Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Vasino 🚽

Federica, il 5 Gennaio 2021 alle 08:41 Pubblicato in Future mamme 0 21
Buongiorno ragazze e buon anno 🎉
Domanda: a che età i vostri piccoli hanno iniziato a usare il vasino? È meglio iniziare con il vasino o direttamente con il riduttore per il wc? Come avete fatto a insegnare ai vostri piccoli a usarlo? E dall’uso del vasino/riduttore quanto è passato fino allo spannolinamento completo? Mia figlia ha 18 mesi quindi siamo ben lontani da questo obiettivo ma una mia collega mi diceva che sua figlia ha iniziato a un anno e mezzo a usare il vasino quindi mi è venuta l’ansia 😂 (è anche vero che ormai sua figlia ha 25 anni quindi secondo me si è confusa con i tempi! 🤦‍♀️).
Grazie mille come sempre 😘

21 Risposte

Ultime attività da Amida, il 8 Gennaio 2021 alle 18:08
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proverò a toglierlo questa estate(adesso ha 16 mesi) perché ormai va già da tempo sul riduttore wc o anche sul vasino. Le ho fatto il suo angoletto libri nel bagno e la mattina metto i pannolini a mutanda, dato che dopo lo yogurt sono certa che nei prossimi minuti arriverà la cacca. Quando dice ka ka oppure fa mhhh grrrr diventando tutta rossa la metto sul riduttore. A volte non fa nulla, a volte la fa. Il vasino lo prende lei, sinceramente io mi ci stresso di più perché lo porta in giro e a me non piace quando si siede a culetto libero nel soggiorno o corridoio. Più di una volta si è alzata e poi ha finito di fare la pipi a terra perché si distrae . Quindi io sono pro riduttore Smiley laugh
    Comprargli qualche libricino sulla cacca da guardare nell'attesa, io li ho in lingua straniera
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Io chiedendo un po’ c’è chi dice meglio vasino perché sono autonomi e chi preferisce il riduttore wc perché il bimbo non ha bisogno di fare il passaggio al vasino (per esempio ricordo mio nipote mai usato il vasino). È vero che forse è presto, ma per esempio Giorgia già mi dice quando ha fatto la cacca e vuole essere cambiata e a volte anche quando fa pipì, se non fosse che sta arrivando la sorellina ci proverei, però credo inizieremo quest’estate, che la gestione dei cambi sarà più agevole!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Laura! È che mia figlia non va al nido, andrà direttamente all’asilo perché ora sta con la nonna quando siamo a lavoro quindi dovremo fare tutto noi fai da te per spannolinarla prima dell’asilo! C è di buono che mia mamma è la terza nipote che cresce (prima ha tenuto i due figli di mia sorella) quindi mi darà una mano! Speriamo 🍀
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Farò così 😊 al momento non è minimamente interessata, era più un mio cruccio!
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Federica, esattamente non ricordo quando Ginny na iniziato ad usare il riduttore. Mi sembra verso i 20mesi. Ma me lo chiedeva solo x la 💩. Ho tolto il pannolino in aprile dopo che lei la mattina mi chiedeva di far pipì appena si alzava dal letto. 4 giorni ci ho messo a spannolinarla del tutto. Dopo 20 gg ho tolto anche quello della notte. Aveva 2 anni e 3mesi. Segui quello che ti indica la tua piccina
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho visto 😂 magari il fatto di vederli belli colorati li invoglia un po’!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, io senza confrontarmi con altre mamme avevo già pensato di cominciare a sederla direttamente sul water per cominciare ad abituarla dalla prossima primavera (avrà 18 mesi) .. Ma mai avrei pensato di non saper scegliere un riduttore per wc 😅😅😅 su amazon ce ne sono mille tipi... 😥😥😥
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Mia figlia frequenta l’asilo ed ha 19 mesi! Le maestre mi hanno detto che supportano molto i genitori nella fase dello spannolinamento, ma che occorre vedere il bimbo pronto, altrimenti la fatica sarà doppia e non è consigliabile provare, rimettere il pannolino, riprovare, li manda in confusione. Non bisogna avere fretta, saranno loro a farci capire quando è il momento, sicuramente il parlare facilita, ma anche se mia figlia dice pipì e cacca, non me lo dice mai prima, ma dopo che l’ha fatto, ergo...non è pronta!
    Abbiamo già il riduttore, ma non è interessata, altro segnale che non è il momento.
    Chiaro che poi a 2 anni e mezzo se non dovesse ancora aver provato desiderio nel togliere il pannolino, le maestre sapranno aiutarti.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vai tranquilla, lo spannolinamento in sè dura poco. È solo questione di iniziarlo nel momento giusto, quando loro si sentono pronti.
    Ce la possiamo fare 😁
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma pure se lo compri cosi che lo inizia a conoscere credo che vada benissimo. Intanto dobbiamo dire che sono ancora piccole le nostre patatine🙈 da me o notato che a yara il pannolino da un po fastidio. Ma cmq vedro come andra quando faro la giornata senza panollino e magari ti facio sapere 🙈☺️
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No tranquilla, anch'io avevo lo stesso pensiero ma invece è andato tutto bene 🤗 E cmq l'asilo mi avrebbe aiutato, se avessi avuto problemi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Ho solo paura che iniziando tardi poi abbia problemi quando va all’asilo, lo so che c è ancora tempo ma magari iniziò a comprare il vasino così almeno inizia a familiarizzarci! Grazie 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che farò così! Ero tranquilla perché pensavo tanto c è tempo prima che vada all’asilo ma la mia collega mi ha messo il dubbio! Intanto lo compro, poi vediamo come va 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Samanta, grazie mille! Il problema è che mia figlia non parla, dice solo mamma, poi si fa capire ma forse a questo punto dovrei aspettare un po’ almeno che inizi a parlare per dire pipì e cacca 🤦‍♀️ Intanto magari il vasino lo compro giusto per farle prendere confidenza! 😂
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io l'ho tolto a marzo, il mio bimbo aveva quasi 2 anni e mezzo.. Nn ho mai usato il vasino ma sono passata direttamente al riduttore, xké conoscendo il carattere di mio figlio avrei fatto doppia fatica 😂 Nn ci sono metodi giusti o sbagliati, devi semplicemente capire come si trova meglio la tua bimba.. Io all'inizio lo portavo in bagno ogni 10/15 minuti, xké deve capire da solo qnd ha lo stimolo, poi un po' alla volta abbiamo cominciato ad allungare i tempi (appena svegli, a metà mattina, prima di pranzo, ecc). In una settimana andava da solo e l'ho tolto anche di notte ☺
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, intanto ci tengo a rassicurarti che a 18 mesi è normalissimo avere ancora il pannolino Smiley smile non ti preoccupare!!
    Normalmente si cerca di toglierlo entro il compimento del terzo anno, quindi hai ancora tempo.
    Mio figlio ha due anni e mezzo, abbiamo comprato sia il vasino sia il riduttore. Al momento li usa solo per gioco, io non lo forzo perché voglio aspettare che si senta pronto.Per adesso mi limito a farlo venire in bagno con me, quando mi siedo sul water lui si siede sul vasino vicino a me e almeno inizia a familiarizzarci. Visto che vasino e riduttore hanno costi molto bassi prova a comprarli entrambi, così vedi quale dei due preferisce la tua bimba.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio ha 17 mesi e per togliere proprio il pannolino credo aspetterò l'estate. Però lui è abituato a farla con il riduttore sul wc perché durante il lock down ho iniziato un po' per gioco a mettercelo dopo mangiato e gli è piaciuto da subito! Aveva 8 mesi all'epoca. Adesso poi ha iniziato da solo a dirmi "cacca" quando deve farla e per me è già un grosso sollievo. Ovviamente a volte ci mette di più, altre volte fa subito. In bagno ha dei libri che sfoglia mentre sta sul water😅 ed io o mio marito ovviamente siamo lì a controllarlo. Spero questo aiuti lo spannolinamento estivo!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao federica, la mia piccola a quasi 17 mesi e abbiamo iniziato piano poiano ca. Un mese fa. Prima o provato con il riduttore del wc ma aveva paura e non ci voleva stare. Poi con il vasino, dove ci si siede volentieri. Sí com’è li piaciono i bambolotti abbiamo comprato un vasino per il bambolotto e ogni volta che va sul vasino lo portiamo pure a lui. Cosi ci va molto volentieri. L’unica cosa che non riesce ancora a fare e dirmi prima di fare la pipì che deve andare sul vasino. Viene sempre dopo che la gia fatta a dirmelo. La prossima cosa che vorrei provare (rischiare) e tenerla senza pannolino a casa e vedere come reagisce.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marta grazie per la risposta!! Oddio allora la mia collega non sbagliava 😱 come gliel’hai proposto le prime volte? Tu dici meglio vasino che riduttore inizialmente, giusto?
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Luglio 2015 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho iniziato a proporre il vasino intorno ai 15 mesi e a 17 mesi era spannolinato. Però ogni bimbo è a se! Conta che noi usavamo i pannolini lavabili e i bambini sono facilitati poi nello spannolinamento.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Luglio 2015 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho iniziato a proporre il vasino intorno ai 15 mesi e a 17 mesi era spannolinato. Però ogni bimbo è a se! Conta che noi usavamo i pannolini lavabili e i bambini sono facilitati poi nello spannolinamento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione