino più equo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra pecore nere ci si intende... 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cara, non posso condividere la tua esperienza perché l'ultima volta che mi sono sposata sono andata dal mio parrucchiere il giorno prima e mi sono fatta fare la solita piega, mentre il giorno dopo mi sono truccata da sola 🙄 A quanto pare, in questo ambito è la domanda che fa il prezzo. Non resta che trovare soluzioni alternative, direi.
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo che per i capelli sono molto contenta di aver scelto una ragazza che, quando ci siamo conosciute, mi ha detto il prezzo della sola acconciatura, dicendo che non fa pacchetti perché ognuno ha le proprie esigenze e che se si vuole aggiungere altro si fa. Tra l'altro io ho i capelli neri con delle ciocche bianche (non ho ancora compiuto 30 anni 😅) e mi piacciono molto così, lei notandoli ha specificato che ovviamente non ero nemmeno obbligata a fare la tinta.
    Per una volta qualcuno che non mi abbia detto che sarebbe meglio coprirli!
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio. Purtroppo è stata un'esperienza che mi ha fatto riflettere tanto sui soldi buttati via per un evento del genere. Però non voglio demordere, secondo me persone più professionali e competenti si possono trovare.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono assolutamente d'accordo con te. La gente sembra essere impazzita: non solo chi spara certi prezzi, ma anche e forse soprattutto chi è disposto a pagarli! Io alla fine pagherò 100 euro per la acconciatura, fatta a casa, e ho rinunciato al farmi truccare. Farò da me. Anche perché le due prove che ho fatto sono state allucinanti: entrambe mi hanno truccata in modo che io sembrassi aver appena terminato il turno sul marciapiede...

Bel post!

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì, certamente mi godrò tutto e mi farò fare altri preventivi. Io non ti sto dicendo che non voglio pagare per un bene che giustamente è di lusso ma neanche una cifra spropositata. Chiedere 950 euro a fronte del mio stipendio di poco più di 1600 per me non è sostenibile né pensabile.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente ti capisco per questo ti volevo spiegare, però ognuno ha il suo libero pensiero e quindi va bene anche che tu la pensi diversamente. Però fidati non farti il sangue amaro per questo o altri prezzi che ti chiederanno perché per me è passato da poco ma è stato un momento che ripeterei altre 100 volte e va goduto sempre anche farsi fare 20 preventivi, il matrimonio per me quello che ricorderò è stato il prima insieme a mio marito l’organizzazione!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione