Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli

Una decisione di coppia importante: Germania

Anna, il 3 Aprile 2015 alle 12:50 Pubblicato in Vita di coppia 0 64
Buon giorno a tutte sposine, vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo ad una decisione molto importante, come descritto nel titolo stiamo pensando di trasferirci in Germania, il matrimonio è fissato per giugno 2016, e ci ritroviamo entrambi a quasi un anno dal matrimonio senza un lavoro, da qui la decisione di trasferirci... vorrei un consiglio da voi... cosa fareste? C è qualcuna che vive in Germania? Come si vive? C'è lavoro? Grazie a tutte...

64 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 28 Aprile 2015 alle 23:21
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento no... Lui ha un buon lavoro... Ma considera che non lo vedo X 8 mesi l anno il mio fm... A volte penso basta adesso andiamo via da qualche parte e facciamo una vita normale insieme...X questo chiedevo ... Diciamo che spero di sentirmi dire k è "facile" partire e ricominciare una vita... Ma chiaramente non lo è... Il fatto della lingua è un grande blocco...
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in germania da tre mesi e abbiamo l appoggio.... io vado a scuola d tedesco...e un piccolo lavoretto ma spero a breve di trovare un buon lavoro... il mio fm gia lavora da subito..quindi ora siamo tranquilli...certo qui la solitudine ti mangia xo..pazienza..piano piano
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ei ciao in quale agenzia del lavoro sei andata
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate le valigie e partite, ho 4 amiche li e non pensano minimamente di tornare
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no dai..,con un Po di sacrificio e buona volontà si può fare..voi avete in mente di venire in Germania?
    • Rispondi
  • Stelly
    Sposa VIP Settembre 2016 Cosenza
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In un certo senso si... ma non è solo questo... a noi ci segue un signore che ora è in pensione ma ha lavorato per il consolato... ora è l associazione italiani all estero...ci aiuta per le cose burocratiche ecc...
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È più facile se hai bimbi al consolato ci dissero ke se avevamo figli scalavamo la graduatoria dei sussidi facilmente
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me ne ricorderò sicuramente, ogni tanto c'è bisogno di volare Smiley winking
    • Rispondi
  • Stelly
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa quanto tempo siete stati?? Io sono arrivata a novembre..a gennaio mi sono messa in ordine con iscrizione al comune e assistenza sanitaria e poi mi sono iscritta un mesetto fa al centro del lavoro e loro ti seguono sempre... faccio un corso di tedesco... e poi qui dopo 6 mesi di lavoro lo stato tedesco ti tutela e ti mantiene.. se hai bimbi ti pagano il corso e il sussidio bambini che è molto alto... se arrivi non lavori ecc è logico che loro non ti danno nulla... poi non so cosa intendi tu...
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Settembre 2015 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro la Germania, ci ho vissuto sei mesi per motivi di studio e proprio poco prima di incontrare Paolo pensavo ci sarei tornata per rifarmi una vita. Ora mi trasferisco nel Lazio, i miei son più contenti...ma chissà...che non riesca a convincerlo. A capodanno siamo stati a Vienna, ci sono un sacco di italiani, ci avete pensato all'Austria??
    • Rispondi
  • Stelly
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente... neanche noi i miliardi..se arrivano li accettiamo però Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2015 Cagliari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi trasferisco in Baviera a breve! Il mio fidanzato è già lì e lavora come ingegnere. Il lavoro lì non manca, ma bisogna conoscere la lingua, chiaramente. Io non parlo tedesco e appena arrivo mi faccio il corso. Poi spero di lavorare come insegnante (qui chiaramente sono supplente!). Spero di tornare nella mia bellissima Cagliari chiaramente, ma so che qui trovare un lavoro dignitoso è quasi impossibile. Quindi purtroppo dobbiamo stare là. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque sia siete stati coraggiosi e si la lingua è molto importante...
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn volevo scoraggiarti vorrei solo ke nn rimanessi delusa. Io se avessi la possibilità tornerei anche domani, e qnd hai figli hai la strada spianata... Cmq in bocca al lupo x tt. Ps qnd arrivi lì beviti in milkshake della Muller... Qui in Italia nn ci sn, ti sembrerà di volare
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, fortunatamente abbiamo un appoggio, mia cognata e li e lei conosce il tedesco, noi da qui stiamo cercando nel nostro piccolo di imparare qualcosa, sappiamo che non è come una volta ma almeno c'è la possibilità di lavorare, cosa che qui non c'è. ..
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da qnt tempo ri sei trasferita, in che città? Noi eravamo a ludwigsburg. Scusami se te le chiedo ma noi di diritti proprio nn ne abbiamo visto x qst siamo tornati altrimenti nn l'avremmo mai fatto.
    • Rispondi
  • India
    Super Sposa Giugno 2016 Lodi
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione di Simona per me... parti,parti e non tornare. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non cerco certo i miliardi Smiley xd ma almeno di trovare un lavoro che ci permetta di vivere dignitosamente, i sacrifici li facciamo con piacere se poi sono ricompensati Smiley smile e appunto siamo tutelati , cosa che qui in italia è impossibile ormai
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi abbiamo fatto il vostro stesso pensiero nel 2012 , siamo stati lì 4 mesi e. Poi siamo ritornati a casa. Tt quello ke ti dico nn è x scoraggiarvi ma x aiutarvi nel mio piccolo. 1 se nn conosci la lingua è inutile praticamente ke andate esigono il tedesco. 2 se avete un appoggio è meglio xké nn è x niente facile trovare lavoro a meno ke nn siate infermieri lì se li mangiano cm il pane.3 nn andate là cn la convinzione ke sia l'eldorado di 40 anni fa. Nn è così c'è crisi anche lì
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti il lavoro dovrebbe essere un diritto ma in italia si da conto solo ai doveri, anche il diritto alla vita a poco a poco ci stanno portando via...al più presto parto il tempo che si stabilizza fm
    • Rispondi
  • Stelly
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo in Germania...ti dirò la situazione non è da favola cioè ti trasferisci trovi lavoro e giadagni i miliardi... però una volta che ti sei trasferita facendo qualche sacrificio sarai ricompensata e ti sentirai molto meglio....io mi sono trasferita e mi sono iscritta meno di un mese fa all "agenzia del lavoro " e ho già un piccolo lavoro e ho almeno 20 proposte! Quindi i sacrifici li facciamo ma abbiamo una vita migliore e a differenza del nostro paese (purtroppo è da dire) qui sei tutelata e hai i tuoi doveri ma anche i tuoi diritti! Scusa se mi sono dilungata! Smiley xd
    • Rispondi
  • Adriana
    Super Sposa Agosto 2015 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io partirei subito. .. certo la vita è totalmente diversa da qui ... però almeno ti sentirai più gratificatA ...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello e interessante questo topic. Mi piace molto sentire queste esperienze di vita.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fallo adesso che non hai figli... Io volevo farlo, poi e nata nostra figlia e abbiamo rinunciato
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te partirei domani... Perché la situazione è difficile in Italia e non cambierà... Io ed fm siamo fortunatissimi perché abbiamo entrambi un buon lavoro con uno stipendio dignitoso... Ma questo vuol dire stare fuori casa 12 ore al giorno, non vederci mai e non riuscire comunque a stare dietro alle spese di casa, auto, mutuo, prestito. Lavoriamo per pagare le spese, senza tempo libero, dovendo dire sempre si su tutto. Siamo fortunati lo ripeto, ma in fondo in fondo se non ricordo male non dovrei dire grazie per un lavoro che come dice la costituzione dovrebbe essere un diritto. E che per lavorare devo rinunciare alla mia vita. Ho pensato spesso anche io alla Germania, ho iniziato a studiare tedesco, ma avendo un lavoro e tutti gli affetti qui so che non lo farei. Ma se non lavorassi sarei partita... Almeno non rimpiangi di non aver ci provato, e se proprio non dovesse andare puoi sempre tornare in italia
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze cmq abbiamo già preso una decisione, fm parte presto io lo raggiungo appena lui trova lavoro
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io sono stata i primi due anni a strampellare qua e la.. Alla fine a novembre ho deciso di iscrivermi alla scuola. A mw mi hanno preso in una fabbrica anche se nn sapevo parlare,. Però grazie ad una mia amica. Diciamo ke nn é facile se nn sai la,lingua.
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Aprile 2016 Vercelli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io fossi in te il salto lo farei!!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ti posso raccontare le esperienze di alcuni amici trasferiti a Londra e in Austria.
    Caso 1 Londra: ragazza partita da sola, parla benissimo inglese, una laurea e un po' di esperienza, partita con i soldi necessari per vivere 6 mesi. Per i primi 10 ha fatto la cameriera sottopagata consumando tutti i risparmi, quando stava per tornare indietro ha trovato un buon lavoro.
    Caso 2 Austria una coppia, lui parlava bene tedesco lei pochino. Erano stati un paio di volte in vacanza r avevano recuperato qlc contatto. Lui ha lavorato fin da subito, lavori temporanei ma sempre pagati (qui era disoccupato da 5 anni!) Lei si è inscritta a scuola di tedesco per ora vivono con lo stipendio di lui aiuto - cuoco. Sono felici e vivono meglio di quando erano qui con lo stipendio di lei impiegata, dicono che l'ambiente è migliore e ci sono più servizi.
    Non so se i miei amici sono stati particolarmente fortunati o cosa ma gli è andata bene.
    In bocca aiuto lupo per questa importante decisione!
    • Rispondi
  • Mayra
    Sposa VIP Agosto 2016 Catanzaro
    Mayra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io t consiglierei d andare e nn pensarci due volte! L italia purtroppo ormai nn da nessun futuro a noi giovani... Io sn argentina e 14anni fa sn arrivata in italia cn i miei genitori cn in mano solo le valige, senza nessuno e soprattutto senza conoscere la lingua! Ma piano piano siamo riusciti, è stata durissima, c coprivamo cn solo i cappotti, mia mamma guardava un anziana e mio padre e io stavamo a casa! Poi abbiamo iniziato ad andare a una scuola serale e c hanno aiutato veramente tantissimo! Xk abbiamo incontrato gente fantastica, è stato difficile qst nn te lo nascondo ma dopo tanti sacrifici c siamo riusciti, mia mamma ha trovato un lavoro fisso alle terme come fanghista e mio padre falegname con una ditta enorme e io la scuola... Gli anni sn passati e insieme a qlli è arrivata la crisi! Papà ha xso il lavoro da 4 anni e ormai un uomo d 60 anni dove trova? Mia mamma lavora smp lì ma la pagano in ritardo! Io dopo la scuola h lavorato in posti così come bar e ristoranti ma nnt d ke... Abbiamo pensato tnt volte d andare via ma nn è facile e ormai nn abbiamo neank le forze d ricominciare d nuovo da zero! Adss cn mio ragazzo c sposiamo equindi proviamo... Ma se hai le possibilità vai! Fidati! Se hai bisogno d qlks sn qui Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio quello che dicevo prima, qui ti scamazzano all estero almeno hai tutti i tuoi diritti, e ti pagano in modo adeguato, ma soprattutto ti danno la possibilità di lavorare.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Franci piccola curiosità... Forse anche stupida come domanda... Ma come hai iniziato a parlare la lingua tedesca? E se Nn si parla tedesco a lavoro mica assumo...? Grazie in anticipo Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione