Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Novella Settembre 2024 Padova

Vestito da sarta o in negozio?

Marta, il 31 Agosto 2023 alle 16:43 Pubblicato in Moda nozze 0 14

Buongiorno a tutte! Io sono molto indecisa se farmi fare un vestito su misura oppure comprarlo in negozio. Qualcuno di voi saprebbe dirmi se c'è tanta differenza di prezzi o ha qualche consiglio a riguardo? Grazieee

14 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 1 Settembre 2023 alle 13:36
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo prendo in negozio perché preferisco provare vari modelli per vedere cosa mi sta meglio
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cuneo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono fatta fare l’abito su misura. I pro solo sicuramente che lo puoi far fare esattamente come ti piace e lo paghi molto meno che in atelier (almeno per la mia esperienza)😊
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la mia esperienza personale ti direi sartoria. Onestamente non ho dovuto immaginare: la sartoria aveva i suoi modelli, li ho provati, ne ho scelto uno e me l’han fatto su misura con le modifiche del caso. Ovvio in sartoria puoi anche fare un modello tutto tuo, con le stoffe che scegli tu, loro ti fanno il disegno e allora sì, un po’ devi immaginare. Io ho scelto un modello, mi hanno fatto un (chiamiamolo così) modellino in teletta che ho provato: sistemato misure, scelto scollo, lunghezza e tipo di strascico, me l’hanno confezionato. L’ho poi ri-provato con la stoffa, fatto aggiustamenti, sono andata di nuovo (ovviamente con biancheria e scarpe) per ultimi ritocchi e lo ritiro lunedì (lo ri-proverò ancora), mi sposo mercoledì. Diciamo dipende da dove vai, informati bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo tenuto la sarta come terza opzione nel caso in cui non avessi trovato nulla in altri 2 atelier. Invece primo abito al primo colpo con delle leggere modifiche. Come prezzi io so che qua si aggirano attorno ai 2500, praticamente come il prezzo medio di un abito in atelier. Se hai già un'idea ben precisa di abito, magari particolare, andrei direttamente in sartoria; se invece non hai idee vai in atelier, se ti innamori eyfatta, se non scatta la scintilla i sarti sono sempre lì.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente in negozio. Magari poi non ti piace una volta finito, fatto dalla sarta, e che fai? In negozio ne provi quanti ne vuoi. Trovrrai il tuo!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato la ricerca con le idee molto chiare però in ogni Atelier non trovavo quello che volevo, anzi come Giulia avrei dovuto smontare e mescolare due tre vestiti diversi, cosa impossibile perché di firme diverse.. Quello che si avvicinava di più ma con la gonna in mikado invece che in tulle mi veniva quasi mille euro in più di quello che ho speso oggi. In più dove l'ho fatto fare (un atelier che ha anche abiti già pronti che fondamentalmente li realizza da capo nella loro sartoria) mi ha permesso di mischiare letteralmente tre vestiti diversi e aggiungere dettagli e modifiche. E nel prezzo era compreso anche cuscino fedi, accessori capelli e velo e soprattutto scarpe personalizzate (che a quanto ho visto da sole costano anche 200€)... Fino a due giorni fa mi stava venendo l ansia perché praticamente ancora non l'avevo visto pronto, ieri ho fatto l'ultima prova ed è proprio come l'avevo disegnato 😍 non vedo l'ora che arrivi domenica per indossarlo! Secondo me conviene farsi prima un giro e provate abiti già pronti anche per farsi un'idea di cosa piace addosso, se proprio non si trova si fa fare da capo! Dal punto di vista economico secondo dipende molto dai tessuti e dal negozio/sarta..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2024 Vicenza
    E. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio abito lo farò fare su misura. Rispetto ad un altro che mi piaceva provato in atelier (fatti di materiali diversi) alla fine ho avuto un risparmio di circa 400 euroSmiley smile però appunto dipende dal modello e dalle stoffe. Magari prova ad andare sia in atelier che da una sarta e fatti fare dei preventivi così sei più sicura!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio, a priori, è di andare prima in un atelier e PROVARE, PROVARE, PROVARE. Devi assolutamente capire prima quale tipo di abito ti dona
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo preso in outlet! Però mi ricordo mia sorella che una volta è andata da una sarta che glielo faceva come gli piaceva, facendo così un preventivo venire a costare molto di più di quanto lei lo pagava!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco direttamente in negozio, perché temerei che dopo tutto non è il modello che faccia per me
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se sei molto elastica tra immaginazione e ciò che potrebbe uscire la sarta va bene anche perché immaginare l’abito è un conto e vederlo indossato ne è un altro però ti posso dire che gli atelier hanno le sarte e tu puoi sempre modificare ciò che non ti piace magari però così già hai una base vedendotelo addosso e quindi già sai come potrebbe essere. Io per esempio dalla sarta non potrei mai e poi mai farlo
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho provato degli abiti in atelier, scoprendo piacevolmente che il tipo di abito che mi piaceva mi stava anche bene..il problema è che "l'abito dei miei sogni" era su 3 abiti diversi! Per 1900€, l'atelier mi avrebbe fatto arrivare il vestito, poi avrei dovuto pagare le modifiche, comprare il sottogonna, ecc.

Siccome non ero entusiasta di dover sventrare un abito, sono andata da una sarta (che ha lavorato per anni in un atelier) con le foto del mio modello preferito e carica di sogni e speranze...

Per la stessa cifra dell'atelier, realizzerà l'abito dei miei sogni e il giacchino in ecopelliccia, mi aiuterà a personalizzare le scarpe e mi fornirà il sottogonna. Tornassi indietro, rifarei la scelta mille volte! Ovviamente, la parte NON molto bella, è che sto aspettando di vederlo dall'8 ottobre 2022 (quando ci siamo incontrate la prima volta), e manca un'altra settimana alla prima prova! Quindi non è facile per chi non ha pazienza o tanta immaginazione, ma se ti affidi alla persona giusta il risultato è totalmente "tuo" e più economico, visto che non hai un marchio da pagare...

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho preso l'abito in atelier e con le loro sarte lo sto facendo sistemare come voglio🙂

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me alla fine a fartelo fare su misura viene anche di più...ma tutto dipende da che vestito di piace, modello, tessuto ecc. 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione