Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Curiosa Dicembre 2021 Roma

Un matrimonio diverso e easy.... Come?

Emme, il 30 Gennaio 2020 alle 21:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Ciao a tutte,

Vorremmo sposarci a breve, ma l'idea di organizzare un matrimonio classico, con annessi e connessi, mi fa passare la voglia....
Qualcuna di voi ha fatto o sta organizzando un matrimonio diverso? Davvero easy, con pochi amici e la famiglia? Cosa mi consigliare di fare? Sarà sicuramente un matrimonio civile. Mi piacerebbe l'idea dj una festa piuttosto che di un classico pranzo, ma non saprei da dive cominciare. Mi date qualche idea?

36 Risposte

Ultime attività da Federica, il 3 Febbraio 2020 alle 21:51
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, visto che non vuoi una cena o un pranzo classico, secondo me puoi davvero sbizzarrirti. Intanto, potresti organizzare un pranzo/cena tutto a buffet con vari angoli (per es. messicano, giapponese, street food ecc...), oppure scegliere come menù pizza e patatine o tavola calda (io sono siciliana, quindi da me si usa, ad esempio, fare pezzi da rosticceria, tipo calzoni, arancine, pizzette ecc...) così da creare movimento e non avere la solita cosa impostata, con solamente dei tavoli da appoggio. Poi, potresti organizzare il tuo buffet su di un prato, con una band che suona in modo da poter ballare a chi va, oppure fare del karaoke se piace.

    La Ferragni, per dire, ha installato delle giostre! Smiley xd Quindi nulla è impossibile, dipende cosa vuoi fare e come vuoi divertirti.

    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Una buona soluzione sarebbe rivolgersi a una location non classica da matrimonio, qualcosa di diverso,non so dove abiti,ma magari ci sono delle strutture che puoi affittare e dopo contattare un catering, basterebbe una casa/villa con giardino spazioso,tipo b&b anche, oltre che i classici agriturismi ecc.. anche quei resort che hanno le piscine aperte per l'estate,sono location alternative

    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao potresti cercare un posto dove fare cerimonia e cena con la famiglia ... e poi... organizzare sempre nella stessa location .. un weedding party che parte con il taglio torta ... e prosegue per una serata dance😉👍 con gli amici/colleghi ( a cui appunto fai servire magari la torta e frutta e da bere...) e come ricordo... confetti per tutti😉👍
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Chieti
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È sempre un idea che può essere utile per qualcuno
    Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche a noi!!!! All'ultimo matrimonio al quale abbiamo partecipato (cerimonia alle 17:00), ci hanno servito il pesce alle 23:30 e la torta all' 01:15. Eravamo morti!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In città non troverai nulla a meno di non rivolgerti ad un albergo che abbia un bel roof bar. Ovviamente non sono economici. Prova a spostarti un po' verso la campagna. E' pieno di agriturismi che potresti prenotare interamente per "una festa".


    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi faremo gli inviti tramite Greenvelopes. Qualcuno lo dovremo comunque stampare per i parenti più anziani.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah scusa, mi sembrava che nel tuo profilo ci fosse scritto Milano, comunque abiti in una grande città.

    Guarda, posso dirti che ti capisco perché anch'io ho sempre cercato di evitare l'industria matrimoniale, fino al punto di acquistare abito e bouquet senza dire che ero la sposa Smiley laugh

    Certo prenotare una location senza dire che si tratta di un matrimonio è un po' dura, però secondo me se si cercano spazi e locali al di fuori del giro dei soliti posti da matrimonio, e se non si vogliono tutte le menate da matrimonio standard, qualcosa di alternativo si riesce a trovare.

    Bisogna lavorare di fantasia e soprattutto essere molto chiari coi fornitori.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Roma
    Emme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono a Roma, ma non ho in mente un locale da poter affittare. immagino che i costi possano essere anche piuttosto elevati.

    Ho provato a mandare una mail al resort toscano in cui eravamo stati, mi hanno risposto...provo a chiedere un preventivo. Immagino non sia indolore neanche quello in effetti!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Roma
    Emme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Voi fare matrimonio senza bomboniere, senza wedding bag, segnaposti, e chi più ne ha più ne metta? a me non interessa nulla di tutte queste cose , mi stressa anche solo lidea di andare a pensarle. Farei solo confetti e fotografo. Mi piacerebbe anche l'idea di fare le partecipazioni virtuali, credo ci sia qualche sito che permette di organizzare una cosa del genere e dare agli invitate tutte le informazioni.

    Verremo giudicati male?

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Roma
    Emme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa organizzazione è davvero carina Smiley smile Mi piace anche l'idea di non tirarla troppo per le lunghe!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Roma
    Emme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quello dipende dal comune. A Roma non si può fare, fuori roma da qualche oarte si, dovrei informarmi

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sposarsi in un luogo speciale, invitando solo pochi intimi, è una bellissima idea. Oltretutto in questo modo si può organizzare un intero week end e ci si diverte molto di più. Stai attenta però che in Toscana questa forma di "turismo matrimoniale" è molto diffusa, soprattutto per gli stranieri (tedeschi, inglesi, americani ecc.) quindi credo che i costi siano piuttosto alti.

    Dopo potresti organizzare la festa con gli amici, credo ci sia la possibilità di affittare locali per feste private, soprattutto se stai a Milano.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Roma
    Emme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa era la mia idea. Un ricco aperitivo o cmq cena a buffet, molti posti a sedere per tutti, tutti liberi di chiacchierare con chi vogliono.

    Però è comunque macchinoso e costoso da organizzare . Qualsiasi location fa distinzione tra eventi matrimoniali ed eventi diversi (tipo comunioni o altre feste) e si entra comunque nella spirale dell'industria matrimoniale . Cercavo idee alternative, anche se la tua è stata la mia prima idea e resta quella che mi piacerebbe di più, rispetto a un matrimonio classico impostato

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Roma
    Emme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi piacerebbe fare un pò di festa però...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Roma
    Emme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Idea carina! non fa per me, però è simpatica Smiley smile


    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Roma
    Emme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Potrei fare lo stesso e sposarmi in toscana in un posto in cui abbiamo lasciato il cuore. Solo famiglie e testimoni. Easy ma almeno speciale!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Roma
    Emme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho letto tutte le vostre risposte, grazie per i consigli!

    Non mi dispiacerebbe fare la cerimonia civile solo con la famiglia, e festeggiare separatamente con gli amici, con festa da ballo e aperitivo. Non so come si possa organizzare però una serata del genere: affittare la villa o la location solo per questo non ha senso, non saremmo tanti e comunque allora tanto vale fare il pranzo. Volendo fare una festa la sera dove potrei farla? esiste la possibilità di festeggiare in qualche locale che riserva la serata secondo voi?


    L'idea della festa con buffet e tavoli per chi vuole mi piace, ma piace meno al mio sposo. E comunque necessita di allestimento location etc etc .... mi fa venire l'ansia tutta l'industria matrimoniale, davvero.

    Idee per fare una festa separata per gli amici?

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Chieti
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il comandante che io sappia può sposare civilmente.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Chieti
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Io se avessi potuto fare un matrimonio solo con la famiglia strettissima, molto probabilmente avrei optato per un matrimonio in crociera..Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi saremo in 7!
    2 firme in comune, poi pranzo e tutti a casa!
    più semplice di così non si può!

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Abituale Ottobre 2020 New York
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo in tutto 6 persone...a New York!!! piu easy di così 😂😂😂❤
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai rito civile e ricevimento nella stessa location.. e al posto del classico pranzo puoi fare una grigliata, o un buffet,di solito i catering hanno tantissime alternative interessanti! Prendi una band o un Dj a seconda dei tuoi gusti,e via di balli!!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Brindisi
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata ad un matrimonio in spiaggia, rito civile, aperitivo e poi via con la festa per tutta la notte 🤩
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia amica ha fatto una grigliata (in catering ovviamente ...) in mezzo a un prato bellissimo.. dj
    gonfiabili e giochi per i bambini.. tutto stupendo
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh essendo un matrimonio civile vuoi andare in comune o in location? Perché se facessi tutto in loco al posto del pranzo potresti fare tutto a buffet con dj torta e se hanno la piscina pure una nuotatina 😂😂😂 pochi intimi ma molta felicità
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo un'apericena dopo il matrimonio civile in location.

    Ci sposiamo alle 17:00. Dalle 17:30 alle 20:30 si mangiucchia (7 isole di buffet con salottini e tavolini per tutti). Alle 21:00 la torta così chi vuole andare via, è libero.

    Per chi resta, festa e - verso le 22:30 - spaghettata e porchetta.

    Più easy di così....

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto organizzando un matrimonio giovanile ma abbastanza tradizionale.
    Ho sentito però due racconti di matrimoni singolari: uno festa in spiaggia sul lago di Como in copricostume ed infradito con annesso bagno nel lago e piccolo falò, musica tutto il tempo ed aperitivo a buffet.
    L’altro che mi ha anche colpita organizzato in un agriturismo di proprietà di un associazione che assume ragazzi con handicap o con situazioni economiche difficili che si sono occupati di tutto il catering; anche in questo caso tutto a buffet con cibi molto semplici e km0.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto organizzando un classico matrimonio ma i miei suoceri sono andati, questa estate credo, a un matrimonio più "singolare".
    Gli sposi hanno fatto il rito civile in spiaggia, non avevano i classici abiti. Hanno chiesto agli invitati di mettere vestiti di tonalità pastello di coloro allegri: giallo, lilla, azzurro, verde acqua etc etc...
    Poi hanno un buffet in mezzo al verde e c'era la musica. Mia suocera disse che era uno dei più bei matrimoni a cui aveva partecipato.
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo esattamente così perché mi sento poco da grande ricevimento.
    Rito civile come un matrimonio vero è proprio.
    Poi invece che cena 6 portate al ristorante ma rigorosamente tutto a buffet, in piedi. Informale e giovane! Ci sarà tavolo e la sedia per tutti se vogliono sedere. Musica per tutto il tempo e microfono per fare le nostre cantate stonate e matte 😘😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi ci sposiamo in due giornate diverse. Ad Aprile andremo in comune con i testimoni e genitori e a Maggio andremo in un agriturismo con parenti stretti e amici (siamo sui 55 in tutto). Non amando le tradizioni, la maggior parte delle cose di un matrimonio classico non ci saranno. Come bomboniere abbiamo deciso di fare quelle solidali, non avremo la macchina che ci pprta in giro ma andremo con la nostra, niente fiori, niente animazione. Sarà più che altro un pranzo di famiglia se così vogliamo chiamarlo. Siamo molto soddisfatti del risultato, abbiamo fatto molto fai da te, però ne è valsa la pena. 🙂
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto devi capire per easy cosa intendi... e soprattutto il tuo fm è d’accordo...su questa linea... a volte gli uomini in certe cose riescono a stupirti... (nel senso che anche se non sembra... possono volere molto più di noi... usanze e tradizioni... specie se ci tiene la loro mamma ma non solo...) comunque se lo trovi d’accordo.... sedetevi una sera e parlate di quello che ci deve necessariamente esserci e su cio che assolutamente volete evitare...😉👍.... poi secondo me... non ci sono matrimoni facili da organizzare.. dipende dal vostro carattere.. è sicuramente se volete fare qualcosa che non “rientra” nei canoni classici cerimonia.. pranzo cena abito bianco... preparatevi a molte domande e a qualche critica(però spalle larghe e andate avanti)io dal canto mio ti dico che sono momenti che si vivono una volta sola nella vita... (almeno si presume) e dovete fare qualcosa in cui la vostra emozione che si tramuterà in ricordo... deve restare sempre la più bella possibile😉👍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione