Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Luglio 2014 Roma

Un solo stipendio...

Stefania, il 3 Aprile 2018 alle 14:29

Pubblicato in Vita di coppia 127

Si può fare? Come organizzare la vostra vita familiare?
Si può fare?
Come organizzare la vostra vita familiare?

127 Risposte

  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2019 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi infatti io non giudico nessuno....Rispetto il pensiero degli alti
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2017 Arezzo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo vedute diverse 😅😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2019 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahaha scusami ma chi te l ha detto che sto a casa e basta?...ogni due mesi viaggio...e faccio anche volontariato. Io stipendio di mio marito me lo fa gestire a me quindi non devo chiedere niente
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2017 Arezzo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me non è solo una questione di indipendenza economica ma anche di soddisfazione personale. Anche mio marito ha un buono stipendio e potevo stare a casa ma non mi sento realizzata a far girare la mia vita solo a fare le faccende domestiche. Sto lavorando e studiando per realizzare un sogno che ho nel cassetto quindi perdonami ma non riesco a credere che l' aspirazione di una donna nel 2018 sia stare a casa e stop.
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Precisa Luglio 2018 Siena
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare 😉 io faccio 2 lavori x circa 350€ ciascuno, fm lavora solo pochi mesi all'anno x ora. La casa è di proprietà ma cmq ci sposiamo, i miei ci hanno dato una mano con la casa è il grosso del matrimonio ce lo paghiamo con i nostri risparmietti, quel che manca... Sì vedrà tra buste e genitori di fm se desiderano aiutarci! Abbiamo posticipato il viaggio (anche x la scelta della destinazione, dove e sconsigliato andare in estate) così quando prenoteremo sapremo quanto possiamo spendere! Nella vita di tutti i giorni non ci manca nulla, forse qualche giorno di ferie a me perché nei 2 lavori non coincidono quindi faccio festa da una parte e lavoro dall'altra 🤣🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2019 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi ritengo fortunatissima il mio fm prende uno stipendio molto alto quindi i viaggi, vestiti e altre cose varie le possiamo benissimo fare e per di più mettiamo anche qualcosa da parte. I miei genitori mi hanno lasciato un bel po' di soldi, non vedo il motivo di andare a lavorare solo x l indipendenza economica. Il mio fm è contento così .
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    45 anni di contributi. Anche io avrò meno di 70 anni..ma chissà quante cose cambieranno..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe ma dipende dallo stipendio Smiley xd se uno è primario e prende 10.000 al mese direi che grossi problemi non ce ne sono. Poi cmq spendi in base a quanto guadagni... oltre un minimo necessario ovvio, quindi tanto dipende dallo stile di vita e da ciò che una persona ritiene indispensabile nella vita!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sai che non ne ho minimamente idea? Lo spero, anche se ora che toccherà a me sarà talmente alta l'età per richiederla che non credo ne valga la pena... Stavo leggiucchiando un sito e parla di 30 anni, poi di 20, non ci capisco nulla... Credo che alla fine opterò per arrivare ai 42/45, o quel che sono, anni che servono per l'anticipata, avrò, si spera, meno di 70 anni e un po' i tempo per godermi la vita....

    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma davvero ancora a 20 anni di contributi ci possono poi dare la pensione di vecchiaia?? Nn lo sapevo. Io lavoro dal 2004...
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è gente che con un solo stipendio e contratto in scadenza si è sposata,acceso un mutuo ed ora aspettano pure un bambino..Io non so spiegarmelo come fanno e faranno a campare!Io non vedo l'ora di trovare lavoro appena ci trasferiremo per non gravare sul mio fm..mah!
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi rinunciare a molte cose! Uscite in meno con gli amici un viaggio fare shopping...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei genitori hanno tirato su 2 figli con un solo stipendio, mia mamma ha smesso di lavorare nel 1984 quando la ditta dove lavoravano sia lei che mio padre è fallita, e nell'86 è rimasta incinta di me, ha avuto la fortuna che soprattutto mio fratello (che è 11 anni più grande di me) è stato tirato su da mia nonna, e avevamo anche l'altra nonna che dava una mano, anzi è stata questa nonna (mamma di mio papà, che abitava con noi) a dire a mia mamma di stare a casa ad occuparsi di me e di lei che era inferma, altrimenti forse avrebbe trovato altro da fare. Se l'è sempre cavata con piccoli lavoretti, che svolge tuttora perché la Fornero 4 anni fa l'ha fregata con la pensione, che con 20 anni di contributi avrebbe dovuto prendere a 60 anni nel 2014 e invece se va bene la prenderà tra 3 anni. Non mi hanno mai fatto mancare nulla, certo, le mie compagne di classe con entrambi i genitori lavoratori o col padre impiegato "giacca e cravatta" avevano vestiti firmati e le "Lelly Kelly" ultimo modello, io le scarpe del mercato (le Lelly Kelly me le sognavo la notte) e i vestiti passati dalle mie cugine più grandi, a Natale non ricevevo 800 regali ma quando ho voluto la bambola "baby mia" mia madre ha fatto i salti mortali per comperarmela, mi hanno mandato al liceo e all'università.

    Io però lavoro da quando avevo 18 anni, e onestamente non potrei fare a meno della mia indipendenza economica. Quando siamo andati a convivere avevo il mio stipendio, e grazie a Dio, non sai quanto mi scoccerebbe chiedere a mio marito i soldi per andare dal parrucchiere, dall'estetista o per comprarmi le scarpe.

    di recente abbiamo parlato del fatto che potrei rimanere a casa, perché io sono un po' stufa del mio lavoro, ma nonostante mio marito prenda anche l'assegno di accompagnamento oltre allo stipendio perché è disabile, non siamo convinti al 100% che io possa stare a casa. Certo, lasceremmo a casa la ragazza che viene a farci le pulizie perché ci penserei io, potrei seguire le offerte dei supermercati e cercare di risparmiare il più possibile, ma per ora è un'idea molto in stand-by. Al momento mi sono iscritta a un concorso per un posto in comune vicino a casa, se vinco già potrei essere più soddisfatta di ora, staremo a vedere. Altrimenti, dato che di anni ne mancano solo 8, cerco di arrivare ai 20 anni di contributi per avere nel duemeilamai la pensione di vecchiaia (perché se adesso devi avere 67 anni ora che ci arriveremo noi ce ne vorranno 98 di anni ma vabbè), e ne riparleremo...

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2017 Arezzo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete fatto benissimo , anche noi stiamo cercando di mettere qualcosa da parte per una futura casa ( siamo in affitto per ora ). E levarsi gli sfizi andando a mangiare fuori o viaggiando penso sia bellissimo e a meno che una persona non sia benestante di suo, sarebbe impossibile permetterselo senza due stipendi. A fine mese andiamo 4 giorni a Barcellona Smiley smile In ogni caso benestanti o no l' idea di passare una vita in casa a non fare nulla mi fa venire l' angoscia...mamma mia
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh diciamo che con due si ha una propria indipendenza economica.. E si respira di più...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Povera.... 😞 comunque non è che uno si sposa per pensare poi di divorziare, lungi da me, però poi metti che dopo 20 anni il matrimonio fallisce e tu hai 50 anni, che fai senza una lira, senza esperienza e ormai già avanti con l’età per il mondo del lavoro?!
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi con due stipendi abbiamo aperto due libretti di risparmio postale per i figli, sono cifre piccole per ora però speriamo che un giorno ci si possano pagare un acconto importante per una casa di proprietà.
    Inoltre usciamo tutte le settimane, e almeno una volta ogni due mesi facciamo weekend lungo / quattro giorni via per qualche città d'arte in Italia o in Europa.
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia, sì, assurdo.

    Mia suocera è rimasta a casa per occuparsi dei figli.
    Quando abbiamo annunciato il matrimonio, visto che comunque è abbastanza affezionata a me, all'inizio ha detto di volermi regalare il vestito.
    Giorni dopo mi ha chiamato da parte e con le lacrime agli occhi mi ha detto che il vestito non poteva più regalarmelo perché, considerando che fa ogni tanto ripetizioni e nient'altro, non poteva regalarmelo perché mio suocero (con cui ho un rapporto più freddo) preferiva prendere il vestito al figlio e magari dare qualche soldo per il ricevimento.

    Ragazzi, una donna di sessant'anni che piange perché si sente in colpa per non avere soldi suoi...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2017 Arezzo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nemmeno io mi capacito di quello che ho appena letto 😨. Fare discorsi così nel 2018,aiuto. Non solo non avere una dipendenza economica è orribile ma poi stare a casa una vita intera è una noia mortale. Io dopo 4 mesi senza lavorare stavo impazzendo ma come si fa ???? Con due stipendi noi riusciamo a fare qualche viaggetto quando abbiamo voglia e siamo felicissimi così
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio cosa ho appena letto 🙈🙈🙈
    non è tanto una questione di dipendenza, quanto più di amor proprio! Vogliamo veramente che l'unico focus della nostra vita sia un'altra persona? La soddisfazione personale, l'avere un posto nel mondo, una carriera...

    Inconcepibile. Nel 2018, poi 🙈🙈🙈
    Che imbarazzo...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Bari
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D'accordissimo!! È impensabile che anche solo per un paio di calze si debba dipendere da qualcuno. Io torno a casa alle 20, quando vado in palestra anche 22 con Fm cerchiamo di sfruttare tutti i momenti liberi come il weekend
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia! Pensare che se mi servissero dieci euro per comprarmi una maglia o 1 euro per andare a prendere il caffè con un’amica devo chiedere a mio marito, no no che vita è?
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito il messaggio, ti dicevo nn abbiamo aiuti dai genitori, abbiamo il mutuo le bollette e la spesa. Entrambi abbiamo una figlia nata dalle precedenti unioni...sarebbe impossibile far tutto con uno stipendio! E spesso anche con 2 siamo con l'acqua alla gola....
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X me sarebbe impossibile. Non abbiamo aiuti dai genitori.
    • Rispondi
  • Laisa
    Sposa VIP Maggio 2018 Bari
    Laisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impossibile a mio parere. Noi con due stipendi, abbiamo l'acqua alla gola. Specialmente se, come no, tranne degli aiuti sugli abiti, il resto facciamo tutto da soli. Dovreste chiedere un finanziamento ma poi non so quanto possiate facilmente estinguerlo. A meno che non vogliate solo festeggiare il matrimonio per lo scambio di promessa che realmente è, senza troppi fronzoli o eccessi, e in quel caso allora sarebbe tutto diverso...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Maggio 2018 Napoli
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inconcepibile per me..dovrebbe essere uno che ne guadagna tanti.. se ci si "fa da soli" senza aiuto dei genitori alle spalle la vedo davvero difficile, con un mutuo, le spese e tutto il contorno..
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Master Giugno 2018 Pistoia
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se è una scelta di vita allora lo stipendio di fm deve essere alto perché tra le spese ordinarie e quelle impreviste sono davvero tante...
    Se è una situazione temporanea allora con dei bei sacrifici si può fare limitando tante cose e stando attente a tutti i modi di risparmiare
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pienamente d' accordo... Io non lo farei mai!! Non si può pensare di dipendere da un uomo... Non è concepibile per me!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Indipendenza economica/ soddisfazione personale questa sconosciuta eh...non ci posso credere che nel 2018 non andate a lavorare per stare appiccicate ai vostri mariti
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Sissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se quellunico stipendio è full time e non si va a cena fuori ogni settimana si. Con un part-time ovviamente no
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Genova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende :
    dallo stipendio
    dallo stile di vita che uno ha
    dalle esigenza
    se (nn so chi lavora dei due) l’altro non sente il bisogno di una sua (anche se magari piccola) autonomia e indipendenza economica
    comunque si in alcuni casi si
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dipende dove.. qui a roma l affitto è sugli 800 euro al mese per un bilocale ..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione