Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Utilizzare sin dalla nascita la Culla con sbarre

Patrizia, il 21 Ottobre 2021 alle 19:34 Pubblicato in Future mamme 1 32
E invece di usare la next to me vorrei provare già da subito a farlo dormire nella culla. Ma mi chiedevo come fare? Cioè tolgo le sbarre da un lato e l avvicino al mio letto? È meglio usare un riduttore o un sacco nanna per il neonato anche per dargli la sensazione di contenimento? Per coprirlo bastano le copertine piccole o compro già le lenzuola o piumino per culla? Help. Grazie

32 Risposte

Ultime attività da Didi ✨, il 3 Novembre 2021 alle 14:38
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! ❤️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, concorro!! Infatti non sono voluta partire subito col sacco nanna invernale proprio per la paura che potesse morire di caldo!
    Io con la mia ho cominciato ad usarlo già a fine estate (chiaramente con tog basso e solo body smanicato) perché la mia fin da piccola aveva un riflesso di Moro iper presente, per cui ho provato a metterla nel sacco nanna appena le temperature lo hanno permesso per permetterle di dormire un pochino più tranquilla. E ha funzionato ☺️ Ma effettivamente se non avesse avuto questo “problema” avrei sicuramente evitato il sacco nanna e l’avrei lasciata dormire solo in body, visto che dicono di vestirli come noi e noi dormivamo in maglietta e basta…
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io faccio così. Anche perchè la temperatura della camera dovrebbe essere sempre intorno ai 18-20 gradi.

    Con il mio primo bimbo comprai il primo sacco nanna pesante e mi trovai scomoda: dovevo mettere il bimbo solo con il body o moriva di caldo. Questo però significava aprirlo tutto ad ogni cambio pannolino e la mattina appena sveglio doverlo vestire subito.

    Poi ho cominciato ad usarne uno da 1 tog con il pigiamino sotto e mi sono trovata benissimo, ho continuato così per i 2 inverni successivi ed ora faccio così anche con la piccola: sacco nanna leggero e sotto modifico la tutina (cotone o ciniglia) a seconda della temperatura.

    Personalmente il sacco lo uso solo in autunno/inverno, quando comincia a fare più caldo li lascio solo con il body+pigiamino.

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Queste tabelle sono super utili.
    Noi abbiamo il riscaldamento a pavimento e al momento infatti cerchiamo di tenere sempre tra 18 e 20 gradi massimo, soprattutto perché ho letto che è la temperatura ideale per casa con un neonato ☺️
    Io non penso sarà fredda in realtà, anzi al momento si schiatta di caldo🤣 e avendo il termostato, appena va giù di gradi parte in automatico.A questo punto prenderò quello da 1tog e poi vedrò in base a come va l'inverno! Grazie mille. Sei stata gentilissima 😍
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara! Personalmente preferisco sentirla più fresca che più calda mentre dorme (per il rischio sids), quindi io ho volutamente scelto un sacco nanna da 1 tog per l’inverno. Conta però che in casa nostra la temperatura in camera oscilla tra i 19 e i 20 gradi col riscaldamento, per cui io mi regolo in base a quello per vestirla più o meno pesante sotto. Comunque conosco una mamma che ha preferito prendere un sacco nanna da 2,5 tog (sempre della Slumbersac), con le maniche, per l’inverno. Ovviamente veste il bimbo più leggero sotto. Io ti direi che dipende tutto dalla temperatura che riuscite a mantenere in camera, e anche da dove dormirà la tua bimba. La mia dorme nel lettone (ahimè) quindi anche quello incide (ci sono io che aumento il calore che lei percepisce). Non sapendo bene se la vostra camera sarà calda o fredda direi che ti conviene prendere quello da 1 tog della Slumbersac e semmai appesantirla sotto (io quando fa più fresco le metto una tutina intera di ciniglia e sotto un body a maniche lunghe e lei sta bene così). Se poi vedi che le fa freddo provi quello da 2 tog regolando sempre l’abbigliamento sotto (non conosco la marca che dici, quindi non ti so aiutare sulla resa). Se nemmeno quello facesse al caso vostro (ma non credo, a meno che non abbiate una stanza davvero fredda) sei sempre in tempo a comprarle quello invernale da 2,5 tog!
    Ti metto sotto due tabelle a cui faccio riferimento per come vestire la mia: Utilizzare sin dalla nascita la Culla con sbarre 1
    Utilizzare sin dalla nascita la Culla con sbarre 2
    Utilizzare sin dalla nascita la Culla con sbarre 3



    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara! Devo acquistare un altro sacco nanna e pensavo proprio di prenderlo della Slumbersac. Tu cosa consigli essendo che la mia bimba nasce fra una ventina di giorni?
    Conta che è il primo inverno che passiamo in questa casa, perché abbiamo acquistato a giugno.
    L'altro che ho è un regalo e l'hanno comprato la PetitBateau 🤔 mi sembra sia 2tog ma mi pare ci sia scritto 15-21 gradi.. conviene prenderne uno da 1tog Slumbersac e vestirla di più o uno più pesante e vestirla meno? Come ti trovi meglio tu?
    Grazie!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre usato solo ed esclusivamente il classico lettino di legno con le sbarre. Solitamente hanno due altezze... All'inizio lo tengo all'altezza superiore con sbarra abbassata verso di me e cuscino allattamento come riduttore. Secondo me con un pó di accortezza si possono usare i vari presidi anche se sconsigliati per rischio SIDS. Ho sempre usato il sacco nanna.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra un’ottima idea!🤗
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi sa che prenderò questo che dici tu per l'inverno e quello kiabi lo uso in primavera.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo sto usando con il mio bimbo da quando aveva 2 settimane e mi trovo bene anche con le bretelle. Se riesco ti metto una foto di come è fatto il sacco, ho infilato una delle chiusure per farti vedere come funziona


    Utilizzare sin dalla nascita la Culla con sbarre 4

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in neonato che è piccolissimo... Un sacco nanna con bratelline mi sembra che non dovrebbe stare comodo... Se qualcuno ha qualche foto da poter pubblicare.. Anche farmi più convinta sarebbe meglio... Io sono confusa! Perché con il primo figlio ho usato le lenzuola e copertine, ma stavo sempre in ansia e ora vorrei qualcosa di pratico per prenderlo anche in braccio.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ti dico la verità, mi sembrano leggerini… conta che ho uno di Kiabi da 2 tog e uno della Slumbersac da 1 tog e al tatto mi sembrano quasi dello stesso spessore. Onestamente tornassi indietro non comprerei quello da 2 tog di Kiabi e le prenderei direttamente quello da 2,5 tog della Slumbersac. Comunque io con 20 gradi in camera la faccio dormire con un body a maniche lunghe sotto, un pigiamino intero di ciniglia e il sacco nanna Slumbersac da 1 tog e la sento perfetta di temperatura 😊 altrimenti puoi prenderne uno da 2,5 tog sempre Slumbersac e farlo dormire col body e basta sotto…
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao posso come ti trovi con il sacco kiabi? Io ho uno 2.5 tog, in camera ci sono 20 gradi, ma la notte se non gli metto anche una copertina addosso ha freddo.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatto con entrambi i bambini e mi sono trovata bene.

    Non ho usato un riduttore ma ho limitato lievemente lo spazio con il cuscino da allattamento messo a ciambella attorno al bambino ma solo nella parte bassa, in questo modo il viso era sempre libero.

    Nel corso degli anni ho usato i sacchi nanna della Slumbersac, di Gap, di Kiabi e di qualche altra marca (qualcosa ho comprato e qualcosa mi hanno passato).

    I sacchi nanna che si usano nel lettino sono quelli con le bretelle anche perchè così sei sicura che il bambino non scivoli dentro, sono i più comodi e i più sicuri. Per esempio, ora mia figlia ha 9 mesi e si muove tantissimo, con il sacco a bretelle non si scopre neanche quando si gira e rigira e striscia in giro per il lettino.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *con i buchi per le braccia
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I due modelli che ho io di Kiabi hanno i bottoni in cima alle spalle e la zip laterale, che parte dai piedi e arriva sotto l’ascella sinistra del bambino. Il sacco nanna di Slumbersac è tipo sacco a pelo con i buchi per le spalle (non l’ho preso con le maniche) e una zip centrale che parte dal fondo e arriva a chiudersi sotto al mento del bambino. In entrambi i modelli, dove si chiude la zip, ci sono le “taschine” di tessuto per nasconderla in modo che non dia noia al bebè
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si tratta di sacchi con le bratelline? O quelli tipo sacchi a pelo?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho cominciato con uno estivo di Kiabi, essendo lei nata d’estate. Ora che ha 4 mesi e ci avviciniamo all’inverno sono passata alla Slumbersac, che ti consiglio assolutamente perché mi sembra davvero di qualità. Ho anche preso un sacco nanna invernale di Kiabi, ma sinceramente la differenza di qualità rispetto a Slumbersac si nota.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma potresti dirmi che sacco nanna hai usato sin dalla nascita?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi inizialmente avevamo provato con la next to me senza alcun successo. Poi ho scoperto che puoi metterti il lettino attaccato al letto col materasso con la stessa altezza, a mò di prolunga in cui far stare in sicurezza il bambino, e stiamo provando questo metodo (abbiamo tolto una sponda e legato il lettino al nostro letto con le cinghie). Tornassi indietro, avendo il lettino, la next to me non l’avrei comunque proprio presa…. Ah e noi evitiamo sia riduttori che coperte (non sono sicuri per la sids) e usiamo direttamente solo il sacco nanna con i tog e l’abbigliamento adatti in base alle temperature della camera.
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Patrizia, noi abbiamo praticamente usato il lettino sin da subito, ma senza togliere la sponda, semplicemente era avvicinato al nostro letto dal mio lato... Però nostra figlia non era allattata al seno e al massimo si svegliava una volta durante la notte per il biberon i primi mesi. So che alcuni usano il lettino come una next to me, senza sponda laterale e usando delle cinghie per tenerlo ancorato al lettone.

    Quello che però posso dirti per certo è che:

    - non si usano paracolpi, cuscini, riduttori per i primi 12 mesi perché aumentano il rischio sids;

    - non si usano piumini o coperte pesanti in inverno per i primi 12 mesi per lo stesso motivo di sopra (la temperatura ideale della camera in cui dorme il bimbo dovrebbe essere tra i 18 e i 20 gradi);

    - le coperte/lenzuola devono essere ben rimboccate e sotto le ascelle, con i piedini del bimbo che sfiorano il fondo del lettino, di modo che non possa andarci col visino sotto (in alternativa puoi usare il sacco nanna della misura e tog più adeguati in base alla lunghezza del bimbo e alla temperatura della camera per stare più serena).

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, noi avendo spazio abbiamo usato il lettino da subito. Abbiamo acquistato un riduttore-nido (che in fin dei conti puoi benissimo fare anche con degli asciugamani) che mia figlia ha amato, siamo riusciti a toglierlo solo verso gli 11 mesi! Il lettino era montato dalla mia parte del letto con tutte le sbarre su e il materasso in posizione alta (solo perchè era più comodo prendere la bimba così). A 5-6 mesi abbiamo abbassato il materasso anche perchè l'abbiamo spostata in camera sua e iniziava a sedersi. Per quanto riguarda lenzuala, coperte ecc io personalmente ti sconsiglio di acquistarle subito. Mia figlia si scopriva già da piccolissima quindi abbiamo usato il sacco nanna. Pur avendo sempre dormito nel lettino verso i 14 mesi ha iniziato a strillare alla sola vista e adesso che ne ha 16, siamo già passati ad un letto montessoriano per risolvere il problema nanna. Ho quindi 4 set di lenzuola per lettino con annesse coperte e piumino MAI messe 😑
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La marca mi pare sia Ergobaby, l'ho trovato su Amazon. Cmq un Tog1 senza a maniche. In realtà adesso in camera ho di nuovo 24 gradi per cui forse farei meglio a non mettere nulla
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho usato direttamente il lettino con le sbarre Foppapedretti, avevo una sponda abbassata ma comunque non era proprio come la next top me perché il suo materasso era più basso. Se la sponda è abbassata attenzione a fare in modo che il lettino non si possa allontanare, magari unisci le due reti. Come sacco nanna ho usato quello di Kiabi che si può regolare per varie misure e dura più tempo, ma mi hanno parlato molto bene dei sacchi slumbersac
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che sacco nanna usi?
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per un neonato che sacco nanna consigli?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho usato da subito il lettino ma lo lasciato normale. Per scelta mia non volevo che il bimbo si abituasse a dormire accanto a me, lo messo da subito bella sua cameretta e nel lettino ho messo il riduttore!! Coperte non ne ho usate perché lui non le voleva, si scopriva sempre! È stato duro il primo mese e mezzo ma da quando ha 2 mesi mion figlio dorme tutta la notte senza mai svegliarsi!! Ora ha 1 anno, ogni tanto vorrei coccolarmelp e tenermela nel lettone con noi a dormire ma lui non vuole starci, scende dal letto e va fuori dalla porta della sua camera, è sempre stato abituato li è vuole dormire li!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!io l'ho fatto!usavo solo il sacco nanna,rete posizionata all'altezza del lettone,sbarra abbassata😊
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, io ho usato il lettino con le sbarre praticamente da subito, ha dormito giusto per le prime notti nella navicella del trio. Per il lettino, ne ho preso uno con la rete posizionabile in alto e ho messo la sponda in posizione bassa dal lato del mio letto, non l'ho tolta, anche perché il lettino resta leggermente più alto del mio letto ed avendo le ruote c'è il rischio che si sposti. In questo modo io vedo il bimbo tra le sbarre del lettino e se serve posso infilare la mano, ma sono sicura che non possa cadere. Lo faccio dormire solo con lenzuolo ad angoli e sacco nanna, ho un cuscino da allattamento che posiziono praticamente sotto i suoi piedini, dal lato lungo, in modo che non possa "scivolare" verso il basso, ma non metto nulla dal lato della testa e sui fianchi. Io mi trovo bene devo dire, devo mettermi seduta sul letto per prenderlo ma dovrei cmq sedermi per allattarlo per cui non mi dà nessun fastidio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo avuto i primi 8 mesi la next to me e dopo siamo passati al lettino come hai detto tu senza le sbarre da un lato un prolungamento del nostro a marzo con l'arrivo del secondo figlio da un lato lettino e dall'altra next to me
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, sono in tante a scegliere il lettino a sbarre come una specie di gigante next-to-me. l'importante è che i due materassi siano allo stesso livello e che non ci siano gradini. per il resto sono d'accordo con l'altro commento, niente coperte paracolpi pupazzi dou-dou eccetera, sono un rischio! sacco nanna, o se come mia figlia non lo vuole, ci sono i sacchi nanna con "le gambe" come una specie di mega tutone, oppure coprila di più con pigiami più pesanti

    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riduttore, coperte, piumini sono tutti rischi di soffocamento. Usa un sacco nanna, ci sono diversi spessori nel caso il bimbo nasca d’inverno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione