Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Maggio 2019 Caserta

Una vita impossibile 😓

Ely, il 10 Novembre 2019 alle 10:28 Pubblicato in Vita di coppia 0 31
Ciao spose

Sono sposata soltanto da 6 mesi
Dovrebbe essere l'inizio della nostra favola... e l'inizio dovrebbe essere il più belloInvece... mi ritrovo sposata con una persona totalmente diversa da ciò che conoscevo nel fidanzamento È da premettere che nel fidanzamento ci siamo conosciuti ben poco, ma dopo 2 anni abbiamo deciso di sposarci... e mi sono ritrovata con un marito che soffre di disturbo ossessivo compulsivo... da ordine e simmetria 😥😥e non so da quanto tempo.Per chi non conosce questo disturbo,si tratta di perdere ore e ore, davanti ad un oggetto per sistemarlo, sistemare ogni oggetto in casa seguendo un certo ordine...🙈 ma non solo... mi vieta di toccare delle cose in casa, abbiamo litigato se non metto le cose come dice lui ...se fosse per lui non devo neanche cucinare in casa, perché o se no dopo sporco, e non contento di come pulisco io si mette a pulire lui fino a notte inoltrata... credetemi spero che qualcuna di voi possa darmi consigli in merito perche sto impazzendo Gli ho detto di andare dallo psicologo al piu presto, perché cosi avanti non possiamo andare... io non vivo più Se vuole salvare questo matrimonioMa non c è verso, non vuole andarci e dice che non andrà mai... io non so più che fare.😥😥😥 so solo che io un futuro cosi non ce lo vedo

31 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 17 Novembre 2019 alle 23:08
  • E
    Sposa Precisa Maggio 2021 Arezzo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sdrammatizzare.... Io g li farei trovare il delirio a casa ogni giorno... Fino a che non si mette l'anima in pace e capisce.... 😂😂😂😂 Scherzi a parte... Non aveva dato segni di questa sua patologia?
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Devi parlarne con il medico è una patologia e come tale non va ignorata.. purtroppo non è un carattere o modo di fare ma una malattia mentale. Devi decidere tu se sopportare questa situazione o no..
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A lui sicuramente serve un aiuto, ma non minimizzare nemmeno l'aiuto che serve a te. Rivolgiti ad un medico e spiegagli la situazione che stai affrontando e vedrai che saprà consigliarti la via migliore per te e per tuo marito.


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio marito non conosce l'ordine, ma nemmeno in macchina, dovessi vedere le montagne di lattine e pacchetti di sigarette che lascia e ogni tanto gli faccio dare una sistemata, per lo meno quando ci sale nostro figlio. Conosco bene il DOC perché mia mamma ce l'ha da anni, io sono cresciuta con le sue ossessioni, renditi conto che da bambina , appena tornavo a casa se dovevo andare in bagno anche a fare la pipi dovevo prima farmi la doccia altrimenti infettavo il bagno, da lei mai un bacio o un abbraccio eppure mi ha sempre voluto tantissimo bene. Anche lei ha la mania di voler che non si tocchino le sue cose,ma anche solo se le sfiori lei si accorge e urla poi prende napisan e spugna e va a disinfettare oppure prende e butta in lavatrice anche se ci si è appena lavati le mani. Mio papà è sposato con lei da 26 anni e stanno insieme da 35. Io con lei ci ho vissuto fino a due mesi fa In attesa che la nostra casa fosse pronta. Posso dirti che da settembre 2018, quando è nato mio figlio, lei è migliorata tantissimo e se n'è accorta anche la dottoressa che l'ha in cura, però adesso che noi non siamo più fissi in casa, la vedo peggiorare a meno che non veda mio figlio che allora si illumina. Questo disturbo va curato da uno psichiatra, necessita di farmaci che controllino l'ossessione, perché è patologica. Da figlia di una persona con DOC ti dico che certo, non vuole farsi curare perché queste manie lo fanno stare bene, per lui è la normalità, gli dà ansia se non si fa o si fa una determinata cosa e posso anche dirti che lui di sua iniziativa non potrà mai cambiare perché è un disturbo neurologico, non è colpa sua. Devi convincerlo tu, magari contattando il suo medico di base. Io dopo anni, a mia mamma le dico le cose in faccia, anche adesso quando vado da lei per controllare la situazione visto che mio papà lavora, se ad esempio si mette a disinfettare l'obló della lavatrice all'interno prima di lavare i vestiti sporchi, le dico "mamma stai facendo una follia, i batteri vanno via durante il lavaggio" si i batteri, perché molte volte lw persone con DOC vedono i batteri sulle cose altrui e sulle altre persone perciò non vogliono che si tocchino le loro cose, se tu a lei chiedi cosa vede su un cancello lei ti risponde "batteri che si spostano" e si allontana poi però la cacca di gatto sul letto non la disturba. Queste presone non vanno rimproverate perché non hanno scelto loro di avere questo disturbo, anche se per esperienza ti dico che a volte ti viene voglia di arrabbiarti, vanno capite e fatte ragionare un attimo sui loro comportamenti il più delle volte anche contrastanti e molto fa il sostegno di coniuge e figli. Questo mi disse la psichiatra all'ultima volta che sono stata convocata anch'io. Se hai bisogno scrivimi in privato
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2018 Udine
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure per me è stata dura dopo il matrimonio perchè non avendo mai convissuto con lui io avevo le mie idee, i miei metodi su come fare le cose e lui completamente diversi...ho passato un anno difficile fino ad avere ansia ed attacchi di panico perchè come dici tu mio marito non era più quel fidanzato che fino a mesi prima scherzava, rideva e andava d’accordo con me....grazie all’aiuto di una psicologa e a yoga son riuscita a superare questo momento e ho ritrovato la pace, prendendola più alla leggera....consiglio mio chiedi aiuto ad uno psicologo e se serve terapia anche ad medico!
    • Rispondi
  • Nausica
    Sposa Abituale Giugno 2017 Treviso
    Nausica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ely..io ti posso capire..mio marito dopo 14 anni(premetto ke 14 anni fa io nn c ero ma me lo aveva racconatto),x colpa del lavoro,probabilmente anke x L aborto subito ad aprile (ma soprattutto x il lavoro)è andato fuori di testa nel vero senso della parola..ha avuto un disturbo paranoide insieme ad altro..tre volte è stato ricoverato in psichiatria..🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️..ho passato tre mesi infernali..nn lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico credimi..nn lo riconoscevo più,mi sn sentita dire delle brutte kse ,ho visto kse ke nn avrei mai voluto vedere..è sotto terapia ankra ovviamente,ma rispetto all altra volta si è ripreso anke in fretta..ma x qnt ora stia meglio ,il nostro rapporto,il nostro equilibrio è andato distrutto..dobbiamo ricominciare ttt da capo,e nn è per niente semplice..anke xke io sn cambiata..mi sn spenta e riaccendermi nn è facile..ttt i nostri desideri ,i nostri progetti sn scesi in secondo piano e io nn so più se me la sento di avere un figlio ad esempio..sai La paura ke risucceda è tanta..e io glielo ho detto qst volta sn rimasta al tuo fianco kn molta difficoltà,ma se ricapita nn c sarò..ho 32 anni e lui 43..nn ho più voglia di perdere tempo..quindi capisco ksa intendi qnd ti ritrovi kn una persona ke nn riconosci..io più di consigliarti di farlo ricoverare o qlks del genere nn so ksa dirti..mi dispiace..ma io qll sera ke mio marito ha iniziato a dare di matto ho urlato ke lo portassero in ospedale..fatti aiutare dalla famiglia..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un disturbo di natura psichiatrica che io sappia: penso serva un intervento professionale!
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' veramente una brutta situazione.

    prova a capire se questa sua "mania" e' qualcosa che puo' andare a giovamento della coppia (nel senso che se a lui piace sistemare e pulire, nella gestione della casa lui e' responsabile di queste attivita' mentre tu ti occupi di stiro, spesa e immondizia). magari la sua eccessiva precisione ha reso il periodo di assesstamento della convivenza piu' duro che ad altri.


    se tuttavia ti rendi conto che proprio non resisti, credo che una situazione del genere ( una patologia nascosta al futuro coniuge) potresti chiedere l'annullamento ( sia civile che religioso) del matrimonio.

    in bocca al lupo per tutto.

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tesoro. Ho letto il tuo post ed i commenti a seguito. Mi dispiace molto che tu non abbia sgamato nulla prima, se non con l inizio della vostra convivenza dopo il matrimonio. Peccato non abbiate potuto convivere prima, magari avresti potuto evitarti tanta sofferenza. Purtroppo ogni persona affetta da doc non si rende conto di quanto grave possano essere le sue abitudini, non riesce purtroppo a riconoscere di essere affetto da gravi disturbi e non lo ammetterà mai. Per lui non è una cosa grave, ma è la normalità. Magari il tutto gli si può essere scaturito proprio dalla morte dei genitori, cara...
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ely, questo è ciò che accade quando non si convive prima. Solo nel momento cui ti trovi a vivere con una persona la conosci realmente. Tuo marito ha sicuramente un problema ma forse (e ripeto forse) non è così grave come pensi. Quando inizia la convivenza è sempre un pò difficile. Per alcuni più e per altri meno però cambiare le abitudini, abituarsi alle abitudini di un'altra persona, e trovare assieme un compromesso alle volte non è facile. Forse sei un pò in crisi anche tu. Hai cambiato casa, ti sei trovata con una persona diversa rispetto a quello che credevi e magari siete andati un pò in crisi. Io ti consiglio intanto di cercare di stare tranquilla. Sicuramente tuo marito ha bisogno di aiuto ma "obbligarlo" ad andare da uno psicologo non è la scelta giusta. Lui deve capire di avere un problema e deve voler curare il problema. Attaccarlo non è la soluzione. Ti consiglio di farvi seguire entrambi perchè il suo disturbo farà parte della coppia e dovrai imparare a gestirlo assieme a lui.
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vuole ammettere di avere un problema ci vuole uno scossone..secondo me... intanto come hanno detto le altre rivolgiti tu a qualcuno per capire come gestire la situazione ed eventualmente anche come approcciarti meglio a questo disturbo. Eventualmente chiedi allo specialista come devi muoverti.. (se è il caso di allontanarti da lui per un po’ proprio per permettergli di capire che non ammettendo il suo problema potrebbe perderti)
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è un problema che può capitare quando non si convive prima del matrimonio... Una mia parente stava per divorziare per un cosa simile... Quindi immagino la tua frustrazione. Visto che non vuole andare da uno psicologo perché non ci andate assieme e fate terapia di coppia? Così lui sarà costretto ad andarci. Purtroppo si queste cose se per lui è una mania non ci sono intermediazioni (se non per costrizioni es orari lavorativi ecc.) serve proprio un aiuto esterno. Un abbraccio e speriamo tutto si risolva presto!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ne so molto a riguardo, però da come ho capito lui non è consapevole di avere una patologia. Visto che lui non vuole farsi aiutare e , secondo me, in questi casi più ci si sente costretti e peggio andranno le cose, il mio consiglio è di andarci tu da un terapista in modo che innanzitutto aiuti te a non perdere testa e pazienza e inoltre potrebbe aiutarti a trovare un metodo per poi coinvolgere anche lui. Cercane uno bravo che sia specializzato in questo tipo di disturbi. In bocca al lupo e tieni duro ❤
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto, è chiaro che ha una patologia e come tale deve farsi aiutare...per il vostro bene di coppia e per un suo bene personale....più che altro perché certi comportamenti nascondono ansie, disagi e problemi....con l'arrivo di un figlio potrebbe peggiorare ulteriormente il vostro rapporto.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi fargli capire che fanno stare bene lui e fanno stare male te perché non sono normali! Purtroppo se non si fa curare non penso sia un matrimonio destinato a durare (a meno che non impazzisci tu ma spero proprio di no!)
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto il problema opposto,il mio compagno è disordinato patologico.A casa sua addirittura buttava le sigarette sul pavimento pur di non svuotare un posacenere...non ti dico il resto!Io invece odio vedere cose in giro,anche se ad esempio lascia il portafoglio sul mobile all’ingresso sclero😅I primi tempi della convivenza sono stati duri,poi piano piano abbiamo trovato la giusta via di mezzo,io ad esempio ho lasciato che attaccasse i ganci in cucina per gli strofinacci(odio avere cose a vista)e lui cerca sempre di mettere via le sue cose,appendere la giacca,non lasciare piatti in giro ma metterli in lavastoviglie ecc.Te lo racconto perché la gestione della casa è più complicata di quanto si pensi e ci vuole un grosso sforzo da entrambe le parti...con impegno vedrai che ce la farete,magari lui non è pronto a parlarne con uno psicologo,ma tu con calma cerca di fargli capire che non può crearti questi disagi...mi dispiace davvero ed è per questo che prima del matrimonio si dovrebbe convivere,è un enorme banco di prova😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2021 Taranto
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto valuta bene e parlane magari tu con una psicologa così ti aiuterà a capire la cosa da fare! Vivere anni così te lo sconsiglio matrimonio o no la vita è una e vivere così non puoi. Finirai per ammalarti tu e per cosa poi?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto mi dispiace tanto,io convivo da anni e ne sono contenta perché comunque nella convivenza capisci tante cose
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, solo ora ho letto che non ha i genitori. Forse da un lato la convivenza è bella anche per questo...io so che il mio lui è disordinato, mentre io tendo a voler tutto in ordine, tutto sotto controllo..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro, è una situazione pazzasa, i primi tempi che mi sono trasferita nella mia casa pulivo tutti i giorni tutta la casa. Praticamente mi passavo mattina e pomeriggio a fare quello, anche se il mio non era un doc, poiché dopo un po ho staccato da sola la cosa. Anche se la mia ossessione rimane il bagno, ma per salute e per tempo non posso stare tutto il giorno li. Ho capito che l'unica casa sporca non sarà certo la mia, visto che comunque la pulisco un giorno si e uno no.
    Un consiglio, se vai d'accordo con la mdre...chiedile aiuto, non ariuscirai ad andare avanti per molto, soprattutto se non vuole farti muocere un dito.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi spiace tanto..uno si accorge di determinate cose solo vivendole….da fidanzati è facile nasconderle visto che non ti vivi a pieno...quello che mi stupisce e che i genitori non ti abbiano parlato di ciò..perché in genere sono i primi ad accorgersi di tale problema..a meno che anche loro non siano cosi.. prova a parlare con loro per vedere il modo migliore per risolvere il problemaed innanzi tutto capire da quanto tempo lui è cosi..magari c'è stato un evento che ha scatenato il tutto...sarà dura perché chi ne soffre non ammetterà mai di avere un problema..

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma che situazione.. 😣
    Chissà che forza che hai da 6 mesi😖
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2019 Caserta
    Ely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao mary
    Non ha i genitori e viveva da solo
    I parenti giustamente non vivendo con lui nessuno sapeva della gravità di questo disturbo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2019 Caserta
    Ely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica
    Non avendo i genitori lui prima viveva da solo, e abitavamo distanti
    Ci vedevamo il fine settimana... vedevo cose strane con la macchina soltanto... la casa sempre ordinata...ma da solo che ne sapevo delle manie che aveva 😥Gli ho dato l'ultimatum... ha detto non si farà curare... perché queste Sue manie lo fanno stare bene ...
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro mi dispiace che tu non abbia fatto la “prova” convivenza perché avresti capito in anticipo il problema... deve per forza intervenire un professionista quindi uno psicologo perché da solo non si può modificare questa cosa, non deve farlo solo per se stesso, ma anche per te perché ti farà uscire pazza!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo temo dovrai dargli un ultimatum: o si calma da solo o con l’aiuto dello psicologo, o il matrimonio finisce.
    Sarà un dolore, ma passare il resto della vita in questa maniera non credo sia accettabile..
    ma prima non ha mai dato nessun segno di questo doc? Per quello consiglio sempre la convivenza..
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come.. 😥
    Mi dispiace tanto.. 😞
    Ma I suoi genitori non ti avevano avvisato di questo problema?...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro, non ti eri accorta che a casa sua era così? Con la macchina tanti uomini sono così, mio marito è un casinista a casa ma la sua macchina è sempre perfetta (io sono il contrario!). Assolutamente è un disturbo da curare anche perché se no esci pazza, so che è difficile, mettilo davanti a una scelta, o il vostro matrimonio o l’ordine ossessivo, ok avere una casa ordinata ma addirittura non poter cucinare o toccare degli oggetti no!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2019 Caserta
    Ely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia ... sapevo che era maniaco dell'ordine ma con la macchina, perché è una macchina importante è pensavo che lo fosse perché ci tenesse
    Ma mai andavo a pensare che lo fosse anche per la casa e per gli oggetti!anche perché in vacanza non lo è...o almeno non me l'ha mai fatto capire
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ?? Scusa dovevo fare la domanda, non l'affermazione... Comunque sono contenta che prima io sia andata a convivere, così al matrimonio non ho sorprese. Mi dispiace tantissimo però....
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ussignur.. Ma in 2 anni come hai fatto a non accorgerti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione