Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Sposa VIP Dicembre 2022 Latina

vbac o cesareo programmato? Esperienze?

Melissa, il 28 Febbraio 2026 alle 09:04 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao a tutte ! Tra pochi mesi avrò il mio secondo bambino e sono abbastanza spaventata dal parto. La prima volta è finita con un cesareo d' urgenza ed è un'esperienza che non vorrei ripetere mai più. Soprattutto perché è stato un parto indotto, contrazioni molto forti senza pause nel giro di poco, ma nessuna dilatazione. Mi è stato detto che dopo un cesareo non fanno più induzione, sono favorevoli al VBAC ma che solitamente non aspettano oltre le 38/39 settimane. Per ora sono di 20 settimane quindi un ipotetico cesareo è ancora lontano dall'essere programmato. Quali sono state le vostre esperienze? Avete avuto un VBAC? come è andata? Oppure cesareo programmato? Come è stata la ripresa rispetto a quello d' emergenza ?

14 Risposte

Ultime attività da Sara, il 25 Aprile 2026 alle 23:43
  • Sara
    Sposa Principiante Luglio 2028 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un vbac è andato benissimo e ho partorito al termine esatto perché per fortuna ha deciso da solo ma altrimenti qui erano propensi ad aspettare anche le 40+5. è stato un parto bellissimo🩵
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto 2 cesarei programmati a distanza di 2 anni e 3 mesi e mi sono trovata benissimo.Operata al mattino e alla sera ero giá in piedi,il catetere tolto la mattina successiva e la terapia seguita solo in ospedale.
    Non cambierei nulla,ho anche allattato da subito,consiglio di farsi inserire l'accesso venoso sulla mano e non sul braccio per facilitare i movimenti col pupetto...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un cesareo programmato e la sera stessa mi hanno fatta alzare e camminare. La ferita ha tirato un po’ nei giorni successivi ma niente di così doloroso (nei primi giorni l’antidolorifico lo somministrano per endovena). Al terzo giorno camminavo normalmente. Ripresa molto veloce.
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siiii ❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace..Dai che è passata..🙏🙏
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata sotto osservazione per 24 ore per rischio emmorrarggia ma grazie a Dio poi è andato tutto bene... È stato intervento delicato devo dire il ginecologo è stato davvero bravo perché la mia Placenta era messa male
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita..io emorragia durante il parto, però grazie all'emorecupero hanno recuperato un po' di sangue e non è servita trasfusione..a te come è andata?
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna anche io ho avuto palcenta previa ho rischiato anche che mi togliessero utero.. per come era posizionata male ... Emorragia tu l hai avuto durante il parto o dopo?
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto il cesareo programmato
    Ho avuto il tempo di sistemarmi le cose con calma ..non ho avuto i dolori ovviamente, fatto 37+2
    Non sapevo cosa aspettarmi ovviamente essendo primo figlio Durante il cesareo kmq sent quella sensazione fastidiosa però ma grazie a Dio è andato tutto bene.. il secondo giorno mi hanno fatto alzare la ferita faceva molto male i primi giorni.. ma devo dire che una volta uscita dall ospedale ho gestito da sola il mio bimbo piano piano A casa non ho fatto nulla Ma dopo 15 giorni già riuscivo a camminare meglio quindi la mia esperienza è stata positiva ❤️ ti auguro lo stesso 💞 io avendo fatto il cesareo del naturale avrei paura 😅 mentre prima era il contrario
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto vbac, e nonostante un post parto davvero difficile (ho avuto molti problemi dopo il parto, assolutamente non connessi al vbac) lo rifarei mille volte, perché nonostante tutto la ripresa é stata totale e molto più veloce (col cesareo sono stata male molto più a lungo). Come ti hanno già scritto, però, valuta bene con il tuo ginecologo le reali possibilità di successo che hai. Io, per la prima figlia, avevo fatto un cesareo programmato perché era podalica, per cui questo vbac per me è stato il primo parto a tutti gli effetti (e proprio perché non avevo una “storia” ostetrica da questo punto di vista, ero tra le candidate con maggior possibilità di successo).
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ho capito..il mio consiglio è di affidarti un po' a quanto consigliano i ginecologi e di fare la cosa che ti fa sentire più sicura.
    La ripresa dal parto naturale è più rapida, sempre se i punti non sono eccessivi, però per la mia personale esperienza quella dal cesareo non è così drammatica come ripresa, in confronto.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, fondamentalmente dipende dal motivo per il quale si è reso necessario il cesareo d'urgenza. Io ho avuto praticamente la tua stessa esperienza: rottura parziale del sacco, le contrazioni non sono partite subito, ma soltanto ore dopo, in seguito a induzione. Io diciamo che mi sono fatta una mia idea: loro dicevano che le contrazioni non erano abbastanza forti, ma secondo me non riusciva a rilevarle il macchinario, perché erano concentrate nella schiena. Ad ogni modo, nonostante la dilatazione, mio figlio si bloccava ed anziché scivolare verso il basso, con la spinta delle contrazioni risaliva. Alla seconda gravidanza ho deciso di provare il parto naturale, ma è andata esattamente come la prima volta, ad eccezione dell'induzione che non si è resa necessaria. In poche parole il problema era mio, evidentemente il mio bacino è troppo stretto e quindi i bambini non riuscivano ad incalanarsi nel modo giusto. Il secondo cesareo è stato molto più tosto, perché la bambina era più giù del fratello ed il collo dell'utero era completamente dilatato. Ti consiglio di parlarne con il tuo medico e capire bene quanto è alto il rischio che finisca di nuovo in un cesareo, perché se è alto, ti consiglio di farne uno programmato, che sarà sicuramente meglio di uno d'urgenza.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, mi dispiace
    2 anni e mezzo di distanza !
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto un cesareo programmato con la terza figlia perché avevo placenta previa centrale...ho avuto un'emorragia ma era purtroppo prevedibile, comunque gestita bene. La ripresa, toste le prime due settimane, poi bene. I primi 4-5 giorni proprio i più difficili.
    Quanta distanza ci sono tra le due nascite? Se non ricordo male non è tanto grande il primo figlio/figlia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione