Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa Precisa Giugno 2017 Venezia

Usanze

Raffaella, il 28 Gennaio 2015 alle 20:59 Pubblicato in Matrimonio.com 0 26
Ciao sposine!!!!
Sono una ragazza brasiliana e mi sposo con un italiano. Siccome ho imparato poco le mie usanze e vivo nel vostro paese, vorrei chiedervi la cortesia di raccontarmi un po' le vostre usanze! Dittemi pure da dv siete, così capisco da dove provengono certe tradizioni!
Nel caso non conoscete alcuna usanza, raccontatemi com'è successo da quando avete deciso di sposarvi a casa dei vostri!
Grazie!!

26 Risposte

Ultime attività da Raffaella, il 30 Gennaio 2015 alle 17:24
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei gentile e dolce Tonia! Grazie mille! A me piacciono tantissimo le tradizioni italiane specie quelle napoletane! Anche noi come te siamo molto riservati e sinceramente non abbiamo potuto dare la notizia contemporaneamente alle due famiglie perchè abbiamo la sua qui in Italia, la maggior parte a Napoli, e la mia in Brasile, quasi tutta, ho solo due zie qui...
    Comunque anche se ormai lo sanno tutti mi piace l'idea di organizzare un qualcosa come una cenetta per dirlo ufficialmente alla sua famiglia! Anch'io non ho intenzioni di oltrepassare gli 80 invitati perchè vorrei festeggiare il nostro matrimonio anche in Brasile!
    Grazie ancora del tuo aiuto e auguri per il tuo matrimonio!
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffaella,

io sono napoletana e da noi le tradizioni si sentono molto, normalmente l'annuncio viene fatto a entrambe le famiglie assieme, nel mio caso ho offerto un rinfresco fai da te e insieme al mio fidanzato abbiamo invitato un pò di parenti e annunciato la notizia...a quelli che erano lontani abbiamo telefonato...si usa anche fare la festa del fidanzamento al quale gli invitati portano i regali per i futuri sposi, ma noi l'abbiamo evitata, così come pure eviteremo il ristorante alla promessa, che è un documento che deve essere fatto ed esposto al comune...al sud si usa poi invitare (almeno si usava) moltissime persone, anche parenti lontani che non frequenti o quasi non conosci, i numeri degli invitati sono sempre molto alti, dai 150/200 in su, ma inutile dirtelo ormai, noi abbiamo evitato anche questo...insomma, in italia si usa condividere un pò tutto, ma per una coppia riservata come la nostra, abbiamo preferito non fare tutto in grande...avremo un max di 80 invitati (compresi musicisti e fotografi) e alla fine basta essere contenti...secondo me voi due potreste unire le vostre tradizioni e tirare fuori qualcosa di unico! Smiley smile

• Rispondi
  • Sposaluglio
    Sposa Abituale Luglio 2015 Caserta
    Sposaluglio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi...certo..è un qualcoss che parte dalla suocera...ma in effetti ogni nuora sa che il regalo arriva..proprio perché è nostra usanza...ma io a scanso di equivoci l'ho espressamente richiesto il cambio di regalo...dall'anello agli orecchini...e sono quasi certa che poi li indosserò il giorno del matrimonio...(dico quasi perché devo ancora definire gli accessori giusti con l'atelier)....quindi se ti è giunta già voce di questa cosa tu cerca di fare arrivare la voce tramite terzi come ho fatto io...ossia ne ho parlato proprio con il mio fm...sarò magari stata sgarbata...ma meglio detto ora che poi sarei andata a cambiare il regalo dopo...a quel punto poi sarei stata maleducata e non mi andava di alimentare equivoci con la famiglia Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catania
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahahhah
    • Rispondi
  • Gasparastampa
    Super Sposa Gennaio 2015 Messina
    Gasparastampa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley laugh non sono esperta amo la mia cultura e cerco di conoscerla ed approfondirla allora le usanze vanno prese con "cautela" e buon senso la tradizione dice che è la suocera che regala innanzitutto capire quali usanze seguono: meridionali o settentrionali se quelle del sud seguono la tradizione di regalare il bouquet o i gioielli???

Tutto ciò premesso se i rapporti con la suocera sono ottimi e avete confidenza forse puoi chiedere se sono solo buoni puoi cercare di suggerire con discrezione se sono educati e formali evita.

Poi ci sono tradizioni che puoi chiedere come la "conzata" del letto sempre che nella famiglia del fm si usi.

La spasetta, il vassoietto di dolci noi l'abbiamo fatto come bomboniera usando invece del cartone delle belle scatole di latta se è anche uso della famiglia del tuo fm puoi adottarla usando scatole di latta o vassoietti di ceramica (alcuni sembrano di carta) comunque se ti interessano le tradizioni italiani chiedi a tua suocera se avete rapporti buoni così ti dirà le tradizioni di famiglia e del paese di origine chiedi anche agli "anziani" nonne, zii, sarà una bella occasione per conoscere meglio la famiglia del tuo fm

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu sì che ne capisci!! Mamma mia! Tantissime informazioni!! Ti confesso che mi divertivo come una bambina mentre leggevo, ridevo dalla gioia!
    Ti vorrei chiedere un ultimo piacere, visto che ne sei così informata(fortunatamente ho trovato te), se di solito le usanze vengono proposte da qualquno o dovrei essere io a proporre!? Nel senso se la mia suocera deve regalarmi un qualcosa, in teoria dovrebbe partireda lei... o gli devo dire qualcosa io... (cosa che forse non lo farei mai)
    Mi potresti aiutare con queste ultime informazioni cortesemente?? Grazie mille della tua disponibilità, sei stata di grandissimo aiuto!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahahah Antonella adoooooro!! Grazie!
    • Rispondi
  • Gasparastampa
    Super Sposa Gennaio 2015 Messina
    Gasparastampa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le usanze in Italia sono infinite variano a secondo se sono dell'Italia meridionale o settentrionale e poi dopo questa prima grande differenza le usanze cambiano da regione a regione e da comune a comune.
    Io sono meridionale al Sud a quanto ne so si usa che i suoceri regalino un gioiello alla futura nuora che sara indossato nel giorno delle nozze, in altre zone invece e' la suocera a regalare il bouquet della sposa.
    Il corredo di casa (lenzuola, tovaglie eccetera) lo porta la sposa, il corredo personale e da letto singolo lo porta lo sposo.
    I giorni prima il matrim.si va a casa nuova (opure nelle case dei genitori) degli sposi per gli auguri e si offrono i confetti alle mandorle tradizionali paste di mandorle e liquori .
    La settimana prima il matrimoni c'e' la "conzata" del letto le madri degli sposi e alcune ragazze nubili delle due famiglie preparano il letto nuziale che sara' visto la notte delle nozze.
    Per i regali si usa la busta con i soldi m(oggi anche la lista viaggio) ma non in tutte le famiglie che preferiscono la lista tradizionale con oggetti per la casa come per esempio il servizio di piatti "buono" quello piu prezioso per le feste o elettrodomestici
    La sposa per il matrimonio indossa solo collana e orecchini ne bracciali ne anelli al di fuori della fede.
    Le partecipazioni (Tizio e Tizia, o i genitori, annunciano il matrimonio nella chiesa di alle ore.....con le variabili che si scelgono) si danno un po'a tutti quelli con cui si ha un rapporto : vicini di casa, colleghi lavoro, parenti lontani o anche cugini se decidi di invitare solo gli zii per esempio, conoscenti e via dicendo potranno venire in chiesa e a volte fanno anche piccoli regali in genere dopo il matrimonio a chi di questi ha fatto un regalo si danno i confetti confezionati nel sacchettino magari arricchito da un oggetto che rimane (qui poi e'difficile trovare qualcosa di originale magari non totalmente inutile ed economico).
    Gli inviti sono cartoncini poco piu piccoli con l'indicazione del ristorante e la formula rpsvp (repondez s'il vous plait) e i numeri cellulari degli sposi e una data enrro la quale volete conferma agli invitatisi da la bomboniera per ringraziarli di essere stati presenti e soprattutto dei regali fatti che in linea di massima sono consistenti.
    Con la bomboniera termino una volta si usava consegnare quella che in Calabria e' chiamata spasettaed era usanza diffusa in tutto il Sud.
    La spasetta, significa vassoietto, era una scatolina di cartone che conteneva biscotti alle mandorle, le classiche pastette o paste di mandorla, qualche cioccolatino, quelli classici non ripieni, e i confetti in numero sempre dispari: tre o cinque e il cartoncino piccolino con il nome degli sposi e la data. Oggi non si usa quasi piu io pero' ho ripreso questa idea e ho scelto per il mio matrimonio come bomboniera delle scatole di latta con disegni vintage a all'interno ho messo biscotti confetti e cioccolatini poi ho fatto un cartoncino con la spiegazione della "spasetta"insomma e' stata apprezzata.
    Auguri per il tuo matrimonio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catania
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente la sposa deve ricevere le rose dal fm e una collana o l'abito dalla suocera....ed in cambio deve solo essere bellissima e gentile....ahahhaha
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie lo stesso! Ma se ti va di raccontarci le tue esperienze indipendentemente di usanze o meno, a me farebbe tanto piacere!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn lombarda e il mio fidanzato inglese , quindi non t posso aiutare molto ! In bocca al lupo e tanti auguri !!!!!!!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero,queste usanze ormai sono radicate in noi e non ci facciamo più caso..ma sono tantissime e molto romantiche
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sta piacendo veramente tanto conoscere queste usanze! Sono troppo belle! L'Italia è il paese più romantico che conosco! Sono bellissime le tradizioni qui!
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l ha proposto lei,chiedendomi se mi faceva piacere..io non l avrei mai chiesto
    altre usanze per esempio è che lo sposo mandi delle rose la mattina delle nozze alla sposa
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l ha proposto lei,chiedendomi se mi faceva piacere..io non l avrei mai chiesto
    altre usanze per esempio è che lo sposo mandi delle rose la mattina delle nozze alla sposa
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma me l'ha già regalato il vestito! Cmq dovrebbe partire dalla suocera Valeria, oppure glielo dovrei dire io qualcosa??
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhh!! Grazie mille! Comunque questa cosa deve partire da lei o da chi?? Cioè, glielo dice il suo figlio o lei deve capirlo da sola? Come posso voler "cambiare" anch'io(perché nemmeno a me piace tanto l'idea)?? Se io preferisco "non accetare" il regalo suo, è un'offesa?? Mi puoi per cortesia dirmi precisamente come di solito funziona?? Grazie da già!!
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle nostre parti la suocera regala il vestito alla sposa,o in alternativa collana per la cerimonia
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Precisa Agosto 2016 Frosinone
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tilly anche io sono di Frosinone
    • Rispondi
  • Sposaluglio
    Sposa Abituale Luglio 2015 Caserta
    Sposaluglio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Raffaella se è Napoletano qui si usa che al fidanzamento la suocera regali l'anello alla nuora (ossia il solitario) mentre la mamma della sposa faccia il regalo al genero (di solito un orologio o i gemelli da polso)....ma personalmente (se pur napoletana)ho espressamente richiesto che l'anello non lo voglio ricevere da mia suocera...in alternativa ho scelto gli orecchini...credo che l'anello di fidanzamento sia qualcosa di assolutamente intimo...dove le suocere proprio nn c'entrano!!!!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene lui è napoletano ma vive in Veneto da quando aveva 13 anni... Ho sentito dire da una sua cugina di un benedetto anello che dev'essere regalato dalla suocera alla nuora e non ci ho capito nulla e la cosa mi ha messo a disagio! Non volevo chiederglielo anche perché non siamo poi così amiche! Per ciò chiedo il vostro aiuto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Dicci d dv e il tuo futuro marito cosi sara piu facile aiutarti Smiley smile
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valeria gentilissima! Grazie mille!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uau!!! Grazie mille!!! Tante cose!! Grazie davvero, mi è stato tantissimo d'aiuto! Tilly sei un fenomeno! Auguri per il tuo grande giorno!
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un altra usanza è che tutte le ragazze single firmano la suola della scarpa della sposa e a fine serata,col camminare si consumerànno i nomi, tutti tranne uno,che è quello della ragazza che si sposerà l anno seguente

allo sposo invece si taglia la cravatta in più parti..che vengono "vendute"all asta tra gli zii ed amici di lui

• Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta in Italia, Raffaella!

Io sono di Frosinone (Lazio) e dalle mie parti, qualche sera prima delle nozze, lo sposo organizza una serenata a sorpresa per la sua sposa! Il giorno delle nozze, invece, la mamma dello sposo consegna alla futura nuora il bouquet (che e' la sposa a scegliere, per evitare che non si addica al resto!). La sposa deve avere qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato, qualcosa di regalato e qualcosa di blu!

Il futuro marito non puo' vedere l'abito della sposa prima delle nozze! E la sposa non puo' guardarsi allo specchio completamente vestita (in genere toglie una scarpa o un orecchino!)!

Dopo la cerimonia, gli invitati creano un lungo corteo con le loro auto con a capo quella degli sposi e percorrendo le strade del paese suonano i clacson

in segno di felicita' (la tradizione vuole che , in realta', il rumore serva a scacciare gli spiriti cattivi!)Durante il percorso, pero' gli sposi incontrano vari gruppi di persone che "bloccano" il passaggio con nastri bianchi che gli sposi devono tagliare per poter passare!!! A volte si fermano anche una decina di volte!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione