Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Luglio 2021 Bologna

Una riflessione per chi si trova a dover spostare il matrimonio

Martina, il 9 Marzo 2020 alle 19:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 20
Care ragazze/i,
Empatizzo profondamente con chi si ritrova a dover spostare il matrimonio. Capisco la rabbia e la stanchezza nel dover spostare tutto facendo di nuovo coincidere tutti i fornitori e avvisando tutti...per non contare le fedi incise, il viaggio, cose difficili da sistemare.Io sono un medico e - vivendo questa situazione direttamente - mi sento di dirvi che comunque
Siamo nel bel mezzo di un’emergenza internazionale di dimensioni mai viste. Le terapie intensive sono piene, si parla di dover decidere chi intubare e chi no. Entro una settimana il medico rianimatore probabilmente si troverà a decidere se intubare e far sopravvivere vostra nonna o vostra madre. Non si riescono ad importare respiratori dall’estero perchè nemmeno all’estero ce ne sono più.Le sale operatorie sono chiuse, non possiamo più operare se non oncologici gravi e comunque con un numero di sale letteralmente decimato. Le liste d’attesa si allungano. Vostro padre col cancro che doveva essere operato la settimana scorsa si ritrova a dover aspettare altri 7-15-20-30 giorni. E se continua così non opereremo più nemmeno gli oncologici perchè i respiratori delle sale operatorie verranno utilizzati per i pazienti in terapia intensiva col virus.Se domani fate un incidente in macchina e avete bisogno della terapia intensiva potreste non trovare posto.Il sistema sanitario sta collassando. Quando tutto questo sarà finito si lascerà dietro un sistema sanitario devastato che ci metterà mesi (forse anni) a riprendersi. L’economia intera del nostro paese ci metterà mesi (forse anni) a riprendersi.Detto ciò....se cercate di guardare il mondo da un’ottica un po’ meno soggettiva vi renderete conto che il matrimonio è l’ultimo dei vostri problemi, perché a breve potreste dovervi preoccupare che voi o il vostro futuro marito o i vostri cari finiate intubati in terapia intensiva.Il matrimonio è una cosa bellissima ma si può spostare - seppur con rabbia, fatica e sacrificio - e in qualsiasi data lo farete sarà comunque meraviglioso. La salute vostra e dei vostri cari e del nostro lese vengono e devono venire prima.
Un abbraccio di solidarietà.

20 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 11 Marzo 2020 alle 18:32
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo anch'io che le misure prese siano necessarie e che rimandare un matrimonio non sia una tragedia ma scrivere i nostri pensieri su qualche community serve per distrarsi per un attimo da quanto sta accadendo.


    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina, hai ragione, si tratta di una situazione che non deve essere sottovalutata, per questo motivo sono state applicate determinate direttive, che sfortunatamente vanno a incidere direttamente con l'organizzazione delle nozze, le celebrazioni e i festeggiamenti.

    Queste devono essere eseguite senza eccezioni, come tu giustamente dici, però chiaramente tutto questo, come era prevedibile, ha lasciato nei cuori di molte coppie un po' di tristezza, è normale che dopo tanti mesi di preparativi ci si rimanga male, però siamo sicure che tutti capiranno che si tratta di un qualcosa di straorninario, dovuto alla gravità della cosa. Speriamo che la situazione migliori pronto e auguriamo a tutti di poter continuare con la pianificazione del proprio evento nel minor tempo possibile e di poter riprogrammare tutto, noi vi offriamo supporto in questo senso e vi invitiamo a contattare i fornitori per risolvere qualunque dubbio.

    Un abbraccio grande a tutti! Smiley heart


    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno... anche a me è saltato tutto, dovevo sposarmi in America tra pochi giorni... e oltre al matrimonio ho avuto la fatica enorme di organizzare tutto il matrimonio dall’Italia... quindi potete capire la mia frustrazione... peró dobbiamo vedere anche l’altra faccia della medaglia... siamo davvero in crisi NY è sempre li anche tra mesi o anni.... dobbiamo reagire... io ho perso anche molti soldi con questo annullamento... sono scocciata non poco, ma altro non si poteva fare
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Volha, le vostre testimonianze di “ridimensionamento” sono fondamentali!
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Martina,
    Dopo le dinamiche dei giorni scorsi ci voleva veramente un commento che metta a confronto le cose veramente importanti. Di fronte alle vite umane che non possono essere salvate per via del sovraccarico delle strutture può essere così importante dover incastrare i fornitori, ristampare le partecipazioni o avvisare gli invitati dello spostamento della data? Amarezza c'è, io a breve sarò tra quelle che riprogrammano tutto, ma se so che la mia visita in atelier comporta un conteggio in più sul pullman che prenderò me ne sto a casa!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Roberta, la profondità del tuo pensiero dà un po’ di speranza in più.
    Perché il matrimonio non può essere un pensiero così totalizzante da non riuscire ad essere messo in secondo piano rispetto alla situazione tragica in cui stiamo vivendo.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2020 La Spezia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oooooooooooo grazie di questo topic perché pensavo di avere qualche problema! Io mi sposo il 17 maggio e sinceramente se dovrò spostarlo lo sposterò e poco mi interessa. Amo il mio futuro marito e non vedo l ora di coronare il nostro amore. Ma la gente sta morendo, sta lottando per la propria vita, si sta ammalando...non sarà la morte di nessuno invece spostarlo di qualche mese. Le fedi sono incise e le partecipazioni già consegnate... I biglietti delle bomboniere e dei sacchettini già stampati.... E allora? Avremo due date da ricordare.. ci amiamo anche se dovremo spostarlo. Speriamo invece che questa situazione si risolva per il mio meglio perché la vita di anche solo una persona conta più di rinviare di un mese un matrimonio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono un'infermiera,vivo sulla mia pelle la situazione. Ho pazienti che si sono visti spostare visite ed interventi chirurgici importanti,ho familiari oncologici che attendono di fare la chemio rimandata, ho colleghi e colleghe che mi chiamano dicendo 'non ce la faccio più,sono stanco'. Nonostante questo penso che ognuno sia libero di esprimere la sua preoccupazione per ciò che ha nel cuore. Il matrimonio richiede mesi se non anni di programmazione, tanti soldi spesi, e tante energie. Non trovo giusto sminurire le emozioni di chi vede tutto questo sfumare. Anche io ho un matrimonio programmato che probabilmente salterà ed è per me tristissimo
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d accordo in ogni cosa che ha scritto, avevo fatto un topic simile in questi giorni.
    Io personalmente sarei dispiaciuta se dovrei spostare il matrimonio ma e l ultimo dei miei pensieri. Adesso penso solo alla mia salute e quella dei miei familiari, ma anche per l intera Italia e il mondo intero. Spero che questo incubo passi presto... Veramente 💕
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un grande GRAZIE a tutti i medici e a tutti i collegati che stanno facendo di tutto per salvare più persone possibili! ❤
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per il post Martina, non basta mai ricordare a tutte e tutti noi, giovani e meno giovani, che non è tutto scontato, salute compresa. È grazie allo sforzo di scienziati, medici, infermieri, operatori sanitari e grazie ad un sistema sanitario organizzato, se possiamo guarire da così tante malattie che rischiamo di dimenticare quanto siamo vulnerabili. Le risorse del sistema sanitario però non sono illimitate, perciò anche se noi non ci sentiamo a rischio in prima persona dobbiamo fare tutto ciò che ci è possibile per limitare il contagio. Compreso posticipare il matrimonio ed anche mettere in pausa i preparativi per un po'. Io vivo all'estero ed il pensiero dell'Italia che lotta in difficoltà mi mette una grande tristezza.

    Forza sposine!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottima riflessione !!!

    Stare a casa, urliamolo a tutti fin quando abbiamo voce!!!


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏👏👏 grazie per tutto quello che fate, solo questo!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Martina parole bellissime...
    Ma quanto durerà questa emergenza?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai speso delle parole bellissime e che condivido in pieno♥️ Ma in mezzo a tutto questo per me il pensiero del matrimonio è una delle poche cose che mi distrae dal pensare constantemente a ciò che tu hai espresso! Tutto qua! Ogni tanto pensare che oltre alla malattia c’è altro forse ci aiuta ad andare avanti♥️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so bene, mi fa molta paura tutto questo...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Serena, non tutti hanno capito che bisogna stare in casa per davvero.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente un post serio che non dica "siamo positive" ma parla di realtà... purtroppo sono una di quelle spose che forse vedrà saltare il proprio matrimonio e che fino a venerdì onestamente tendeva a pensare positivo e sperare, poi ho capito la situazione più grave di quello che si pensava e basta, sono chiusa in casa da ieri e non ne uscirò se non per la spesa. Fate lo stesso ragazze e ditelo agli amici e a qualsiasi altra persona perché è importante far sapere che se c'è una speranza di migliorare le cose dipende da noi.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente, non avresti potuto utilizzare parole più giuste, è questa l ottica da cui vedere le cose...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione