Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ela
Sposa VIP Giugno 2019 Roma

tsh alto - Prolattina alta

Ela, il 17 Ottobre 2023 alle 13:50 Pubblicato in Future mamme 0 21

Ciao ragazze! Vorrei un consiglio se possibile, soprattutto mi rivolgo a chi ha avuto questi valori alti. Il 27 agosto andai a visita dall'endocrinologa e mi diede doppia cura perché TSH e prolattina erano alti. (TSH 4,53 e prolattina 89,1). Mi disse di astenerci dai rapporti per almeno una quarantina di giorni perché iniziando a scendere i valori con la cura sarei potuta rimanere incinta, ma allo stesso tempo eventualmente sarei partita con valori non ottimali. E mi disse di ripetere le analisi dopo due mesi, quindi a fine ottobre. Fermo restando che nemmeno ci crederei più di tanto alla possibilità di rimanere subito incinta, sono combattuta se provarci già da questa settimana (prossima all'ovulazione) o aspettare le prossime analisi per vedere i valori in seguito a questo periodo di cura e quindi provare dal mese prossimo. Ripeto, non ho comunque tante speranze, ma ho paura che effettivamente i valori di adesso siano "giusti" per il concepimento ma non idonei per il resto. So che è soggettivo, ma per chi ha avuto esperienza con questi valori, meno di due mesi di cura possono aver migliorato la situazione tale da stare tranquilla?

21 Risposte

Ultime attività da Ela, il 25 Ottobre 2023 alle 09:18
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Laura ok grazie. Sabato cerco di rifare le analisi, così vedo se dopo due mesi è rientrato, grazie

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto il TSH che mi si è progressivamente alzato in gravidanza, ma appena l'endocrinologo mi ha dato Eutirox a basso dosaggio il mese successivo il valore era già rientrato.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille. Mia vete dato coraggio. Sperando di non fare "danni". Fra una decina di giorni rifaccio anche il prelievo. Crepi il lupo grazie Smiley heart

• Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido. Il TSH Altino non impedisce il concepimento, ma può portare problemi in corso d opera, ma visto che lo tieni sotto controllo io tenterei.
    Io sono rimasta incinta con un valore non ottimale di TSH (nonostante sono sotto controllo per patologia tiroidea) poi l ho sistemato strada facendo.
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Kat Smiley heart buone cose a te Smiley flower Smiley heart

• Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ela, ti rispondo per il TSH io sono rimasta incinta con valore intorno a 3,16 e attualmente sono al quarto mese. Prendi coraggio e ricomincia 💕
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capito, grazie Erika. Prendo un po' di "coraggio"

• Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo TSH a 3,7 e in meno di 40gg con eutirox 50 è sceso a 1.3. La mia ginecologa mi ha detto di continuare la ricerca perché comunque un TSH alto sopra al 2/2.5 non impedisce il concepimento (non lo facilita nemmeno) ma che può causare aborti strada facendo. Quindi secondo me puoi benissimo riprendere.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2023 Foggia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho iniziato la cura perchè purtroppo il mio tsh non rimane stabile, solo qualche mese prima era 4.7, fa su e giù, invece con la cura dovrebbe rimanere più o meno sempre uguale, almeno spero Smiley smile

• Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Debora, molto utile ciò che mi diteSmiley heart

• Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, ovviamente sono ignorante quindi prendi con le pinze il mio commento, credo che un passaggio da 2.7 a 3 non è proprio strano perché comunque come valore è abbastanza influenzabile anche da altri fattori. Ma perché quando avevi 2.7 ad agosto ti ha dato la cura? 2.7 non è un valore malvagio da quello che mi ha detto la mia endocrinologa

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2023 Foggia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho iniziato a prendere Eutirox 25 perchè il mio tsh si alzava e abbassava. A marzo era 4.7, ad agosto 2.7. A inizio settembre ho iniziato la cura e a inizio ottobre ho fatto le analisi...Il tsh è passato da 2.7 a 3.0! Non so come sia possibile. L'endocrinologa mi ha aumentato la dose, prendo a giorni alterni 25 e 50 e a inizio novembre rifaccio le analisi, sperando non si sia alzato ancora!

Però a me non ha detto di sospendere i rapporti, mi ha detto solo di farle sapere subito se rimango incinta

• Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Crepi Cristina grazie Smiley heart

• Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ela io posso commentare solo sul TSH, la prolattina e' sempre stata buona. Di solito da quando cominci la terapia ci metti in media due mesi per far rientrare i valori nel range buono per la gravidanza (almeno sotto 2.5). Quindi se hai cominciato la terapia ad agosto, per fine ottobre dovresti sapere se sta funzionando. Io ho capito che dipende molto da come il tuo corpo assorbisce la terapia e dalla dose, a me per esempio e' stata aggiustata piu' volte e ho anche cambiato medicina. Ci puoi provare credo, se rimani incinta credo che lo scoprirai a fine ottobre, e rientri nei tempi che ti ha consigliato la ginecologa

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    💪💪 in bocca al lupo!🍀
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì avevo pensato lo stesso. Vedo se riesco a trovare una giornata adatta prima dell'ovulazione in quanto devo essere ben predisposta al prelievo Smiley ups Smiley laugh grazie mille!!

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso di sì, a me era sceso dopo un mese 😉 potresti pensare di fare le analisi per controllarlo.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina, grazie per la risposta, mi dispiace per la tua brutta esperienza. Io prendo eutirox da 50, mi sembrerebbe di capire che, ragionevolemnte, potrebbe essere sceso abbastanza anche a me. Anche se ovviamente ci sta in gioco una certa soggettività.

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ela, anche io ho preso Eutirox per ipotiroidismo gestazionale scoperto lo scorso anno con la prima gravidanza (che purtroppo non è andata bene). Valore 4.9 sceso a 1.7 post aborto e assumendo la pillola da 25 mg. Ho continuato a prenderla e due mesi dopo sono rimasta nuovamente incinta. Ovviamente per tutti i 9 mesi non l'ho sospesa.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simo, grazie. Sì, effettivamente credo anche io che i valori potrebbero essere scesi e quindi non essere in una situazione "a rischio". Ho solo questo blocco, una specie di paura. Vedo se riesco ad anticipare le analisi magari sì...

• Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ela, guarda io ho fatto 4 settimane di dostinex e il valore è andato addirittura sotto il range di riferimento, ora infatti ho ridotto la dose…stessa cosa mi era successo con eutirox che avevo assunto qualche anno fa, ed infatti poi l’ho smesso anche perché il mio tsh rientrava comunque nei parametri per una gravidanza. Questo per dirti che il valore fa presto a scendere, specialmente per noi che non partivamo con un valore altissimo. Secondo me puoi provare, e nel caso anticipare anche le analisi se ti fa stare più tranquilla
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione