Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova

Vaccino meningococco tipo b

Camilla, il 14 Gennaio 2017 alle 18:46 Pubblicato in Future mamme 0 24

Ciao mamme e future mamme! vi chiedo un parere: ieri ho fatto il secondo richiamo delle prime vaccinazioni a Lorenzo, e la pediatra mi ha parlato dei vaccini contro il tanto temuto meningococco. in emilia sono offerte le vaccinazioni contro i ceppi A, C, Y, W che lorenzo farà tra 6 mesi (quindi intorno all anno di vita). in piu c'è la possibilità di vaccinare a pagamento per il ceppo B. io ho fissato il vaccino che sarà il mese prossimo... voi cosa avete in programma di fare o cosa avete fatto per i vostri piccini? non so se esiste gia un topic.. in caso mi scuso! chiedo un parere visto che se ne sentono cosi tante... ma non vaccinare mi sembra troppo rischioso!!! grazie mille !

24 Risposte

Ultime attività da Maria, il 19 Gennaio 2017 alle 13:15
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Grosseto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi in toscana il vaccino per il ceppo b è gratuito, la mia bimba ha sei mesi e ha già fatto il vaccino con il primo richiamo
    • Rispondi
  • Stellamarina
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Stellamarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io dovrei farlo fare alla mia piccola che a febbraio avrà 3 mesi..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stato il vaccino anzi i vaccini che in assoluto non le hanno procurato nessuna reazione ne febbre ne altro
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.. Non sapevo si potesse abbinare anche l'acwy alla mpr.. sono felice di sapere che non avete avuto nessuna reazione, questo vaccino mi tiene un po' in ansia!!
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esattamente abbinato nessun tipo di reazione nessuna!!
    • Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eleonora posso chiederti se l'acwy lo hai fatto abbinato alla mpr? A Martina devo fare a giorni mpr e meningite C.. Ancora sono indecisa se abbinarci pure la varicella o farla dopo..
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Eleonora gentilissima.
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo acwy 15 b 16
    • Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi nelle Marche per il momento è reperibile solo a pagamento.. volevo informarmi nel momento in cui andrò a fare l'altro, e sentire poi cosa ne pensa il pediatra.. prima comunque do la precedenza all'altro!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Camilla. Ecco per il b ho saputo solo ultimamente che andava iniziato prima dell anno xke la malattia ha maggiore incidenza in quel periodo. In ogni caso ora devo informarsi per farlo dopo l anno credo che in tal caso si tratterà di due dosi. Il bimbo compie unnanno il 26 e deve ancora fare il richiamo dell esavalente xke ha avuto febbre tosse e raffreddore e varie ricadute. Quando andrò chiederò x i successivi. Nn so sinceramente qui in Lombardia quali siano i gratuiti ma sinceramente anche se dovessi pagarli oro li farei
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao olimpia io abito in provincia di reggio emilia e i ceppi ACWY si fanno all anno di vita insieme a parotite morbillo e un altro mi sembra, che al momento non ricordo. per il ceppo B invece si puo iniziare gia al 3 mese con una dose, io lo farò al 6 mese in 3 dosi. è l unico vaccino che non è offerto, lo sarà solo per i nati dal 2017, ha un costo di 50€. informati dal pediatra comunque, non so se in lombardia funziona diversamente...anche io come te ho molta paura di queste malattie, considerando asili nido, contatti con molti bimbi anche di svariate etnie, è corretto proteggerli con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione. non dimentichiamoci mai poi che i vaccini prima di essere messi a disposizione sono altamente controllati e testati.. almeno questo è quello che mi ha detto mia cugina medico che fa proprio i vaccini.

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao katy, si hai ragione è il vaccino di piu recente estrazione ma considera che è anche il ceppo piu pericoloso nel senso che passa pochissino dal momento in cui si contrae la malattia al decesso, almeno questo è quello che mi ha detto il medico quando ho fatto le altre vaccinazioni... hai ragione a valutare comunque!

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eleonora mi sai dire esattamente a quanti mesi hai fatto fare rispettivamente il b e l acwy?
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fatto sia acwy che b...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il c lo faremo a 15/mesi..per il b purtroppo non sono stata debitamente informata avrei dovuto fargli fare il primo richiamo mesi fa. La prossima volta chiederò info in più perché vorrei farglielo fare io SN terrorizzata da queste malattie.
    • Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 19 mesi compiuti, finora abbiamo fatto solo l'esavalente e a giorni faremo mpr e meningite C.. il mio pediatra preferisce farlo fare non a 13 mesi come da calendario ma quando sono un po'più grandi.. Per il meningococco b non mi sono informata molto, dovendo ancora fare l'altro.. però so che è un vaccino più recente, sinceramente sono un po' dubbiosa al momento.. credo lo valuterò più avanti..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 3 mesi è ha giá fatto il meningococco b...la seconda dose fra 15 giorni...da noi è nel calendario delle vaccinazioni. Ql tipo c invece si fa a 15 mesi ed è sempre nel calendario.io glieli sto facendo fare tt... il piccolo cn il vaccino del meningococco ha avuto la sera la febbre a 37.7.... con l'esavalente niente. Io sn pro-vaccino
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò mamma tra pochi mesi, ma sia io che mio mariro siamo d'accordo nel fare tutti questi vaccini
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio piccolo ha 6 mesi, anche noi viviamo in Emilia Romagna ma andiamo spesso in Toscana (dove ci sono stati vari focolai) perché mio marito è Pisano. Oltre ai vaccini obbligatori, quindi, un mese fa abbiamo fatto anche quello per il meningococco C. Gli altri tipi ci hanno detto che si faranno ai 12 mesi.
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In veneto il meningococco b è già tra le vaccinazioni gratuite. La mia piccola lo ha fatto a sette mesi. Fra poco abbiamo il secondo richiamo. Finora è l'unico che le ha fatto venire la febbre. Come mi hanno spiegato al centro vaccinazioni ha avuto un solo picco a 38.2 e poi è scesa. Il tutto le è durato due ore circa nella sera del giorno della vaccinazione. Le si è un po' arrossata la pelle dove le hanno fatto la punturina. La febbre arriva, se arriva entro 48 ore.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io finora ho fatto tutti gli obbligatori ma sul quello della meningite non ho ancora deciso...anche se penso di sì

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,la mia bimba ha quasi due anni e le ho fatto tutti i vaccini,anche quelli non obbligatori .....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io ho un bimbo di 5 mesi e mezzo fino ad ora ha fatto i vaccini di routine ma in settimana vado dalla mia pediatra per il controllo mensile e chiederò anche di questo perché personalmente sono molto confusa, sento pareri discordanti di continuo...c'è chi dice di farlo e chi dice che c'è stato troppo allarmismo e di fare solo quello dell'anno di vita.... Io non so che pensare... Vedrò cosa mi consiglia lei...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione