Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposa VIP Settembre 2025 Roma

Un po' demoralizzata...

Noemi, il 1 Agosto 2024 alle 11:44

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 55

Ciao ragazze, vi scrivo qui un po' per sfogo. So che al matrimonio manca più di un anno quindi in questo periodo tutto può cambiare e sistemarsi ma ho l'impressione che da quando abbiamo deciso di sposarci e stiamo organizzando felici questo matrimonio, sta succedendo di tutto, soprattutto...

Ciao ragazze, vi scrivo qui un po' per sfogo.

So che al matrimonio manca più di un anno quindi in questo periodo tutto può cambiare e sistemarsi ma ho l'impressione che da quando abbiamo deciso di sposarci e stiamo organizzando felici questo matrimonio, sta succedendo di tutto, soprattutto discussioni in famiglia.

So che succede nella vita di tutti i giorni ma mi sembra che tutte le persone che ho intorno stiano sempre a prendermi come valvola di sfogo per i loro/nostri problemi di famiglia e che si dimentichino perfino di chiedermi come vanno i preparativi.

Ogni tanto mi piacerebbe parlare con loro anche di cose positive, di cose belle, ma mi sembra che tutto ruoti attorno a questi problemi e mi sto veramente demoralizzando. Un periodo che dovrebbe essere tra i più belli di sempre si sta trasformando in un perenne peso sullo stomaco.

Qualcuna ha vissuto situazioni simile durante l'organizzazione? Scusate ma avevo bisogno di sfogarmi un po' e spesso mi sento capita più dagli "estranei" che dalle persone che vivono la mia quotidianità.

55 Risposte

• Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Valentina, hai perfettamente ragione. Purtroppo, per come sono di carattere, sono riuscita a farlo sempre e solo con amici o con familiari più "alla lontana". Qui si tratta dei miei genitori, fratelli ecc. quindi per quanto mi arrabbi, non ce la faccio a fregarmene, passami il termine... Questo è da sempre un mio grande limite che mi ha rovinato tanti bei momenti, ma riconosco che spesso è stato per colpa mia, perché non ho saputo mettere le distanze di sicurezza per proteggermi e salvaguardami.

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati♥️fa davvero piacere avere questi scambi su questa community. Un grande abbraccio 💪🤗
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Discussioni in famiglia no, ma abbiamo avuto vari problemi molto gravi. Abbiamo rimandato la data, ci siano stretti e siamo andati avanti. Credo siamo cose che capitano sempre non solo durante i preparativi solo che magari in questo periodo di stress ci diamo più peso.
    Accadranno anche cose belle in questo anno vedrai.
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonella, grazie per la comprensione. Non ho mai voluto che il mio matrimonio diventasse il centro del mondo, non sono così di natura e, anzi, devo dire che mio fratello in particolare si è dimostrato subito molto entusiasta. Solo ora che ci sono questi problemi, che sono di tutti, me compresa, cercando di usarmi come valvola di sfogo come hanno sempre fatto, senza avere almeno stavolta un minimo di rispetto per il periodo che sto vivendo insieme al mio compagno e che dovrebbe essere felice, a prescindere dai problemi di sempre.

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti l'11 agosto partiremo per le ferie insieme a due amici e spero davvero di riuscire a staccare del tutto la spina, almeno una settimana l'anno!

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per queste parole e mi fa davvero piacere che, anche se non ci siamo mai "viste", siete così disponibili e pronte a supportarmi! Grazie davvero Smiley heart

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi! Anche io ho sperimentato le stesse sensazioni..per quanto possa essere entusiasmante il periodo che stiamo vivendo, per gli altri intorno a noi la vita continua a girare, i problemi, le discussioni, rimangono sempre in primo piano..io ci sono rimasta male fino ad un certo punto, capisco che l’organizzazione del mio matrimonio possa essere il centro della mia quotidianità in questo momento ma per gli altri non lo è. Alla fine, quello che conta è che io e il mio fm stiamo cercando di organizzare una festa che ci rispecchi, con le nostre forze, e sono sicura che anche le persone intorno a noi che ci vogliono bene quel giorno “staccheranno” dai loro problemi e saranno felici di godersi quel giorno con noi.
    In ogni caso non perdere l’entusiasmo e non lasciarti abbattere, qui in community avrai sempre modo di confrontarti e sfogarti 🥰
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con mia mamma, con la quale ho un bellissimo rapporto, ci ho provato ma a volte anche lei crolla e mi dice "scusa, ti angoscio sempre" però intanto ovviamente a me inizia la tachicardia della giornata... Capisco anche lei ma sento che stavolta mi stanno dando un ruolo che non riesco a sostenere.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso suggerirti di mettere delle distanze con queste persone? Capisco siano famigliari stretti, ma c'è un limite.

Avevo cominciato a distanziarmi da chi mi usava solo come botola delle lamentele e dopo settimane e settimane hanno cominciato a chiedermi come andassero i preparativi...
    Distraiti, non sorbirti le lamentele di tutti 😊
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Giugno 2025 Frosinone
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho avuto le stesse sensazioni in questi giorni, ho avuto la proposta di matrimonio e l'ho detto ad amici e familiari più stretti. C'è chi dopo un semplice auguri ha iniziato a parlare di problemi personali e lamentarsi. Io mi sono chiesta ma potrò avere un attimo di felicità? Qualcuno una volta potrebbe chiedere a me come ti senti? Invece devo sempre ascoltare gli altri e la mia felicità deve essere messa da parte. Ti capisco molto bene
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Valentina Smiley heart

Spesso rimango davvero male perché io non sono una di quelle persone che ha sempre in bocca l'argomento "matrimonio". Pensa che l'altra sera il mio compagno aveva attaccato a parlare di musica e open bar con due nostri amici e gli ho detto, scherzando: "Ti prego, non diventare come quelli che parlano solo dell'organizzazione del matrimonio se no mi sparo!"

Penso solo che, visto che la mia famiglia (me compresa) stiamo vivendo un momento davvero difficile, a volte questo matrimonio potrebbe essere "usato" come un modo per parlare anche di qualcosa di bello. Invece, come al solito, mi sento solo la loro valvola di sfogo, senza che nessuno si renda conto, come quando ero solo una bambina, che io non posso sostenere questo ruolo e questi ritmi. Riesco a sfogarmi un po' solo con il mio compagno che per fortuna è molto comprensivo ma non voglio nemmeno angosciarlo H24 come fanno loro con me.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo va oltre il matrimonio capisco benissimo.. prova a parlargli a fargli capire che farebbe bene anche a loro distrarsi e parlare d altro.. e resterei a Firenze nei weekend se la situazione non ti obbliga a tornare.. incrocio le dita per te e la tua famiglia 🤞🤞
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok Noemi ho capito perfettamente la situazione perché anche io da sempre, pur essendo la più piccola, sono la valvola di sfogo di tutta la famiglia.. e tra l'altro il mio FM lo è per la sua.. alle volte, dunque, ci ritroviamo proprio ad essere risucchiati dai problemi delle nostre famiglie ..anche perché siamo gli unici che, semplicemente parlando e ascoltando, riusciamo in qualche modo a risolverli! Quindi un grandissimo peso!
    Personalmente sto facendo un grande lavoro su me stessa per cercare di mettere dei limiti.. proprio perché, come te, forse non dico abbastanza quali sono le mie esigenze.. e anche quando riesco ad esplicitarle sembra che ormai il gioco dei ruoli non mi faccia uscire dai soliti schemi..quello che ho capito è che gli altri non cambieranno mai per noi, ciò che possiamo fare è cambiare noi il nostro atteggiamento verso di loro.. il che, con il tempo, porterà anche loro a cambiare e si riusciranno a creare nuovi equilibri.
    Il mio consiglio in questo periodo è di dire come ti senti e di non sentirti assolutamente in colpa quando hai qualcosa di bello da condividere.. e se non ricevi abbastanza entusiasmo in cambio, prova per un pochino a prenderti più spazio e a condividere questo bel periodo al di fuori della famiglia .. noi, ad esempio, siamo qui ♥️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a parlare con loro di questo tuo stato d animo?
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, grazie per le tue care parole Smiley heart

Io non ho mai voluto essere al centro dell'attenzione, tanto meno con il matrimonio, a volte penso solo che questo possa essere un buon argomento gioioso in tutta la merxa che stiamo vivendo. Io vivo a Firenze e loro sono a Roma ma torno tutti i weekend. Tutte le mattine sento mia mamma e mio fratello, spero sempre che si rendano conto che ho bisogno di parlare anche di cose belle, anche un semplice "tutto bene, come va?", non per forza il matrimonio, ma invece sembra che si possa parlare solo di tutto il brutto che stiamo vivendo e io non ne posso più.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, questa community per me è stata una vera manna dal cielo, perché anche io provavo le tue stesse situazioni.
    Purtroppo è brutto non poter condividere con chi ci è vicino quanto di più bello stiamo vivendo e (se si è un po' empatici) è facile capire che chi abbiamo davanti non è interessato H24 al nostro matrimonio.
    Ma non spegnere il tuo entusiasmo, parla tranquillamente con noi che ti capiamo perfettamente 😃
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rebecca, purtroppo sono problemi che, pur essendoci da sempre, in questo periodo sono peggiorati. In realtà da loro ho visto un super entusiasmo all'inizio ma ora non fanno che "usarmi" per parlare di queste cose quando nella vita bisognerebbe ogni tanto gioire e parlare anche delle piccole cose, quale occasione migliore di parlare del matrimonio, ad esempio...

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, no, purtroppo sono problemi legati a un membro della nostra famiglia che inevitabilmente ricadono su tutti gli altri e ci fanno spesso discutere tra noi. Poi io da sempre vengo "utilizzata" come valvola di sfogo di tutti, i miei genitori, i miei fratelli, nipoti (sono ormai grandi...) ma ora questo "ruolo" che mi hanno affibbiato da sempre mi pesa particolarmente perché mi stanno facendo vivere male anche un periodo che dovrebbe essere fra i più belli. Anch'io sbaglio eh, perché non dico mai troppo esplicitamente che sono esausta e che mi stanno distruggendo. Invece di telefonarmi per chiedermi come sto o come vanno i preparativi, attaccano a raccontarmi di tutte le discussioni, problemi ecc. ecc.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace cara, è successo anche a me, anzi a volte sembrava che il mio matrimonio e l'organizzazione fosse solo una rottura di scatole e io non chiedevo nulla eh! Addirittura in atelier volevo andarci da sola o con un'amica e questa cosa ha provocato discussioni perché si va con la famiglia! Però dovevo stare ai comodi degli altri per prendere appuntamento...e c'erano sempre questioni più importanti.. E poi a ridosso del matrimonio sembrava come se si fossero ricordati ed era una critica continua, nemmeno la macchina andava bene... Fortunatamente è stata l'occasione per capire quanto sono fortunata ad avere un marito cosi buono che non mi ha fatto pesare niente mi ha aiutato e supportato in tutto.. stringi i denti e se ti sfogano addosso frustrazioni e discussioni allontanati da loro. Probabilmente siccome manca ancora un anno non si sentono ancora "in clima matrimonio".. ma a prescindere se ci sono problemi non si può parlare sempre e solo di quello, parlane con loro fagli capire come ti senti. Spero con tutto il cuore che questi problemi si risolvano al più presto ❤️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è solo un periodo in cui presti maggiore attenzione a certe cose...io i primi tempi dopo la proposta ero un po demoralizzata perché non c'era intorno l entusiasmo che mi aspettavo però poi è passata
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Andrea, ti ringrazio tanto, purtroppo non sono proprio problemucci ma sono anche dell'idea che ogni tanto farebbe bene a tutti poter cambiare argomento. Sono arrivata al punto di sentirmi in colpa se dico a qualcuno quanto sono felice per aver trovato, ad esempio, il fotografo o per qualsiasi altra piccola cosa. Mi sento esausta e durante il giorno ho spesso le lacrime agli occhi senza neanche accorgermene. Non pensavo di dover vivere questo periodo così ma è anche vero che... C'est la vie.

Sono felice di sentirvi vicine, grazie davvero!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi🤗 non ho capito se siano discussioni con i tuoi familiari legate comunque al matrimonio o se siano solo loro problemi che in questo periodo stanno scaricando su di te più del solito..
    Io posso dirti che luglio per me è sempre un mese molto difficile perché tra il caldo e la chiusura prima delle ferie arrivo sempre con l'acqua alla gola e super stressata e dunque in questo periodo non sopporto nessuno 😅 e anche l'organizzazione del matrimonio che dovrebbe essere una cosa meravigliosa mi stava stressando al punto che lo scorso we con FM abbiamo deciso di fare una piccola pausa.. abbiamo messo in standby tutto (anche la conferma della location..al momento ne abbiamo opzionate 4) e ne riparleremo tra una settimana appena inizieranno le nostre ferie..
    Penso che con l'arrivo delle vacanze avrò modo di recuperare un po' di serenità e godermi questo periodo che dovrebbe essere solo di grandissima gioia!
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noemi,

per fortuna esiste questa community. Sembrerà assurdo ma qua si riesce a parlare di tutto, a buttare fuori quello che teniamo dentro, a confrontarci con altri, a ridere, scambiare opinioni.

Non sappiamo cosa succeda all'interno della tua famiglia, possono esserci problemi importanti/seri che scavalcano il tuo entusiasmo nel preparare il matrimonio.

Non preoccuparti, non sentirti da sola, hai fatto benissimo a scrivere queste righe di getto, ogni tanto fa bene, ci vogliono anche questi momenti.

Ti abbracciamo forte e, inspira forte, espira forte e vai avanti.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione