Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Natasha
Sposa Novella Marzo 2016 Roma

Vaccino covid e ricerca di gravidanza

Natasha, il 6 Settembre 2021 alle 12:52 Pubblicato in Future mamme 0 12

Buongiorno a tutte, un dubbio mi affligge da tempo...

Sto rimandando il vaccino in quanto da tempo siamo alla ricerca di una gravidanza che a quanto pare tarda ad arrivare.

Stando alle ultime linee guida è possibile vaccinarsi sia in gravidanza che allattamento sia durante la ricerca della gravidanza. I dubbi continuano ad affliggermi... é sicuro continuare la ricerca? E se rimango incinta tra la prima e la seconda dose? Dopo la seconda dose bisogna attendere un lasso di tempo per poi ricominciare?

I pareri dei medici non rassicurano... al contrario mi buttano ancor più nell'incertezza.

Accetto tutti i vostri consigli e esperienze dirette, grazie.

12 Risposte

Ultime attività da Melissa, il 14 Settembre 2021 alle 08:35
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il vaccino e non ho stoppato la ricerca. Ormai tante donne hanno scoperto la gravidanza subito dopo il vaccino e non ci sono stati casi
    • Rispondi
  • Natasha
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo però che il medico dell’hub vaccinale che ha valutato la mia anamnesi non è stato molto incoraggiante, al contrario mi ha invitato (utilizzando toni da non professionista) a pensarci bene…dal
    momento che io ho riferito che sto cercando una gravidanza a seguito di una serie di as, gravidanza che ora come già riferito tarda ad arrivare.Ho detto lui che non è affatto « empatico » ricevere pareri contrastanti tra i medici vari, e che bisognerebbe utilizzare modi e toni più chiari e umili piuttosto che infondere violenza psicologica a una donna che affronta un problema simile.
    Ahimè… alla fine mi sono alzata e diretta verso l’area vaccinale col cuore in mano…
    • Rispondi
  • Natasha
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per i vostri riscontri e incoraggiamenti.
    In ogni caso ho fatto la prima dose 🤞🏼💕🥰
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto la prima dose di AstraZeneca a inizio marzo, poi sono rimasta incinta e mi è stato consigliato di fare passare il primo trimestre prudenzialmente (ora so che non fanno attendere più nemmeno in quel caso). Ho fatto quindi la seconda dose (stavolta Pfizer) a 20 settimane di gravidanza e non ho avuto nemmeno quel giorno di febbre che avevo avuto a marzo con AstraZeneca. Mi sento molto più sicura perché davvero la gravidanza è un momento troppo delicato per ammalarsi gravemente di Covid. In più mi piace l'idea di passare qualche anticorpo al mio piccolo! Informati bene: tutti i medici che ho consultato (tanti) mi hanno unanimemente invitato a vaccinarmi. I vaccini a mRNA non passano la placenta quindi sono sicuri per i piccoli. In bocca al lupo per la tua scelta!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti parlo da persona rimasta incinta tra prima e seconda dose di astrazeneca a febbraio 2021, quindi quando ancora non c'era documentazione su donne in gravidanza 😅 ho fatto la seconda dose a maggio 2020 quindi al quarto mese di gravidanza. Ora, non fanno più astrazeneca, ma quando ero in dubbio sul fare o meno la seconda dose, sono stata rassicurata dal mio medico di famiglia, ostetrica, ginecologa e medico presente per il vaccino. Il mio bimbo non è ancora nato, ma sino a questo momento io sono sempre stata molto bene e lui ha sempre avuto ottimi esiti in tutte le visite fatte e siamo all'ottavo mese. Quindi questa è la mia esperienza, spero possa esserti utile 🙂
    • Rispondi
  • Natasha
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di riportare le vostre esperienze.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto il vaccino in gravidanza prima dose a 21 settimane e seconda a 25..le nuove linee guida dicono di non rimandare la ricerca e vaccinarsi anche in gravidanza.. Io sono molto più tranquilla ora
    • Rispondi
  • Natasha
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del riscontro, siete davvero molto confortanti.
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la prima dose che non sapevo nemmeno di essere incinta e la seconda a 7 settimane. Ovviamente avevo chiesto alla mia ginecologa, al medico di base (che a sua volta ha contattato il direttore dell'hub vaccinale ) e anche la dottoressa che mi ha fatto l'anamnesi, che fatalità era una ginecologa. Mi Han detto tutti di farlo, anche se era aprile e le informazioni erano veramente poche. Io mi son sentita sollevata ad avere l'ok, perchè ho avuto riscontro diretto degli effetti catastrofici del Covid e volevo tutelare più possibile in primis i miei genitori che hanno una certa età oltre che varie patologie.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ti consiglio di farlo prima possibile e di toglierti il pensiero, a maggior ragione se è da un pò che cercate. Noi siamo seguiti da un centro PMA per la fecondazione assistita e il primario raccomanda di arrivare ai trattamenti già vaccinate. Ti riporto questo parere, che reputo autorevole e che mi ha fatto procedere abbastanza serenamente. Io ho fatto la prima dose a luglio e a fine settimana farò la seconda. Ho solo avuto l'accortezza di prenotare la prima dose prima dell'ovulazione di luglio e la seconda dose a ridosso del ciclo cosicché fossi rimasta incinta avrei rimandato la seconda dose al secondo o terzo trimestre di gravidanza Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Natasha! Io l'ho fatto senza interrompere la ricerca e a distanza di due settimane dalla seconda dose sono rimasta incinta ☺️ se dovessi scoprire il positivo tra la prima e la seconda dose semplicemente puoi posticiparla al secondo trimestre, dove è ancora più sicuro (il medico in questo caso è sempre il primo punto di riferimento). Ho conoscenti che pur non finendo in terapia intensiva hanno fatto cicli di antibiotici, cortisone e antivirali che in gravidanza non si possono prendere, questo mi preoccupava molto più del vaccino. Ormai è stato fatto a centinaia di milioni di persone, di cui tantissime gestanti che hanno già dato alla luce bimbi perfettamente sani, il meccanismo d'azione è sicurissimo perché non è a vettore virale (come ad esempio il vaccino per la varicella). Io ho iniziato la gravidanza con molta più tranquillità, sono entrata anche in contatto con un positivo tramite mio marito e non ci siamo ammalati!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti riporto la mia esperienza..rimasta incinta a febbraio ho fatto il vaccino prima dose a fine maggio e seconda a fine giugno. Ho aspettato il quinto mese perché all' epoca così dicevano le linee guida, ora dicono che è sicuro anche nel primo trimestre. Lo rifarei un milione di volte. Prendere il covid in gravidanza mi ha sempre fatto molta più paura del vaccino (so chiaramente di poterlo contrarre lo stesso ma mi interessa non avere forme gravi e anche essere più tranquilla nell'uscire)...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione