Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Giugno 2018 Vicenza

Un po' di domande 😅

Sara, il 22 Aprile 2021 alle 21:36 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao a tutte mamme mia figlia tra un pochino farà un anno e mezzo e volevo chiedervi un po' di cosine magari tra di voi qualcuna sa risolvere qualche mio dubbio con le proprie esperienze 😉

1. Il dentifricio a che età lo avete iniziato ad usare? Io volevo introdurlo o meglio ci ho provato la scorsa sera ma se lo è praticamente mangiato 🙈 ha strofinare i dentini ma ovviamente non ha sputato nulla...secondo voi dovrei limitarmi ancora ad usare solo acqua? Le ho preso quello dell'oralB 0-6anni addirittura c'è scritto che va bene sotto i 6 mesi
2. Lettino da dive scende da sola,da un mesetto finalmente mia figlia dorme nel suo lettino con le sbarre,prima era già tanto se faceva il riposino pomeridiano lì dentro 😅 ma poi lettone con mamma e papà,fa però ancora 1/2 risvegli di notte e stavo valutando se forse era il caso di farla dormire in un lettino dal quale può scendere e venire a chiamarmi,di solito quando si sveglia mi alzo a cullarla e riprende sonno e la metto nel suo lettino altre sere sono esausta e la porto nel lettone 😅 voi a che età avete tolto le sbarre? A me da una parte sembra ancora piccolina e non so se sarei così tranquilla però dall'altra forse anche il momento nanna diventa più semplice ora la addormento con me nel lettone r poi la trasferisco nel lettino,nel lettino con le sbarre da sveglia non ci vuole proprio entrare 😔3. Poppata prima della notte,ho diminutivo sempre di più l'allattamento(esclusivo al seno) finché era rimasta solo quella serale,questa sera me l'ha rifiutata direttamente ora il problema è voi date qualcosa prima della nanna? O cenano e basta?4.pannolino stavo valutando quest'estateche c'è caldo di provare a toglierlo voi quando avete capito che era il momento giusto e come avete fatto? Sicuramente mi farò aiutare e consigliare anche dal nido però magari avete qualche consiglio da darmi5. scuola materna mia figlia andrà nel 2022/23 però volevo sapere magari anche per esperienze quando conviene iniziare a raccogliere informazioni...non vorrei trovarmi con i tempi stretti 🙂
Scusate le molte domande je avrei anche altre ma magari farò un altro post già questo è lunghissimo 🤣Grazie a chi risponderà 🙂

8 Risposte

Ultime attività da Sara, il 25 Aprile 2021 alle 13:35
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte per le risposte siete state gentilissime ed utilissime 🥰😁
    • Rispondi
  • Cassandra
    Super Sposa Luglio 2016 Torino
    Cassandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    allora, denti, io ho iniziato a lavarli praticamente a 1 anno quando li aveva messi quasi tutto, usavo (lo uso ancora) il de dentifricio della chicco alla fragola, lo ciucciava allora e lo fa ancora adesso che ha 3 anni; considera che mia figlia ha iniziato ora a lavarsi i denti completamente da sola e a sputare altrimenti fino a pochi mesi fa le pulivo la bocca e basta (i dentifrici per bambini sono fatti apposta anche se se li mangiano)
    Lettino, noi le abbiamo comprato il lettino di ikea basso a 2 anni ma è solo qualche giorno che ci ha chiesto lei di fare la nanna lì, fino ad allora faceva il riposino al pomeriggio (quando non era al nido). La notte o nel lettone con noi o nel lettino con le sbarre (su questo noi non abbiamo voluto affrettare i tempi soprattutto in quest'ultimo anno di pandemia) ma dipende molto dal bambino, lei cerca il contatto spesso io ad esempio da piccola ho dormito da sola dai 2 mesi e mi dava fastidio avere qualcuno nel letto 😆Poppata, allora quando ho smesso di allattare non ho sostituito con nulla e mi sono trovata bene o meglio lei si è trovata bene, fa cena e basta, ma lei è anche una mangione e quindi arriva all'ora della nanna sazia, ho un'amica che il bimbo della stessa età della mia mangia poco e quindi gli dava anche il biberon con latte prima di dormire Pannolino, mia figlia è nata a dicembre e quindi l'abbiamo tolto la scorsa estate prima di iniziare la materna (2 anni e mezzo) però lei sarebbe stata pronta anche a 18 mesi (io un po' meno 😅) ha iniziato a dirmi cacca prima di farla nel pannolino, purtroppo a causa pandemia non abbiamo avuto il supporto del nido (grande aiuto soprattutto perché i bimbi si imitano) quindi si chiedi anche alle maestreLa scuola, non è mai troppo presto per iniziare ad informarsi, meglio avere più informazioni secondo me, almeno io sono una persona molto razionale e quindi mi piace arrivare preparata e informata quando devo fare queste scelte soprattutto per mia figliaSpero di esserti stata utile 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo per il pannolino aspetterò anche io di vedere questa estate, per adesso è troppo piccolo non trattiene fa la pipi e basta e non avvisa assolutamente, a volte quando fa la cacca dice cacca cacca ma non sempre!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mio bimbo ha fatto ieri 18 mesi, lui I dentini con il dentifricio li lava da quando aveva 12 mesi(sotto consiglio del pediatra) il dentifricio è Elmex 0-6anni. Riccardo dorme da sempre nel suo lettino tutta la notte affianco al nostro letto, per le sbarre credo sia ancora piccolo, almeno io il mio lo vedo ancora troppo piccolo per toglierle, di notte si gira continuamente da una parte all'altra e potrebbe cadere. Per quanto riguarda le poppate mio figlio ormai non le fa più, beve a colazione il tapporosso con i biscotti plasmon 330ml e basta, succo di frutta metà mattinata, pranzo, merenda variabile e cena.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Io ho due bimbi di 5 e 2 anni e provo a risponderti in base alla mia esperienza:

    - questione dentifricio: io sono sempre stata molto attenta all'igiene orale dei miei bimbi, come alla mia del resto, per cui fin dal loro primo dentino ho iniziato ad utilizzare uno spazzolino con setole morbide e Oral B 0-6. Si sono abituati subito e nonostante lo ingerissero all'inizio, cosa normalissima peraltro, a circa un anno e mezzo hanno iniziato a sputarlo. Io credo che prima inizi e prima tua figlia si abituera'.
    - lettino: purtroppo su questo non posso aiutarti per esperienza personale perché i miei figli sono bambini ad alto contatto che starebbero attaccati a me tutta la notte😀😀 comunque io proverei uno di quei lettini montessoriani da dove i bimbi possono scendere autonomamente senza il pericolo che possano farsi male. So che molte mamme si sono trovate bene. - fine allattamento: quando ho staccato dal seno mia figlia di due anni e mezzo, la sera non beveva nulla anzi che io sappia già a partire dall'anno i bambini non necessitano più di latte o altri alimenti prima della nanna serale all'infuori della cena. - spannolinamento: ho tolto il pannolino alla mia prima figlia quando aveva due anni e mezzo, in previsione dell'inserimento alla materna a settembre. Io ci ho provato e basta. Ho insistito, oramai lei parlava benissimo, sapeva perfettamente quando doveva fare i suoi bisogni eppure all'inizio senza pannolino ha avuto un blocco nel fare la popò. Con la pipi è stato semplice ma con la popò ho fatto più fatica. Insomma, ho cominciato a starle accanto in quei momenti, a tenerle la manina, ad incoraggiarla e alla fine ci sono riuscita. Tolto il pannolino in due settimane, tranne di notte dove l'ha tenuto ancora per un annetto. Tu provaci, se proprio tua figlia dovesse rifiutarsi di usare il water allora attendi ancora qualche mese. A me hanno aiutato molto le mutandine di allenamento. - scuola materna: io non sono stata a fare grosse ricerche, ho semplicemente scelto la struttura comunale più vicino a casa nostra. A settembre invece andràe elementari e siccome ritengo siano importantissime per la formazione di un bambino, ho iniziato ad informarmi lo scorso settembre. Spero di aver fatto la scelta giusta! 🤞
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, anche lei prende un po’ di seno prima della nanna ma ormai non ho più niente, è più una coccola ma non le ho mai dato il latte normale dopo cena! 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, mia figlia è poco più grande, a giugno farà due anni. Lei ha messo presto i dentini quindi intorno all’anno le ho insegnato a lavarseli... uso lo spazzolino e dentifricio della elmex e prima della Chicco... un po’ strofina un po’ lo ciuccia ma anche lei non sputa niente 😅 per il lettino anche lei fa esattamente come la tua, la addormento nel lettone e poi la sposto ma verso le 5-6 si sveglia e la facciamo dormire nel lettone... più che altro perché ci svegliamo entrambi presto per andare a lavoro e quindi è più per pigrizia che facciamo così ma toglierle le sbarre mi sembra presto, più che altro ho paura che cada di notte... per il pannolino la mia non è ancora pronta, credo che ci proveremo la prossima primavera/estate prima dell’asilo... per l’asilo anche lei inizierà a settembre del prossimo anno ma abbiamo intenzione di mandarla al paritario vicino casa.... tra un paio di settimane andremo a visitarlo e a conoscere le maestre, se ci piacerà ci hanno già detto che possiamo già iscriverla, per il comunale invece escono i bandi a gennaio! Spero di esserti stata utile 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, seguo perché mi interessa molto. Purtroppo non posso aiutarti in nulla perché mia figlia ha 13 mesi e non sono ancora arrivata alle "tappe" di cui parli tu

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione