Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Luglio 2014 Roma

Un solo stipendio...

Stefania, il 3 Aprile 2018 alle 14:29

Pubblicato in Vita di coppia 127

Si può fare? Come organizzare la vostra vita familiare?
Si può fare?
Come organizzare la vostra vita familiare?

127 Risposte

  • Maria Elena
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai toccato un tasto dolente:x ora lavora solo il mio fm perché io sto finendo l'università e per ora facciamo i conti solo sul suo stipendio!diciamo che il mio aiuto è quello di aiutarli a gestire i soldi e le spese,controllando tutte le uscite riusciamo a mettere da parte un bel gruzzoletto!lui è carinissimo,non me lo fa pesare però io non ce la faccio più,voglio la mia indipendenza e non vedo l'ora di avere un lavoro tutto mio che mi gratifichi economicamente,il problema è che spesso mi dispero perché mi prende l'ansia se non dovessi riuscire mai a trovare un lavoro!!!tutto questo x dirti che se quell'unica fonte di reddito non è troppo bassa si può vivere(con più sacrifici),ma tutto dipende da quello che ti fa stare bene e ti rende felice!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forza Cristina, sono certa c'è la farete...un abbraccio grande
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le vostre risposte.
    Grazie perché avete parlato liberamente e onestamente delle vostre abitudini casalinghe.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2018 Pescara
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me molte delle spese che si fanno dipende da quanto si guadagna.
    Sono sempre stata un po' mani bucate, ma prima lavoravo a circa mille euro al mese e vivevo da sola. Stavo molto molto attenta. Sarà che avevo anche più tempo per stare attenta alle spese, andavo a fare la spesa nel supermercato dove sapevo che le cose costavano meno e mi compravo tante piccole cosine da poco, anche per vestirmi, e spesso le acquistavo al mercato. Riuscivo a mettere da parte qualche centinaia di euro.
    Ora sono fortunata, guadagno circa sui tremila euro ma vivo lontana da casa, ho il triplo delle spese perchè oltre al mutuo ho l'affitto, e non parliamo delle spese per tornare a casa, lavoro almeno 12 ore al giorno, compro le cose quell'unica volta che esco e quindi spesso sono le più costose e non sempre perchè sono piu belle, spesso è proprio che non ho il tempo di cercarne altre.
    E ad essere onesta ci sono dei mesi che metto da parte cento euro, esattamente come prima...E nemmeno me ne vergogno perchè fisicamente non saprei come fare diversamente, ma mi si mette un nervoso!

    Quindi mi sono trovata ad arrivare ad una soluzione: che non conta tanto o solo quello che guadagni, ma conta tanto tantissimo come lo spendi.
    Con poco tempo a disposizione ovviamente non puoi stare a scegliere tanto le cose da acquistare e finisci per prendere la cosa che ti capita sotto mano prima. Questo aumenta le spese.
    Per cui riflettici, parlatene insieme. Se pensi che la vostra felicità sia questo momento nel lasciare il tuo lavoro...beh vedrai che una parte dei soldi che non guadagnerai più li recupererai in altro modo. Cucinerai più con le tue mani, avrai più tempo per andare al mercato ecc.
    Vedrai! Basta avere entusiasmo e rimboccarsi le maniche e ce la farete
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Settembre 2018 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro dalla laurea, sono circa 15 anni e anche mentre studiavo, fortunatamente l azienda dove lavoriamo sia io che fm mi ha dato il part time dopo il secondo figlio, ben sapendo che lui sta città dal lunedì al venerdì. Il mo stipendio parte con : baby sitter, affitto e bollette...ma almeno riesco a godermi un po' i cuccioli
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho mai avuto niente da bambina... Ho studiato tanto, facendo mille sacrifici... Ora sono indipendente e ho un lavoro che mi permette di vivere dignitosamente. Sono felice del fatto che riesco a vivere senza vizi e senza sprechi...
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo... Concordo Smiley shame
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare volere e potere...... sempre
    • Rispondi
  • Pia
    Sposa Master Luglio 2018 Roma
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, se non fai sprechi inutili si può campare anche con 1000€ al mese. Smiley smile
    • Rispondi
  • Dalila
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so ti capisco. Però io sono davvero felice di come sono cresciuta. E da quello che leggo lo stesso è per te, quindi prendiamo il
    buono di ciò che abbiamo imparato dalle nostre famiglie, perché comunque chi non ha vissuto certi sacrifici non può dare lo stesso valore alle cose. 😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Marzo 2019 Salerno
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma con il part time è diverso...
    Ma se si avranno figli a stare lpntani anche 10 ore al giorno e diverso...
    anche io sono part time e se non lo fossi onestamente sarebbe difficiile conciliare tutto
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non voglio giudicare.... Ma a volte chi ha troppo non apprezza!!!! Le mie amiche avevano tutti vestiti super firmati... E si lamentavano anche dei genitori.. Ma io non le ho mai invidiate... Ho sempre detto.. Un giorno lavorerò e mi comprerò tutto da sola! Con tutti i sacrifici che hanno fatto i miei.. Ti pare che chiedevo un giubbotto di 500€?? E anche oggi... Quando vedo mia nipote di 6anni...ha 10mila giocattoli... Eppure ne vuole sempre nuovi.. Tratta male nonni genitori... Nonono. Avrò avuto sicuramente molto meno di lei.... Ma le cose materiali non fanno la felicità! Soprattutto da bambini poi..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Saggia Maggio 2019 Torino
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere in un periodo particolare.. un solo stipendio (il mio) e lui disoccupato.. 1 luglio entriamo in casa, 10 luglio mi comunicano che sarei stata messa in cassa.. io per fortuna (o X sfortuna) sn sempre stata abituata a risparmiare e a dosare le spese in tutto e per tutto.. lui invece ha sempre avuto le mani peggio di uno scolapasta.. per quasi 6 mesi abbiamo campato con soli 650 al mese, ma X fortuna questi tempi neri sono finiti.. io ho avuto un aumento e lui trovato un lavoro a tempo indeterminato! Ora ogni mese risparmiamo il più possibile proprio X crearci un piccolo gruzzoletto da utilizzare in caso di crisi finanziarie!
    • Rispondi
  • Dalila
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma scherzi!! Stessa cosa noi, siamo cresciuti con sacrifici ma davvero tanto amore. Secondo me è una cosa bellissima e quanto vorrei che un giorno i miei figli, quando è se ne avrò, vivessero quello che abbiamo vissuto io e i miei fratelli. Era tutto sudato e guadagnato, ma ho dei ricordi meravigliosi davvero.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio padre è un sotto ufficiale di marina.. Non abbiamo mai navigato nell'oro... Non è che ci siamo fatti passare chissà che sfizi. Ma credo che anche questo mi abbia insegnato il valore delle cose... Ti faccio un esempio.. In occasione della nostra prima comunione (io e mio fratello l'abbiamo fatta insieme) mia mamma ci disse.. Con i soldi che devo spendere.. Volete andare al ristorante a festeggiare.. Oppure andiamo a mirabilandia? Noi senza alcun dubbio abbiamo scelto il viaggio.. Che x noi era un evento!! Abbiamo fatto sempre le vacanze al mare dai nonni... Ho un ricordo bellissimo di quei giorni a Rimini. Molti della mia età lo davano x scontato... Per me invece è stato un sogno e un grande regalo... So che a leggerlo può sembrare triste ma non lo è! Ad oggi viaggiare è la mia più grande passione... E ogni volta che programmo un nuovo viaggio mi ricordo le vacanze della comunione con i miei...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro da quando avevo 21 anni! Facevo la commessa in un negozio e prendevo 600 euro al mese! Mio padre ogni volta che arrivava lo stipendio "pretendeva" che mettessi da partr almeno 200 euro! Quindi tra benzina e spese varie mi rimaneva pochissimo! Peró adesso cbe ho tutti i soldi che mi servono per il matrimonio lo ringrazio! Io amo lavorare, mi annoierei da morire a stare sempre a casa! E soprattutto mi darebbe fastidio non avere la mia indipenddnza economica, anche se limitata! Non sopporterei di dover chiedere al mio fm 5 euro per le sigarette e cose del genere!
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi per diversi anni abbiamo vissuto in 2 con solo il mio stipendio(800 euro) che spesso non arrivava neanche regolare...abbiamo una piccola casa quindi l'affitto è molto basso...e non abbiamo la macchina!ci spostiamo in bicicletta!poi considera che il mio fm fuma 1 pacchetto al giorno...sembra una cavolata ma al mese sono 140 euro...insomma ce l'abbiamo fatta!Smiley winking
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non riuscirei a non lavorare nemmeno un pochino,se non altro per soddisfazione personale!!è vero che al momento io guadagno pochissimo per cui le spese maggiori le affronta lui,ma almeno non devo chiedergli soldi per comprarmi le mutande o andare dal parrucchiere...non ce la potrei fare,non lo concepisco proprio!!capirei se la situazione fosse temporanea,ma non per tutta la vita...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2018 Vicenza
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non c'è altra soluzione si. Stringendo i denti e sacrificando cose come cene, viaggi.. però io, anche se potrei perché fm ha un ottimo.lavoro, non rinuncerei MAI al mio lavoro (part time che mi permette di stare a casa e conciliare tutto) perché l'indipendenza è tutto! E anche perché sinceramente a 27 anni mi annoierei a stare a casa tutto il giorno!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto! Perché se poi si lavora in due Non sempre si ha modo di stare insieme
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla quantità dell’unica entrata. Noi lavoriamo in due: arriviamo a 2500/2800 più o meno, abbiamo la casa di proprietà, ma con le spese del matrimonio stiamo arrivando pelo pelo, e considera che abitiamo con le nostre rispettive famiglie e non abbiamo ancora spese di bollette varie.
    • Rispondi
  • Marco
    Super Sposo Luglio 2019 Milano
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto difficile ma come tutte le cose si può fare

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi mi auguro che sia una cosa temporanea. Io ho lasciato il lavoro perché terminare gli studi e trovare qualcosa che mi gratifichi di più. Manca un anno al matrimonio, spero di trovare qualcosa di concreto nei prossimi mesi. Nella peggiore delle ipotesi, mi ributto sulle ripetizioni private. Serve una mano per andare avanti e non voglio che di tutto si faccia carico il mio fm.
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Matera
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con un solo stipendio si fa Ian vita molto sacrificata a mio avviso ma,nn siete la prima coppia cmq si puo"vivevere di dove siete??"devi privarti sicuramente di molte cose
    • Rispondi
  • Dalila
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io, quello che dico sempre è che ho avuto la grandissima gioia di avere la mia mamma sempre a casa, e ho il ricordo di una famiglia felice. Però i miei hanno casa di proprietà e mio papà prende da solo quasi lo stipendio che noi prendiamo in due. Anche io nella sua situazione non avrei lavorato e avrei dedicato la mia vita alla famiglia, ma non ce la facciamo proprio. Certo se non dovessimo sborsare la quota mensile per casa le cose cambierebbero. Ma quello solo nei sogni 😂
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per un periodo momentaneo secondo me si può fare, per tutta la vita no .. Chiaramente dipende anche da cosa sei risposto a rinunciare.. Io sinceramente ad uscire o alle vacanze non sono risposta a rinunciare per cui preferisco lavorare in due!
    • Rispondi
  • Dalila
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem! Noi anche viaggiamo su quella cifra, forse anche leggermente di più, ma arriviamo pelo pelo ora che abbiamo le spese del matrimonio!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2019 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando ci sposeremo vivermo con un solo stipendio e sono anche felice...certo non sarà semplice ma penso che se lavorassi anche io con il mio fm non ci vedessimo quasi mai visto che lavora di notte. A volte non bisogna guardare solo il fattore economico
    • Rispondi
  • Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    ♥Fam. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo tesoro ! Noi conviviamo da 3 anni io ho lavoricchiato ma sto finendo l’università e paga lui e lavora solo lui.
    certo c’è da dire che prende un signor stipendio! Però si può benissimo.Io non amo pesare su nessuno per cui ho fatto la baby sitter ma ti parlo di 300 euro al mese e le cose mie personali me le pagavo sola.Ora non sto lavorando da un anno ma non ci sono stati grossi cambiamenti tranne che quando mi dici amore sto mese stringiamo io dico okay e capisco
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può e a volte si è proprio costretti a farlo. Si fanno dei sacrifici ovviamente. In generale non lo adotterei come stile di vita (passami il termine), anche se piccoli lavoretti o un part time è meglio secondo me... È vero che i soldi non fanno la felicità ma aiutano e nessuno ci sputa sopra
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si può, momentaneamente io sono senza lavoro e lavora solo lui, basta sapersi organizzare e tutto è possibile!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che grande contributo..io ti ringrazio è proprio il vero senso dell'essere una famiglia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione