Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Sposa VIP Luglio 2022 Torino

Usare piantine in vaso invece dei fiori recisi: cosa ne pensate?

Hope, il 24 Aprile 2022 alle 10:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao sposine,

è qualche giorno (anzi, diciamo la verità, mese) che mi interrogo sui fiori. Fino ad ora l'organizzazione del matrimonio e la ricerca dei fornitori è stata per fortuna semplicissima e veloce ma, sui fiori, mi sono un po' arenata. Mi sono fatta fare un preventivo "classico" con arco di fiori per la cerimonia e fiori recisi per il pranzo e come prezzo non è astronomico rispetto a quanto ho letto qui sul forum (nonostante parte di me sia comunque rimasta stupita, i fiori costano un capitale!), però c'è comunque qualcosa che mi lascia indoddisfatta.

Pensandoci, penso che il problema siano proprio i fiori recisi...da amante dei fiori (che per adesso decorano il terrazzo, ma appena avremo casa nuova conto di riempire il giardino!) l'idea di spendere soldi per dei fiori che poi verranno subito buttati mi mette un po' di tristezza. Ripenso sempre a quando abbiamo visitato una location in cui si era svolto un matrimonio il giorno prima e abbandonati in un angolo c'erano delle bellissime decorazioni floreali che chi si stava occupando della pulizia stava gettando in un sacco della spazzatura...

Ieri mi è finalmente venuta l'ispirazione: se al posto di usare fiori recisi, usassimo delle piantine in piccoli vasetti? Così sul momento ho pensato ai piccoli garofani, che sono il mio fiore preferito estivo, ma sicuramente si potrebbe anche pensare ad una varietà di piantine disposte sulla lunghezza dei tavoli...pensavo anche di mettere un bigliettino invitando chi vuole a prendere le piantine e portarla a casa, sarei solo felice di sapere che sono sui terrazzi e nei giardini delle persone che amo.

Cosa ne pensate? So che qualcuno potrebbe storcere il naso perchè sicuramente rimarrà meno elegante delle classiche composizioni fiorite, però mi rendo anche conto che quando penso a queste cose mi vengono subito in mente le zie antipatiche e criticone...che tanto su qualcosa dovranno pur avere da ridire, no? Vogliamo togliere loro la soddisfazione di criticare la nipote che per i loro gusti si sposa troppo giovane? Smiley laugh

Qualcuno di voi ha fatto qualcosa del genere? Ha magari qualche foto da mostrarmi? Secondo voi deve essere un progetto del tutto fai-da-te (per cui vado io a comprarmi le piantine, e cerco poi dei vasetti colorati in cui metterli), oppure magari parlando con un vivaio potrebbero occuparsene loro?

Mamma quanto ho scritto! Un abbraccio a tutte e buona domenica Smiley heart

18 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 24 Aprile 2022 alle 20:23
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea Hope, vedrai che invece i tuoi invitati saranno contenti di potersi portare a casa le piantine! Spiega bene al vivaio che poi le piante le prenderanno gli invitati, devono avere il terriccio giusto non un substrato decorativo e basta. Ottima idea!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una bellissima idea,
    e può essere benissimo ottima come bomboniera .. se non le hai già fatte
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non amo i fiori recisi ed anche io lo trovo uno spreco quindi credo che sia una bellissima idea😍.
    Vedrai che troverai le giuste soluzioni 😊
    • Rispondi
  • Natascha
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.!!! Anche io per lo stesso motivo ho optato per la stessa soluzione.!! Sono già andata in un enorme vivaio a vedere ma mi hanno detto di tornare qualche settimana prima del matrimonio. Ho intenzione di prendere anche i vasi nello stesso posto così che magari loro completano l'ordine. Le piante che rimangono alla fine le regalerò ai miei o ai miei futuri suoceri perché entrambi hanno grandi giardini Smiley smile (io ho il pollice nero Smiley xd) starei solo attenta a non prendere qualcosa che profuma troppo perché non vorrei mangiare con l'odore tipo dei gelsomini nel naso per tutto il tempo
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope, l’idea delle piantine è deliziosa, non so lo stile o i colori del tuo matrimonio, ma come alternativa ai vasetti (che magari non trovi o sono tanti da comprare), potresti confezionare le piantine con iuta e nastri del tuo colore (per un effetto più country) o con la carta TNT (il tessuto non-tessuto- per un effetto più elegante). 🤗

• Rispondi
  • Isabelle
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La trovo una bella idea, io l'ho fatto per una ricorrenza . Erano piantine di lavanda con qualche spiga e alcune calle, alla fine del pranzo le ho date a qualcuno della famiglia. La nostra lavanda è ancora bella esposta in balcone.
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uuuh allora si, assolutamente! Io te le promuovo alla grande! Noi come tema abbiamo il vino, quindi mi piacerebbe giocare anche con tappi, foglie di vite ecc.. ad esempio il nostro tableau sarà fatto con delle bottiglie e il menu al centro del tavolo verrà messo sulle bottiglie esattamente come i nomi degli invitati nel tableau. Usare piantine in vaso invece dei fiori recisi: cosa ne pensate? 1
    Usare piantine in vaso invece dei fiori recisi: cosa ne pensate? 2

Usare piantine in vaso invece dei fiori recisi: cosa ne pensate? 3

• Rispondi
  • Vera
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Treviso
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto ottima idea, grazie! Sì ho già pensato: poiché mi sposo ad ottobre, ciclamini piccoli e eriche bianche in sacchettini di iuta
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta che l'idea ti piaccia, e la lavanda sarebbe perfetta! Prima di scrivere il post già pensavo "ecco, mi prenderanno per sempliciotta, visto il tipo di decorazioni che si vedono qui sul forum"...grazie per l'incoraggiamento e i suggerimenti, che bello avervi scritto e leggere le vostre risposte!

Smiley heart

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io pensavo di chiedere ai gestori della location o al catering se mi fanno la cortesia di spostare eventuali piantine rimaste sui tavoli presso il tavolo delle bomboniere, così da dare agli invitati una seconda occasione per prenderle (perchè in effetti prenderle subito dopo il pranzo significa doversele trascinare dietro...). Hai già pensato a quali fiori ti piacerebbero?Smiley love

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la trovo un'idea fantastica!!!!
    Dipende dai fiori che preferisci ma puoi riuscirci tranquillamente.
    Puoi usare le orchidee, piccole piante di lavanda, ortensie o anche piante aromatiche.😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ha stupito in effetti, lei è una signora molto elegante e raffinata, ma ha detto che ora la tendenza sono proprio le piantine. All'ikea o negozi simili secondo me trovi a poco dei vasetti carini in cui metterle. Anche noi non vogliamo fiori recisi perché ci sembra uno spreco di soldi e di fiori che verranno buttati via il giorno dopo.
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima anche l'idea di usare quati centrotavola alternativi, con gli specchi sia crea un bel gioco di colori e di riflessi! Sicuramente rimarrà molto raffinato e elegante Smiley heart E, se avete un tema nel cuore, questo tipo di composizioni vi permette di integrarlo facilmente!

Il nostro come stile sarà più semplice e verdeggiante, ci sposeremo in un piccolo feudo diroccato, quindi penso che le piantine si adatterebbero bene Smiley smile

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che cosa carina che ve l'abbia subito proposto! A me sono serviti mesi per arrivare a questa idea Smiley xd Sul fatto che sia più economico ne sono abbastanza sicura, la fioraia a noi chiedeva 80 euro a centrotavola con i fiori recisi...se vado dal mio vivaio con 80 euro mi porto via piantine a volontà! Certo uno dovrebbe poi aggiungere i vasi e tutto il resto, però penso che comunque rimanga più abbordabile Smiley smile Bella l'idea di usare sia piante aromatiche che fiori recisi!!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii adoro tantissimo! Noi non avremo fiori praticamente, qualche vaso qui e la con dei bei fiori colorati e al centro tavola delle piantine aromatiche che ovviamente gli invitati porteranno via ❤️ Odio vedere i fiori recisi buttati il giorno dopo e soprattutto amando la natura ci piangerebbe il cuore! Quindi si vai con le piante in vaso 😻
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi dispiace affatto come idea.. io credo che scegliendo le giuste piante con i giusti vasi e colori potrebbe essere un’idea molto carina 😊 io ad esempio non amo quelle composizioni esagerate al centro del tavolo che quasi non ti permettono di vedere chi c’è dall’altra parte e per questo abbiamo optato per dei centro tavola diversi. La menager della villa ci ha proposto di mettere uno specchio centrale con sopra dei vasetti in vetro con misure diverse e candele all’interno, probabilmente ci sarà qualche fiore reciso ma si parla di pochissimi fiori giusto per creare movimento. Ti lascio delle foto per rendere l’idea
    Ps: il nostro sarà un matrimonio seraleUsare piantine in vaso invece dei fiori recisi: cosa ne pensate? 4
    Usare piantine in vaso invece dei fiori recisi: cosa ne pensate? 5

Usare piantine in vaso invece dei fiori recisi: cosa ne pensate? 6

Usare piantine in vaso invece dei fiori recisi: cosa ne pensate? 7

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi lo ha proposto subito la wedding planner appena abbiamo detto che non vogliamo decorazioni con fiori recisi. Piante fiorite in vaso e piccole piante aromatiche per i centrotavola che chi vuole può portarsi via. Anche se forse per i centrotavola abbiamo idee senza fiori e piante addirittura, solo oggettistica. Dobbiamo però ancora parlare con la fiorista, quindi come prezzi non saprei dire se sono più o meno convenienti dei recisi.
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Treviso
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farò così e spero che gli invitati si ricordino di portare a casa le piantine ( non so però se costi davvero meno…dovrei verificare)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione