Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Novella Giugno 2026 Agrigento

Ventagli e Wedding Bag

Roberta, il 5 Agosto 2025 alle 05:19 Pubblicato in Fai da te 0 10

Buongiorno, noi ci sposeremo il prossimo anno ma siccome vorremmo fare la maggior parte delle cose a mano e in modo molto onesto ammettiamo di avere pochissimo tempo e scarsissima manualità partiamo a chiedere ora qualche consiglio per la realizzazione dei ventagli e delle wedding bag!

Ho acquistato su un noto sito cinese dei ventagli in carta con il manico in legno..poichè i colori del nostro matrimonio sono i colori "naturali", della terra e della natura, avrei piacere di colorarli..Ma con che cosa? bomboletta spray? acquarelli? tempere? E con che tipo di pennarello scrivere sul legno nomi e data? Grazie!

La seconda domanda invece sulla wedding bag: voi l'avete fatta/ la farete? cosa avete inserito all'interno?

10 Risposte

Ultime attività da Nancy, il 5 Agosto 2025 alle 23:47
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, bella l'idea di fare fai da te.
    Amche io vorrei fare in autonomia i ventagli. Ho salvato su temu e aliexpress quelli con manico di legno e di carta bianca da personalizzare con incisione al legno con data e nomi. Io vorrei solo aggiungere al manico un nastro in chiffon e basta. Ti consiglierei di fare delle prove perché tanto costano molto poco, quindi fai le varie prove con acquerello (perché secondo me l'effetto è più bello) e se ti piace vai avanti a farli.
    L'unico pennarello che ti consiglierei è l'indelebile... Per le wedding bag ti consiglierei di inserire il fazzoletto per le lacrime, il ventaglio, il riso/petali, una bottiglietta di acqua, delle mentine e il libretto messa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Luglio 2026 Caltanissetta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me la sono creata io , le ho quasi tutte già pronte , ho comprato tutto l’occorrente
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!😊
    Partiamo dai ventagli: per colorarli ti consiglio le bombolette spray (anche se personalmente li lascerei così, rischiano di rovinarsi) e per scrivere i nomi prendi un pennarellino indelebile a punta fine. Fai delle prove su uno dei ventagli, giusto per capire come "comportarti" con tutto il materiale.
    Le wedding bag non le faremo e onestamente non le trovo necessarie. Se ci tieni, consiglio di prendere delle borsette carine e resistenti e di metterci dentro solo lo stretto necessario: sacchettino con riso, ventaglio e al massimo una bottiglietta d'acqua.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le wedding bag si possono evitare. Non c’è nulla di così indispensabile che si debba fornire agli invitati. Eventualmente le cose più utili sono i fazzolettini e i cerottti per i piedi, ma è sufficiente lasciarne un po in una scatola carina in tema con il matrimonio.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io farò le wedding bag con grafica creata da me e ci metterò il ventaglio semplice bianco, il fazzoletto, le mini tic tac, le bolle di sapone e una salvietta rinfrescante monodose, non metterò l'acqua perchè facendo il rito in location, metteranno il banchetto dell'acqua direttamente e poi farò le ceste con i coni con dentro i petali di fiori.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le wedding bag secondo me si possono tranquillamente evitare, sono uno spreco di soldi e un ingombro per gli invitati. Oltre che una rottura di scatole per te che devi prepararle posizionarle decidere il numero ecc .. noi abbiamo messo libretti messa sulle panche della chiesa e i conetti riso e fiocchi auto in due belle ceste e stop. I ventagli non li abbiamo fatti perché non faceva eccessivamente caldo ma l'idea era di prendere quelli semplici bianchi di Amazon e metterli sulle panche insieme ai libretti.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a settembre in Sicilia, e sono indecisa se fare o no i ventagli visto che fa caldo si ma non credo tanto da avere bisogno del ventaglio.. la wedding bag non la farò
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao 🥰
    Per i ventagli, secondo me se vuoi un effetto naturale e delicato, ti consiglio di evitare le bombolette spray perché rischi che venga troppo “coprente” o che la carta si rovini. Io proverei con acquerelli molto diluiti: puoi ottenere un colore leggero e sfumato, perfetto per restare nei toni della natura. Se invece vuoi qualcosa di un po’ più deciso ma sempre naturale, anche delle tempere acriliche molto diluite vanno benissimo, così non copri la texture della carta.
    Per scrivere sui manici in legno, ti consiglio un pennarellino indelebile a punta fine, tipo quelli per scrivere sui CD per capirci (io ho usato uno Sharpie ultra fine e viene benissimo!). In alternativa, esistono anche i pennarelli apposta per legno, ma se non hai voglia di fare mille ordini vanno bene anche quelli classici indelebili.
    Per quanto riguarda le wedding bag, io ti consiglio tipo; I ventagli personalizzati Una bottiglietta d’acqua con etichetta personalizzata Il “fazzoletto per le lacrime di gioia” (semplice, piegato con un nastrino intorno) Delle mentine o caramelline (tipo Tic Tac) Se il matrimonio è all’aperto potresti pensare ai salvatacchi .
    Spero di averti dato qualche spunto! Però vedrai che piano piano tutto si riesce a fare ❤️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Per quanto riguarda i ventagli anche io li ho comprati, però per personalizzarli non ho usato nulla. Semplicemente ho fatto un cartoncino ad anello da infilare a ventaglio chiuso con i nostri nomi e data!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta! Anche noi faremo le wedding bag fai da te, insieme ad altre cose. Il consiglio che ti do, essendo di legno i ventagli, è di colorarli con le tempere, perché la bomboletta spray potrebbe perdere colore con il caldo tra le mani (ho visto che ti sposi in estate). Per la scritta, un pennarello andrà benissimo, oppure puoi fare uno stencil con la tua data e metterlo sul manico attaccato così da dipingere la scritta invece di scriverla a mano, se vuoi che siano tutti più simili. Se hai bisogno di consigli scrivimi! Io faccio queste cose da anni per la famiglia e finalmente mi diverto a farle per me ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione