Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli

Una decisione di coppia importante: Germania

Anna, il 3 Aprile 2015 alle 12:50

Pubblicato in Vita di coppia 64

Buon giorno a tutte sposine, vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo ad una decisione molto importante, come descritto nel titolo stiamo pensando di trasferirci in Germania, il matrimonio è fissato per giugno 2016, e ci ritroviamo entrambi a quasi un anno dal matrimonio senza un lavoro, da qui...
Buon giorno a tutte sposine, vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo ad una decisione molto importante, come descritto nel titolo stiamo pensando di trasferirci in Germania, il matrimonio è fissato per giugno 2016, e ci ritroviamo entrambi a quasi un anno dal matrimonio senza un lavoro, da qui la decisione di trasferirci... vorrei un consiglio da voi... cosa fareste? C è qualcuna che vive in Germania? Come si vive? C'è lavoro? Grazie a tutte...

64 Risposte

• Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna ,una coppia di amici ,neo sposini,si sono trasferiti da qualche mese e già lavorano Smiley smile
    • Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti riporto quello che in queste ore succede a casa mia mio fratello e un pizzaiolo qui sottopagato al massimo è arrivato ad odiare questo lavoro ieri è tornato dalla svizzera in suo ex collega di lavoro gli ha proposto di partire x 1500 euro al mese lui ovviamente ha accettato mia madre è in crisi ma questi soldi qui mio fratello li prendeva in tre mesi!!!!è partito solo xke aveva già un collega xke da solo non andava da nessuna parte!!!!!!!!
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao jessica, posso capirti benissimo quando parli della famiglia e degli affetti che lasceremo qui, ma per noi forse è un pó diverso, noi cerchiamo stabilità da anni, ma qui in Italia non abbiamo trovato nulla, lui ha lavorato per un periodo nell'edilizia finché un giorno hanno deciso di licenziare tutti, poi ancora nell'edilizia ma qui non pagavano, con un diploma di perito informatico qui non abbiamo trovato porte aperte, io estetista e qui ce ne sono molte anche troppe e se trovi qualcosa lavori a nero, onestamente ci siamo stancati di questa situazione , qui più passa il tempo più è difficile lavorare anche perché la maggior parte delle azziende hanno un limite di età, cosa secondo noi sbagliata, per noi sarà più semplice sicuro perché mia cognata e il fidanzato abitano già li e ci potranno dare una mano...tentiamo e vediamo come va Smiley smile anche un lavoro come lavapiatti ci va bene purché sia ben pagato e messo in regola...per iniziare va bene, poi imparando la lingua punteremo più in alto Smiley smile
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh..ognuno ha la propria esperienza e di tutto rispetto ovviamente..la mia è questa: io e il mio fm abbiamo lasciato un lavoro sicuro per seguire il nostro sogno di avviare un'attività tutta nostra..e nel settembre 2012 ci siamo riusciti..facendovi entrare anche mio fratello che nn aveva lavoro..tanta fatica e tanti sacrici per arrivare all'estate del 2014 a dover chiudere per ritrovarci sommersi dai debiti senza l'aiuto di nessuno..e cosi abbiamo provato a reinventarci..con un'affitto da pagare e 2 diplomi del tutto inutili le abbiamo provate tutte...qualche mese fa in un periodo bruttissimo di sconforto di entrambi in cui siamo anche andati in crisi come coppia lui mi dice che forse saremmo stati felici solo all'estero..beh..io per lui e con lui farei di tutto perciò gli ho detto va bene..e li è cominciata la tiritera..mail telefonate viaggi a Berlino e quindi soldi spesi..beh..alla fine siamo ancora a casa nostra a Torino..la verità, la nostra verità è che non è affatto semplice andare via senza conoscere nessuno li..senza conoscere la lingua..senza la famiglia..è vero la lingua si impara..le amicizie si fanno..ma la prospettiva li era lavapiatti x entrambi sottopagati..non è assolutamente x sputare sul lavoro ma per lavare i piatti preferisco farlo qui vicino agli affetti..e direi che con un po di pazienza sta andando bene ..grazie a Dio...lui ha trovato lavoro e io un po lavoro da casa gestendo un ecommerce e mando tanti curriculum..so che le cose miglioreranno..questa è la mia modesta esperienza personale con tutto il rispetto e la stima per chi ha scelto di andare via e ce l'ha fatta!!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaaa aggiungo anche che se fossimo rimasti in Italia il matrimonio potevamo sognarcelo ! Noi siamo completamente soli qui ma presferiamo fare questo sacrificio per noi Smiley heart
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io vivo oinGermania da 6 mesi e il mio ragazzo da 9 mesi ! Dopo una la laurea lui im Italia non trovava lavoro io lavoravo a nero ma niente di che ! Poi ha trovato lavoro qui ed è venuto prima lui e a Novembre scorso io! Adesso stiamo bene ! Tra qualche settimana comincio a lavorare anche io in un ristorante italiano
    in cucina ... tutto regolare ! Ci sposeremo in italia l'8 luglio 2016 e siamo felici ! L'unica difficoltà che stiamo incontrando e' la lingua per il resto ci piace molto la Germania !
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Delena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...anch io come te m sposo nel 2016 a luglio...proprio in qst giorni io e il mf abbiamo parlato d trasferirci in germania..lui qui lavora come pizzaiolo nelka stessa trattoria da ben 12 anni ma passando ik tempo entrano a far parte del "cast" anche i figli del proprietario e quindi lui fra qlk anno farà meno giorni d lavoro e nn voglio assolutamente vivere così..io lavoro ma cn i miei 400 500 euro al mese nn s fa nulla..mia sorella s trasferisce in germania giorno 24 aprile e abbiamo pensato che se a lei va ttt bene(speriamo bene) anche a noi prenderemmo qst decisione...li ci sono glo zii d mio cognato esattamente a dusseldorf e d lavoro ce n è a buttare addirittura...buona fortuna..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora vai serena consapevole ke é la scelta migliore x il vostro futuro. E credimi ke le cose ke stiamo riuscendo a realizzare in Italia nn le avremmo mai potute fare., e cmq,anche noi abbiamo rinunciato al viaggio di nozze.. Dobbiamo comprare casa Smiley smile in bocca al lupo.
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara io sono di Napoli E sicuramente anche noi mancherà l'ospitalità E il calore del nostro paese ma credimi per noi è diventato quasi impossibile vivere qui, viviamo alla giornata e spesso passiamo il tempo a chiederci come fare l'indomani, tu giustamente parli di vivere felice e col sorriso ma qui Non è così facile, magari per noi sarà più facile avendo mia cognata già in Germania, Ma non è facile guardare avanti...
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto probabilmente inizieremo con un lavoro nei ristoranti, io non ho doploma ma sono estetista, mentre fm e perito informatico, per iniziare abbiamo pensato ai ristoranti anche perche dobbiamo cmq imparare la lingua, quindi nei periodi di festa penso che cmq non potremmo scendere, x le ferie rinuncerei anche al viaggio di nozze che potremmo fare in secondo momento, a noi basterebbe scendere la settimana prima del matrimonio per preparare tutto... spero tutto ciò sarà possibile Smiley smile ci basta realizzare il nostro sogno
    • Rispondi
  • F
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo scesi una sett a febbraio x la prova menu e x dare le partecipazione. Come si dice volere e potere. L'unica cosa ke sarà difficile è darvi le ferie x il matrimonio se è un lavoro ke state da poco.. Poi x il resto si può fare tutto..tranquilla.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Agosto 2016 Palermo
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata a berlino e se il mio Fm sarebbe d'accordo mi trasferirei subito...una mia amica ci abita da un anno e hanno trovato subito lavoro..
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah, penso anche a noi mancherà il sole se dovessimo partire, soprattutto a me che odio il freddo, ma ci si abitua, in molti mi hanno detto che il tedesco non è facile, ma sto provando ad imparare dalle basi Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con l'organizzazione siamo a buon punto abbiamo già prenotato la chiesa, il ristorante E ho già preso l abito (quello che mi preoccupa sono le misure e le modifiche se dovessi partire) e il fotografo, avremmo preso anche i mobili ma prendendo in considerazione l'idea di andare via, siamo anche disposti a perdere la caparra... sono piccolezze quelle che ci mancano, il dubbio è anche riuscire a tornare poi in Italia per il matrimonio, abbiamo ancora da scegliere anche i menù la torta... spero solo di riuscire a fare tutto se dovessi partire...
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Aprile 2016 Messina
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io vivo in Germania da 2 anni quasi! Il mio ragazzo vive qui da agosto 2014! E il prossimo anno ci sposiamo! Allora.. Il tedesco è tosto ma fondamentalmente non impossibile! Io sono siciliana e quello che mi manca a volte è il nostro meraviglioso sole! Per il resto stiamo bene.. Lavoriamo, progettiamo, viaggiamo! Cose che in Italia non ho potuto fare! Ma purtroppo c'è il rovescio della medaglia perché ti scontri con una mentalità totalmente diversa dalla nostra, con la mancanza degli affetti, con una lingua che parliamoci chiaro non sarà mai la tua! Io ti dico di provare! Io ad oggi non tornerei! In bocca a lupo und Alles Gutes!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se nessuno dei due sta lavorando, non avete niente da perdere... Affrontate la vita con coraggio, buttatevi e se non dovesse andare tornerete indietro senza rimorsi!
    • Rispondi
  • F
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi abbiamo deciso di sposarci un anno fa.. Io ho guardato molto su internet x informarmi e x farmi mandare i preventivo. Appena siamo scesi x ke ferie estive abbiamo prenotato le cose ke ci interessavano.e a natale altre ferie e altre cose da prenotare. E ora mancano solo i dettagli,, sembra complicato ma non lo è. Basta solo organizzarsi bene.cmq è stata la decisione migliore ke abbiamo mai preso(trasferimento qui)
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao francy, pensa mia cognata dice la stessa cosa, anche per questo abbiamo deciso x la Germania... tu come ti stai organizzando per il matrimonio?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2017 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io e il mio ragazzo viviamo da un anno in Austria..ti dico solo che vogliamo tornarcene a casa nostra in Italia! Qua abbiamo si il lavoro,casa,stipendio più alto ma non è vita.. freddezza e inospitalita'.. preferisco essere meno aiutata dalla Stato (che poi non crediate qui sia il paradiso) ma vivere felice e con il sorriso.. siamo soli io e lui sempre..e quando non c'e per lavoro sono Sola tutto il giorno.. so il tedesco perfettamente ma ciò non basta per legare con la gente .. io non te lo consiglio,visto che non vedo l'ora di tornare a Torino o Milano!
    • Rispondi
  • F
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo in Germania da quasi tre anni. Mio fm è andato prima a cercare lavoro e poi lo raggiunto io.. Ora ci sposiamo tra 3 mesi.. E lo diremo fino alla morte.. Noi di qua nn andremo mia via... Anche se stiamo da soli e io nn conosco a pieno la lingua.. Qui in un modo e nell'altro ti aiutano. X quanto riguarda il lavoro nn é più come prima ma cmq si trova con un Po di sacrificio.. È una scelta importante.. Ma noi nn ci pentiamo affatto di averla fatta..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2015 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna se non hai nulla da perdere scappa !! Mio fratello il più grande ha deciso di fare questo passo un paio di anni fa...è solo maledettamente solo anche se si è ormai sposato a ha due bellissime principesse...ma credimi lui lo dirà fino all'infinito...che non se ne andrà mai da la !!!! Non ci perdi nulla potrai vedere la tua famiglia durante le feste...e te la godrai mille volte di più....
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico di provare! Tramite il tuo contatto inizia a cercare lavoro.. Nn so di cosa vi occupate ma in generale all estero ci sono più occasioni lavorative e più possibilità! Purtroppo l Italia è tanto bella ma tanto ingiusta! Io seguo il mio fm in America.. Nonostante li tanta parte dei miei studi nn venga riconosciuta e dovrò di nuovo studiare mentre in Italia avrei cmq avuto un buon lavoro .. Ma è un occasione di crescita e spero che mi permetterà di realizzarmi in pieno! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao mia sorella si è trasferita in Germania all'inizio di quest'anno. Aveva fatto prima qualche lezione di tedesco, ma non lo sa benissimo. Diciamo che se conosci la lingua si trova lavoro, altrimenti hai qualche difficoltà in più. Mia sorella ce la sta mettendo tutta per imparare in fretta. Ma qualcosina già sta facendo.

Vive a Monaco e le piace molto la vivibilità della città. Conta che lo stato ti aiuta, quindi hai cmq una sorta di linea guida.

é una decisione difficilissima, quindi non so cosa consigliarti, ma sicuramente qualcosa si trova, un altro mondo rispetto all'Italia. Calcola che mia sorella ha 36 anni e non è laureata.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me ne rendo conto cara... Forse, allora, prima di prendere decisione finale potreste, tramite il vs appoggio in Germania, iniziare ad inviare vs bc e candidature x vedere se riuscite a trovare sbocchi ..
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Luglio 2015 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di trasferirti subito. Ho dovuto abbandonare l'Italia per lo stesso motivo. Ora vivo in Inghilterra, tutta un'altra vita. Peccato non averlo fatto prima! E chi vive in Germania dice che é ancora meglio, quindi il mio consiglio é di rischiare, tanto x ora non hai nulla tra le mani (lavorativamente parlando).
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente come più lavoro che in Italia, ma dipende molto da cosa cercare e da che preparazione/titolo di studio avete!!!
    Sicuramente almeno per l'inizio dovrete accontentarvi di lavori non molto qualificati e con paga da immigrati, sarete dall'altra parte della barricata, gli immigrati sarete voi e sarete trattati e pagati come tali...non è sempre facile!!!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dal tipo di lavoro. Se intendi fare la barista è un conto, se intendi lavorare in azienda è un altro. Inutile dire che dal "vicino"si trova lavoro, tutto sta nella preparazione e nel l'ambizione di ciascuno. Avete una laurea? Io Inizierei ad inviare CV ad aziende tedesche e poi valutrei l'idea di trasferirmi.
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mery, i prezzi sappiamo che non sono eccessivi, andando li avremmo già un appoggio, quindi Qualcuno che può indicarci come muoverci, il punto interrogativo resta sempre il lavoro Smiley sad
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2015 Zimbabwe
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora si fatelo ma peeparatevi ad una dura ricerca un po'come qui in Italia
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Iris sicuramente non è più come una volta, il lavoro manca ovunque su questo non c'e dubbio... Ma qui in Italia la vedo sempre più nera, se decidiamo di andare in Germania non è solo per il matrimonio ma anche per un avvenire...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Mio padre ha del lavoro in Germania... Si trova bene e i prezzi sono buoni specialmente per quanto riguarda i prodotti di consumo quotidiano .. Ovviamente nessuno può garantire il lavoro, ma se conoscete il tedesco e siete pronti a mettervi in gioco, coi vs talenti, sono certa che potrebbe essere una buona decisione
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2015 Zimbabwe
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non credo sia come una volta:vai all'estero e trovi lavoro...la crisi è europea e in parte anche mondiale ...non so se ti convenga per un anno . piuttosto cercherei di sopravvivere per un anno in talia e poi andare via dopo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione