Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andrea
Super Sposa Settembre 2019 Ragusa

Tube chiuse?

Andrea, il 9 Aprile 2020 alle 12:45 Pubblicato in Future mamme 0 24
Buongiorno a tutte voi, avrei bisogno di qualche vostra esperienza 😊
Proviamo da 6 mesi con mio marito a cercare una gravidanza, ho assunto clomid il mese scorso e questo mese lo sto continuando a prendere (domani ho il monitoraggio dell'ovulazione), mio marito ha fatto spermiogramma e analisi urine risultate perfette. Il mio medico curante pensa che abbia le tube chiuse visto che soffro di aderze.
Qualcuna di voi ha fatto questo esame specifico e risolto il problema? Il medico dice che devono fare, ipotizzando questo, una semplice manovra per aprirle di nuovo. Ovviamente ne parlerò domani Con la ginecologa, intanto volevo qualche vostro parere. Grazie mille a chi potrà rispondere ❤️

24 Risposte

Ultime attività da Cicola, il 9 Maggio 2020 alle 22:10
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, nel 2015 riscontrata per la prima volta all'ovaio sinistro, poi ho cambiato ginecologo e fatto controllinogni anno, rimasta invariata senza cure fino al 2019, proprio quando decidiamo di cercare un bambino: in 5 mesi da quella solita invariata sono diventate 3, sempre stesso ovaio. 6 mesi di visanne e ridotte.. il problema è che se non si fa sonoisterosalpingografia non si può valutare lo stato delle tube e secondo il ginecologo ho aderenze anche fuori le ovaie. 0 sintomi, ciclo sempre puntuale e per niente doloroso. Malattia subdola.
    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Abituale Agosto 2019 Catania
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma era una ciste di’ endometriosi?
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene ad approfondire gli esami, il sesto senso delle donne non sbaglia mai. Sei un esempio da seguire come forza, non la tengo neanche io, al contrario vado in depressione e purtroppo ci soffro e quando ritorna è pesante. Ti auguro di poter avverare prestissimo il tuo sogno ❤️
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo anche a te! 🤞💚
    Sembrerò matta ma, quei soli 3 mesi di ricerca sono stati un vero inferno, mio marito e mia madre "sei fissata, non hai niente, se non ti calmi non viene"...sono andata contro tutto e tutti. Ma appena saputa la diagnosi mi sono proprio calmata, rilassata perché finalmente so qual è il problema e lo si affronta. Non sarò né la prima né l'ultima con la PMA, questo è, questo prendo e porto a casa e l'affrontiamo. Sono fortunata ad avere anche un marito e una famiglia che mi appoggiano. Basta crederci e grazie per le tue parole 💪
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille stefy spero sarà una cosa diciamo leggera pure per me♥️
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ha fatto mia sorella 4 anni fa , quando nn riusciva a rimanere incinta. E infatti le hanno trovato le tube piene di muco. Gliele hanno pulite ....e guarda caso il mese successivo è rimasta incinta 😅 ora sta vedere se è stato per le tube o se è stato un caso, nn si sa... Smiley winking stai tranquilla
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, questo è l'atteggiamento giusto.
    Siamo nel 2020 e non esistono condanne ma nel peggiore dei casi si trova una via alternativa.
    Nella brutta esperienza hai trovato un nuovo medico che ti asseconda e ti capisce, ti auguro ora di poter coronare presto il tuo sogno. Dalle tue parole si vede che nonostante le ansie e preoccupazioni sei una guerriera 💪🏻Grazie davvero per avere condiviso con noi ed in bocca al lupo cara 😘
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo (o per fortuna) sono filosofie di pensiero, devo dire che io sono stata abbastanza insistente perché lui voleva darmi altri 6 mesi, gli ho risposto che non ci sarei riuscita anche se fossi stata sana perché in testa sapevo che qualcosa non andava, quindi avrà capito quanto sono paranoica, ansiosa etc e me l'ha fatto fare nel giro di 3 giorni 😅 gli avrò messo paura, non lo so.
    Le cisti le avevo scoperte 5 anni fa da un'altra ginecologa "delicatissima" che mi diede la condanna a morte "hai una ciste, non avrai mai figli perché non ci sono cure". All'epoca non ne volevo ma questo suo atteggiamento mi ha fatto tornare a casa distrutta e piangevo, alla fine ho cambiato ginecologo (questo che mi segue ora) che mi ha rassicurato che ogni caso è a sé e quando sarebbe arrivato il momento avremmo preso in mano la situazione. Le abbiamo sempre tenute sotto controllo, in 5 anni mai un problema.. sono peggiorata proprio nel momento in cui abbiamo deciso di iniziare la ricerca. Che tempismo.
    Ma perlomeno, nonostante il mio problema, non mi ha condannato a morte, ma un modo per avere un figlio nostro c'è...e lo avremo!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza, se posso chiederti, sapevi già di soffrire di endometriosi o anche quella è stata una scoperta?
    Comunque non capisco perché alcuni ginecologi sono contrari ad approfondimenti (è la mia esperienza non con una ma con due appoggiate, entrambe, dal medico di base) ed alcuni, lungimiranti, già si muovono per le loro pazienti 😔
    Io tra un pó sono ad un anno e nessuno che mi nomina un esame più approfondito
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ogni caso è a se, spero non sia così grave, non mi hanno mai parlato di endometriosi perché ho l'utero pulito certo bisogna vedere poi da questo esame cosa ne esce
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sofia, purtroppo no, non ci sono sintomi, se non una mancata gravidanza e l'unico esame per valutare le tube è la sonoisterosalpingografia, neanche una semplice ecografia, quindi
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, premetto di prendere con le pinze la mia esperienza perché tieni conto che ogni caso è a sé, ogni ginecologo ha la sua filosofia etc.
    Cmq, noi abbiamo provato solo 3 mesi (ma avevamo fatto dei controlli nei mesi precedenti visto che per il mio vaccino alla rosolia non potevamo cercare una gravidanza per 6 mesi: analisi sue ok, mie ormonali ok ma ho 3 cisti di endometriosi all'ovaio sinistro in cura con visanne) ma niente e sentivo che qualcosa non andava bene. Il ginecologo mi suggerisce la sonoisterosalpingografia proprio per valutare le tube: entrambe chiuse (endometriosi)
    Qui entra in gioco la filosofia di pensiero del ginecologo: nel mio caso mi ha proprio sconsigliato l'operazione per una questione di tempistica, secondo lui perderei troppo tempo tra attesa operazione, post operazione per poi cominciare la ricerca. Quindi la nostra unica strada sarà la PMA.Per quanto riguarda l'esame se leggi in giro dicono non sia dolorosissimo ma solo fastidioso tipo ciclo e addirittura se ci sono aderenze insignificanti le sblocca e molte ragazze rimangono incinte subito dopo l'esame perché la strada è più pulita e libera. Prova del fatto che il le abbia entrambe chiuse, ho provato tanto dolore durante l'esame, crampi continui per tutto il giorno e perdite per una settimana circa (secondo il medico è "normale" visto il mio caso).Ovviamente non voglio metterti paura, magari sono in caso su un milione, quello che posso consigliarti è affidati completamente al tuo medico.In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sofia, che io sappia non. Credo ci siano sintomi
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Approfitto per chiedervi se ci sono sintomi o comunque eventi che fanno pensare ad una chiusura delle tube (oltre ovviamente la mancata gravidanza).

    Io in 30 anni di vita sono sempre stata regolare e precisa, nessun problema a livello ecografico se non una verruca abbastanza estesa sul collo dell'utero, nessun dolore strano.

    Eppure sono nove mesi che proviamo senza risultati; mi sta cominciando a venire il dubbio che io abbia qualche problema alle tube, la ginecologa per ora non ne vuole sapere di fare il controllo, ma mi chiedo se ci sono dei "campanelli d'allarme".

    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero tanto ❤️
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo benedetto virus non aiuta per niente, incrociamo le dita che tutto vada per il meglio senza intoppi gravi ❤️
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No purtroppo con questo virus tutto bloccato.. A me non spaventa farlo cara stai tranquilla... Non credo sia così doloroso.. Kmq siccome io devo fare la laparoscopia mi controllano tutti sotto l intervento.. Ma se nel caso l attesa sarà lunga ancora chiamo la gine in modo già mi controlla solo le tube per stare più tranquilla.. Spero la situazione si sblocchi presto
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu hai già programmato questo esame un giorno preciso?
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E come ti capisco è una delusione ogni mese😔
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono stata operata per appendicite e ogni tanto ho fitte.. È sinceramente ho paura pure io per le aderenza speriamo bene io provo da 9 mesi e nulla è difficile
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sofia, io sono stata operata all utero 10 anni fa e da allora questa fitte che avevo la ginecologa mi disse che erano aderenze e tutt'ora ogni tanto ne soffro
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io anche devo controllarle E non vedo l'ora di farlo così da. Essere più tranquilla sperando sia tutto ok.. Ty come t sei accorta d soffrire d aderenza da cosa è dovuto?
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giusi grazie per la risposta, non ho idea della gravità delle aderenze, ho fitte sporadiche ma che si fanno sentire quando arrivano, spero di non dover arrivare a far questo esame, la cosa mi mette abbastanza ansia 😞
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io non ho mai fatto questo tipo di esame ma, ho letto di alcune ragazze che dopo averlo fatto sono riuscite a rimanere incinta. Certo penso dipenda anche dalla gravità delle aderenze. Alcune per le tube chiuse ricorrono direttamente alla fecondazione assistita.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione