Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa VIP Dicembre 2016 Roma

Vaccini

Silvia, il 28 Maggio 2018 alle 10:26 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ragazze avete la lista dei vaccino obbligatori e facoltativi la mia pediatra non me l'ha data, abbiamo già fatto i primi vaccini obbligatori ma ora mi hanno dato appuntamento tra un mese per un'altro vaccino che non so cos'è e se è obbligatorio, mi potete aiutare

19 Risposte

Ultime attività da Pala, il 29 Maggio 2018 alle 07:30
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In Lombardia è in una unica vaccinazione assieme a morbillo, parotite etc.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente ogni tot anni cambia il piano vaccinale e, in base alla copertura, vengono eliminati o introdotti determinati vaccini...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco perché non sapevo. Il mio è nato nel 2015 e l ha fatto tra i facoltativi. Il prossimo nascerà a ottobre e sará obbligatorio allora
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello per la varicella è obbligatorio per i nati dal 2017 al 2019
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Varicella non è obbligatorio. Gli altri citati si. Esavalente si fa in 3 richiami.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbero essere obbligatori solo esavalente e poi il pacchetto con morbillo, parotite, rosolia e varicella.
    Meningococco B, pneumococco B e rotavirus non sono obbligatorie anche se noi le abbiamo fatte tutte.
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so aiutarti con i vaccini ma se vai all'ASL dove li fanno dovrebbero avere una lista e darti tutte le informazioni che vuoi
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rotavirus, pneumococco e meningococco sono facoltativi... Meningococco dovrebbe essere fatto in un giorno diverso dagli altri... Comunque questa settimana ho il richiamo dei primi e dovrebbero dirci per il meningococco... Se ho qualche info in più t faccio sapere
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente è un problema del mio libretto, vedo che è di giugno 2015 Smiley surprise con la nuova legge dovrebbe esserci uniformità, probabilmente cambia solo la gratuità o meno di quelli facoltativi...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì hai fatto bene, comunque anche io li ho fatti tutti lo stesso, obbligo o non obbligo, però strane queste differenze, che cambi qualcosa da una regione all'altra? Ricordo che al primo vaccino mi domandarono proprio se volevo fare anche lo pneumococco oppure no, non essendo obbligatorio... Boh!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto ma il mio libretto riporta anche quella per lo pneumococco e meningococco b...personalmente non mi cambia molto, glieli faccio fare tutti comunque Smiley xd gli ho fatto fare anche il rotavirus (che sono gocce e non iniezione) perché andrà al nido a 5 mesi e mezzo e almeno qualche gastroenterite la evitiamo Smiley laugh
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sa che quella pagina non è aggiornata, all'inizio le vaccinazioni obbligatorie dovevano essere 12, poi le hanno ridotte 10, infatti il mio libretto della asl ne riporta 10.

Guarda anche qui: http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/dettaglioContenutiVaccinazioni.jsp?lingua=italiano&id=4829&area=vaccinazioni&menu=vuoto),

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda il link che ho postato, è del ministero della salute...il rotavirus è facoltativo

Vaccini 1
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh siete sicure? Nell'elenco vaccini che ho io, solo l'esavalente è obbligatoria, pneumococco, meningococco b e rotavirus sono facoltative. Per il meningococco b è semplicemnte gratuito per i nati nel 2017.
    Comunque a me l'elenco l'hanno dato direttamente alla asl dopo il primo vaccino con tutte le date di riferimento, a voi non hanno rilasciato nulla?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è obbligatorio...vedi http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?menu=notizie&p=dalministero&id=2967
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il meningococco b per i nati dal 2017 è nel piano vaccinale obbligatorio se non erro..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie però non capisco quali sono obbligatori e quali no, io ho l'appuntamento per il meningococco b
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe essere scritto sul libretto pediatrico...cmq all'inizio l'unico facoltativo è quello per il rotavirus che si fa a 8 settimane
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti vedere sul sito della tua regione, o meglio ancora all' Asl di riferimento....secondo me se chiedi a loro ti rilasciano il foglio.
    Ti lascio anche un link che ho trovato:

http://www.epicentro.iss.it/temi/vaccinazioni/calendario.asp
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione