Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposa VIP Settembre 2025 Roma

Un po' demoralizzata...

Noemi, il 1 Agosto 2024 alle 11:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 55

Ciao ragazze, vi scrivo qui un po' per sfogo.

So che al matrimonio manca più di un anno quindi in questo periodo tutto può cambiare e sistemarsi ma ho l'impressione che da quando abbiamo deciso di sposarci e stiamo organizzando felici questo matrimonio, sta succedendo di tutto, soprattutto discussioni in famiglia.

So che succede nella vita di tutti i giorni ma mi sembra che tutte le persone che ho intorno stiano sempre a prendermi come valvola di sfogo per i loro/nostri problemi di famiglia e che si dimentichino perfino di chiedermi come vanno i preparativi.

Ogni tanto mi piacerebbe parlare con loro anche di cose positive, di cose belle, ma mi sembra che tutto ruoti attorno a questi problemi e mi sto veramente demoralizzando. Un periodo che dovrebbe essere tra i più belli di sempre si sta trasformando in un perenne peso sullo stomaco.

Qualcuna ha vissuto situazioni simile durante l'organizzazione? Scusate ma avevo bisogno di sfogarmi un po' e spesso mi sento capita più dagli "estranei" che dalle persone che vivono la mia quotidianità.

55 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 8 Agosto 2024 alle 19:10
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, può succedere! Se la cosa ti infastidisce è meglio parlarne con i diretti interessati
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo, appena abbiamo annunciato le nozze sono iniziate le critiche e i consigli non richiesti da amici e parenti.
    Inutile dirti i pianti che mi facevo all’inizio 🤣
    L’unica soluzione è cercare di far scivolare tutto e pensare solo con la propria testa.Io ho fatto anche l’errore di dubitare anche sulle nostre scelte pur di accontentare tuttj
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CiaoooooSmiley smile cerco di darti un po’ di consolazione.. nel senso che capita spesso che i parenti siano di mezzo e non pensavo manco io!! A me addirittura mi hanno pressato per la scelta della location o addirittura che non dovevo invitare tutti gli amici.. discorsi senza senso!
    Uno dovrebbe essere felice quando decide di sposarsi invece solo stress o meglio te lo fanno venire
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Gabriella, grazie per questa dose di ottimismo e fiducia! Posso immaginare il momento della scelta delle fedi che hai descritto. Io finora ho vissuto in maniera orrenda il giorno della conferma al fotografo: il mio compagno era fuori per lavoro e dovevo andarci con mia mamma, a causa di un problema/discussione di mio fratello, ci sono andata da sola e con il morale a terra; il giorno della prova del catering: io e il mio compagno ci eravamo imbellettati, preparati, felici e contenti, stavamo per uscire quando è iniziata dentro casa dei miei una discussione pesantissima tra mio padre e i miei fratelli, non ti dico con che spirito sono uscita di casa... E' vero, devo imparare a difendermi di più e a non soffrire per i mancati pranzi/cene di famiglia se poi portano a situazioni che mi fanno stare male. Non è facile per me, sono stata lontana da casa fin dai miei 19 anni. Oggi vivo a Firenze con il mio compagno e, quando torno a Roma dalla mia famiglia, parto sempre tanto felice e torno distrutta. Ieri ne ho parlato con il mio compagno e anche lui mi ha detto che dobbiamo iniziare a pensare un po' di più a noi, che stiamo creando una nuova famiglia e che, anche se lui mi sarà sempre accanto in queste situazioni di sconforto legate alla mia famiglia d'origine, dobbiamo iniziare a proteggere la nostra. Spero davvero di trovare la forza per farlo e di non continuare a farmi rovinare ogni momento!

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, sono davvero dispiaciuta per le discussioni famigliari. So bene quanta amarezza e pesantezza emotiva portano. Ma non siete soli: le discussioni, anche molto forti, capitano in tutte le famiglie e ci siamo davvero passate tutte! Non è un caso che spesso i problemi saltino fuori a ridosso di cerimonie o eventi importanti in famiglia: mezze frasi non dette, ripicche, gelosie, invidie e antichi dissapori vengono a galla… metti anche che nervosismo e “ansia da prestazione” giocano il loro ruolo… io ho avuto problemi sia con mia sorella che con mia cognata, un mese prima del mio matrimonio. Era il giorno della scelta delle fedi, quindi ti lascio immaginare il mio stato d’animo. Un momento emozionante rovinato per sempre da una sceneggiata vergognosa. Sono volate parole gravissime. Poi ci abbiamo messo una pietra sopra: adesso abbiamo un rapporto civile ma non di complicità. Con mia sorella ho recuperato un po’ di più, con mia cognata ci vediamo una volta l’anno e facciamo finta di niente, ma se possiamo ci evitiamo entrambe. Questa situazione, mai del tutto risolta, mi ha fatto soffrire moltissimo durante i preparativi del mio matrimonio. Quindi ti capisco eccome. Cerca di vivertela il più serenamente possibile, perché il comportamento altrui è qualcosa che purtroppo non si può né prevedere, né tantomeno controllare. Tu devi essere un pochino egoista adesso: è un bel momento per te e per il tuo futuro marito, pretendi per te stessa di godertelo al massimo. Non contare sul buon senso altrui, ma solo sul tuo. Concentratevi sui vostri preparativi, fantasticate sul vostro futuro, e lasciate perdere le faide famigliari. Come? Facendo orecchie da mercante. Se possibile, limitate anche pranzi e cene in famiglia con la scusa di essere molto impegnati. Costruitevi la vostra rete di protezione e non permettete a nessuno di varcarla. Ti garantisco che è la base per stare bene!

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, siete molto brave, non è affatto scontato riuscire a conciliare certe cose, poi ovviamente dipende dai problemi specifici però sono davvero contenta per te/voi!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sia normale. Spesso è più facile pensare alle cose negative che a quelle positive. Mia sorella gemella ha scoperto di avere un problema importante con la gravidanza proprio quando io e il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci. Lei cerca di essere partecipa ma mi rendo conto di quanto sia difficile con altri pensieri per la testa, dal mio canto non sempre resisto a non parlare del mio matrimonio. Da entrambe le parti cerchiamo di pesare le due cose, anche lei ha bisogno di parlare del suo problema, così come io di chiedere consigli riguardo l'organizzazione, essendosi soprattutto lei già sposata. Il momento felice del mio matrimonio e quello difficile della gravidanza è vissuto da tutta la mia famiglia, insieme conciliamo tutto.
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci proverò! Grazie ancora Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tu prova a cambiare l'argomento e virarlo sul tuo matrimonio o qualche cosa di bello. Se non funziona allora spiega che in questo momento non puoi parlare dell'argomento X e saluti e chiudi la conversazione, con molto garbo e cortesia, perché capiscano che non é una reazione dettata dalla rabbia, bensí una scelta ponderata Smiley heart

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, hai colto esattamente il mio messaggio. Questo è un problema di rapporti che non c'entra assolutamente con il matrimonio, sbaglio io da una vita a prestarmi come valvola di sfogo per tutti senza mai mettere dei paletti. Speravo solo che il matrimonio potesse essere un modo per "svagarci" tutti da questa situazione spiacevole, almeno ogni tanto, anche perché non sto parlando di parenti alla lontana ma del mio nucleo familiare, che sopporto e supporto da una vita.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noemi. Prima che tu te ne accorga, il giorno del tuo matrimonio sará giá passato. Ma ci saranno altre cose belle da vivere e probabilmente questa situazione rimarrá invariata. Per quanto sia assolutamente vero che per noi l'organizzazione del matrimonio é qualcosa a cui pensare ogni giorno, mentre per gli altri la vita va avanti, é anche vero che in quasi tutte le famiglie c'é un membro che si prende carico del 90% di carico emotivo. A me e alla Community fará sempre piacere condividere il tuo entusiasmo per il grande giorno, ma dovresti comunque soffermarti a pensare se, a prescindere dai prossimi 13 mesi, questo sia il rapporto che vuoi avere con la tua famiglia. Se la risposta é "no", ti consiglio di cominciare a mettere dei paletti, per il tuo stesso bene!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai Noemiiiiiii ❤️❤️❤️❤️❤️☺️😍
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo dire che questa community è davvero pazzesca. Non nego che oggi ho scritto questo post mentre ero in preda a un attacco di tachicardia dopo l'ennesima telefonata spiacevole ma tutto si è sciolto man mano che leggevo i vostri commenti, carichi di supporto e comprensione!

Grazie infinite!

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta, mi dispiace molto per te. Purtroppo le persone non si esimono dal dare il peggio di sé nemmeno in queste situazioni che dovrebbero portare a tutti gioia e amore.

I problemi della mia famiglia non sono legati al matrimonio, sono problemi che mi riguardano molto da vicino e di cui non posso né voglio fregarmene. Vorrei solo che avessero un po' più di riguardo nei miei confronti visto che questo dovrebbe essere uno dei momenti più belli da vivere. Comunque come mi hanno consigliato anche le altre, dobbiamo cercare noi di portare il bello agli altri e se non sono intenzionati a condividerlo, dobbiamo farlo con i nostri compagni e ricordarci i motivi per cui abbiamo deciso di fare questo passo!

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo 😁, vedi che la luce nel buio la porterai tu 😘❤️
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Purtroppo ti capisco benissimo Smiley sad Noi abbiamo depennato anche una persona al momento, perchè alla notizia non si è nemmeno congratulata/ci ha fatto gli auguri alla notizia, ma ha semplicemente detto "non mettetemi accanto a stranieri". Io non ho intenzione di cambiare idea, ma capisco che per il mio compagno è dura perchè è la compagna di suo padre, il quale adesso minaccia di non presentarsi.

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Ilaria per le belle parole, devo iniziare io a dire "non mi va di parlarne" e cercare di parlare di cose belle!

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai voglia.... purtroppo più il periodo è bello e più noti di queste noie e disturbi...
    Cerca di fregartene..nel senso, cerca di, si ascoltare, aiutare se possibile ma nn farti deprimere. Esci da quei contesti e pensa solo a ciò che ti rende più felice...anzi non aspettare che gli altri te lo chiediano parla tu. Fallo di proposito e porta positività e luce lì dove vedi buio e depressione... è un momento bellissimo non fartelo rovinare! ❤️
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Tutto l'universo obbedisce all'amore'' di Franco Battiato, ascolta pensando alle cose belle 😊
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vita lo sente... 😅 Da piccola avevo una fantastica paura irrazionale. Dicevo a mia madre: "Ho paura di essere felice, poi succede qualcosa!" 😆😅
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oooooh grazie ❤️ Solo se clicco sul link, mi dice che il video non è disponibile! 🥹
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti dico solo che in 18 mesi di preparativi ci è successo tutto quello che non ci è successo in 31 anni, compreso un incidente in auto non proprio piccolo
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, ti prego restiamo concentrate su di noi e sui nostri compagni, sull'amore che ci fa arrivare a certe scelte e che comunque ci circonda.

https://youtu.be/q0ph-aetdgw?si=qs007m3n4vpgovln
    Io in genere ascolto questa e ridimensiono tutto.

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariana, quanto mi ritrovo nelle tue parole! Quante situazioni simili ho vissuto, fin da bambina. Sono la più piccola ma sono l'unica donna della mia famiglia, a parte mia madre. Ho fratelli e nipoti grandi che si sfogano da sempre con me per tutto. Speravo solo che, sapendo del matrimonio, si dessero una regolata e per una volta mi proteggessero almeno un po' da tutto questo, invece mi sento la solita illusa...

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti su questo sbaglio. Ovviamente la situazione mi riguarda da vicino, si tratta del mio nucleo familiare stretto e non posso e non voglio tirarmene fuori. Vorrei solo avere di più il coraggio di far capire le mie esigenze e i miei stati d'animo.

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Kiki, non si tratta assolutamente di questo. Come ho scritto nei commenti sotto, credo che il nostro matrimonio possa essere "usato" come bell'argomento in tutte le difficoltà che stiamo affrontando. Odio chi parla sempre e solo di organizzazione e chi lo mette al centro di tutto, questa non sono io. Stiamo affrontando difficoltà pesanti, tutti quanti, tutto il mio nucleo familiare, me compresa, e sarebbe carino ogni tanto "difendermi" da tutto ciò visto il periodo che dovrebbe essere per me bello ma a causa di questa cosa già non può esserlo di per sé. Invece mi vomitano addosso tutti i minimi particolari come sempre, come prima e io mi sento poco rispettata perché almeno in questa occasione potrebbe "trattenersi un po'".

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania, grazie per l'incoraggiamento. Questi problemi ci sono sempre stati ma ultimamente sono peggiorati, purtroppo in concomitanza con l'organizzazione di questo matrimonio. Questa è stata semplicemente sfortuna ma la gestione di questo periodo potrebbe essere migliore da parte di tutti.

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo parli di una situazione che conosco fin troppo bene. Le mie due zie, le mie care zie, quelle che ci sono sempre per me e che sono la migliore eredità lasciatami da mia madre, non si parlano più. Litigi stupidi e futili rancori che sinceramente non comprendo, le hanno allontanate.

Anch'io in alcuni momenti mi sono sentita scaricare addosso di tutto magari proprio quando cercavo invece di parlare di cose belle e felici per me.

Il giorno del mio compleanno mio cugino, al quale ho chiesto di accompagnarmi all'altare in quanto per me è come un fratello, è stato un'ora al telefono dicendo: " se Quelli mi dicono qualcosa a me non importa che è il tuo matrimonio e gli alzo le mani addosso".

Chiamata condotta urlando dalle 20 alle 21 mentre stavo provando a cenare, con il mio compagno che voleva farselo passare per dirgli che doveva finirla e io che gli tiravo gomitate.

Che dire?! Cerca di non ascoltarli, isolati e concentrati solo su di voi e su quello che volete "non ti curar di loro ma guarda e passa".

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Giugno 2025 Frosinone
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo, ho provato le stesse emozioni. Penso che vivrò al meglio questo periodo con il mio fidanzato e la mia famiglia stretta, per il resto cercherò di pensare meno agli altri. Viviti questi momenti e magari ogni tanto fallo presente tu che vorresti avere meno pensieri e goderti di più questo momento
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che troppo spesso noi sposi dimentichiamo che il matrimonio è il nostro, quindi è un periodo bellissimo per noi ma è chiaro che famiglia e amici ne sono coinvolti fino a un certo punto. Saranno chiaramente al settimo cielo per noi, ma non è che le loro vite girino attorno al nostro matrimonio e, soprattutto se ci sono problemi a cui pensare, è facile che un po' se ne "dimentichino".
    Io mi godo i preparativi col mio FM, ne parlo solo con chi mi chiede aggiornamenti, e per il resto vado avanti con la vita di tutti i giorni e sono pronta anche ad accogliere sfoghi di familiari e amici, se ne hanno bisogno
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, grazie davvero! Smiley heart

Io ringrazio sempre di avere accanto una persona come il mio compagno e, anzi, in questo brutto periodo mi sto rendendo conto ancora di più di quanto sia capace di starmi vicino e di tenermi con i piedi per terra. Io non rimango male perché non mi chiedono del matrimonio ma perché mi chiamano per angosciarmi e basta. Io credo che questo matrimonio possa essere usato come un modo per vedere e parlare di una cosa bella in mezzo a tutto quello che stiamo vivendo e mi ferisce che a non capirlo siano persone così vicine a me.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa