Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Urla e si arrabbia mentre mangia

Laura, il 2 Aprile 2021 alle 13:13 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao a tutte, c'è un comportamento di mia figlia che non so come interpretare, non so se a qualcuna succede o è successo. Ha quasi 13 mesi, dopo un po' dall'inizio del pasto inizia a dare colpi sul tavolo del seggiolone, a gridare e a lanciare quello che ha in mano. Ad esempio stamattina per colazione ha mangiato pane, a un certo punto ha iniziato a lanciarlo (quindi pensavo fosse piena), poi a indicare il pane per terra (come se ne volesse ancora), gliene ho dato altro e di nuovo lanci. Quindi ho dato per conclusa la colazione, ma lei urlava come se ne volesse ancora... non ci capiamo niente! A volte invece continua a mangiare (senza lanciare) ma si lamenta e urla dando colpi sul seggiolone... noi non la imbocchiamo quindi comunque non viene obbligata, se mangia è perché se lo porta alla bocca lei. Non capiamo... avete esperienze simili?

21 Risposte

Ultime attività da Laura, il 3 Aprile 2021 alle 21:35
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, molto utile! Interessante la distinzione che fa tra prima degli 11 mesi e dai 12 in poi, lei è cambiata proprio dagli 11... inoltre mi ero sempre chiesta se fosse corretto intervenire e rimproverare, purtroppo a volte ho alzato la voce, anche se è da un po' di tempo che resto tranquilla. Lo devo far leggere a mio marito, lui tende più di me ad arrabbiarsi e rimproverare (è un po' maniaco della pulizia), il momento dei pasti è il suo tallone di Achille

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be, allora ci può stare. I bambini quando sono stanchi fanno i capricci per tutto 😅😅😅😅😅😅...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille! Nel nostro caso non credo sia il seggiolone, perché va a giornate... mi sembra di capire che fa così quando è stanca, perché ieri che aveva fatto un pisolino giusto prima di pranzo durante il pasto era tranquilla... purtroppo ultimamente di giorno sta dormendo poco, quindi a volte arriva ai pasti nervosa e stanca 😢

    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, ti lascio questo articolo sull’argomento, magari ti può essere utile.
    https://solidstarts.com/baby-or-toddler-throwing-food-on-the-floor/

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda la mia bimba ha 14 mesi e da quando l'ho messa sulla sediolina rialzata a tavola, un'altra bimba sembra 😀.. Lei odiava il seggiolone, più che altro il banchetto che lo spingeva via ogni volta 😅 non lo sopportava.
    Io ho preso la sediolina di suavenix, la quale è anche portatile e mi ha risolto tantissimo..ora sta bella tranquilla con noi o da sola ma solo per mangiare perché quando ha finito vuole scendere..
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari è un periodo... x mia figlia è carattere..
    Lei odia mangiare... mangia volentieri tipo 3 o 4 alimenti quindi il momento del pasto è sempre un trauma
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione... il fatto è che a volte fa queste urla arrabbiate e batte colpi con la bocca piena, quindi ho sempre paura che le vada qualcosa di traverso. Noi le diciamo che non si fa ecc ecc e la rimproveriamo (senza urlare, comunque) ma non so se a questa età può capire
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei invece mangia però si arrabbia, è come se perdesse la pazienza, ha gesti di stizza... comunque oggi è stata più tranquilla, anche a cena. Boh!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, in realtà non ne ha ancora nessuno!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio bimbo è più piccolo quindi probabilmente scrivo una scemenza, potrebbe essere un dentino che le dà fastidio? Li ha già tutti?
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah... ha appena 14 mesi
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia più che mangiare gioca col cibo e stop... mangia solo se sta morendo di fame o se è qualcosa che le piace particolarmente .
    Quando nn vuole più nemmeno giocare lo offre o lo butta x terra... se le tocco il cibo mentre mangia o mentre gioca urla e si irrigidisce
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto anche la tua risposta all'altro commento, se prima lo faceva "normalmente" e adesso è sempre arrabbiata (una volta ogni tanto ci può stare) magari c'è qualcosa che le dà fastidio, che ne so il pane non torna abbastanza velocemente da lei 😅 sì provate ad osservarla e vedete se riuscite a capire cosa la fa arrabbiare, ma se posso permettermi io lo farei più con curiosità che con preoccupazione, tutto sommato anche le arrabbiature sono utili ad imparare! 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, ho sempre paura di sbagliare qualcosa io, tante volte si va a intuito e poi mi chiedo: avrò fatto bene?
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito. Sì sicuramente allora il problema sarà un altro, magari un certo tipo di cibo, l'orario, le attenzioni ricevute, può essere davvero qualsiasi cosa, a quell'età purtroppo non sanno parlare per dirci cosa vogliono... Spero che risolverai presto!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intendi anche farlo con rabbia? È quello che mi fa venire dubbi, perché tirare le cose, urletti ecc l'ha sempre fatto, però ora sembra che urli di rabbia, diventa tutta rossa ecc
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ho letto sull'autosvezzamento e l'abbiamo iniziato quando aveva 8 mesi, però prima lanciava il cibo giocando e con un altro atteggiamento (lo tirava, poi guardava stupita dove fosse finito ecc), ora invece lo fa con rabbia e stizzita, diventa rossa in faccia e dà colpi. Prima non faceva così, è questo che non capisco. Ora si arrabbia...
    Non so come spiegarti, non sono le grida di prima, il lanciare per gioco, è proprio arrabbiata. Però per esempio proprio oggi ha mangiato senza arrabbiarsi, dobbiamo osservare di più e capire in che momenti lo fa
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, sinceramente ho visto fare così praticamente tutti i bambini che conosco, ad una certa età iniziano a lanciare gli oggetti, a urlare, a battere... È solo il loro modo di esplorare il mondo, di vedere cosa succede se fanno una certa cosa! Se hai il dubbio chiedi anche al pediatra, ma credo proprio sia una fase normale.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giocare con il cibo è il modo che hanno i bambini piccoli per imparare a conoscere un mondo completamente nuovo per loro. Lasciala giocare quanto vuole, anche i versi che fa sono normali. Loro non hanno il senso delle regole, di cosa si fa o non si fa, e nemmeno degli orari. Leggi qualche libro sull'autosvezzamento, sono sicura che ti aiuterà a capire i comportamenti della tua bimba, anche se poi deciderai di intraprendere lo svezzamento tradizionale è comunque un buon metodo per imparare a comunicare e capire i suoi segnali.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha iniziato a 11 mesi più o meno. In realtà è felice di mangiare, quando capisce che è ora di mangiare ride ecc. Poi però fa così (non proprio sempre sempre ma spesso). Un'interpretazione che diamo è che quando è piena invece di smettere continua a mangiare controvoglia (però fa tutto da sola perché nessuno la obbliga)... oppure che forse si sente frustrata perché vorrebbe mangiare più in fretta ma non ci riesce. A volte quando mangia con il cucchiaino (lei se lo porta alla bocca ma lo riempiamo noi) urla mentre lo riempiamo (in questo caso penso che abbia fretta e sia come a dire "sbrigati") però poi fa lo stesso anche quando mangia con le mani...
    Altra cosa è che non so se vada rimproverata quando urla e lancia cose o è ancora piccola... ma noi le diciamo "non si urla", "se dai colpi al tavolino porto via il piatto", io porto via il piatto e lei piange come una disperata... ma quando ce lo aveva davanti sembrava non lo volesse più! Ne parlerò con il pediatra, grazie!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura prova a parlarne con la pediatra e vedi cosa ti consiglia lei 😊 mi fa pensare ad un qualche disagio che prova la piccola, ma non saprei aiutarti ulteriormente. Ha sempre fatto così o ha iniziato da poco?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione